Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-10-2010, 13:58   #251
SL4
Mukkista

ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da applecate Visualizza il messaggio
FINALMENTE. non mi sembrava di aver comprato un bidone, tutt'altro...
mi pare che si stia sparando alla croce rossa.
Non mi pare che ci siano tante moto granturismo in giro meglio della k 1300 gt.
Voi avete perfettamente ragione, ma noi stiamo assumendo come base una decisione di BMW di non produrre + in futuro la Kgt e ci dilettiamo a disquisire sul sesso degli angeli, per capire il perchè.

Poi magari non una ma 2 KGT verranno messe a listino 2012 !!!

Pubblicità

Vecchio 25-10-2010, 15:54   #252
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaetanocallista Visualizza il messaggio
Ma io questa storia che è un progetto sbagliato e che la moto avesse bisogno di modifiche sostanziali non la condivido.
Premesso che chi si lamenta delle eccessive vibrazioni è soltanto qualcuno, e che paragonandola alle vibrazioni dei bicilindrici (stiamo parlando di BMW e non di altre marche) non mi pare vibri di più, anzi.
Io non trovo nè frizione, nè vibrazioni nè tantomeno l'erogazione ...problematici al punto da pensare ad una sostituzione.
E chi l'ha detto che la Gt 1300 è un progetto sbagliato??...o si fraintende, o si gioca ad estremizzare le varie critiche per farle apparire paradossali pensando così di demolirle più efficacemente! A proposito, di frizione e vibrazioni ne parlo più sotto, quanto all'erogazione, credo che nessuno mai si sia lamentato, è lineare e dolce come di più non potrebbe essere!)

Da parte mia vorrei davvero chiarire il mio pensiero ed anche le critiche che rivolgo alla Gt 1300, onde evitare che vengano strumentalizzate, o semplicemente fraintese!!

LA GT 1300, l'ho acquistata, perché dopo aver valutato la concorrenza esistente nel 2009 sotto ogni possibile aspetto, l'ho ritenuta nel complesso la migliore moto in assoluto esistente sul mercato tra le Gran Turismo!.Non è stato prioritario nella mia scelta un solo parametro in particolare, nemmeno il costo. Infatti se avessi giudicato migliore la GW avrei preso la GW.
Ho preso in esame diversi parametri, come credo tutti facciano al momento della scelta. Quindi al momento dell'acquisto la mia valutazione era molto positiva.

Ed ora?...

ora ritengo ...e sia chiaro, che la K-Gt 1300 sia ancora la migliore GT sul mercato. Tuttavia è anche vero, che dopo averla posseduta ed averci fatto 15.000 km in ogni condizione, attenuata la luna di miele, (durante la quale in molti sono poco propensi per motivi psicologici, ad ammettere la benché minima critica nei confronti della propria moto che viene chiamata spesso nei primi mesi, con epiteti affettuosi come bambina, ragazza ecc ecc..), ritengo di poter esprimere valutazioni fondate su di un esperienza diretta, e ritengo che qualche aspetto della moto può essere migliorato!

Ho già scritto altrove che per me la GT 1300 ha essenzialmente tre aspetti deludenti:

1) Il parabrezza molto bello e resistente ai graffi, ha però un profilo non efficace che rende, se completamente abbassato per non doverci guardare attraverso, l'impatto dell'aria rumoroso sul casco. Ho parzialmente risolto montando un laminar lip.
2) La frizione, quando si parte in salita, a pieno carico, ed alzando il numero di giri più della norma prima di staccare la frizione, tende a grattare ed a saltare. A me è capitato un paio di volte in tutto, basta saperlo e lo si evita!!
3) Vibrazioni. Motore liscio solo sotto i 4.000 giri. Le vibrazioni divengono superiori alla mia soglia di tolleranza quando con motore caldo si sale sopra i 6.500 giri, ed ancora più fastidiose mi risultano quelle in rilascio, che a caldo percepisco come fastidiose a qualsiasi regime. Non ho potuto fare nulla per risolvere tale aspetto.

Ci sono poi critiche mosse da altri, trascurabilissime per me, tipo:
Peso?... no problem, io la maneggio con disinvoltura
cavalletto?..mo problem...la isso sul centrale senza problemi

Quindi per me la moto è criticabile solo per quei tre punti di cui solo il terzo ritengo inaccettabile per una 4 cilindri GT.

A fronte di queste critiche, sull'altro piatto della bilancia, vi è una lunga lista di pregi di tale moto, ad esempio:

1) Sospensioni efficaci, che limitano il beccheggio schiaccia-palle classico delle Giap, che minimizzano le variazioni geometriche e di assetto in frenata in ingresso di curva ed in accelerazione in uscita.
2)possibilità istantanea di gestione della durezza degli ammo con l'ESA 2
3) frenata per me efficiente e modulabile, mai percepito un affaticamento del sistema (come da alcuni riferito)
4)ABS efficace con frenata integrale molto comoda, e ripartizione della potenza frenante tra le due ruote azzeccata per l'uso stradale
5) presenza di utili dispositivi come il controllo di trazione
6) comodità esemplare (per me) per pilota e paseggereo
7) capacità di carico notevole
8)doti dinamiche molto al di sopra dele aspettative. Pieghe facili ed all'occorenza possibilità di assumere andature davvero sportive anche sul misto
e potrei continuare aggiungendo consumi ridottissimi per la cilindrata, faro allo xeno ed illuminazione notturna la migliore che abbia mai provato su una moto, ed altri pregi ancora.

questo per chiarire che nessuno ha sostenuto che la GT 1300 sia un "progetto sbagliato"...la critica è stata semmai indirizzata ad alcuni aspetti del 4 cilindri, non alla moto nel suo insieme. Personalmente, mettendo pregi e difetti sul piatto, attualmente confermerei la valutazione data a suo tempo ritenendola la migliore GT del mercato fino ad ora...

Quanto al pensiero di sostituirla, per me vale solo con la K6, che reputo possa mantenere invariati gli attuali pregi della GT 1300, senza avere quei tre aspetti critici!...altrimenti non vedo concorrenti!!

Ultima modifica di Sgomma; 25-10-2010 a 23:32
Sgomma non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 17:39   #253
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Ci sono in giro per altri forum dei riferimenti ad un pdf di accessori, però sono quasi sempre linkati come attachments e sono solo per i soci iscritti.
Ho trovato però questo link a cui ho potuto accedere anche senza essere iscritto, sul sito www.bmwlt.com.
Si tratta di un documento di dettagli sugli accessori per il mercato UK e riporta alcune info utili:
Sulle selle dà anche la misura dell'"arco" (che quindi prende in considerazione la larghezza della sella.
Sul navigatore dice espressamente che il zumo 660 può essere montato, ma che non può essere controllato dai comandi al manubrio (ovviamente il firmware/software bmw è diverso da quello standard e immagino sia anche "proprietario"... anche se forse qualcuno troverà il modo di mettere il software bmw su un zumo....)

Se qualcuno ha accesso ad altri documenti pdf simili potrebbe aver senso inserirne i link in questo forum.
Vecchio 25-10-2010, 17:52   #254
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
.....Sul navigatore dice espressamente che il zumo 660 può essere montato, ma che non può essere controllato dai comandi al manubrio (ovviamente il firmware/software bmw è diverso da quello standard e immagino sia anche "proprietario"... anche se forse qualcuno troverà il modo di mettere il software bmw su un zumo....)
...
Quello del navigatore è un aspetto su cui da tempo stavo ragionando, poichè lo zumo 660 io l'ho già collegato alla mia GT 1300 e quindi stavo ipotizzando di riutilizzarlo.
Da quello che riferisci se capisco bene, uno zumo 660 diverso da quello fornito da BMW non potrà essere gestito dai comandi al manubrio.!! Francamente la cosa mi lascia perplesso perché allora c'è da chiedersi a cosa serve la possibilità, prevista tra gli optional, di prendere la predisposizione per il navigatore. Non avrebbe molto senso se non posso applicare un navigatore di mia scelta o già in m io poseso.!!
Io pensavo che in tal caso sarebbe cambiato solo qualche detaglio grafico nella videata di accensione ...
Vedremo..certo è che se ti costringono a prendere quello che ti danno loro, te lo fanno pagare il doppio di quello che lo zumo 660 cosa in un normale negozio!!
Vecchio 25-10-2010, 18:24   #255
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
...c'è da chiedersi a cosa serve la possibilità, prevista tra gli optional, di prendere la predisposizione per il navigatore. Non avrebbe molto senso se non posso applicare un navigatore di mia scelta o già in mio posseso.!!
Serve per:
1) chi ha già il navigatore bmw,
2) chi vuole usare il zumo 660 comandandolo "a tocco" come farebbe se fosse montato su una qualsiasi altra moto.
Uno dei dubbi sollevati proprio in quel forum è che la posizione della predisposizione potrebbe essere troppo distante e scomoda per "toccarlo" mentre si guida

Quote:
...
certo è che se ti costringono a prendere quello che ti danno loro, te lo fanno pagare il doppio di quello che lo zumo 660 cosa in un normale negozio!!
...non capisco.... qual'e l'aspetto che ti sorprende?
Ti stai chiedendo con che faccia bmw ti vende la stessa cosa di un altro facendola pagare di più?
...o se sia legale che, in virtù di possibilità "software" diverse, rendano "proprietaria" una soluzione e la rendano volutamente incompatibile con accessori aftermarket?

Secondo me, visto il successo (relativo) del zumo 660 per conto suo... la Garmin ha "costretto" bmw a rendere la predisposizione parzialmente compatibile. In fin dei conti... il nome Garmin è più qualificante del marchio bmw (parlando di gps). Inoltre il 660 ce l'ha già tanta gente (come te) e fare la predisposizione compatibile permette a bmw di vendertela sul gt.
Se non fosse compatibile e tu avessi un zumo e intendessi prendere il gt.... semplicemente non la compreresti e ti rivolgeresti ai supporti garmin o altri aftermarket.

e non mi sorprenderebbe che il sistema audio bmw funzioni solo con il bluetooth bmw che si monta solo sul casco bmw... e così via

... sono invece sorpreso che le mutande bmw non siano obbligatorie ed incorporino il chip di prossimità che disattiva l'antifurto bmw...
...probabilmente lo faranno solo sui boxer

Ultima modifica di pancomau; 25-10-2010 a 19:15
pancomau non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 18:45   #256
Ttaliesin
Pivello Mukkista

ubicazione: Vezza d'Alba
predefinito

L' accessorio bmw che permette di montare lo zumo 660 , al centro del manubrio in posizione comodissima mia ha stupito per il costo, 18 € ! da non credere chiaramente in autentica plastica ma svolge in maniera ottimale la sua funzione
Ttaliesin non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 19:09   #257
applecate
Pivello Mukkista

ubicazione: bisanzio
predefinito

... sono invece sorpreso che le mutande bmw non siano obbligatorie ed incorporino il chip di prossimità che disattiva l'antifurto bmw...
...probabilmente lo faranno solo sui boxer[/QUOTE]

tu scherzi ma io le mutande, anzi i mutandoni bmw li ho comprati e non li ho mai utilizzati. fatti , a detta loro, con un materiale impiegato alla nasa etc. etc..
... e stendiamo un velo pietoso su un elenco di accessori inutili aquistati presso la concessionaria in questi ultimi anni.
alla fine la moto è la meno.
Vecchio 25-10-2010, 21:53   #258
bobe
Mukkista

ubicazione: fra terra e acqua
predefinito

Vedo,prevedo e mi auguro che all'orizzonte ci sia una 1000 gt evoluvione tourer della 1000 rr. Sarebbe l'unica politica possibile per bmw che a mio giudizio ha fatto una Gt 1600 destinata ai grandi spazi americani e che con una 1000 ben progettata andrebbe a spiazzare la concorrenza giapponese nel segmento delle moto sport tourer per l' europea.A questo punto avrebbe senso la prossima uscita della 650 mono,l'evoluzione della 800 e la gamma con l'inserimento di uno scooter è fatta.
Vecchio 25-10-2010, 22:02   #259
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Un'evoluzione in chiave più stradale della S1000RR ci sarà sicuramente, ma vedo più probabile una naked che una tourer.
Wotan non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 22:13   #260
bobe
Mukkista

predefinito

io credo naked e poi sport tourer,non a caso BMW sta premendo sulla k 1600 gtl per l'Italia autostradale, ben sapendo che una GT da 350 kg è improponibile con quote di telaio simili alla 1300 per un uso su strade di montagna
Vecchio 25-10-2010, 22:16   #261
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Se facessero una sport tourer di quella cilindrata, la comprerei.
Wotan non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 22:20   #262
bobe
Mukkista

predefinito

Anch'io!!Ma credo che dovremmo aspettare 1 o 2 anni,per questo motivo mi tengo la mia 1300
Vecchio 25-10-2010, 22:21   #263
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Attendo con curiosità gli eventi.
Wotan non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 23:00   #264
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobe Visualizza il messaggio
Vedo,prevedo e mi auguro che all'orizzonte ci sia una 1000 gt evoluvione tourer della 1000 rr. Sarebbe l'unica politica possibile per bmw che a mio giudizio ha fatto una Gt 1600 destinata ai grandi spazi americani e che con una 1000 ben progettata andrebbe a spiazzare la concorrenza giapponese nel segmento delle moto sport tourer per l' europea.A questo punto avrebbe senso la prossima uscita della 650 mono,l'evoluzione della 800 e la gamma con l'inserimento di uno scooter è fatta.
L'idea di fare una sport turer attorno al motore della RR, è interessante, ...dunque vediamo...
il motore della RR fa 15.000 giri, quindi andrebbe profondamente ritarato, per tirar fuori 40 cv in meno a 9.000 giri ed una maggior coppia. Ovviamente aumentando la fluidità di funzionamento (che è già elevata), l'elasticità, e rendendo più lineare l'erogazione della potenza.
Non mancherà un telaio dalle quote ciclistiche più consone e dotato di sospensioni duolever e telelever, con l'impianto frenante della GT, e non mancherà la trasmissione secondaria a cardano.
Una carena a metà strada tra l' esigenza di una estesa protezione di una GT e quella di una linea filante ed aggressiva di una sport.
Le solite borse di serie ed a richiesta tutti gli opzional della sorella maggiore K6con particolare riferimento al faro mobile ed al sistema di navigazione.
Il tutto condito da un peso effettivo a secco non superiore a 245 kg con le borse montate- e per finire un prezzzo di 1000 euro superiore a quello della RR................

E poi...chi gliele comprerebbe più le K6???
ma se lo facessero, le concorrenti potrebbero anche chiudere bottega!!

Ultima modifica di Sgomma; 25-10-2010 a 23:04
Sgomma non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 23:14   #265
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

Qui Peró è fantascienza .... Cioè depotenzi e cardani il motore della rr quando c'hai un milletre che tira come un toro ?!?! Scusate ma non comprendo ... Un conto è carenare la prossima nuda che avrà 180 cavalli quasi inutili per la tipologia di moto ... Un conto è peggiorare qualcosa che è nato bene ... Ce ne vuole di fantasia
Vecchio 25-10-2010, 23:21   #266
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1Muschio1 Visualizza il messaggio
Qui Peró è fantascienza .... Cioè depotenzi e cardani il motore della rr quando c'hai un milletre che tira come un toro ?!?! Scusate ma non comprendo ... Un conto è carenare la prossima nuda che avrà 180 cavalli quasi inutili per la tipologia di moto ... Un conto è peggiorare qualcosa che è nato bene ... Ce ne vuole di fantasia
il motivo è semplice..il 4 cilindri della RR gira molto più liscio di quello della 1300!!...ed avresti una moto più leggera con potenza e coppia comunque valide..non trovo l'ipotesi così strampalata!!,,non meno di quella secondo cui una iper sport verrà alla luce attorno al motore della K6..!!

L'altra ipotesi..come ho già scritto, che ipoetsi poi non è visto che in proposito vi è stata una dichiarazione rilasciata dal n1 della BMW motorrad, prevede la produzione di una nuova 800 3 cilindri derivata dal 6 cilindri. Prevedere una versione sport ed una più turistica della 3 cil. sembra abbastanza scontato!!

Ultima modifica di Sgomma; 25-10-2010 a 23:27
Sgomma non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 23:23   #267
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quoto Muschio.
Il mio KS pesa 248 kg in ordine di marcia, che senso avrebbe fare un 1000 di caratteristiche analoghe che pesa uguale?
Dovrebbe essere una più sport che tourer, leggera e incazzosa, al limite anche con la catena.

Eppoi, ma siete sicuri che il 1300 giri poi così male? Quello che ho provato io era un orologio.
Wotan non è in linea  
Vecchio 26-10-2010, 01:29   #268
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Provo a dire anche la mia... sulle vibrazioni del GT.
Siccome vengo da tanti anni di boxer sicuramente la mia "percezione" delle vibrazioni è tarata diversamente da chi usa di solito il K, quindi prendete questa opinioni con le mollette:
A parte lo scuotimento del boxer a basso numero di giri, le vibrazioni fastidiose a velocità di crociera (del boxer) sono quelle che dopo un pò ti fanno "addormentare" le piante dei piedi e.... quel che appoggi sulla sella.
L'opinione dellla mia passeggera sono simili, specie sui piedi.

Sul K1300GT le vibrazioni cha abbiamo sentito sono state moooooolto minori ed ad una frequenza più elevata. Questo però non vuol dire che non ci fossero o che non potessero essere un pelino fastidiose a lungo andare.

Non ho invece percepito particolari vibrazioni in rilascio (quelle a cui accennava Sgomma) o altre "ruvidità" degne di nota.
Ovviamente ripeto che le mie sono sensazioni di soli due giorni di guida (circa 700km di passi o in montagna) senza aver fatto autostrada o trasferimenti veloci.
Vecchio 26-10-2010, 07:58   #269
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

...ed una bella trasmissione a cinghia..., silenziosa, leggera, assente da manutenzione per 60.000 km ed anche meno costosa...?
Per una tourer non sarebbe male.
Alla fine il cardano si è dimostrato bisognoso di manutenzione più di una catena, più pesante, costoso, ecc.

La F 800 ST docet, anche se non a molti piace, la cinghia è molto funzionale.
Vecchio 26-10-2010, 10:05   #270
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
...ed una bella trasmissione a cinghia..., silenziosa, leggera, assente da manutenzione per 60.000 km ed anche meno costosa...?
Per una tourer non sarebbe male.
Alla fine il cardano si è dimostrato bisognoso di manutenzione più di una catena, più pesante, costoso, ecc.

La F 800 ST docet, anche se non a molti piace, la cinghia è molto funzionale.
Non sono ferrato inmateria, credo tuttavia che la cinghia, che come da te sottolineato va benissimo, possa per motivi di resistenza strutturale essere impiegata solo nelle moto con potenza non elevata,!!!

X pancomau..

Mi fa piacere apprendere quanto affermi per la tua moto...
Ritornerai, ne sono sicuro, su questa valutazione quando avrai la possibilità di farci un bel viaggio la prossima estate con la temperatura esterna superiore ai 30 gradi!!....come ho detto, almeno sulla mia, le vibrazioni divengono sensibilmente maggiori con temperatura esterna elevata e motore ben caldo come nelle lunghe trasferte autostradali!!
Vecchio 26-10-2010, 12:03   #271
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

...il mondo è bello perchè vario...

ciascuno di noi "percepisce" o ha effettivamente piccoli problemi/irregolarità/vibrazioni differenti....
p.s.
i miei problemi di irregolarità minimo , e buco tra 2000 3000 giri sono nati solo dopo i 25000 km , ed è questo che mi fa incazz.... come una bestia : rifiuto la tesi : "è normale , questa moto lo fa, lo fan tutte..." devo trovare la soluzione e farla tornare come era prima (fluida rotonda e regolare...)
Per la frizione: poichè in molti è stata cambiata e a molti fa rumoretti e/o strappa, è proprio nata male di progetto

Per i cardani in genere:
dagli anni 30 fino al 2004 non hanno mai dato problemi, l'idea è buona, occorre progettarla e testarla per bene , altrimenti ci ritroviamo con "l'olio non si cambia, ma poi va cambiato, i buchi dello scarico... le coppie coniche che si rompono... etc..." quindi la soluzione non è passare alla cinghia , perchè se la progettano male , anche quella ci darà problemi...

piuttosto:
che ne dite di una bella f650 turbo con carenatura sportiva ma protettiva trasmissione idraulica, sella a tre posti che pesa solo 190 kg , e costa solo 12000 euri ??? con optional gli sportelli ???

(tanto per continuare a sparare minch......)

Ultima modifica di jocanguro; 26-10-2010 a 12:08
jocanguro non è in linea  
Vecchio 26-10-2010, 13:05   #272
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Quote:
X pancomau..

Mi fa piacere apprendere quanto affermi per la tua moto...

Pensavo fosse noto... ma io non possiedo una K1300GT (ho una R1150RT).
I due giorni a cui mi riferisco sono stati di "noleggio" all'Hotel Enzian quest'estate (dove ho provato per altri due giorni la R1200RT).
Le temperature non erano estive (nonostante fosse ferragosto), quindi se i problemi emergono con caldo e autostrada non avrei comunque potuto percepirli.

P.S. La moto da me provata aveva circa 4000km e un mese di vita.
Vecchio 26-10-2010, 14:06   #273
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
almeno sulla mia, le vibrazioni divengono sensibilmente maggiori con temperatura esterna elevata e motore ben caldo come nelle lunghe trasferte autostradali!!
Che moto curiosa...
Wotan non è in linea  
Vecchio 26-10-2010, 14:14   #274
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

X sgomma:
La cinghia, per motop da gran turismo, magari non troppo pesanti e potenti, va benissimo...
Guarda le cinghie sulle Harley: moto pesantissima, con una coppia notevole e si cambia a 60.000 km.
Su una F 800 o 1000 RT andrebbe benissimo...e si risolverebbero tanti problemi, non ultomo il costo di produzione.
Sulla F 800 ST va benissimo.

Ultima modifica di mary; 26-10-2010 a 20:07
mary non è in linea  
Vecchio 26-10-2010, 14:51   #275
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

le cinghie industriali fanno tutto, non ci sono limiti di potenza per un motoveicolo. Il problema potrebbe essere l'accelerazione, ma non sono un esperto.