Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-2012, 16:16   #1
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Io penso, sempre in "astratto", che a me piace avere mezzi da utilizzare secondo le loro caratteristiche e potenzialità. In linea teorica, perciò, avere un mezzo superpotente quando la velcità di crociera massima praticabile "ragionevole" è 160, andando oltre i noti limiti, mi disturba. Sottoutilizzo il mezzo. Certo, è sicuro che il k6 a 160 è un'altra cosa, rispetto all'RT, sia per i sei cilindri e il numero di giri, sia perchè a quella velocità il K6 ... sonnecchia.
Comunque, io credo, per un vero paragone bisogna aspettare l'RT raffreddato a liquido, che sarà di sicuro un bel passo in avanti rispetto all'attuale.
Vecchio 01-02-2012, 16:30   #2
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Maglio quoto pienamente anche perchè non dimentichiamoci che stiamo parlando di 2 moto al top di gamma e una per un verso una per l'altro sono sempre tra i migliori prodotti motociclistici in commercio e su questo non penso ci siano dubbi.
Vecchio 01-02-2012, 21:50   #3
giuseppe.campagnolo
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Pianezze
predefinito

E del prezzo nessuno ne parla ?
giuseppe.campagnolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 21:53   #4
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

vabbè..che 10 pagine....però è stato discusso anche lì il raffronto.
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 09:53   #5
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

K 1600 GT: peso in ordine di marcia 319 Kg.
R 1200 Rt: peso in ordine di marcia 259 Kg

la K 1600 pesa più della Rt ben 60 Kg!

Certamente 60 Kg. in più non sono uno scherzo, sarebbe come viaggiare sempre con un passeggero o fare manovre da fermo con un passeggero " che non scende mai "!

A parte questa considerazione oggettiva, come si può fare un paragone tra una bicilindrica ed un 6 cilindri...?

Il bicilindrico ha moltissimi estimatori ( tra i quali il sottoscritto ) e, comunque, non può essere giudicato solo dal diverso " modo di vibrare ", mi sembra solo riduttivo e privo di significato.

Secondo me...
Vecchio 02-02-2012, 16:22   #6
sim2
Mukkista in erba

L'avatar di sim2

ubicazione: topolinia
predefinito

Quote Mary @

Certamente 60 Kg. in più non sono uno scherzo, sarebbe come viaggiare sempre con un passeggero o fare manovre da fermo con un passeggero " che non scende mai "!
A parte questa considerazione oggettiva,

E no mary oggettiva un bel niente
Non è proprio la stessa cosa da un punto di vista fisico-dinamico, di distribuzione dei pesi ecc... "come viaggiare sempre con un passeggero" .
Difatti nelle manovre da fermo ( in piano naturalmente ) o negli spostamenti in prima per capirci, la 1600 richiede tanto impegno quanto ne richiedeva la RT, con la sola differenza apprezzabile anche da me, che basso non sono, che stai con le due zampe piantate per terra !

Enzofi @
tornando alla domanda iniziale di questa discussione, probabilmente al proprietario medio di RT non gliene importa un tubo K1600.

Sbagliato !
Al momento, e lo sanno bene in Bmw, è proprio l'utente e/o il proprietario Rt che sta guardando/acquistando la 1600 !!
Vecchio 02-02-2012, 10:24   #7
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

se vuoi ti facciamo un'elenco dei vantaggi di un bicilindrico ma io personalmente quanto certi post vanno alla lunga mi annoiano e appunto non lo faccio.
parlare di vibrazioni era una questione si sentimenti e non tecnica.

Per Albio59
Ti posso assicurare con fermezza che nella triangolazione PD-TV-VI i conce bmw sono molto disponibili e tutti hanno sempre test drive.
A Bassano del Grappa da FIMAUTO bmw(ex auto Gemelli)cè un venditore moto che mi permetto anche a fare il nome perche'amico Roberto Nardini che prima di essere un venditore è anche un motociclista bmw chiaramente, ed è molto preparato sull'argomento moto in genere,cosa non da tutti,e non spinge mai la vendita ma punta a capire innanzi tutto il cliente cosa cerca nella moto dote questa che hanno in pochi,se poi metti che è coadiuvato da un'officina capitanata da Mario che è una persona gentilissima e dispostissima sempre anche per un banale consiglio e credimi ha tanta pazienza perche'a volte ho visto gente domandare le cose impossibili...il cerchio si chiude.
a onor del vero devo sottoliniare che a Bassano del Grappa forse sara'una coincidenza o una cultura motociclistica ma anche altre marche tipo Honda(Tottene) sono concessionari che sanno trattare molto bene i clienti.

Enzo
Vecchio 02-02-2012, 12:32   #8
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
se vuoi ti facciamo un'elenco dei vantaggi di un bicilindrico ma io personalmente quanto certi post vanno alla lunga mi annoiano e appunto non lo faccio.
parlare di vibrazioni era una questione si sentimenti.....
Bhè mi dispiace che ti annoi,io no.
sarei anche moolto curioso di leggere i vantaggi allo stato attuale su un rt....ma non quelle considerazioni sentimentalistiche tipo perchè il boxer è boxer,queste risposte annoiano.
Vecchio 02-02-2012, 15:54   #9
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
Bhè mi dispiace che ti annoi,io no.
sarei anche moolto curioso di leggere i vantaggi allo stato attuale su un rt....ma non quelle considerazioni sentimentalistiche tipo perchè il boxer è boxer,queste risposte annoiano.
Per caso ho scritto che Io e Zangi ci siamo annoiati???
scrivi pure,a me sembra che ogni intervento sia sempre quello fatto prima in modi diversi ma il concetto e'sempre lo stesso da ormai non so'piu'quante pagine.
una è un 6 cilindri super tecnologico,l'altra e un biclindrico con motore 30ennale ma portata al limite di tecnologia e aiutini vari,cosa vuoi paragonare?????
siamo ancora a discutere??
scrivi scrivi che ti leggo in tutta tranquillita.

Enzo
Vecchio 02-02-2012, 10:30   #10
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

predefinito

Confermo, tempo fa con Honda (Tottene) ho trattato una moto e mi sono sembrati veramente preparati e gentili.
Vecchio 02-02-2012, 13:54   #11
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

ubicazione: bologna
predefinito

Secondo me si stanno paragonando progetti di epoche differenti...un confronto sensato si potra' fare con la nuova generazione di rt con elettronica aggiornata e potenza del motore piu' alta in modo da avere un minore GAP di potenza.... pensa per capirci avere una rt con il motore con prestazioni del multi strada sotto.....dopo col k 16 non vai tanto in la' fidati..... e con 60 kg di meno sotto il culo dopo ci si diverte.....
Vecchio 02-02-2012, 14:38   #12
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

Non l'ho mai messo sulla potenza.dimostra anche il fatto che ho sempre usato la 95.
Come di sicuro non ho mai avuto niente da ridire sul boxer,di fatto quello che nelle varie generazioni di rt e`che forse un bicilindrico non e`piu`adatto al rt.le vibrazioni,l'elasticita`,sono condizioni che son diventate strette all'ottimo progetto di moto che e`sempre stata.
Con questo non significa per forza .....volere un 4 o6 in linea.
Ma sperare in boxer 4 cilindri, con telelever paralever e` tutte le caratteristiche che appartengono ad rt..

Con i rapporti alla coppia conica che esige una gt,il bicilindrico e`arrivato ,non significa disprezzarlo,ma molto significa accontentarsi.
E sono uno che i tornanti stretti li fa`in seconda!!!!
Vecchio 02-02-2012, 14:41   #13
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Ma sperare in boxer 4 cilindri, con telelever paralever e` tutte le caratteristiche che appartengono ad rt..

un'erretì maggiolino?
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 14:49   #14
FARAONE
Mukkista doc

L'avatar di FARAONE

ubicazione: vergate sul membro
predefinito

Quote:
che fermone
Vecchio 02-02-2012, 16:38   #15
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FARAONE Visualizza il messaggio
che fermone
Verissimo.....
Ma il fatto che 8 su 10 mettete la prima significa due cose.
1-motore poco elastico
2-rapporto lungo
il secondo lo ritengo giusto per una gt......
Vecchio 02-02-2012, 15:05   #16
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

predefinito

Quote:
Con i rapporti alla coppia conica che esige una gt,il bicilindrico e`arrivato ,non significa disprezzarlo,ma molto significa accontentarsi.
Zangi sono completamente d'accordo sul tuo ultimo post.
Hai sintetizzato il mio motopensiero dal momento che anch'io fino a qualche anno fa ero innamorato del boxer,ho posseduto un R1100R e R1200ST che montava già il 1200 da 110cv quindi lo stesso motore del R1200RT con i quali ho fatto turismo a medio raggio e con grandi soddisfazioni.
Al momento di sostituire l'ST proprio per cercare quel qualcosa in più che l'attuale boxer non poteva darmi e non mi riferisco solo alla potenza, ho deciso di passare al K. Non sono pentito della scelta ma ciò non toglie che se dovesse uscire un Boxer evoluto,magari 4 cilindri, non torni sui miei passi proprio perchè non esiste una moto perfetta ma il miglior compromesso.
Vecchio 02-02-2012, 15:14   #17
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

tornando alla domanda iniziale di questa discussione, probabilmente al proprietario medio di RT non gliene importa un tubo K1600.
Vecchio 02-02-2012, 16:13   #18
maxriccio
Mukkista doc

L'avatar di maxriccio

ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Mi sembra la sintesi perfetta, anche xchè vista la minima differenza di prezzo se voleva la corriera se la comprava!
Vecchio 02-02-2012, 16:37   #19
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
forse si..ma non credo che si possa generalizzare..in fondo buona parte dei nuovi arrivati nella stanza del k6 negli ultimi mesi..vengono tutti dalla RT!! (cosa che ha fatto notare anche Sim 2)
Vecchio 02-02-2012, 14:54   #20
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Quote:
Secondo me si stanno paragonando progetti di epoche differenti...un confronto sensato si potra' fare con la nuova generazione di rt con elettronica aggiornata e potenza del motore piu' alta
Approvo, oramai la RT attuale ha qualche annetto in più rispetto alla K 1600, ma non è questo il problema...
Il paragone non va fatto solo considerando il n° dei cilindri, altrimenti un 8 cilindri, o un 12 cilindri, sarebbe ancora più auspicabile.

Vi ricordo che anche la Ducati 1199 è " bicilindrica " ...

Ci sono gli estimatori del bicilindrico quelli del 4 cilindri e quelli ...del 6 cilindri.

Ci sono alcune persone che, per l'utilizzo che fanno di una moto, possono anche scegliere un bicilindrico abbastanza più semplice, con minore manutenzione ( certamente meno costosa! ), con maggiore possibilità di interventi e comunque più semplici da smontare, all'occorrenza; non considerando la notevole differenza di peso che, magari, non si sente in marcia ma nelle nanovre da fermo ( a parte i bagagli ).
Se si vede la cosa sotto questo aspetto le cose cambiano.

...e non seguitiamo a parlare delle " vibrazioni "...!
Certamente che sono differenti, ci mancherebbe altro!
Personalmente, ad esempio, trovo le vibrazioni del bicilindrico ( in questo caso della RT ) abbastanza gradevoli o, per lo meno, caratterizzanti e assolutamente non fastidiose; cero si deve sapere cosa si ha sotto il sedere.

Personalmente, se mi mettessero nella condizione di dover accettare un regalo e mi chiedessero quale delle 2 moto scegliere, prenderei la RT ad occhi chiusi, non ci rifletterei un attimo.

Mio parere...

Ultima modifica di mary; 02-02-2012 a 14:57
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 15:53   #21
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Thumbs up

Enzofi:
come al solito...MULTA PAUCIS...
Vecchio 02-02-2012, 16:30   #22
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

In effetti...nelle manovre da fermo conta l'altezza sella non tanto 60kg piu` o meno
Vecchio 02-02-2012, 16:42   #23
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

...60 kg. in più...però è bassa...

Contenti voi...

Ultima modifica di mary; 02-02-2012 a 16:52
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 16:45   #24
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Fatico a prendere posizione per due motivi, probabilmente contradditori:
Ho avuto una RT ed è stata per me una grande moto, straordinaria per “ecletticità”.
Validissima per un utilizzo (il mo) fatto su 365 giorni, quindi in quasi 365 situazioni diverse, per tempo, meta e occorrenza. Il merito forse sarà anche il suo motore boxer che io proprio non amo alla follia, eppure questi sono stati i risultati.
La k6, premesso che non l’ho mai provata su strada, l’ho solo scrutata bene, benissimo in concessionaria salendoci e risalendoci. Mi immagino il funzionamento del 6 cilindri, regolarissimo, perfetto (come solo BMW è capace fare nei suoi 6 cilindri in linea). Non la provo, ci sto lontano….
Però penso che magari, malgrado tutte queste qualità, lo stesso motore non possa regalare la praticità che la RT regala, quasi dire che il boxer sia meglio del 6 cilindri…. che bestemmia che ho detto… però va letta nell’uso che io ne farei…
Per il resto credo che se uno gira in città con la RT, possa farlo tranquillamente con una K6, a meno che quest’ultima non sia bilanciata come la cugina RT. Del resto come dimensioni siamo li e probabilmente anche la k6 una volta in movimento diventa quasi una bicicletta.
Da fermo, chi muove una RT riuscirà anche con una k6.
Esteticamente a me l’RT è sempre piaciuta. La K6 non mi esalta, ma nell’insieme può andare.
Scegliessi oggi, conoscendomi prenderei andrei sul K6 ma (probabile controsenso) sarei quasi sicuro che tra le due l’RT rimane la moto da prendere, perché è una grande moto, forse la migliore delle BMW disponibili.
Vecchio 02-02-2012, 21:26   #25
maxriccio
Mukkista doc

L'avatar di maxriccio

ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da "Paolone" Visualizza il messaggio

Scegliessi oggi, conoscendomi prenderei andrei sul K6 ma (probabile controsenso) sarei quasi sicuro che tra le due l’RT rimane la moto da prendere, perché è una grande moto, forse la migliore delle BMW disponibili.
Poche idee ... ma tutte confuse!!!!
Rispondi