Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Moto e Sport

Moto e Sport dedicato allo sport motoristici MotoGP, Superbike e altro


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-03-2019, 18:39   #326
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

beh, io non sto con nessuno, dico solo che la posta in gioco, nel momento in cui vince tre gare, diventa alta.
non è che parliamo di due prosciutti vinti alla gara di briscola, eh.

quindi sai com'è, tante volte tra il dire ed il fare....

Pubblicità

bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 19:16   #327
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Però sottomettersi ad un reclamo che ritiene pretestuoso vorrebbe dire che teme qualcosa,, si potrebbe pensare che davvero abbia voluto fare la furbata facendo passare l'oggetto per quello che non è. A questo punto penso sia giusto lui segua la sua linea senza mollare.
Vedremo come andrà a finire, speriamo decidano quanto prima, per non subordinare mezzo camionato a questa faccenda.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 19:19   #328
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

Letto adesso gpone che dice decisione prima di argentina

Sent from my MI MAX using Tapatalk
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 19:37   #329
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

mah, io non credo che non montare un particolare contestato voglia automaticamente dire sottomettersi a chicchessia ed anche ammettere che si era in malafede.

ripeto, lì ci sono in ballo un sacco di soldi e bisogna sempre valutare fino a dove conviene spingersi, secondo me.
perchè poi prenderla di punta e buttare via un campionato dopo solo tre gare (in caso di tre vittorie) non sarebbe proprio intelligente.

e poi quell'intervista è stata fatta a caldo, magari tra una settimana, dopo varie considerazioni e consultazioni, può anche vederla diversamente.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 19:51   #330
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Credo dall'Igna fosse già in Italia nell'intervista, mi pare sia di ieri. Si GPOne in un prino tempo diceva decisione prima dell'Argentina, ma nell'audio di Scalera si parla invece di 15/20 giorni, spero non sarà così.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 13-03-2019 a 19:54
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 20:15   #331
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Secondo me lo sviluppo tecnologico è come l'evoluzione dell'Uomo: imprevedibile.
E' così, in quanto entrambi sono la risposta ad un problema/ostacolo/necessità.
Nell'essere umano è principalmente una questione di sopravvivenza del singolo e della specie, mentre nel mondo delle competizioni la necessità è quella di vincere e gli ostacoli sono i regolamenti.
A seconda dei limiti che vengono imposti dai regolamenti (sensati o meno non importa) lo sviluppo prende una direzione oppure un'altra!
Certo che anche lo sviluppo necessita di collaudo e le innovazioni possono non funzionare perfettamente all'esordio, ma per fare un paragone con l'evoluzione dell'Uomo, quante volte siamo caduti quando abbiamo mosso i primi passi? o per imparare ad andare in bicicletta?...
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 20:23   #332
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Poi, in riferimento all'aumento di prestazioni conseguente allo sviluppo tecnologico, a inizio del secolo scorso sembrava improponibile l'uso del turbocompressore sulle automobili; nato per i motori degli aerei, non era certo pensabile di applicarlo alle quattro ruote.
Invece, tutta una serie di migliorie (sviluppo) in altre parti dell'automobile, ne ha reso possibile la diffusione perfino nei motori diesel.
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 20:32   #333
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Credo dall'Igna fosse già in Italia nell'intervista, mi pare sia di ieri.
E quindi?
Son sempre soltanto due giorni dell'episodio, eh.
Tra una settimana o due potrebbe anche avere un ripensamento, suggerito dagli eventi o da altre considerazioni.
Adesso ci sta che dica che se ne frega e tira dritto per la sua strada.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 20:37   #334
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Per me fa bene ad andare avanti per la sua strada, la spregiudicatezza di honda nel decidere quello che si deve fare e che non si deve fare deve finire. Subito mi sembrava strano che yamaha si fosse astenuta visto che di norma segue quello che dice honda come un docile cagnolino, poi ho capito perchè. E magari la strategia di Dall'Igna potrà servire a migliorare anche l'aspetto della stesura dei regolamenti tecnici.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 20:45   #335
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Dall'Igna sta spifferando ai quattro venti che è stato autorizzato dall'organo competente a farlo, in modo che ciò sia ben chiaro e chi deve decidere sul ricorso ne sia ben consapevole!
Oltre ad avere le carte in regola, sta facendo un po' di sano "baccano mediatico" che, credo e spero, farà il suo gioco!
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 20:48   #336
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Credo si dovrebbe essere orgogliosi di avere in Italia uno come Dall'Igna. Oggi molti gridano alla 'furbata' e quasi sperano nella sua malafede ma ricordiamoci di quando Honda si inventò la velocità eccessiva delle Motogp per creare la 800 su misura per Pedrosa. Organizzatore, federazione ed avverari si piegarono ad un capriccio pretestuoso che costò anni di investimenti destinati a finire nella spazzatura. Quella si, fu una furbata vergognosa, eppure nessuno gridò allo scandalo, si subì in silenzio perchè era 'il più grande costruttore del mondo a fare il gradasso., Beh, se grazie al genio di un progettista italiano un piccolo costruttore europeo li prende a schiaffoni credo si debba solo essere orgogliosi.
Nelle corse bisogna saper vincere ma anche saper perdere, Soichiro Honda era anche capace di perdere con signorilità, ed era Soichiro Honda, non un Nakamoto o un Pinco Palla qualsiasi. Ducati ha masticato amaro per dieci anni senza sceneggiate ed isterismi, che imparassero anche gli avversari.
Oh è a mia opinione personale, ma quando ci vuolo ci vuolo. Chiedo venia.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 13-03-2019 a 21:12
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 20:51   #337
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Ora tutto dipenderà dal "peso" che Ducati ha nella moto GP, indipendentemente dal fatto che sto cucchiaio sia regolare. A questo proposito, non dimentichiamoci mai che Ducati è di proprietà di un importante gruppo automobilistico e, parlare di Davide contro Golia, forse non è del tutto corretto.
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 20:52   #338
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Esatto!
+10 cucchiai

Era per Blade...
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 21:36   #339
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corfit Visualizza il messaggio
Dall'Igna sta spifferando ai quattro venti che è stato autorizzato dall'organo competente a farlo,
più che altro sta spifferando solo quello.
ascoltando l'intervista mi vien da pensare che la "sua convinzione" che il "cucchiaio" sia in regola è in virtù di come è scritto il regolamento e non nel merito tecnico dei risultati aerodinamici che ottiene.

In poche parole lui si fa forte del fatto che la persona che doveva avvallare il pezzo gli ha dato l'ok, ma quando Scalera gli chiede se secondo lui il responsabile tecnico era in grado di giudicarlo glissa clamorosamente (anche se ovviamente a lui questo non deve interessare), così come alla domanda se il pezzo crea portanza, lui abbozza che gli vien da ridere.
E non smentisce mai il fatto che lo possa fare, dice solo che hanno i dati che raffredda la gomma.


Sul campanilismo ed il tifo italico, che vuole rifarsi contro Honda, glisso, che sennò poi divento polemico ed escono i moderatori, al solito.

tra l'altro, da quanto ho capito io, tutto sto ricorso è partito da Aprilia e Suzuki, poi seguite da Honda e KTM.
Chissà perchè tutti hanno in testa solo Honda.

io dico solo che se una roba si può fare ok, se non si può fare non si dovrebbe fare e basta.
che poi la faccia un giappo, un italiano o un austriaco chissenefrega.

Ultima modifica di bigzana; 13-03-2019 a 21:46
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 22:23   #340
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Veramente Dall'Igna dice chiaro che hanno in mano analisi strumentali dove si vede che non c'è nessuno schiacciamento vrso il basso, quindi l'effetto deportante non esiste. Poi se c'è un responsabile tecnico unico in diritto di giudicare, e questo dice che è tutto regolare, perchè mai non dovrebe sottolinearlo ?
A dire il vero la crociata ontro l'aerodinamica di Ducati è partita tre anni fa da Honda che minacciò addirittura di 'non giocare più'. Non si tratta di tifo ma di semplice ammirazione per 'ingegno ed il lavoro di una persona che incidentalmente è pure italiana.
Basta con la questioen dei moderatori, Big, diamoci un taglio per favore. Nessuno ha ammonito nessuno, solo invitato a smorzare certi toni. Mi pare che ognuno stia dicendo la sua senza problemi, ognuno ha il diritto di restare della propria idea.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 13-03-2019 a 23:27
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 23:04   #341
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

L'aletta é sul forcellone, anche se creasse 500kg di deportanza non avrebbe nessun effetto sulla sospensione....
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 23:15   #342
pilu
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jan 2012
ubicazione: Lugo
predefinito

[QUOTE=Bladerunner72;10031078]Credo si dovrebbe essere orgogliosi di avere in Italia uno come Dall'Igna. ........ un piccolo costruttore europeo li prende a schiaffoni credo si debba solo essere orgogliosi......

...Ducati ha masticato amaro per dieci anni senza sceneggiate ed isterismi, che imparassero anche gli avversari. ]


Quoto Blade al 100%
__________________
BMW K1600GTL 2020 + Multistrada V4 Rally 2023 Nero/Aluminio
pilu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 23:46   #343
Karmen
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2008
ubicazione: moncalieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
.....non avrebbe nessun effetto sulla sospensione....
"Sulla" sospensione no.....sul contatto pneumatico\terreno si.....qualche vantaggio di trazione potrebbe darlo...
__________________
_________________________________

https://rigel.smugmug.com/
Karmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2019, 07:09   #344
catenaccio
Mukkista doc
 
L'avatar di catenaccio
 
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
L'aletta é sul forcellone, anche se creasse 500kg di deportanza non avrebbe nessun effetto sulla sospensione....
Secondo me l'effetto a livello di rotazione del forcellone sarebbe a zero solo se l accrcocchio fosse posizionato in modo che l'eventuale forza risultante è allineata con il perno della ruota. Per come è posizionato adesso la risultante verso il basso tenderebbe a tirare il forcellone vicino al punto di rotazione col telaio facendolo ruotare e quindi variando anche l'escursione della sospensione. Poi tutto dipende a quanto è il valore dell' eventuale deportanza, magari 500 g sarebbero impossibili da determinare con rilevazioni strumentali 5 kg, tanto per dire, invece potrebbero essere avvertibili. Può essere che abbia detto una marea di cazzate, ho solo provato a fare un ragionamento da ingegnere della domenica...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS

Ultima modifica di catenaccio; 14-03-2019 a 07:11
catenaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2019, 07:29   #345
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Tutto può essere, ma se le ali sulla carena, esposte al flusso pieno dell'aria, generano un carico stimato in 15/ 20 chili alla massima velocità, pensare che quel pezzetto di carbonio messo in quel punto possa produrre una deportanza tale da aumentare il carico sulla ruota poseriore credo sia azzardato. A parte il fatto che ci sarebbero altri sistemi infinitamente più sempici per quello scopo.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 14-03-2019 a 07:51
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2019, 07:54   #346
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Io puntualizzavo il discorso che diceva che non schiacciando la sospensione non creava deportanza
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2019, 08:24   #347
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Sbaglio o il "pelapatate" come lo ha definito Meda lo hanno sempre usato accoppiato a quelle due appendici sulla ruota anteriore?
Perchè mi viene da pensare che per avere una qualche efficacia (che sia raffreddamento della gomma o deportanza) abbia bisogno di essere investito da un flusso non turbolento, cosa che invece credo succeda di norma essendo la ruota posteriore in "scia" alla anteriore
Se così fosse, perchè tutti si accaniscono solo sul pelapatate e non sulle appendici anteriori?
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2019, 09:35   #348
d@rtagnan
Mukkista doc
 
L'avatar di d@rtagnan
 
Registrato dal: 04 Jul 2005
ubicazione: Bologna
predefinito Per i tennici

Mi chiedevo:

se questo accrochio effettivamente abbassa le temperatura della gomma posteriore, potrebbe essere utile alla yamaha qualcosa del genere per i problemi di trazione?
__________________
R 1250 GS Adventure


...con un filo di gas.
d@rtagnan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2019, 09:46   #349
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

la prima ad usare una cosa del genere è stata proprio Yamaha nel 2018, ed infatti Yamaha non ha aderito al reclamo. Lo spoiler Yamaha però era applicato alla vasca carena, non al forcellone.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 14-03-2019 a 09:52
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2019, 10:14   #350
d@rtagnan
Mukkista doc
 
L'avatar di d@rtagnan
 
Registrato dal: 04 Jul 2005
ubicazione: Bologna
predefinito

Ma non era una sorta di deflettore per deviare l'acqua in caso di pioggia?
Lo usarono anche con l'asciutto?
__________________
R 1250 GS Adventure


...con un filo di gas.
d@rtagnan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati