Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-2012, 21:07   #326
squalomediterraneo
Mukkista doc

L'avatar di squalomediterraneo

ubicazione: Palermo
predefinito

Io lo uso da tempo e mi pare di ricordare che nelle istruzioni sia riportata la caratterisitca di manutentore...a cosa ti riferisci ?

Pubblicità

Vecchio 20-01-2012, 21:24   #327
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paperinik Visualizza il messaggio
peccato che rimane comunque un caricabatteria e non un manutentore...

...mica vero...
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 21:34   #328
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

sbagliato!!!
Vecchio 20-01-2012, 21:38   #329
squalomediterraneo
Mukkista doc

predefinito

http://www.kompernass.com/pages/_pdf...ec2a163bcd.pdf

ad esempio pag.31

L'avevo detto: leggete le istruzioni...cribbio
Vecchio 20-01-2012, 21:58   #330
Paperinik
Mukkista doc

ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
predefinito

ripeto NON è un manutentore. nel senso che carica solo continuamente la batteria.(caricabatteria)
Domani ve lo dimostrero' ora vado a cena....e lasciate perdere quello che scrivono...chiaramente ho letto anch'io.
Vecchio 20-01-2012, 22:05   #331
squalomediterraneo
Mukkista doc

predefinito

bene, nel frattempo cerco il numero del mio avvocato...metti che mi convinci, posso fare un bel po di soldi con la LIDL
Vecchio 20-01-2012, 22:44   #332
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Domani ve lo dimostrero' ora vado a cena....
Attendiamo trepidanti...
Vecchio 21-01-2012, 09:05   #333
passin
Mukkista doc

L'avatar di passin

ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

Ho a disposizione tutta la mattina per leggere le tue considerazioni, il pomeriggio sono in fiera con Gioxx e Foggy e ho poco tempo per leggere

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Vecchio 21-01-2012, 10:34   #334
Paperinik
Mukkista doc

predefinito

dunque dico prima che non sono poratore di verita' ma ho solo fatto delle prove e...letto e guardato il filmato promozionale ..."fra le righe".

La regola è di caricare con una corrente pari al 10% della capacità nominale, per i meno agili una batteria da 110 Ah va caricata al massimo a 11A. I mantenitori sono un po' diversi nel funzionamento del classico caricabatteria a trasformatore infatti dosano la corrente in base alla carica e non solo sparando corrente a manetta che poi finisce per fare morire prematuramente la batteria.Io ho anche quello BMW.
Io ho un BMW e uno del tipo indicato preso da Lidl.
Ho fatto una prova comparativa e ne ho dedotto che quello della Lidl è solo carica batteria e non anche mantenitore.
In pratica il BMW quando la tensione scende sotto un certo valore riparte mentre quello della Lidl no, da sempre la spia verde di batteria carica ma non riprende a caricare neppure con una tensione di 11.5V, da ciò deduco che come mantenitore non va bene.

Ho provato piu' volte confermo che una volta caricata la batteria l'apparecchio ferma la carica ma il guaio è che non riparte con quando la tensione scende.
Io ho fatto la prova con varie batterie, appena arrivato alla tensione massima di carica (led verde acceso), ho acceso tutte le luci e ho atteso, arrivato a 11.5V non era ancora ripartito nella carica mentre il BMW, nelle stesse condizioni di prova, lo ha fatto.
Ho rifatto questa prova 4 o 5 volte con enrtambi ma il risultato è stato sempre lo stesso.
Per fare ripartire la carica devi staccare un morsetto oppure agire sui pulsanti e a quel punto ricarica ma finisce la comodità del mantenitore.

Per sicurezza ho fatto una prova ancora più approfondita e ho lasciato scaricare la batteria fino a 8V e il caricabatteria della Lidl non è mai ripartito nella carica in automatico ma solo dopo avere reimpostato la carica manualmente con i pulsanti.
Ergo non è assolutamente un mantenitore ma sono un normale caricabatteria.
Se qualcuno vuole fare la prova avremmo la quadratura del cerchio.
La prova va fatta aspettando che il led verde di batteria carica si accenda, a quel punto senza mai toccare il caricabatteria si devono accende luci e carichi elettrici, non il motore naturalmente e aspettare che la tensione scenda un po' per vedere se si riaccende il led rosso di ricarica. Il tutto con un tester collegato IL BMW riparte già a 12.5V per dare un idea.
Come si sa' i matrimoni non si fanno con i fichi secchi....percio' o BMW o c-tek .Spero di essere stato chiaro...ciao a tutti.

Ultima modifica di Paperinik; 21-01-2012 a 10:44
Paperinik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 11:47   #335
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
dunque dico prima che non sono poratore di verita' ma ho solo fatto delle prove e...letto e guardato il filmato promozionale ..."fra le righe".
"tra le righe", ho lasciato una moto attaccata al mantenitore anche per più di tre mesi. Se non mantenesse, non sarei semplicemente ripartito, invece la batteria ha sempre risposto senza incertezze. Basterebbe questo.
Comunque stamattina ho provato ad accendere le luci con il mantenitore attaccato (segnale di batteria piena, 12.5V tra i morsetti). Le ho lasciate accese finchè la tensione non è calata a 12V, poi ho spento il quadro.
Senza che la posizione dei led si schiodasse da "batteria carica" La tensione tra i morsetti è salita a 14V per una trentina di secondi per poi ritornare a 12.5V.
Come già sperimentato da altri, il mantenitore non smette di caricare quando il segnale è su "batteria carica", ma passa semplicemente al ciclo di mantenimento. Non è previsto che la batteria abbia grosse discariche quando è attaccata al mantenitore, dato che non solo il quadro della moto dovrebbe essere spento, ma la batteria, in teoria e da istruzioni, dovrebbe essere staccata dalla moto. Non dubito che i caricabatterie BMW e C-Tek abbiano la caratteristica aggiuntiva di poter caricare la batteria anche lasciandolo attaccato e acceso mentre la moto è in giro, ma mi chiedo dove uno potrebbe trovare una prolunga adatta.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 12:07   #336
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Se si vuole un semplice mantenitore che stacca/attacca va comunque benissimo una roba tipo questa:

Ovviamente non "tira su" batterie molto scariche, nè ha cicli di ricarica ad impulsi, il can-bus questo sconosciuto, costa troppo poco ecc ecc.
Vecchio 21-01-2012, 13:38   #337
squalomediterraneo
Mukkista doc

predefinito

Scusa Paperinik, ma ho dovuto rinunciare a chiamare l'avvocato !!!

Mi aspettavo un trattato di elettronica, difficile da comprendere e da contestare, almeno per me.

Invece mi parli di un esperimento di garage, con lampadine e quadri accesi.

Allo stesso modo posso contraddire il tuo esperimento con il mio.

Sulla moto ho un accessorio che resta sempre collegato alla batteria.
Questo accessorio nel giro di 3 giorni è capace di assorbire tutta la carica della batteria, se a riposo nel garage.
Collegando il caricabatterie della Ultimate Speed distribuito da LIDL, la batteria, dopo il periodo di ricarica (led rosso) e il passaggio a manutentore (led verde), come da istruzioni allegate, mantiene la batteria carica (che si scaricherebbe altrimenti per il carico costante allacciato).

Non mi sono preso la briga di verificare, come e/o quando e/o quanta energia eroga alla batteria, ma i fatti sono evidenti.

Ne ho solo quattro di questi caricabatteria, e li impiego esclusivamente come manutentori anche su batterie di auto.

Se preferisci possiamo chiamarli caricabatteria e programma magia , ma la sostanza non cambia.

Inoltre ritengo che non ci sarebbe motivo di riportare il termine "manutentore" sulle istruzioni se non avesse questa caratteristica. La LIDL che lo distribuisce in tutta europa rischierebbe inutili strascichi legali.
Peraltro anche se fosse solo caricabatteria, a quel prezzo, si venderebbe lo stesso.
Vecchio 21-01-2012, 13:55   #338
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Cioè hai fatto delle prove basandoti esclusivamente sull'accensione o meno dei led senza effettuare alcuna misurazione della corrente assorbita? Questo dimostra semplicemente che i due manutentori gestiscono la segnalazione all'utente dello stato in modo diverso. Cioè nulla.

Mi aspettavo che mi dicessi che, dopo aver collegato un amperometro o un oscilloscopio in serie nel collegamento tra manutentore e batteria avessi verificato tensioni, assorbimenti e forme d'onda a sostegno della tua tesi...

... che delusione.
Vecchio 21-01-2012, 14:05   #339
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

già, se poi il fascio di elettroni eccitati dal caricaLIDL fosse andato a Ginevra e tornato al Gran Sasso per il tunnel in tre miliardesimi di secondo ci avresti convinto, ma così, va là va là.....................................
Vecchio 21-01-2012, 16:53   #340
Paperinik
Mukkista doc

predefinito

Non e' un manutentore.punto.poi scrivete pure.Io ho chiarito abbastanza....rileggete per favore c'era un tester attaccato...quello che scrive Lidl? Ma per favore....non voglio,offendere.Questo tiene carica la batteria come farebbe un qualsisi caricabatterie appunto...per quello il prezzo e' pure elevato....manutentore e' un'altra storia.
Dog 12 v e' troppo poco ... Il vero manutentore fa' dei cicli di ricarica in base a dei parametri ben impostati non manda carica continua alla batteria come appuntomfa' il caricabatteria cioe' il prodotto della Lidl.sanon stato chiaro Dog o ti devo fare il disegno...Altro che portare in giro la moto con il manutentore attaccato ....bisognerebbe attaccare altro quando si scrive...

Chiaro che ognuno fa e crede quello che vuole..e scrive .anche le cazzate che vuole...Mi fermo qui ...comprate comprate.....ciao a tutti.

Ultima modifica di Paperinik; 21-01-2012 a 17:03
Paperinik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 17:00   #341
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
(..) manutentore e' un'altra storia (..)
Confermo. Il manutentore Kert (italiano) che ho citato prima è un'altra cosa. Pagato tipo 10.000 lire, funziona ancora...
Vecchio 21-01-2012, 17:08   #342
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Dog 12 v e' troppo poco ...
Tropo poco per cosa? Come ti ho detto, io ho scaricato la batteria fino a 12V, il mantenitore, continuando a segnalare "batteria carica", ha mandato corrente a 14V per circa trenta secondi, dopodichè la batteria era di nuovo a 12.5V, non sono stato li a guardare il resto del ciclo. D'altronde lo so già che, quando vado a riprendere la moto, la batteria la ritrovo carica.

Quote:
Il vero manutentore fa' dei cicli di ricarica in base a dei parametri ben impostati non manda carica continua alla batteria come appuntomfa' il caricabatteria cioe' il prodotto della Lidl. sanon stato chiaro Dog o ti devo fare il disegno...
Più che altro ti dovresti decidere. O ti lamenti che il caricabatteria non carica, come hai fatto prima, o ti lamenti che carica in continuo. Sono stato chiaro, o ti devo fare un disegnino? (anzi, sanon stato chiaro Pap o ti devo fare il disegno...)

Quote:
Chiaro che ognuno fa e crede quello che vuole..e scrive .anche le cazzate che vuole....
Ho notato infatti.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 21-01-2012 a 17:23
Vecchio 21-01-2012, 17:26   #343
Massimo54
Mukkista

ubicazione: Altovicentino
predefinito

questo dibattito è a dir poco pazzesco, si contrappone all'evidenza, è chiaro che dopo aver ricaricato si stacca e si mette in funzione "mantenitore" e lo fa in automatico
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
Massimo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 17:44   #344
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Ah, le mie istruzioni dicono chiaramente che, in modalità "moto" la ricarica viene eseguita a 0,8A. questa dovrebbe essere la "corrente sparata a manetta" che dovrebbe rovinare la batteria.

DogW
Vecchio 21-01-2012, 17:55   #345
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

La mia esperienza è completamente diversa da quella di paperinik.
Io però non ho fatto due tre tentativi in garage per poi sentenziare, ho lasciato la batteria (solfatata, mandava in errore l'ABS) attaccata alcuni giorni, monitorando tutto il tempo con un tester.
Quello che il caricabatteria fa, dopo che si è accesa la luce verde, è che continua a caricare ad impulsi, e poi periodicamente fa dei cicli dove sale e poi scende, per "testare" la batteria.
All'atto pratico fa una leggera desolfatazione e tiene la batteria sempre al 100%, esattamente ciò che serve a me.
Durante questo ciclo la batteria non può scendere, per cui la funzione che non c'è e che paperinik auspica è del tutto inutile.
Se uso la moto e al ritorno la ricollego, ovviamente premo il pulsante e faccio ripartire il caricabatterie.

Nel mio caso il trattamento di alcuni giorni, quello che ho monitorato col tester, ha fatto sì che la batteria venisse recuperata, consentendomi di farci altri due anni (quasi) e 13mila km.

Ah, agli sctettici raccomando di fare la stessa prova: mettete carichino a tester attaccati assieme alla batteria, e vedrete.

sorry papero
Vecchio 21-01-2012, 18:07   #346
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Ah ... bisogna studiare pure per una cosa elementare come mantenere carica la batteria.
stasera studio ... ma già dico che il manutentore, se la batteria è sotto una certa soglia di carica, non fa nulla! Non ripristina la piena carica (sarà già stato detto ..).
Vecchio 21-01-2012, 18:09   #347
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalomediterraneo Visualizza il messaggio
Ne ho solo quattro di questi caricabatteria, ....
"SOLO"

complimenti ! ma ti hanno fatto un regalo dopo i primi tre ?!?
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 19:11   #348
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalomediterraneo Visualizza il messaggio
Ne ho solo quattro di questi caricabatteria,...
.

cribbio e io che credevo di essere un caso LIDLclinico.
Vecchio 21-01-2012, 19:21   #349
squalomediterraneo
Mukkista doc

predefinito

Avendo alcuni ferri vecchi nel garage, ed essendo stanco di spendere soldi in batterie, ho preferito comprarne alcuni, a questo prezzo non sono un grosso investimento.

Paperinik, non ti arrabbiare, stiamo solo chiaccherando, e talvolta ci facciamo anche qualche battuta.

Nelle istruzioni si parla di manutentore ad impulsi,che sia questa la differenza rispetto agli altri ?

Comunque alla resa dei conti che te ne frega come lo fa, hai avuto esperienze negative nelle quali la batteria collegata è scesa di carica ?

Attendiamo qualche ingegnere elettronico che ci ricarichi di nuove notizie e mantenga viva la nostra attenzione
Vecchio 21-01-2012, 19:46   #350
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

se non ci fossi io LIDL sarebbe già andata fallita.
Rispondi