Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-2014, 10:33   #1
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Dalle moto alle auto.... come disse Diavoletto.... siete delle mezze pippette!
Vecchio 13-08-2014, 11:57   #2
Tric
Mukkista doc

L'avatar di Tric

ubicazione: In Aereoporto
predefinito

Giusto per chiarire riguardo alle corse ci sono stati vari tentativi di fare un F1 a trazione integrale tra cui la lotus. Adesso la trazione integrale è vietata in F1. Nel mondiale sport Audi porsche e Toyota hanno il motore elettrico all'anteriore quindi quando è in funzione le auto sono delle trazioni integrali. Nel DTM tedesco le auto sono state per anni a trazione integrale. La nuova ferrari FF è la prima ferrari di serie a trazione integrale.
Vecchio 13-08-2014, 12:00   #3
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

serve ad un cazzo.
la serie 5 del millenovecentoottantotto era una gran macchina.
e basta.
Vecchio 13-08-2014, 12:01   #4
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Guarda, che sovrasterzi meno ci sto..... che sottosterzi, nemmeno per idea.

Non entro su quattro vs xdrive perché non la finiremmo più.

Ferrari con la TI si è andata a complicare la vita con due cambi e albero "passante" a loro dire per non alzare il centro di gravità... ci credo che l'abbiano abbandonata come soluzione.
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea  
Vecchio 13-08-2014, 12:10   #5
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Tutti gli studi legati all'impiego della TI sono volti a migliorare la trazione in particolari frangenti (nelle auto commerciali per via dei fondi a scarsa aderenza e nello sport per migliorare, ad esempio, l'uscita di curva o appunto la trazione su fondi problematici come nei rally) ma non hanno nulla a che vedere con la tenuta di strada che, ripeto, dipende da sospensioni e pneumatici.

Una Subaru WRX non ha nulla piu' di una M3 da insegnare in fatto di tenuta di strada. Se invece parliamo di aderenza allora il discorso cambia...

E' questione tecnica, ma come al solito l'ufficio marketing BMW stravolge la fisica o la storia a suo uso e consumo (una volta gridavano ai quattro venti che mai avrebbero adottato i diesel o la TA ...oggi che gli fa comodo ovviamente sono soluzioni tecniche perfettamente in linea con la loro tradizione sportiva LOL).
Vecchio 13-08-2014, 14:22   #6
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
Una Subaru WRX non ha nulla piu' di una M3 da insegnare in fatto di tenuta di strada. Se invece parliamo di aderenza allora il discorso cambia...

quindi se parliamo di aderenza la tenuta di strada non c'entra nulla.

Chiaro
capito

ovvio
serve solo per uscire dale curve la trazione integrale ...mika in percorrenza

in percorrenza io metto in folle!!!....cazzo fuott del 4x4....

camMMAfuottt aMMIA....

scaricare 1500 , 2000, 4000, 8000 Newton a terra....in curva non si fa....

Nononono....

ora aspetto il primo che mi contesta I Newton dicendomi che la su macchina ha 350 N/m di coppia e non 1500....

viele SpaSS.....
Vecchio 13-08-2014, 12:19   #7
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Io vorrei una delorean. Ma cosa c'entra con la ktm super adventure, così giusto per capire?
Vecchio 13-08-2014, 16:58   #8
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
Io vorrei una delorean. Ma cosa c'entra con la ktm super adventure, così giusto per capire?

Anche io....vista su dmax quando la hanno restaurata...bellissima...poi frega se sottosterza o no tanto ha il flusso canalizzatore...
Vecchio 13-08-2014, 17:00   #9
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1965bmwwww Visualizza il messaggio
Anche io....vista su dmax quando la hanno restaurata...bellissima...poi frega se sottosterza o no tanto ha il flusso canalizzatore...

Io sono 5 anni che ne cerco una ma non ho la disponibilità per andarla a prendere in usa...
Qui in italia ce n'è una bellina con pochi km a 23000€ ma ha cambio automatico.
Vecchio 13-08-2014, 12:27   #10
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

La morale e' (nel caso fosse sfuggita): non sempre quello che raccontano i costruttori e' oro colato. Il mio e' un semplice invito a guardare al progresso con il giusto distacco, pensando se quello che ci viene proposto e' il meglio. Perche' se andiamo avanti di questo passo ci ritroveremo con motori da 200 cv su moto che ne pesano 300 e staremo ancora a dire che sono una figata. Un po' come quando pensiamo di aver comprato un'auto che tiene meglio la strada perché ha la trazione integrale.
Vecchio 13-08-2014, 14:05   #11
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

spezzo una fiocina in favore di fastfreddy, la TI è più sicura in tutte le condizioni di scarsa aderenza e certamente in caso di pioggia, inoltre consente assetti più neutri. Che mi risulti viene propagandata per questo non per le prestazioni, che effettivamente in condizioni di buona aderenza, su un'auto con telaio giusto, non migliorano per via dei pesi e inerzie maggiori, a parte il lato ecologico del consumo.
Nella moto enduro una TI WR è stata messa in vendita da Yamaha pochi anni fa, con poco successo: funzionava benissimo ma aveva un comportamento troppo particolare, non si poteva alleggerire l'anteriore ecc., per cui è finita lì.

Nessuno ha risposto alla domanda: qual'è il limite massimo che si considera utile per la potenza di una endurona stradale e a quali giri? E qual'è il peso massimo accettabile /acquistabile?
In base alle soglie, direi che i tipi possibili di motociclista sono 4: viaggiatore, passista sportivo, sborone, pacifico
Vecchio 13-08-2014, 14:16   #12
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

predefinito

Concordo con Aspes, e non è vero che un'auto appena uscita è per forza migliore di una di 10 anni fa, io ho una vecchia auto (15 anni) motore VTEC fasaltura e alzata valvole variabile, ZERO problemi, ero andato da un conce amico per noia consumistica volendo prendere una TI superelettronica. L'amico sottovoce mi ha detto: benissimo, ma scordati un'auto con questa elettronica a zero problemi, devi sperare che tutto succeda in garanzia.
PS.: secondo una prova trasmessa da Report un'auto come la mia inquina quanto una appena uscita. E questa è un'altra bella storia, le EURO 3-4-5-6... per far girare il mercato...
Vecchio 13-08-2014, 14:49   #13
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
spezzo una fiocina in favore di fastfreddy, la TI è più sicura in tutte le condizioni di scarsa aderenza e certamente in caso di pioggia, inoltre consente assetti più neutri. Che mi risulti viene propagandata per questo non per le prestazioni
Diciamo che viene spesso equivocato il plus di questa tecnologia e le case ci marciano perche' gli fa comodo venderne piu' possibile per abbattere i costi di produzione dei SUV (avrete notato che da quando tutti vendono SUV nei listini sono comparse una miriade di versioni a trazione integrale...).

Il progresso di telai, sospensioni e soprattutto pneumatici ha di fatto messo definitivamente nell'album dei ricordi le BMW che si giravano sui fondi a scarsa aderenza.

La verita' e' che in situazioni per cosi dire normali questa tecnologia non serve a una beata mazza: richiede trasmissioni notevolmente piu' complesse, comportando maggior trascinamento e peso, consumi peggiori, maggiori probabilita' di guasto e una guida sottosterzante in ingresso di curva (difetto ancora attuale ed evidente nonostante i mille tentativi di attenuare questa caratteristica). Il tutto, ovviamente, a un costo superiore. Dove sta il motivo di questa scelta nella guida di tutti i giorni su asfalto? Cercatelo nei bilanci di BMW e di VW
Vecchio 13-08-2014, 15:00   #14
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
Dove sta il motivo di questa scelta nella guida di tutti i giorni su asfalto? Cercatelo nei bilanci di BMW e di VW
Dai, fast....

Seriamente. Se abiti in un posto dove d'inverno normalmente nevica (tipo me) e l'auto la usi tutti i giorni per 60-70km con ogni situazione meteo, magari vai a sciare quasi tutti i fine settimana (tipo me), l'ultima cosa che vuoi sono 560Nm scaricati solo sull'assale posteriore.

Che poi la trazione integrale sia una complicazione, che aumenti i consumi, siamo d'accordo... ma dire che non serve a nulla, anche su asfalto asciutto è veramente tirata per i capelli. Mi dispiace ma come dice diavoletto, raddoppiare la superficie sulla quale scarichi la stessa forza motrice è indubbiamente un vantaggio

E poi... aridaje co sto sottosterzo... la mia non sottosterza... e se anticipi il gas sovrasterza e pure parecchio...
Gattonero non è in linea  
Vecchio 13-08-2014, 15:47   #15
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gattonero Visualizza il messaggio
Dai, fast....
Se abiti in un posto dove d'inverno normalmente nevica (tipo me) e l'auto la usi tutti i giorni per 60-70km con ogni situazione meteo, magari vai a sciare quasi tutti i fine settimana (tipo me), l'ultima cosa che vuoi sono 560Nm scaricati solo sull'assale posteriore.
Tu fai bene ma le 4WD sono spesso una moda. Dalle mie parti nevica molto raramente, e quando succede è uno spettacolo vedere gruppi di macchinone a trazione integrale bloccate in situazioni da panico: i tapini non sanno che su neve e ghiaccio in pendenza anche con la 4WD devi avere catene o gomme da neve. Le case poi cavalcano il fenomeno SUV offrendo le versioni base senza la trazione integrale: quanto di più pericoloso per se stessi e gli altri, comprare auto pesanti e altissime di baricentro nate per la trazione integrale e vendute senza! E di questa robaccia sono piene le strade: ecco il progresso, quello dei pirla e dei polli!

Lo richiedo in altro modo: quanto deve essere potente e quanto deve pesare una (pseudo) endurona prima che uno possa essere definito PIRLA? Vediamo chi si sbilancia. La pubblicità cosa dice? NO LIMITS? Ah ah
Vecchio 13-08-2014, 16:33   #16
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

predefinito

Quote:
.

Che poi la trazione integrale sia una complicazione, che aumenti i consumi, siamo d'accordo... ...
tut tut.....

sempre parlando di evoluzione tecnologica che non serve ad una beata minkia...e che fa fico al bar....
vi ricordo che le moderne PTU sono completamente svincolabili e svincolate quando si viaggia in FWD... albero e ruote libere....
o
l
e'

......ptu= posterior transmission unit

trullallitrullallu'
Vecchio 13-08-2014, 17:50   #17
dab68
pazienza ed andiamo avanti

L'avatar di dab68

ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Dai, fast....

Seriamente. Se abiti in un posto dove d'inverno normalmente nevica (tipo me) e l'auto la usi tutti i giorni per 60-70km con ogni situazione meteo, magari vai a sciare quasi tutti i fine settimana (tipo me), l'ultima cosa che vuoi sono 560Nm scaricati solo sull'assale posteriore.

Che poi la trazione integrale sia una complicazione, che aumenti i consumi, siamo d'accordo... ma dire che non serve a nulla, anche su asfalto asciutto è veramente tirata per i capelli. Mi dispiace ma come dice diavoletto, raddoppiare la superficie sulla quale scarichi la stessa forza motrice è indubbiamente un vantaggio

E poi... aridaje co sto sottosterzo... la mia non sottosterza... e se anticipi il gas sovrasterza e pure parecchio...
Dopo 3 anni di 330XD E 160.000km non posso che straquotare Gattonero.
Modello E91
Vecchio 13-08-2014, 17:51   #18
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Dai, fast....

Seriamente.
Tutto e' relativo ...io non ho mai sostenuto che la TI sia inutile; bisogna valutare il contesto nella quale la si utilizza, se vogliamo discutere di progresso e utilita' della tecnica. La TI non e' la soluzione definitiva. Non esistono soluzioni ideali; esistono tante tecnologie che si prestano a diversi impieghi. La grandissima parte di chi acquista auto a trazione integrale lo fa per usarla su strade quasi sempre in ottime condizioni, sulle quali qualsiasi tipo di trazione e' perfettamente indicato. Ho usato un'Alfa GT sulle tortuose strade sarde e ti assicuro che quella macchina sarebbe propedeutica a molti per comprendere meglio il concetto di tenuta di strada (e sto parlando di una TA nemmeno troppo raffinata). Poi certo, se su quella stessa strada ci mettiamo una WRX saltera' fuori che e' piu' veloce: ma di quanto, a quale prezzo e per arrivare 1 minuto prima al supermercato magari? (e, salvo qualche appassionato, nessuno di quelli che compra la TI sulle BMW e' veramente in grado di sfruttarla ...tantomeno la TP, forse e' per questo che la comprano ora che ci penso :P)

Dopodiche' ognuno e' libero di fare quello che vuole, come io d'altronde di pensare che sia un contro-senso utilizzare una tecnologia che non mi serve ed e' costosa.

Per restare vagamente IT, anch'io nel mio piccolo mi sono reso conto di aver fatto una mezza cazzata con la Stelvio (mezza perche' dovevo farci turismo, cosa per la quale va benissimo, ma poi ho dovuto rinunciarci) ed ora mi da' noia tirarmi in giro 270 kg di moto. Ma il fatto che abbia una moto di questo tipo non me la fa difendere a spada tratta sempre e comunque; so che ha pregi e difetti. Tecnicamente non e' la moto che mi servirebbe in questo momento, cosi' come tecnicamente un'auto TP o TA che sia e' perfettamente in grado di fare quello che fa una TI in condizioni normali (ovvero nel 99% dei casi di chi compra auto TI).

Bisognerebbe valutare con un po' di testa i propri acquisti prima di partire in quarta a firmare assegni (me compreso). Cioe', un po di senso critico non farebbe male anche se farebbe malissimo ai bilanci di tanti costruttori.
Vecchio 13-08-2014, 14:12   #19
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

predefinito

Rado, appena rientrato da 3700km in una settimana col GS 1200 - 2006. In un paio di occasioni, 5-10CV in più li avrei usati (tipo levarsi dalle palle mentre il tipo dietro col suv sfanala sulla BO-MI)... ma nel 99% dei casi, 100cv sono più che sufficienti... per turismo. Ovvio, se poi si cerca il tempo sul passo o la sparata sul dritto, ovviamente è un altro discorso. Provando la mts pikes peak mi sono detto che per quel che faccio io con una moto e per i limiti elvetici era veramente troppa roba...
Gattonero non è in linea  
Vecchio 13-08-2014, 15:04   #20
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

predefinito

Ktm super adventure 1290: sulle auto la trazione integrale è utile?
Vecchio 13-08-2014, 16:55   #21
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

io mi son sempre chiesto:
ma questa la dove la facevano, ma che manico ci voleva ad andarci in giro d'inverno?

perchè la dove la facevano l'inverno è inverno davvero.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 13-08-2014, 17:01   #22
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

ubicazione: bologna
predefinito

Beh non e' nemmeno tanto...e comunque per me e' trattabile.....
Vecchio 13-08-2014, 17:28   #23
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
stiamo tutti aspettando ....

Sulla CT l'anno scorso .....
Per venirmi a vedere?..... Tu al massimo mi vedi alla partenza... poi ciao ciao...

Ps: Non confondere un giretto turistico con altro che potresti rimanerci male... starti dietro è stato noioso a tratti...
Vecchio 13-08-2014, 17:40   #24
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Per venirmi a vedere?..... Tu al massimo mi vedi alla partenza... poi ciao ciao...
Ps: Non confondere un giretto turistico con altro che potresti rimanerci male... starti dietro è stato noioso a tratti...
ah ma io son disposto a rimanerci male.
almeno una volta nella vita bisogna.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 13-08-2014, 17:32   #25
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Peccato che sulle Volvo, in pieno inverno.... a casa loro montano gomme con i chiodi da 10.... Buahahahahah!

Per me state sfiorando il ridicolo.... e mi sembrate impiegati delle poste che fanno casa lavoro ogni giorno percorrendo al massimo 20 km.... le vostre necessità sono mangiare, cagare ed accendere le candele per farvi luce... tutto il resto non serve ad un cazzo.

Poi la domenica prendete la moto e vi fate il giretto tra le curve, soli, alla ricerca di qualche fessacchiotto da superare.... viaggi, zero!

Meno male che siete una minoranza.... altrimenti saremmo all'età della pietra...
Chiudi la discussione