|
15-06-2021, 13:15
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Marcon
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Sputnik, con le Z8 come ti sei trovato per ciò che riguarda il chilometraggio?
|
Sulla RS ne ho montate 4 treni. Mai fatto meno di 12-13.000 km. Col primo addirittura 15.000.
Erano molto criticate molto in quanto considerate "di legno". Forse sono io che non guido allo stesso livello, però ricordo di aver guidato due giorni sotto il diluvio per andare in Normandia, e non ho mai sentito una perdita di aderenza. Ovviamente non era autostrada (da Torino a Lione via Monginevro) e non andavo a passo di fanfara  ...
E' stata l'unica gomma con cui sono arrivato a grattare le pedane. Non capisco davvero l'avversione che molti avevano, io devo dare un giudizio del tutto positivo.
Le cambiai, per il gusto di provare altro, con le Angel GT2. Certamente davano subito un maggiore senso di agilità e sicurezza, ma è durato molto poco, diciamo 3000 km ad essere magnanimi. Stessa cosa si sta ripetendo con le 01SE, solo che con queste l'inizio di decadimento l'ho avvertito intorno a 5.000 km. Peccato, perché all'inizio pensavo di aver trovato il graal, avendole anche pagate relativamente poco (260 montaggio incluso).
Quasi quasi provo le Z8 anche sulla RT
|
|
|
15-06-2021, 15:11
|
|
Mukkista doc
|
Grazie, Sputnik1969.
Io, da fermone-turista-braccino corto, sono al terzo treno di Z8 su RT LC e mi trovo bene (per le mie esigenze).
Sono tentato dalle 01 SE però, se il chilometraggio fosse di molto inferiore, rimarrei sulle Z8.
Lamps
|
15-06-2021, 16:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Posto che le gomme sono come le scarpe, quindi ad ognuno la sua, io con le Z8 mi sono trovato bene, ma non benissimo. Quando ho montato le Dunlop Roadsmart 3, appena tolta la cera ho grattato con le pedane e mi sono pure stupito perché la sensazione di grip era talmente alta rispetto alle Z8 che pensavo di essere molto meno inclinato. Ho limato i piolini quel tanto che basta che ora non gratto più in curva con nessuna gomma. Delle 01SE dopo 2000km posso solo dire che sono le più equilibrate, fra agilità, precisione, sensazione di grip in piega, che abbia provato fino ad ora. L'anteriore mi piace moltissimo perché non è nervoso ma neanche gnucco, e va dove decidi con grande facilità. Poi, chiaro che se fra 1000km peggiorano al punto da perdere tenuta e feeling, allora torno a Dunlop o Continenta.
Ma per come vanno ora spero di no perché mi sto divertendo come un bambino nel misto...
|
|
|
15-06-2021, 19:38
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Marcon
|
Senz'altro, anch'io ho riscontrato tutte queste caratteristiche. Ma mi ero riservato di dare il giudizio definitivo sulla base del chilometraggio. Purtroppo il giocattolo si è rotto troppo presto  e non posso dire di essere soddisfatto al 100%.
|
|
|
15-06-2021, 20:11
|
|
Mukkista doc
|
Si, certo, comprendo. Nemmeno io sarò soddisfatto se farò la tua stessa esperienza...
|
|
|
15-06-2021, 21:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
@Sputnik, vado verso i 5000 Km con le 01SE, per ora validissime, massima confidenza e naturalezza nella guida, la moto fa quello che gli chiedi, non ti invita a forzare ma neppure si rifiuta di assecondarti.
In autostrada però, non sono particolarmente stabili. Oggi sono andato a Frosinone con la R850R sulla quale ho appena montato le Z8 e sono rientrato Roma con l'RT con le 01SE, e mi sento di confermare questa impressione che ho avuto sin dall'inizio.
Per carità, trattasi di particolari, sono fantastiche comunque.
Il punto però, almeno per me, è la capacità di mantenere un comportamento accettabile per più Km possibile. Uso la moto costantemente e nelle situazioni più differenti è non ho alcuna intenzione di cambiare pneumatici continuamente.
Con l'ultimo treno di Z8, ho percorso quasi 20.000 Km e la moto era ancora guidabile. Non mi hanno fatto saltare sulla sella quando le ho montate (sulla R850R invece si), le ho semplicemente trovate onestissime, in autostrada meglio delle 01SE ma soprattutto, tali sono rimaste per tantissimi Km.
Ho avuto due treni di Z8 quando ho preso l'RT LC, poi Bridgestone (belle per farci 3 giri dell'isolato, poi si disfano e pure in maniera scomposta), Michelin Pilot Road 4 (ottime, per carità) ed altra roba che neppure ricordo ma nel complesso, mi pare che nulla mantenga le proprie caratteristiche come le Z8, almeno per il mio stile di guida.
Vediamo cosa succederà alle 01SE nei prossimi Km, nel caso devessi essere deluso, so già quale sarà il prossimo treno.
|
|
|
16-06-2021, 10:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
In autostrada però, non sono particolarmente stabili..
|
Riesci a quantificare?
Cioè, se le Z8 in autostrada sono stabili 100, le 01 SE a quanto arrivano?
Scusa la domanda un po' balzana, ma è per capire se la differenza è minima e accettabile, o no. 
(spesso mi tocca un po' - o un bel po' - di autostrada per arrivare nei luoghi curvosi che mi interessano).
|
16-06-2021, 13:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]
In attesa di Ipotenus ti dico la mia: le SE sono più agili e danno più leggerezza alla moto delle Z8, ma non direi che si possano definire instabili in autostrada; sono gomme molto adatte anche ad un uso turistico a lungo raggio
Difficile dare un dato numerico, ma se il riferimento sono le Z8, alla voce stabilità direi 85-90%, alla voce agilità 115-120%
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 16-06-2021 a 13:26
|
|
|
16-06-2021, 14:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Marche
|
Si ma il posteriore delle SE lo riempi o no? Questa è l'unica cosa che conta per me
|
16-06-2021, 15:13
|
|
Mukkista doc
|
Anch'io come gonfia, in autostrada con le 01SE non ho notato ondeggiamenti dovuti alle gomme.
Sinceramente non riesco a trovargli un difetto. Non le ho ancora usate sul bagnato, ma in questo caso vado talmente piano che non posso essere di riferimento per nessuno.
|
|
|
16-06-2021, 15:19
|
|
Mukkista doc
|
Grazie, Gonfia, gentilissimo e precisissimo... una garanzia!
|
16-06-2021, 15:41
|
|
Mukkista doc
|
PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]
Di nulla Zorba!
Quote:
Originariamente inviata da dEUS
Si ma il posteriore delle SE lo riempi o no?
|
Con le SE è duretta, devi buttarla giù molto.
Se ti interessa chiudere il posteriore prenditi una Dunlop , RS3 o SS MK3 
Ma lì il “problema” lo avrai con l’anteriore, specialmente con l’Mk3
Tapatalk
|
16-06-2021, 16:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
In attesa di Ipotenus ti dico la mia: le SE sono più agili e danno più leggerezza alla moto delle Z8, ma non direi che si possano definire instabili in autostrada; sono gomme molto adatte anche ad un uso turistico a lungo raggio
|
Zorba, giusto quello che dice Gonfia qui (abbiamo tutti degli Avatar insostenibili  ), sono gomme adattissime anche per viaggiare, solo un po' più sensibili a vento di traverso, macchine che ti superano o che superi ecc..
D'altro canto, se tiri la coperta da una parte, si accorcia dall'altra.
Le Z8 sono un po' più "gnucche", come ho scritto anche quando le ho ri-montate dopo 60.000 Km percorsi con altri pneumatici, però sono molto longeve.
Con le 01SE mi sto trovando benissimo e fino a qui complessivamente le preferisco anche alle Z8 (non si vive di autostrada, quella è più una necessità).
Vediamo la durata, e per durata intendo dire per quanti Km sono in grado di mantenere le loro buone caratteristiche.
Poi, bisogna sempre capire che pilota sei, che strade percorri abitualmente, cosa ti aspetti dalla tua moto ecc.
|
|
|
16-06-2021, 16:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
Con le SE è duretta, devi buttarla giù molto.
|
Aglia, se non ci riesci tu a me mancherà un palmo, già ho l'ego sgonfio da un pò con le BT31, non posso continuare così pure con le prossime gomme, già mi tocca parcheggiare a 200m dal bar!!!
|
16-06-2021, 16:49
|
|
Mukkista doc
|
Vero quel che dici degli avatar!  Caro Ipotenus! 
Attendo curioso di sapere quanti km fai con le 01 in condizioni "buone".
Mi sono affezionato alle Z8 perché per come guido (piano e piegando poco) vanno benone, e hanno una buona durata, cosa per me importante, sia per il costo, che per evitarmi la rottura di balle di un cambio gomme ancora più frequente.
E' vero che siamo diversi, con diverse necessità e stili di guida etc, come scrivi, e quindi con necessità di gomme diverse.
Io continuo a ripetere che vado piano non per "farmi bello" (  , anzi,  ), ma perchè - spannometricamente - ogni 10 motard che incontro 6 o anche 8 vanno più forte di me.
Come ho già scritto in passato, di gomme molto prestazionali probabilmente non saprei che farmene, non riuscendo ad apprezzare la differenza.
O magari neppure a coglierla!
Voi a volte tirate fuori dei termini tecnici ( sguiscc, side slide, spipping, center-spiattelled  ) dei quali ignoro perfino il significato!
|
16-06-2021, 16:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
già mi tocca parcheggiare a 200m dal bar!!! 
|

Io per le foto e la pisciata mi fermo un km prima dei passi!
|
16-06-2021, 16:51
|
|
Mukkista doc
|
Ovviamente scendendo al volo ed allontanandosi il più velocemente possibile dalla moto, nsesamai
|
16-06-2021, 17:11
|
|
Mukkista doc
|
Zorba, ho letto il tuo post e mi è piaciuto così tanto e mi ci sono così ritrovato che ho già deciso che rimonterò le Z8.
E continuerò ad imparare a memoria le targhe delle motard che percorrono la mia stessa strada
|
|
|
16-06-2021, 17:15
|
|
Mukkista doc
|
Le targhe o le terga delle motard femmine?
|
16-06-2021, 17:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
:scendendo al volo ed allontanandosi il più velocemente possibile dalla moto, nsesamai 
|

E - se arriva qualcuno - guardandola con malcelato disprezzo.
Ovviamente aspettando a ripartire finché quello se ne è andato!
|
16-06-2021, 17:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mariold
Non le ho ancora usate sul bagnato, ma in questo caso vado talmente piano che non posso essere di riferimento per nessuno.
|
Occhio che ti lancio il guanto di sfida, eh!
Una bella gara una volta che piove.
Ti assicuro che perderai.
Cioè, vincerai.
Insomma, arriverai prima di me!
|
16-06-2021, 17:24
|
|
Mukkista doc
|

Sarebbe una bella sfida...
|
|
|
16-06-2021, 17:26
|
|
Mukkista doc
|
Se si tira ad arrivare ultimi vengo anch’io!!!
Tapatalk
|
17-06-2021, 10:29
|
|
Mukkista doc
|
Te fai la "gatta morta" ma mi sa tanto che starti dietro è dura...sull'asciutto forse forse, ma forse, me la potrei giocare, ma su bagnato mi dici dove ci troviamo e intanto ordina l'aperitivo...
Arrivo dietro a zorba che conosce meglio la strada...
|
|
|
17-06-2021, 11:00
|
|
Mukkista doc
|
Sul bagnato!???   
Altro che gatta morta, sono un gatto imbalsamato!
Sull’asciutto forse me la gioco nello stretto, nel veloce non ci provo nemmeno!
Seriamente!
Tapatalk
|