Sabato dovevo uscire a fare enduro, ma c'erano - 4 e così in tarda mattinata sono andato a fare un giro col Teneré. Tralascio una prima digressione (involontaria) in un noto Golf Club. Non mi hanno nemmeno sparato

.
In puro cazzeggio ad un certo punto arrivo in paesino che conosco e mi viene in mente di fare, al contrario, un pezzo dello sterrato che avevo o fatto con l'enduro (100 kg...). E' un sentiero segnato e mi avventuro. E arrivo nel cortile di una casa...sbagliato strada...mi viene incontro uno: tuta arancione, motosega in mano, accesa. Spengo la moto, mi scuso, in realtà è gentile "
capita spesso, non ti preoccupare". Ha qualche anno più di me, mi porta in un capanno: ha un'XR 250 del 1985, un TTR 600, un'Husqvarna 350. Non mi manda più via...
Per tornare, mi spiega, torni su, "
sennò", dice, carezzando l'adesivo con il numero che, dall'ultima motocavalcata ho, incautamente, staccato dall enduro e appiccicato sul Teneré, "
se sai" e mi guarda di sottecchi, "
vai giù sulla destra ed arrivi in valle".
Attimo di impasse, poi faccio lo splendido: "
certo, grazie".
E mi avvio. Sempre stato orgoglioso, di sicuro lui è li che mi guarda, per cui mi butto giù per questo sentiero. Da solo, 200 kg di moto, niente protezioni, scarpe da ginnastica. Un coglione.
Ad un certo punto penso che non ce la posso fare e cerco di girarmi, ci metto un po', ma le Pirelli STR non mi permettono di risalire. Giro di nuovo, Fiatone. La lascio lì e scendo a piedi? Ma lì dove? Appoggiata per terra? Inguidatura, le pedane toccano, un paio di "spanciate", ma la moto passa. Tutti i santi del calendario, ma arrivo alla strada. E non sono nemmeno caduto
Un'altra cazzata che si aggiunge ad un lunghissimo elenco. Eppure lo so che da solo non si dovrebbe andare...
La sera chiedo lumi ad uno di zona che organizza motogiri: "
il sentiero che hai fatto è una bella mulattiera, non propriamente indicata con la moto che avevi. Tutto bene? Il tuo carrettone va portato nel deserto".
Per dire che la Tenerè è andata soprendentemente bene. Certo l'avessi appoggiata a terra non avrei saputo come rialzarla...ma sarebbe stata solo colpa mia