Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-08-2011, 18:47   #1
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franco.tagliaferri Visualizza il messaggio
... si possono montare le Vario anche sull'adv, ma penso che comunque restino più larghe che sulla std
montando le vario sull'Adv, la larghezza è esattamente la stessa della Std...sia da chiuse che da estese....stesse strutture e stessi attacchi
Vecchio 26-08-2011, 14:25   #2
bulldog
Mukkista in erba

L'avatar di bulldog

ubicazione: Bozen
predefinito

Io dai miei 175 cm padroneggio una situazione al limite su STD a pieno carico con sella alta. Ho avuto paura dell' ADV per aver letto ed ascoltato troppi pareri ma ogni volta che la vedo mi piange il cuore da quanto è bella.
Allora cerchi di ADVenturizzarti ma nn sarà mai lei, l'originale e spendi un patrimonio
semmai, direi che è meglio il contrario, una ADV si può rendere propria modificando la sella (con costi abborabili) se nn perfino le sospensioni (ma è costosissimo ed inutile forse).
A parte tutto ci sono pregi e svantaggi su entrambe le versioni, io per adesso ho deciso così:
uscirà il boxer ad acqua e quando potrò mi comprerò quello lì ADV (magari del 50° ) tenendomi lo std ad aria ormai d'epoca...
sogna sogna...
Vecchio 26-08-2011, 09:14   #3
Carl800GS
Mukkista doc

ubicazione: Bologna
predefinito

Una curiosità, nel top case alu (principalmente visto su ADV) ci sta un casco integrale?
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non è in linea  
Vecchio 26-08-2011, 09:21   #4
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

... sì .. ci sta anche lo shoei hornet o il tour-x con la visiera e tutto ....
Vecchio 26-08-2011, 09:31   #5
Carl800GS
Mukkista doc

ubicazione: Bologna
predefinito

Ottimo, grazie!
Anche se dopo aver visto il top case xxl della my tech.....ci sta il mondo!!!
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non è in linea  
Vecchio 26-08-2011, 13:02   #6
lollo_gs
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Esordisco in questo forum in una discussione abbastanza "difficile" a quanto pare.
Posso solo dire che dall'ufficio a leggere tutte queste pagine mi è solo venuta voglia di andare a casa, aprire il Garage e partire senza una destinazione precisa.

Io ho comprato da 1 mesetto una STD usata del 2010 full optional, solo perchè ho avuto la fortuna di trovarla ad un prezzo incredibile, se no non mi sarei potuto permettere il GS ancora per qualche anno.
Confermerò quello che direi essere l'unica vera "verità" di questo post, la moto si sceglie col cuore prima che con la testa e se mai avessi potuto permettermi di spendere qualsiasi cifra per la moto probabilmente avrei preso un ADV, ma posso dire che probabilmente sarebbe stato un errore, almeno per la mia esperienza.

Giusto per inquadrare la situazione: sono alto 1.87 per 85 KG.
Non capisco come sia possibile che gente di 1,80 asserisca di toccare tranquillamente addirittura sull'ADV, io sullo STD con la sella messa nella regolazione più bassa, tocco a stento con metà pianta dei 2 piedi.
Sono stato in Corsica 10 gg, tenuta da "campeggio" quindi oltre alle 3 borse VARIO strapiene, avevo anche la tenda e i sacchi a pelo legati sul bauletto.
Sommando a questo la morosa di 1,78 per 60kg vi assicuro che da fermo era un mezzo incubo. L'ho appoggiata per terra 2 volte, "fortunatamente" ci ha rimesso la borsa VARIO di sx e la moto nn ha neanche un graffio, però in quei momenti mi è proprio venuto da pensare a come sarebbe stato con un ADV a serbatoio pieno.

Poi a parte questo resoconto puramente "razionale", permettetemi la volgarità ma tutt'ora a vedere un ADV mi vien duro.

Quindi concludo dicendo che come per le donne raramente cuore e cervello van d'accordo, bisogna cercare di trovare una buona via di mezzo per metterli d'accordo e per ora la mia STD ci riesce benissimo.

LAMPS

Lorenzo
lollo_gs non è in linea  
Vecchio 26-08-2011, 13:24   #7
Sirandrew1977
Mukkista doc

L'avatar di Sirandrew1977

ubicazione: Senigallia
predefinito

@lorenzomignani: bravo il tuo post mi è piaciuto prorpio tanto, e dico sul serio non è ironico
Vecchio 26-08-2011, 13:36   #8
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

predefinito

Faccio parte della categoria "ballerine" sono basso 172 e sto sui 90 kg. Ma con un pó di mestiere anche la adv la porti ... È chiaro che da fermo o in manovra bisogna stare attenti ... Ma si puó fare ... Anche stracarica e con zavorra....
Vecchio 26-08-2011, 21:45   #9
chelmon
Pivello Mukkista

predefinito

1,78 mi sento abbastanza sicuro sull'ADV a patto di aver :
- indossato gli stivali;
- verificato che non ci sia brecciolino per terra;
- parcheggiato la moto in piano e non in discesa.
Al Semaforo sta addirittura in surplace per qualche secondo (5/8")
chelmon non è in linea  
Vecchio 27-08-2011, 09:37   #10
ananas86
Pivello Mukkista

ubicazione: Augusta, SR
predefinito

1.87 x 86kg con ADV annessa...
chelmon ha ragione, se c'è un pò di brecciolino rischi la "spaccata";
lasciata inconsciamente in leggera discesa tra 2 auto... e credo ci sia stato un aiuto divino nel tirarla fuori da lì (forse sentendo le mie imprecazioni);
Sarò impedito ma nelle ripartenze in città metto tutti e 2 i piedi pronti per cercare terra...;
Nel guidarla preferisco il serbatoio o quasi pieno o quasi vuoto (si sente il peso della benza);
Quando la zavorrina sale (convinta di salire su un auto) si aggrappa al braccio e si "molla" completamente sulla sella e devo impugnare il manubrio stile bilanciere per sollevamento pesi...altrimenti tutti giù per terra.
Gomme sempre alla pressione giusta se no (maggiormente in città) ti togli 6 anni di vita per piccole manovre...;
Poi ovviamente in marcia sembra di stare su uno space shuttle...in volo verso un altro pianeta...
ananas86 non è in linea  
Vecchio 27-08-2011, 15:37   #11
danny62
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ananas86 Visualizza il messaggio
1.87 x 86kg con ADV annessa...
chelmon ha ragione, se c'è un pò di brecciolino rischi la "spaccata";
lasciata inconsciamente in leggera discesa tra 2 auto... e credo ci sia stato un aiuto divino nel tirarla fuori da lì (forse sentendo le mie imprecazioni);
Sarò impedito ma nelle ripartenze in città metto tutti e 2 i piedi pronti per cercare terra...;
Nel guidarla preferisco il serbatoio o quasi pieno o quasi vuoto (si sente il peso della benza);
Quando la zavorrina sale (convinta di salire su un auto) si aggrappa al braccio e si "molla" completamente sulla sella e devo impugnare il manubrio stile bilanciere per sollevamento pesi...altrimenti tutti giù per terra.
Gomme sempre alla pressione giusta se no (maggiormente in città) ti togli 6 anni di vita per piccole manovre...;
Poi ovviamente in marcia sembra di stare su uno space shuttle...in volo verso un altro pianeta...
Quoto al 100 pe ciento!
Col brecciolino l'ho stradiata anch'io, e in marcia preferisco quando è gonfia di benzina perchè l'anteriore è più carico.

ex R65, R1150R, ora R1200GS ADV.
danny62 non è in linea  
Vecchio 27-08-2011, 09:57   #12
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Giusto per inquadrare la situazione: sono alto 1.87 per 85 KG.
io sullo STD con la sella messa nella regolazione più bassa, tocco a stento con metà pianta dei 2 piedi.
mmm c'è qualcosa che non quadra o hai ammo aftermarket con interasse allungato o imo è impossibile.... per di più in questo modo guidi con le ginocchia tra i denti ;-)
lucar non è in linea  
Vecchio 27-08-2011, 10:41   #13
black
Mukkista doc

L'avatar di black

ubicazione: san severino m.
predefinito

mia esperienza con entrambe (190 cm per 80 kg)

STD: + maneggevole, piante dei piedi ben poggiate in terra
ADV: con le 2 laterali poggio bene i piedi, da ferma + difficoltosa , in marcia + o meno si equivalgono, sulle curve meglio la std

conviene la adv?
io l'ho presa per:
abs + contr. traz. che prima non avevo
serbatoio + grande
del motore bialbero + potente...me ne fregava poco

impressioni da maggio quando la ritirai (ADV) a tutt'oggi (10600 km)
Vecchio 27-08-2011, 10:56   #14
SteMN
Mukkista doc

L'avatar di SteMN

ubicazione: JN55EA
predefinito

mmm c'è qualcosa che non quadra o hai ammo aftermarket con interasse allungato o imo è impossibile...

O si siede sul serbatoio.. Io sono più o meno della stessa altezza, 90kg, e tocco con tutto il piede, se mi alzo sulle punte mi stacco dalla sella...
E con l'adv dico.
Vecchio 27-08-2011, 14:53   #15
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

predefinito

Poi per i nanetti basta spostare la chiappa c'è poco da fare ...
Vecchio 27-08-2011, 15:30   #16
chelmon
Pivello Mukkista

predefinito

Io per toccare meglio terra uso scarpe con tacco di 7 cm nascosto (come SB)
chelmon non è in linea  
Vecchio 27-08-2011, 18:04   #17
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

predefinito

In effetti poi poter stendere la gamba sul cilindro mi manca un pó sulla adv
Rimedieró presto con un appoggio dedicato
Vecchio 27-08-2011, 19:00   #18
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

@ nestor97
La mia obbiezione è per la frase che ho quotato e che ha tutt'altro significato di quello che mi hai specificato.

Se gli "ingombri" sono solo una questione estetica...beh! Come non darti ragione.

Cmq sul fatto del peso in più tra l'ADV e la STD ci sono 11lt di differenza. Sapendo che il peso specifico della benzina varia tra 0,72 e 0,77 kg/lt, a seconda della raffinazione, viene da se che la differenza tra i due serbatoi varia da 7,92 a 8,47 kg...
...20kg di differenza per la benzina, come dici tu, equivale a 27,77777... e 25,9740 litri di carburante...che come vedi è quasi un pieno dell'ADV.

In fine sul fatto dei distributori in Europa...tutto dipende sempre da che strade si fanno...ma visto che non frequento autostrade, superstrade, strade principali e la moto la uso per "non trovare traffico"; i 33lt mi sono di aiuto...
...come dico sempre: "voglio essere io a decidere dove fermarmi e non la moto"

Se non l'avete letto:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=329635
...così...a titolo informativo
Vecchio 27-08-2011, 20:36   #19
nestor97
Mukkista doc

ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 63roger63 Visualizza il messaggio
@ nestor97..............
Allora mi rispiego e cerco di essere più chiaro :
1) che la differenza tra le due moto siano 10 - 12 - o 30 kg poco mi cambia ! E' comunque peso in più che non sono disposto a portarmi dietro ! Sono IO che decido quando fermarmi a fare benzina perché comunque le tappe le faccio più corte di una eventuale autonomia del serbatoio ADV........
2) la linea più snella e per me filante della STD la trovo migliore rispetto all'ADV......
E qui per me la discussione e' finita.

Ma lancio una domanda a te o a chi si sente tirato in causa :

e' proprio così impossibile per i possessori ADV credere che coloro che hanno una STD non soffrano di invidia per la sorella più grande ? Che la scelta sia basata su decisioni personali e come tali inconfutabili ? Non ho MAI capito questa presunzione di essere sul gradino più alto della gerarchia GS......
Ma su quale catalogo avete letto che l'ADV e' superiore alla STD ?...
Vecchio 28-08-2011, 01:06   #20
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nestor97 Visualizza il messaggio
Ma lancio una domanda a te ...
Mah! Veramente non sono intervenuto perchè mi sento superiore....vado in moto e questo mi basta.
Sono solo intervenuto perchè nelle discussioni ADV/STD viene sempre detto che è inutile un serbatoio da 33lt e il peso superiore dell'ADV derivante dalla differenza di petrolio immagazzinato, fa si che la moto sia quasi ingestibile...a detta di qualcuno...

Ti ho solo dimostrato, dati alla mano, che la differenza di peso tra le due moto non è così elevato da inficiare l'uso dell'una rispetto all'altra....
...solo questo. Non ho mai detto che l'ADV sia superiore alla STD...non farmi portatore di un pensiero che non ho.
Tu hai obbiettato che la differenza era di 20kg...e ti ho dimostrato che la differenza è minore...e torno a richiedere:
"come possa una differenza di carburante di 13kg (ammettendo che ci siano 17lt di differenza), su di una moto di quasi 250kg (se non oltre con tutto quello che ci si può montare), fare in modo da renderla meno "guidabile" rispetto alla STD?
Sinceramente non sento tutta questa differenza...che abbia il serbatoio pieno o quasi in riserva.

Essenzialmente sono due moto uguali...cambiano solo ammortizzatori e serbatoio...il resto è gusto soggettivo.

Per me la scelta è stata fatta per l'autonomia...senza guardare l'estetica...d'altronde vengo da tre V-Strom DL1000.
Vecchio 31-08-2011, 21:20   #21
prua360
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Artena - Roma
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da nestor97 Visualizza il messaggio
Allora mi rispiego e cerco di essere più chiaro :
1) che la differenza tra le due moto siano 10 - 12 - o 30 kg poco mi cambia ! E' comunque peso in più che non sono disposto a portarmi dietro ! Sono IO che decido quando fermarmi a fare benzina perché comunque le tappe le faccio più corte di una eventuale autonomia del serbatoio ADV........
2) la linea più snella e per me filante della STD la trovo migliore rispetto all'ADV......
E qui per me la discussione e' finita.

Ma lancio una domanda a te o a chi si sente tirato in causa :

e' proprio così impossibile per i possessori ADV credere che coloro che hanno una STD non soffrano di invidia per la sorella più grande ? Che la scelta sia basata su decisioni personali e come tali inconfutabili ? Non ho MAI capito questa presunzione di essere sul gradino più alto della gerarchia GS......
Ma su quale catalogo avete letto che l'ADV e' superiore alla STD ?...
Assolutissimamente d'accordo!
Vecchio 31-08-2011, 23:03   #22
freddy57
Pivello Mukkista

ubicazione: Veneto
predefinito

sono d'accordo anch'io
freddy57 non è in linea  
Vecchio 31-08-2011, 23:04   #23
bryan
Mukkista in erba

L'avatar di bryan

ubicazione: toscana
predefinito

La mia è la più bella, la sua pesa meno, quell'altro ci fa 500 km con un pieno, voi ci andate solo al bar, lui l'ha presa col cuore, voi con il culo, chi ha la Std vuole l'adventure, chi ha l'adventure vuole la std.............
Ma finitela di rompere i maroni con queste cazzate e godetevi la moto senza troppe seghe mentali e macinate km per andare al bar, pizzeria o dove cavolo vi pare.
Io intanto mi godo la mia con 30 mila km all'anno qualunque essa sia.
Vecchio 13-05-2012, 09:59   #24
mmmantovani
Pivello Mukkista

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1Muschio1 Visualizza il messaggio
In effetti poi poter stendere la gamba sul cilindro mi manca un pó sulla adv
Rimedieró presto con un appoggio dedicato
Già, quello era proprio comodo ahahah
Però con il GS 1150 STD l'aria tendeva ad aprirmi le gambe, invece con l'ADV questo non succede molto meglio.
Vecchio 27-08-2011, 19:58   #25
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

solo a titolo informativo se ne è già parlato molto tra std e adv ci stanno 17 lt di differenza ;-)
lucar non è in linea  
Chiudi la discussione