|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-05-2012, 21:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sotto il ponte di veja
|
|
|
|
27-05-2012, 21:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
|
In effetti oggi ho chiesto per la consegna della dct, un vero flop, hanno i negozi pieni, fanno sconti inauditi, pronta consegna.
Pensavo che l'unico assegno circolare fosse la URAL,
Stranissimo la valutazione che mi hanno fatto per la mia vecchia di 2 mesi...
|
|
|
27-05-2012, 21:37
|
|
|
Mukkista doc
|
hai intenzione di cambiarla con la dct Panzer?
che prezzo ti hanno fatto dell' usato? cosi per curiosità...anche in pm ....
|
|
|
27-05-2012, 21:45
|
|
|
Mukkista doc
|
Guarda tornassi in dietro sicuramente prenderei la dct, adesso la stagione la finisco così,
la metteró in vendita a settembre, ho già ordinato l'altra!
La valutazione fatta è soddisfacente!
|
|
|
27-05-2012, 22:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: novara
|
Con oggi finito il "rodaggio"(1078 km),sono sempre più entusiasta.
Non ho azzerato il parziale così ho una media sui primi mille 17.2 ma facendo una divisione litri messi per km fatti mi viene 17,6.
Il cambio è incredibile,conosco bene il doppia frizione (sono un meccanico d'auto) ma sulla moto ero un po perplesso,invece dopo averlo provato sulla 700 mi ero convinto e avevo pensato se è così su questa chissà sulla 1200,infatti non ho parole.
Se qualcuno sta pensando di prenderla lo consiglio vivamente,lasciate da parte i pregiudizi e provatelo come si deve.
@ Nico
Vorrei provare ad ammorbidire un po la forcella cosa mi consigli allentare il precarico molla oppure vado con l'idraulica?
|
|
27-05-2012, 23:39
|
|
|
Mukkista doc
|
ciao Pasquale. sicuramente allentare il precarico, prova per passi, io ho raggiunto un buon compromesso allentando alla quarta tacca, l'idraulica si può regolare solo nel freno e ho sentito che quasi tutto chiuso lavora meglio, è meno secca, anche se per "logica" sembrerebbe il contrario. avevo pensato di intervenire sulle lamelle ma, intanto devo farmi la chiave per mollare il pompante, (quelle che ho non vanno...)
e in parte ho riscontrato che in effetti le molle sono molto rigide, per cui aspetto che la ohlins metta in commercio qualcosa, comunque, già cambiando l'olio con l'ohlins si ottengono ottimi risultati (a mio parere)...per te non dovrebbe essere un problema fartelo...e poi...se hai notato c'è troppa differenza trà la cedevolezza posteriore rispetto l'anteriore....va compensata!....
|
|
|
27-05-2012, 23:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Da qualche parte al nord
|
Quote:
|
lasciate da parte i pregiudizi e provatelo come si deve
|
Ma tanto per capire, c'è la possibilità di cambiare con il piede come il cambio tradizionale? In modalità automatica è come uno sputer, si accelera e bon?
|
27-05-2012, 23:54
|
|
|
Mukkista doc
|
per me è meglio se la provi, cosi ti rendi conto meglio Andrea. comunque c'è la possibilita di cambiare con la pedalina, come optional, altrimenti usi i manettini sul blocchetto di sx.....
si in automatico acelleri e vai, sentendo il cambio innestarsi e niente altro, un pò diverso rispetto lo scooter, potendo comunque intervenire sempre sia in cambiata che in scalata.
|
|
|
27-05-2012, 23:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Da qualche parte al nord
|
Ma quindi l'attuatore com'è, elettrico? elettro-idraulico?
Provarla da queste parti mi sà che è difficile, domani provo ad informarmi, però d'istinto non sò ... un cambio così mi sà troppo di sputer ... mi sembra di non essere "protagonosta" ...
|
28-05-2012, 00:10
|
|
|
Mukkista doc
|
ma questi sputer, come mai stanno cosi sulle palle? castegoria inferiore? motociclisti falliti? opuure perche dan fastidio quando sorpassano le moto vere?.....
.
.
Come dice il nome stesso, il sistema utilizza due frizioni: una per il 1°, il 3° e il 5° rapporto; l’altra per il 2° il 4° e il 6°. Ciò rende possibile la preselezione della marcia successiva grazie alla frizione al momento non utilizzata, per offrire cambi di marcia rapidi, precisi e senza strappi, una caratteristica particolarmente vantaggiosa quando ad esempio si trasporta un passeggero.
La trasmissione con cambio sequenziale a doppia frizione presenta inoltre tre modalità d’uso per una straordinaria flessibilità. La modalità Manuale (MT), ideale per quando si vuole ottenere lo stesso feeling di guida offerto da un tradizionale cambio a 6 rapporti, lascia al pilota la gestione del cambio marcia attraverso le comode palette al manubrio.
Le modalità di cambio Automatico (AT) sono invece due, entrambe eccezionali per comodità e semplicità d’uso. La modalità Drive (D) è ideale per la guida in città, sulle strade più scorrevoli o in autostrada, mentre la modalità Sport (S) consente di mantenere più alto il regime di giri per una guida più reattiva e brillante e al tempo stesso per un maggiore freno motore in rilascio.
Sia in modalità D che in modalità S, la seconda generazione di Dual Clutch Transmission continua come in passato ad offrire se necessario la possibilità di un intervento manuale immediato (agendo sulle palette del cambio marcia sul manubrio); in più, grazie alla sua tecnologia aggiornata, è ora in grado di riprendere successivamente a funzionare nella modalità automatica impostata precedentemente alla cambiata. Ciò può risultare particolarmente utile, ad esempio, nella preparazione dei sorpassi o avvicinandosi a una curva stretta su una tortuosa salita in collina.”
Tratto da honda.it
|
|
|
28-05-2012, 00:46
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Tratto da honda it la voce della verita' !!!
|
|
28-05-2012, 00:51
|
|
|
Mukkista doc
|
perchè Skito, secondo te funziona in qualche altro modo?....
che ci sia il variatore nascosto?
Ultima modifica di nico62; 28-05-2012 a 09:59
|
|
|
28-05-2012, 00:58
|
|
|
Rimasto solo
|
in un momento di perdita di identità comprai un Burgman 650 mi vergogno a dirlo è stato il primo e l'ultimo "coso" con il cambio non manuale! mai più.
Mi piace come scrive la honda per convincerei nuovi clienti, ma è stato sempre un suo punto di forza enfatizzare (spesso) il nulla!
Personalmente ritengo il cambio automatico roba da "impediti"  ed assolutamente inutile, specie su una moto di quel genere !!!!!!
Poi ognuno spende i propri soldi come vuole ovvio!
|
|
28-05-2012, 01:03
|
|
|
Mukkista doc
|
ottima deduzione, tanto la tua è solo una maschera, lo sai molto bene che non è come il burgman e che è una figata, poi che duri non lo sò vedem....spero tenga botta...diciamo heeeee... ...
|
|
|
28-05-2012, 01:10
|
|
|
Rimasto solo
|
si certo è un congegno molto evoluto, ed "ingegneristicamente parlando" valido.
Io però non ne vedo la validità concreta su una moretta stradale tutto qui,e lo dico non perchè mi ritenga un manico, anzi, ma perchè togliere il cambio manuale alla moto e come mandare in un convento di suore la Rodriguez
|
|
28-05-2012, 09:58
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
si certo è un congegno molto evoluto, ed "ingegneristicamente parlando" valido.
Io però non ne vedo la validità concreta su una moretta stradale tutto qui...
|
e dove lo vedresti più utile?....  nei percorsi guidati, per svincolare agilmente in mezzo al traffico è utilissimo. a me piace guidare e questo dispositivo mi permette di stancarmi meno e mi permette di guidare molte più ore... che è quello che mi piace fare.....
negli hanni si è cercato di facilitare la guida, dai comandi idraulici delle frizioni (morbidezza leva)ai cambi morbidi, con poca corsa e innesti rapidi e precisi....
.....sarà un concetto diverso, sicuramente, rispetto a chi intende la morto come esercizio fisico, per il quale se proprio vado in palestra....
|
|
|
28-05-2012, 11:17
|
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da nico62
..
negli h anni (3- in grammatica della lingua itaGliana ed in storia della Honda  ) ( dai scherzo) si è cercato di facilitare la guida, dai comandi idraulici delle frizioni (morbidezza leva)ai cambi morbidi, con poca corsa e innesti rapidi e precisi....
|
La Honda ha dei cambi rapidissimi e robusti solo che costano eh eh eh, ed ovvio, non poteva mettere in commercio una nuova Varadero simile alla vecchia.
Da qui giustamente il nuovo "vfr" (che io conosco già da 10 anni) e sul quale progetto voglio fare una intera famiglia di modelli anche iper sportive.
Le innovazioni tecniche, come le chiamano loro (ma tu sai benissimo) che di innovativo non c' è niente, perchè sia la doppia frizione ed il cambio automatico ed ancor di più, le testate è tutta roba già in uso da diversi anni, insomma per vendere qualcosa dovevano pur cambiare ed hanno fatto presa su una nuova generazione di utenti (nella quale ovviamente non mi identifico  ) per questo ora ce l'ho a morte con la HONDA.
Mi piacerebbe tanto avere un confronto con qualche addetto ai lavori su questo forum, ma forse non c'è nessuno o si ben nascondono !!!!! 
Andiamo su, un cambio ed una frizione così, va bene sulle moto da gara, e devi pure essere un gran pilota per trarne dei vantaggi.
Ripeto poi ovvio ognuno si compra la moto che più gli piace ed è giustissimo che sia così.
Io non faccio un discorso denigratorio come dice sto signore sopra ma faccio un discorso razionale basato sulla mia esperienza tutto qui !
Ultima modifica di SKITO; 28-05-2012 a 11:21
|
|
|
28-05-2012, 11:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sistema solare
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
Andiamo su, un cambio ed una frizione così, va bene sulle moto da gara, e devi pure essere un gran pilota per trarne dei vantaggi.
|
Non so se va bene su una moto da gara. Va invece benissimo su una moto da viaggio per due ragioni:
1) la cambiata, sia in manuale che in automatico, è impercettibile, visto che si effettua senza rilasciare il gas, la qual cosa implica una maggiore comodità sia per chi guida sia per chi siede dietro;
2) in città (e durante i viaggi si attraversano anche le città) non ci si stanca per nulla (in genere, le frizioni delle moto di grossa cilindrata sono pesanti), sia in manuale che in automatico.
A questo si aggiunge il puro divertimento, in quanto usare il sistema in manuale è uno spasso.
Che il doppia frizione implichi o meno migliori prestazioni, a me sinceramente fottesega. Se cercassi solo le prestazioni su una moto di questo tipo, avrei preso la multistrada.
|
|
|
28-05-2012, 02:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: novara
|
Grazie Nico.
Andrea Con il cambio in modalità manuale sei eccome protagonista,è come usare il classico sequenziale da moto solo che la cambiata la fai in 1/10 del cambio a pedale.
In più ci sono le due opzioni auto che in mezzo al traffico (d) o strada di montagna a ritmo tranqui(s) sono una figata.
Funziona con attuatori elettroidraulici,l'elettrovalvola prende il comando dalla centrlina e l'olio fa il lavoro meccanico.
|
|
28-05-2012, 08:37
|
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da skeo
la cambiata la fai in 1/10 del cambio a pedale.
|
cosa assolutamente importante per una moto del genere, per non arrivare tardi in ufficio, o per viaggiare, o farti una passeggiata al mare, come si farebbe senza.
Nel traffico cittadino poi .............. ahahahaha
Ultima modifica di SKITO; 28-05-2012 a 08:41
|
|
|
28-05-2012, 12:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lucca
|
|
|
28-05-2012, 15:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
|
Riprovata la CT, e questa volta il test è stato completo. L'ho portata persino in autostrada.
Che dire....., mi ha impressionato più che la prima volta.
Ciclistica a livello di GS, motore di un altro pianeta, non solo nella prestazione assoluta, ma anche per l'uso a passeggio.
|
|
|
28-05-2012, 18:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Premetto che personalmente mi piace il cambio manuale anche sull'auto, tant'è che quella aziendale che montava quello automatico ho preteso che me la cambiassero all'istante.
Quote:
|
La cambiata mediante leva / pedale, è assolutamente arcaica. Già in altro post ebbi a dire che nel volgere di qualche anno, le moto avranno una evoluzione nel senso già sperimetato nel settore auto.
|
Comunque non è detto che le cose arcaiche siano peggiori delle novità, per esempio le auto e le moto degli anni 90 erano quanto di più affidabile si poteva costruire, poi l'esasperazione dell'elettronica, spesso inutile e più dettata dal bisogno di novità per far cambiare alla gente le auto/moto le ha rese dei bidoni inaffidabili e dalla manutenzione costosa.
Quote:
|
che in MOTO GP sia espressamente vietato il cambio a doppia frizione
|
Questa è un altra curiosità: la motoGP che dovrebbe essere la fucina delle nuove tecnologie da portare poi su strada, lo vieta ...
In conclusione, non è che il cambio manuale sia meglio dell'altro, è che ad ogniuno di noi piace guidare in un certo modo, poi a molti piacciono le novità e quindi ben venga il DCT, io però continuerò a comprare moto ed auto con cambio manuale, mi divertono di più.
|
28-05-2012, 21:45
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
|
|
28-05-2012, 08:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Infatti l'ho regalata al concessionario, che senza fiatare me la ritira subito, e potrebbe succedere che se ne arriva una DCT la ritiro immediatamente!
mentre tanti amici illusi di avere "assegni circolari" ricevono valutazioni da non ritiro...
Buon proseguimento
|
|
|