|
10-07-2013, 08:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Copparo, Ferrara
|
Pericolosa?
Devi scusarmi, ma non ho mai riscontrato il problema..  Trovo anzi che la Giessina, condotta come deve essere una "endurona", sia divertente ed efficace sugli stretti tornanti di montagna (asfaltati).. Per il misto veloce ci sono le sportive. 
Semmai la GS, Adventure o normale che sia, è in autostrada che ha dei limiti.  Ma non è questione di forcella, quanto di "progetto": grazie al peso al posteriore, l'anteriore oltre i 150/160 comincia a galleggiare.
Credo che le sospensioni siano allineate alla concorrenza e alla media del segmento. Poi, se non sono "sufficienti" per usi un po' allegri.. Be, non conosco una moto al mondo della quale non si lamenti una carenza nelle sospensioni: dalla Honda CBF1000 alla Tiger 800, passando per le CBR in quasi tutte le declinazioni.. 
Credo che i prodotti "di serie" siano alla fine "di serie". E se della KTM non puoi lamentarti della forcella, be, del motore scorbutico, con costosissimi tagliandi, delle continue rotture, del fatto che se va bene fa 12 Km/l, dalla sella inaffrontabile, delle marmitte che bruciano, ne hai ben d'onde.. 
La GS non è una moto "estrema" e come tale è concepita. 
La nuova "Adventure", brutta e di un brutto colore che sia, ha migliorato alcuni aspetti "critici" della 800 normale aggiungendo autonomia e protezione ad un progetto che secondo chi lo ha concepito va BENISSIMO com'è.
Chi la usa per passeggiare e fare qualche pista in off, si lamenta il giusto, direi. Chi la vuole sfruttare a fondo, la dovrà preparare come farebbe con una KTM (perchè c'è sempre qualcosa da migliorare anche se le sospensioni vanno bene..). 
Dovendo mettere mano ad un progetto a punto (perchè la moto è molto ben venduta da ANNI, quindi direi che non fa proprio c@gare..), i tecnici BMW hanno ritenuto che gli aspetti da "migliorare" fossero altri. Anche perchè, mantenendo le caratteristiche di base del progetto, votato ad affidabilità, economia e facilità, difficilmente avrebbero potuto mettere delle sospensioni adatte ad un uso "pro" mantenendo un prezzo umano. Tanto chi ne fa un uso "spinto", di sicuro ci metterebbe le mani comunque.
Per dire: la V-Strom 650 aveva (ha) la regolazione del precarico molla davanti, ma ha una forcella legnosa e poco scorrevole che, ti assicuro, è molto peggio della nostra (ci ho fatto 50.000 km e l'ho regolata in tutti i modi possobili, ti assicuro). Quindi la presenza delle regolazioni, non assicura affatto la qualità. Un po' come l'ESA.. 
Certo, l'ESA è un argomento di vendita, ma lo è assolutamente anche per il 1200. Che, anzi, trovo, visto il telelever e il peso spropositato, molto meno adventure della 800. 
Naturalmente, sempre mio pensiero da ignorante fermone ex vespista quale sono è.. 
Ciao!
|
10-07-2013, 09:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
La forcella del gs 800 restyling non c'entra niente con quella della precedente come il carattere del motore dopo il cambio di fasatura .provatele ste moto! lasciate stare i forum e le edicole ogni tanto.
|
|
|
10-07-2013, 09:43
|
|
|
Mukkista doc
|
Quindi allo stato attuale le cose di cui ci si lamentava del gs 800 erano:
Forcelle: risolto
Comodità sella:risolto
Protezione aria:risolto
Motore floscio :risolto
Ora ha anche il controllo di trazione,
Ma cosa volete di più. ...
L elica sul serbatoio il motore ktm il telaio bimota le sosp ohlins a 10 k euro?????
Ma un altra moto che ci fai "cross "poi gli attacchi 2 valigie e ci vai in ferie con la moglie a "30 al litro" e se ti cade non fai un miliardo di danni dove la trovate???
|
|
|
10-07-2013, 12:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Quote:
Pericolosa?
Devi scusarmi, ma non ho mai riscontrato il problema.. Trovo anzi che la Giessina, condotta come deve essere una "endurona", sia divertente ed efficace sugli stretti tornanti di montagna (asfaltati).. Per il misto veloce ci sono le sportive.
|
Sono daccordo, ma anche con una "paciosa" endurona capita di dover fare delle frenate brusche e purtroppo, con le molle originali, la moto si accucciava troppo.
Ma ripeto, io sono molto pesante e comunque ho risolto il problema sostituendo le molle.
La cura giusta sarebbe stata una migliore frenatura in compressione, ma con le molle più dure và bene lo stesso.
Quote:
|
La forcella del gs 800 restyling non c'entra niente con quella della precedente come il carattere del motore dopo il cambio di fasatura .provatele ste moto! lasciate stare i forum e le edicole ogni tanto.
|
Ho provato le forcelle dell'800 restyling da fermo in un concessionario e per quello che ci ho potuto capire mi sono sembrate effettivamente più sostenute.
Sul cambio di fasatura è la prima volta che lo sento, sei sicuro che sia stata cambiata?
Su moto.it si parlava della fasatura degli scoppi dell'Husqvarna Nuda ma si è rivelata una notizia infondata.
Non mi risulta che abbiano modificato l'albero a camme, ma potrei essere poco informato.
Ultima modifica di Roberbero; 10-07-2013 a 12:27
|
|
|
10-07-2013, 14:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Roberbero per la fasatura mi sembrava di aver capito fosse cambiata, magari mi sbaglio.
Fatto sta che ieri ho portato la mia 2010 a fare il 40k e mi hanno dato come sostitutiva la restyling che di motore va molto meglio della mia (in 1º viene su bene ,con la mia ci vuole il crik)e le forche per andare a pacco, devi arrivare lungo su un panettone(ovviamente è una battuta) .questo nonostante la mia abbia akra, filtro ,mem jet e molle forcella 5, 5 ohlins + olio.
L 'esa non mi ha fatto impazzire preferisco il mio wp , la moto vibra un po di piu rispetto alla mia , cosa che unita alla resa maggiore mi ha fatto pensare a un cambio di fasatura.
|
|
|
10-07-2013, 16:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Su sta storia della fasatura, non ci si riesce a capire niente!
Moto.it la dava per certa, mi riferisco all'albero motore, poi Wotan l'ha smentita ed in effetti non ho trovato altri riferimenti, neanche sulle schede tecniche.
Se il rumore è rimasto boxeroso, cioè con gli scoppi equidistanti non hanno toccato niente, se invece hanno cambiato l'albero con quello della Nuda il rumore dovrebbe essere più simile ad un Ducati.
Purtroppo non ho mai sentito il rumore della nuova. Comunque è una modifica che non comporta nessun aumento di coppia o potenza.
Sulle vibrazioni invece incide e tu dici che vibra di più.
Se hanno toccato l'albero a camme, modifica questa che cambia veramente il carattere, non ne ho idea.
Io sospetto che hanno ottimizato solamente l'iniezione e forse anche sulla tua, dopo il tagliando, ci metteranno l'aggiornamento.
Tienici informati se è cambiato qualcosa.
PS La mia, modello 2010, non mi sembra tanto floscia, magari sarà perchè sono abituato con moto meno potenti, ma per me c'è n'è davanzo.
|
|
|
10-07-2013, 16:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania
|
Quote:
Originariamente inviata da Dario C.
??
Non capisco questo accanimento
|
Dario si è parlato un miliardo di volte di questi argomenti, ho pubblicato servizi sulle modifiche corredati di foto e tanto di spiegazioni.....
Il problema della forcella è l'idraulica, chi si trova bene sostituendo le molle (o applicando i registri x aumentare il precarico.... le viti che chiami tu....) è perchè ha preso l'800GS ma voleva una stradale con guida alta.....
Ha sbagliato acquisto, una suzuki o una honda costano molto meno e sono perfette allo scopo.
Se si desidera una vera on-off (il mercato nn offre tanto....) bisogna accollarsi alcune caratteristiche e bisogna adattare la guida di conseguenza.....
Se nn vuoi sentire il rumore dei dischi, puoi mettere quelli nn flottanti; ma nn ti lamentare se li ovalizzi.....
Idem x il rumore della catena....
Poi se si vuole a tutti i costi una BMW basta prendere la 1200GS x nn lamentare nessuna di queste caratteristiche...... salvo che nn è una on-off!!!!
Ultima modifica di pericleromano; 10-07-2013 a 16:50
|
|
|
10-07-2013, 17:04
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da michele2980
Quindi ...
|
Michele giuste le conclusioni, ma con tutti quei risolto ci andrei davvero cauto....
nn basta cambiare fornitore delle forche x mettere un risolto.....
peraltro Marzocchi (il vecchio fornitore.....) nn ha nulla a che invidiare a nessuno....
se BMW vuole spendere 200 euro x la fornitura della forca, Marzocchi gli da il meglio possibile rispettando le specifiche richieste ma sempre in relazione al prezzo....
Stai tranquillo che WP (il nuovo fornitore....) fa lo stesso, in questo caso BMW gli paga la forca a 190 euro!!!!!!
Cioè cambia fornitore x risparmiare!!!!
Nn mi risulta che la nuova abbia una idraulica regolabile..... piuttosto ascoltando la stragrande maggioranza degli utenti (che la usano come una stradale a guida alta) avranno modificato le specifiche mettendo in origine una molla + dura......
Cioè, come + volte affermato, snaturando di nn poco la vera ed eccezionale indole della 800GS.......
Questione motore: quando affermi una cosa devi avere fonti certe....
Un motore + godibile, pronto e potente nn è solo sinonimo del cambio della fasatura.....
Io ho avuto risultati strabilianti rimappando: ho speso poco e la BMW lo farebbe a costo zero.....
Quindi 90 su 100 (nn ne sono certo) avranno messo su una mappatura diversa....
Ultima modifica di mattia; 10-07-2013 a 20:38
Motivo: Quoting!
|
|
|
10-07-2013, 17:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prato fà buha..
|
Pericle forse non mi sono spiegato bene.
Perchè in sostanza la penso come te.
I difetti a cui mi rifersico non sono i normali rumori come quello dei nottolini o della catena. Che sono rumori normali. Ma ad altri, che per me sono molto fastidiosi. Sopratttutto dopo che ho sborsato una balla di soldi.
In primis mi riferisco al cigolio dei dischi, quello che si avverte frenando, non il rumore dei nottolini. Il primo anche se innoquo è molto fastidioso per chi acquista uno moto nuova. Ed è un rumore che molte moto non fanno e nessuna che costi sopra i 10000€. Ed è una questione di dischi e pastiglie.
Il secondo è lo scalino che viene a crearsi nella prima parte della molla con lo spessore in plastica (non sò come si chiama) avvitato al tappo, che a tutte le buche o anche quando si sale in sella si sente sempre. E' talmente una cagata che avrebbero potuto rimuovere senza spendere nulla! E soprattutto è un difetto meccanico!
Sono punti di vista. Per me sono quelle stronzate che non posso vedere.
|
|
|
10-07-2013, 17:16
|
|
|
Mukkista doc
|
sul fatto della molla ti do ragione....
|
|
10-07-2013, 21:22
|
|
|
Mukkista doc
|
@ Pericle; @ Dario: Eh eh.. Non compratevi una Triumph..
Oggi ho visto finalmente dal vivo la nuova Adventure. Be, sono FELICISSIMO di avere la 800 restiling!!!   
E' veramente BRUTTA! 
Mi scuso per l'affermazione con coloro che la apprezzano e l'hanno comprata, ma non posso esimermi dallo sfogarmi.. Con le borse montate si mimetizza un po' (e ha quelle di alluminio che non mi piacciono (e per fortuna non mi servono..). Senza, è veramente inaffrontabile.. 
La cosa bella invece è il cupolino.  Mi sono soffermato con il meccanico per vedere se fosse applicabile alla 800 restiling ed abbiamo constatato che gli attacchi dell'archetto sono più o meno negli stessi punti, ma con le plastiche così diverse, bisognerebbe provare. 
Vabbè.. qualcuno ci proverà prima o poi a montarlo..  E magari lo scriverà nell'apposito topic.
Ciao!
|
10-07-2013, 23:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Pericle mea culpa , ho scritto che non ne ero sicuro per quanto riguarda la fasatura e infatti, sta sera sono passato a riprendere la mia e ho chiesto , e mi hanno confermato che è tutto come prima a parte la mappatura. Infatti come dice Roberbero il sound è uguale, fatto sta che ha un carattere più brillante e la tendenza sd alzarsi in prima lo conferma .
Per quanto riguarda la forcella non hanno installato una cartuccia ttx ,ma tutti si lamentavano della facilita con cui andava a pacco e della cedevolezza ,caratteristiche che a perso e che secondo me si apprezzerà anche in off.
Questo adventur quindi dovrebbe cavarsela ciclisticamente , avere il giusto motore, una sella comoda, una buona protezione dall 'aria ,la ruota da 21 e una super autonomia ......non potevamo pretendere che fosse anche figa!!
|
|
|
12-07-2013, 15:43
|
|
|
Mukkista
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
|
Infatti dovevano farla un po più sfigatella del 1200 se no come fanno a far spendere i soldi a chi ce li ha?
|
19-07-2013, 12:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
|
|
|
|
06-08-2013, 14:47
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Caltanissetta
|
Ragazzi io finalmente l'ho vista e non riesco proprio a capire come si possa dire che sia brutta..... E' sicuramente più bella e più maschia della restyling e, finalmente, si possono montare le borse laterali metalliche bmw senza che la moto, una volta rimosse le stesse, appaia orrenda con il telaio montato (per questo motivo io nella mia utilizzo le borse della Modlech che permettono di rimuovere anche il telaio). L'unica cosa che mi preoccupa nel prenderla adesso e che presto se ne escano con un altro motore maggiorato (magari un 900 cc).... Ma non si sente nulla in giro?
|
|
|
06-08-2013, 14:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
.... E la testa rossa no ???!
|
06-08-2013, 14:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fano
|
L'ho più volte ribadito; è solo una sensazione che non è supportata da nessun rumors ma credo che il prossimo EICMA o al massimo quello 2014 riserverà una bella sorpresa agli Estimatori della nuova serie 800 ADV...
|
|
06-08-2013, 14:57
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Carlazzo,COMO
|
Concordo pienamente, è tutto fuorché brutta.
Forse è la vecchia storia della volpe e l'uva....
Saluti
Maf.72
GS 800 Trophy
|
|
|
06-08-2013, 15:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Hanno un po' di motori Nuda da smaltire....
Peccato non sia perfettamente intercambiabile....
Comunque col prossimo restyling è garantito che avrà più cavalli....
|
|
06-08-2013, 15:53
|
|
|
Mukkista doc
|
Lo sapevate che gli steli della forcella della nuova F 800 GS ADV sono più piccoli della sorella 800 GS?
43 per la adv, 46 per la std.
Indiscrezioni parlano di un diametro più piccolo degli steli a fronte di migliori cartucce revisionabili.
|
|
|
06-08-2013, 16:18
|
|
|
Mukkista doc
|
Vero, l'ho visto adesso nella scheda sul sito bmw.
La normale dice 45, come la vecchia e non 46.
|
|
|
06-08-2013, 16:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
... sterza di più ....
|
06-08-2013, 16:51
|
|
|
Mukkista doc
|
Si, può darsi 45... mi ricordavo male!
|
|
|
06-08-2013, 18:14
|
|
|
Mukkista doc
|
@Maf.72: I gusti son gusti..  Se c'è chi è entusiasta delle "hold style" come la Bonnevile o della sua Moto Guzzi Nevada o di QUASIASI custom, non significa che non si possano permettere una GS800 ADV.. 
Io ho espresso il mio parere. Aggiungo una cosa per Peppecl: ho comprato la F800GS Restiling proprio perchè è "restiling", visto che la vecchia non mi aveva mai convinto e ho preferito la Tiger..  sostituita poi per questioni di ergonomia e qualità generale. 
Quanto alla Adventure, non discuto sulle sue funzionalità ottimizzate: certo che il tastino per la modalità "ABS Enduro", in una moto che ha lo stesso ABS della restiling (e diverso dalla vecchia), è una differenziazione degna dei signori del marketing.. 
Pace e bene!
|
29-08-2013, 09:50
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Salerno
|
L'ho vista ieri mattina in concessionaria...per me è "troppo altissima" quindi, non mi soffermo nei commenti, ma il cupolino è bellissimo.....vicino c'era una 700, me le sono studiate bene, purtroppo credo che il cupolino della 800adv non si possa montare facilmente sulla 700
BMW F 700 GS (Esmeralda).... sabato 29 dic 2012, ore 18:00....il sogno diventa realtÃ*!!
|
|
|