|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-04-2024, 15:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
max ciao
il paragone e' improponibile secondo me...
avuto ducati e ora africa....diverse
|
|
|
22-04-2024, 11:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67
Ma recensioni di @dpelago dopo il cambio, ne abbiamo?
|
Ti rispondo con piacere.
Dopo le prime migliaia di chilometri percorse in sella alla mia nuova Africa Twin ADV SP, sono in grado di vergare alcune sensazioni.
Scendo – per chi non lo sapesse – da una Ducati MTS V4.
Si tratta di due moto che si rivolgono alla medesima clientela ( intesa come macro categoria ), ma con peculiarità che oserei definire opposte.
Honda è decisamente più facile da condurre nel diporto giornaliero.
Segnatamente il misto stretto vede la realizzazione nipponica molto più a suo agio rispetto alla bolognese.
I vantaggi di Ducati emergono “ andando forte “. Sicuramente il propulsore italiano è superiore al rivale nipponico, tanto per raffinatezza costruttiva, quanto per prestazioni assolute.
Ciò non toglie che fino a 5/6.000 giri – ad orecchio – il bicilindrico in linea appaia più vigoroso, e se non ci si spinge nelle zone alte del contagiri, difficilmente si avverte la mancanza dell’overboost italiano.
Il confort è paritetico, anche se Ducati – a mio parere – scalda meno.
Diciamo che dopo una decade in sella “alle moto campioni del mondo “ , sono felicemente tornato in Honda. Per buona parte del mio utilizzo, è una moto che impegna decisamente di meno. Forse non sono neppure sufficientemente talentuoso nella guida, per apprezzare ciò che Ducati sa offrire. In altre parole, per il mio personalissimo utilizzo, Honda mi consente un incedere meno impegnato.
Detto in termini semplici, Ducati è molto appagante quando si guida con il classico coltello tra i denti. Honda va meglio ... quando si depongono le armi.
Mi annoierò di tanta nipponica perfezione ? Può anche darsi.
Nel qual caso le concessionarie Ducati e KTM saranno ancora aperte.
Dpelago Honda AT 1100
P.s. Apple car play è una figata. Peccato che spesso , nonostante il cavo, non ne voglia sapere di connettere il telefono !
|
|
|
22-04-2024, 11:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
il cavo deve essere per dati e di qualità, io non ho problemi.
|
22-04-2024, 12:08
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo67.
il cavo deve essere per dati e di qualità, .
|
Premetto la mia totale ignoranza in materia.
Ho pensato anche io potesse trattarsi di un cavo " scarso ". L'ho sostituito e funziona ... a fasi alterne.
Ciò che mi lascia perplesso, è il fatto che il medesimo cavo sull'auto non dia problema alcuno.
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
22-04-2024, 12:36
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Premetto la mia totale ignoranza in materia.
.....
Ciò che mi lascia perplesso, è il fatto che il medesimo cavo sull'auto non dia problema alcuno.
Dpelago Honda AT 1100
|
Ho bestemmiato un paio d'anni con l'AT precedente, MY 2021, fino a quando con poco più di 30 euro su Ali Express ho preso un dongle WIFI, messo dentro ad una guaina termoretrattile da elettricista ed attaccato con il velcro del telepass. Adesso ho quella da 19 pollici da un mese, trasferito il giochino, tutto perfetto. Mai più cavi che, oltretutto, secondo me dopo una giornata attaccati al telefono lo cuociono - io ne uso uno da 60 euro solo per navigare, senza sim, con le mappe offline - e sto da Re!
Ultima modifica di pigipeo; 22-04-2024 a 13:06
|
|
|
22-04-2024, 14:26
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Quote:
.... Ducati – a mio parere – scalda meno. ...
|
hai fatto un'inversione nell'esposizione ?
Per il dongle io ho preso questo per la Mini di mia moglie perché mini aveva solo Apple Carplay e lei ha Android .... dopo un mese ha pensato di cambiare auto e questa ha di tutto e di piu ! Mamnaggia! 
https://a.aliexpress.com/_EIXD95h
PS: modello da verificare per l'utilizzo su AT
Ultima modifica di Slim_; 22-04-2024 a 14:28
Motivo: PS:
|
|
|
22-04-2024, 14:37
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Collegno (TO)
|
Io ho individuato questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B0C...XMD8B3PC&psc=1
ma vedo che il tuo costa ancora meno!! Non so bene quale prendere...
|
22-04-2024, 14:49
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Rotula
|
non saprei dire, quello che ho indicato a te e Dpelago lo stiamo usando in 4 o 5 probabilmente va benissimo anche l'altro, l'unica differenza che vedo è il cavo che sul "mio" è integrato, qua no, magari alla lunga, vibrazioni, caldo/freddo etc hai una possibilità in più di contatto che si smolla, ma se lo "sigilli" nella guaina termorestringente, anche questo potenziale problema svanisce.
|
|
|
22-04-2024, 18:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Slim_
hai fatto un'inversione nell'esposizione ?
|
In realtà no . La Multi V4 - a sensazione - scalda meno di Honda. C'è da sottolineare che una comparativa che abbia un senso, andrebbe effettuata lo stesso giorno, con il medesimo abbigliamento.
Non so poi quanto incida, ma Honda è euro 5 plus ....
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
01-05-2024, 23:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Quote:
Ti rispondo con piacere.
Dopo le prime migliaia di chilometri percorse in sella alla mia nuova Africa Twin ADV SP, sono in grado di vergare alcune sensazioni.
Scendo – per chi non lo sapesse – da una Ducati MTS V4.
........
|
E' da tanto che non frequento il forum e mi incuriosisce il tuo passaggio alla AT. Io la posseggo da un anno e mezzo (con cambio DCT) ed onestamente non mi sono mai scordato la goduria dei cavalli della precedente KTM 1290 SADV R.
Riconosco alla Honda una facilità di guida eccellente, moto estremamente facile (parliamo sempre ovviamente di volumi e masse importanti). Riconosco nel cambio DCT una soluzione eccellente in tantissime circostanze (non in tutte però...), ma questa moto non ha fatto breccia come la KTM, tanto che senza fretta proverò a venderla per ri-acquistare un po' di cavalli e sorrisi sotto il casco che questa moto (tranne in poche circostanze) mi sta regalando.
Mi incuriosisce il V4 della Multi (che ho solo provato un pomeriggio un paio di anni fa), mi stuzzica il nuovo GS, ma penso sempre alla K 
|
02-05-2024, 13:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Ciao Paolone.
Sicuramente KTM e Ducati , hanno quel grado di " ignoranza " che le rende riconoscibili. Segnatamente in casa Bolognese, il nuovo propulsore a 4 cilindri, è una lodevolissima via di mezzo tra un bicilindrico cazzuto, ed una più asettico twin Jap.
Al contrario nel sol levante - Honda in primis - fanno dell'asettica perfezione la migliore tra le doti.
Con il tempo cambiano le esigenze, e dopo 10 anni di Ducati più o meno "educate " , oggi apprezzo l'Africa Twin. Honda è la quadra per il mio utilizzo odierno.
Anche l'assuefazione ad una certa tipologia di moto, fa sorgere la voglia di cambiamento, talvolta con qualche cosa di diverso.
Capisco avendola provata, la nostalgia che Ti attanaglia per la castagna che il twin austriaco sa regalare.
Da questo punto di vista, la V4 ti apparirà molto meno violenta.
Dpelago Honda At 1100
|
|
|
03-05-2024, 14:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Quote:
Al contrario nel sol levante - Honda in primis - fanno dell'asettica perfezione la migliore tra le doti.
|
Sintesi sempre pertinenti le tue ...
Personalmente dopo oltre 16k km mi sento di dare qualche mio giudizio a questa moto.
In primis è una moto facilissima da usare, veramente altro mondo rispetto la k. Non ti impegna, non ti stanca … ha una bella ciclistica, un comparto sospensioni con tantissime regolazioni. Ero rimasto alle sospensioni attive dell’ultima Multistrada avuta, quasi dieci anni fa, direi è passata una vita di sicuri miglioramenti. Ha veramente una miriade di regolazioni da gestire, forse troppe o sicuramente poco necessarie per un “motociclistica” mediocre come me, abbastanza basico alla fine e con poco manico per apprezzare così tanti settaggi. Nelle note positive non può mancare (al di la della cura costruttiva) il cambio DCT. Erano tantissimi anni che desideravo provarlo e credo che dopo anni di evoluzioni, oggi sia una vera rivoluzione positiva, ancora poco apprezzata nel mondo delle moto. Certo che fa strano, senza frizione, ma ci è voluto poco per dire che, per tanti aspetti, è e sarà difficile tornare indietro. Se già di suo è una moto facile, con questo cambio in certi tipi di utilizzo, questo aspetto viene esaltato. Però, malgrado capiti veramente poche volte nel mio utilizzo, delle volte la sua logica di cambiata non è perfettamente allineata alle mie intenzioni e quel momento può diventare come un coito interrotto (mi si passi la metafora ….   ) e assicuro che demoralizza non poco ….
Note negative? Una sicuramente, che è negativa perché in confronto alla moto che avevo prima…. sopra i 5000/6000 giri motore la festa finisce, c’è poco, molto poco rispetto la mia moto precedente. Ben inteso, la moto va eccome, anzi, un buon pregio è la corposità ai bassi/medi regimi, migliore di tantissime moto che ho avuto, vicina (non troppo, ma vicina ….) credo a quella che viene presa per riferimento per coppia in basso, la GS. Insomma, non ha la “cazzutaggine” e l’ignoranza di una moto come la KTM e per certe persone è un difetto imperdonabile per una moto … Personalmente non so, un giorno vorrei la moto cazzuta, il giorno dopo contentissimo di avere una moto “rassicurante”. Credo comunque sia un’esperienza da chiudere per me, senza fretta perché come detto, in certi utilizzi è veramente la moto ideale, ma come ho già scritto di recente qui, mi mancano un po’ di emozioni.
|
19-04-2024, 12:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Oggi provo la nuova, mentre mi fanno il tagliando.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
|
19-04-2024, 16:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monteveglio
|
E fin qua, direi che ci potevamo arrivare. ;-)
La domanda è: torno presto a una simil V4 o sto volentieri un paio d'anni con la Jap?
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
|
19-04-2024, 16:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Confronto non inteso come max prestazioni , ma in un utilizzo turistico .
|
19-04-2024, 16:53
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da max 68
Confronto.... in un utilizzo turistico .
|
anche così PER ME rimane improponibile.
Per "turistico" e basta non avrei dubbi, se invece ci vuoi mettere anche un divertimento/piacere alla guida allora si scende da una per saltare direttamente sull'altra.
L'ho riprovata la jap: è noiosetta, e mica poco (però è molto bella esteticamente).
|
|
|
19-04-2024, 17:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Lo scorso anno ad adventure fest di Ponte di Legno, tra le altre ho provato sia multi v4 rally che honda africa twin con cambio manuale , la prima mi ha sicuramente impressionato come facilità di guida , con serbatoio pieno, motore ma anche honda ha una bella risposta al gas ,non l ho trovata noiosetta su quel percorso , sicuramente il baricentro alto e ruota da 21 nei tornanti non aiutano. Domani o domenica curioso di provare la versione con ruota da 19 insieme ovviamente alla multi v4 a bobbio
|
19-04-2024, 18:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Appena sceso,
si sente che ha qualcosa in più di motore, come l'anteriore più piantato.
A parità di mappa la rigidità è superiore.
La demo aveva il DCT, non sono convinto che lo vorrei.
Triangolazione per me buona, la sella è leggermente più imbottita e comoda.
Cupolino molto piccolo, il mio che tengo sul 2° scatto, mi protegge totalmente, qui al max no.
Prova breve, ma sinceramente, nonostante lo steep non la cambierei.
Se lei è noiosetta, allora buona parte lo sono, se bisogna avere almeno 160cv per divertirsi.
|
19-04-2024, 18:49
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mantova
|
@Rotula stavo valutando anch'io questo acquisto.
Io ne cerco uno con cavo abbastanza lungo così da poterlo mettere nella borsa manubrio(non mi va di fare impianti sotto carene/sella) perché a quanto pare non sono impermeabili
|
|
|
21-04-2024, 18:39
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Collegno (TO)
|
Quote:
Originariamente inviata da Kajoken
@Rotula stavo valutando anch'io questo acquisto.
Io ne cerco uno con cavo abbastanza lungo così da poterlo mettere nella borsa manubrio(non mi va di fare impianti sotto carene/sella) perché a quanto pare non sono impermeabili
|
Ciao penso che il cavo sia il solito USB/Usbpiccolo, quindi si possa acquitare di tutte le misure, speravo che qualcuno l'avesse già preso, ma proverò io l'acquisto speriamo in bene...
|
19-04-2024, 20:59
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Paolo, non è questione di cv, è questione di carattere del motore. Dalla prima versione presentata le ho provate tutte e sempre con l'intenzione di acquistare in caso di gradimento.
AT è però una ragazza "sempre d'accordo su tutto" che (parlo per me personalmente eh!) non riesce proprio a coinvolgermi.
Quella col 19 almeno su baricentro e maneggevolezza dovrebbe migliorare parecchio (spero) e come moto "da viaggio" si tratta certamente di moto comode e molto affidabili entrambe (col 19 o col 21).
Per le mie uscite ormai brevi/in giornata adoro i motori con carattere diverso (ktm-v4-gs).
Questione di gusti: infatti la AT è tra le moto più vendute, ed il prezzo della full non è certo a buon mercato - quindi in generale "piace".
|
|
|
19-04-2024, 21:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Per me motore ne ha, in senso di coppia e prontezza,
Ho avuto Gs, ducati mts. e provato i ktm, ktm inarrivabile e brutale,senza dubbio.
Non so, pur avendo avuto moto più prestazionali, io sono soddisfatto dell'equilibrio generale.
|
20-04-2024, 09:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Costo tagliando annuale con cambio pastiglie posteriori 250€.
Obbligatorio per mantenere la garanzia, prezzi materiali folli, se la tengo, il prox me lo faccio come sulle altre.
|
20-04-2024, 09:59
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Paolo, pensa che ieri ero in concessionaria per cambio gomme con un amico ducatista (eh... nonostante tutto ho qualche amico anche lì  ), lui ha acquistato una coppia di pastiglie posteriori per la DesertX, costo del ricambio originale 132 euro.
Se lo avesse fatto montare in officina si sarebbe aggiunto anche il costo del montaggio.
Ormai "funziona così".
|
|
|
20-04-2024, 10:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
E quante pinze avrà mai sul disco posteriore?
|
|