|
| Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
10-05-2012, 16:51
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
[...]
Io non lo sopporto più, appena possibile vogliono libermene e dire che l'ho anche ricomprato perchè il primo me l'hanno rubato dopo tre giorni!!!!!
Personalmente lo trovo abbastanza comodo, avvolgente e molto silenzioso, ma è un vero forno a microonde d'estate, quasi soffocante ed ha un difetto a mio parere enorme: non si può tenere aperta la visiera in nessun modo. Con il risultato che con il caldo la ventilazione non basta e sembra di essere a Matausen mentre con la pioggia se non hai la visiera apposta si appanna e non c'è verso di risolvere.
La settimana scorsa in costa azzurra mi sono fatto trecento chilometri sotto un diluvio e con una temperatura oscillante fra i 6 e gli 11 gradi e la visiera perennemente appannata. Certo non mi ero portato l'aggeggio antiappannamento ma con tutti i bagagli portarne due è fastidioso, non ci ho neanche pensato. Un casco da essere umano e non da tedesco lo apri di un click, non ti bagni e sconfiggi l'appannamento come peraltro ho sempre fatto.
Non solo, la mentoniera è molto alta e quando viaggi con quella aperta (non mi frega nulla dell'omologazione) il vento tira indietro la testa più di altri modulari. Se penso che sabato dovrò indossarlo, mi viene già male....
Infine a mia moglie il C3 dopo qualche centinaio di chilometri comincia a premere sul vertice della testa in modo quasi insopportabile, tanto che ci dobbiamo sempre fermare, ma questo credo sinceramente sia un problema d conformazione della testa, io non ho problemi.
Comunque me ne voglio liberare per andare sul Neotec che trovo molto comodo e con la benedetta visiera apribile. Comunque il C3 è un casco non adatto alle nostre latitudini ed alla nostra estate, mio personalissimo parere, ovviamente.
Ultima modifica di managdalum; 10-05-2012 a 22:37
Motivo: Quando potrai, nel posto giusto ...
|
|
|
10-05-2012, 16:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
|
a parte che il C3 non piace neanche a me, ma piu' che altro xchè mi calza male... ma una cosa sola non capisco : che diavolo è " l'aggeggio antiappannamento" !?!
|
|
|
10-05-2012, 20:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Quattro70
non si può tenere aperta la visiera in nessun modo. Con il risultato che con il caldo la ventilazione non basta e sembra di essere a Matausen
|
piccola considerazione personale, ma non troppo.  La visiera aperta quando fa caldo è ancora peggio in movimento perchè impedisce la ventilazione interna del casco creando un leggero sollievo alla parte di viso scoperta (con rischi per gli occhi però!!) ma impedendo al resto della testa di prendere aria dalle bocchette di aerazione
|
|
|
10-05-2012, 20:15
|
|
|
Mukkista doc
|
giusta osservazione
concordo pienamente
|
|
|
11-05-2012, 11:02
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Pippeis
piccola considerazione personale, ma non troppo.  La visiera aperta quando fa caldo è ancora peggio in movimento perchè impedisce la ventilazione interna del casco creando un leggero sollievo alla parte di viso scoperta (con rischi per gli occhi però!!) ma impedendo al resto della testa di prendere aria dalle bocchette di aerazione
|
Sulla carta tutto vero, nella pratica il sollievo è enorme, non c'è confronto, anche perchè il mio casco è nero e sotto il sole battente....
Comunque è illogico, ho avuto tanti caschi soprattutto Arai e Shoei ma anche Dainese, Agv etc etc e questo è l'unico in cui non si può tenere aperta la visiera in marcia. Assurdo.
E' un casco per climi freddi a mio parere, ottimo sotto i 15 gradi, pessimo sopra. L'aggeggio antiappannamento è la visiera antiappannamento che è presente nella confezione
|
|
|
14-05-2012, 18:41
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: orbetello
|
ci riprovo dopo un pò... qualche novità sun AGV GT numo...?
|
|
|
14-05-2012, 18:42
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Canelli (AT)
|
Salve a tutti.
Ormai dal 2007 viaggio in moto con il mio Arai Condor, con cui mi trovo bene ma che ho sempre ritenuto parecchio rumoroso.
Dato che ormai sono passati 5 anni dal suo acquisto, essendo intenzionato a cambiarlo, volevo passare ad un modulare, avendo cambiato anche genere di moto.
Vedendo i vari test sui modulari mi stavo convincendo che il Nolan N104 oppure lo Scoprion Exo 900 Air potessero essere le scelte più equilibrate come rapporto prezzo/insonorizzazione dato che nei vari test sono quelli che hanno fatto rilevare i dB minori a parte (System 6, Schuberth c3 o Shoei Neotec che sono decisamente fuori budget).
Quando oggi finisco tra le varie ricerche a leggere questo post
http://www.quellidellelica.com/vbfor...69&postcount=1
e vedo che l'Arai Condor (da me considerato un casco parecchio rumoroso) fa registrare ad una velocità di 100km/h una rumorosità di 82dB.....e solamente 88dB a 130km/h!
Lo Scorpion sull'articolo di euromoto fa invece registrare 94dB ai 90Km/h e addirittura 106,5dB ai 130km/h! Lo Schubert (che nel test di euromoto è il migliore) ha fatto registrare 95dB ai 90km/h e 104dB ai 130km/h.
La mia domanda è....ma i modulari sono davvero così tanto (e se i numeri sono veri è proprio tantissimo) più rumorosi di un già parecchio rumoroso (a questo punto sembrerebbe solo un mio parere) integrale???!!!! Oppure le cifre riportare per l'integrale, non provenendo dallo stesso test a cui sono stati sottoposti invece i modulari, potrebbero essere sensibilmente differenti e quindi falsare il rapporto tra i vari caschi?
|
|
|
16-05-2012, 22:13
|
|
|
ubicazione: Fabbrico (RE)
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche io ho qualche domanda a proposito di caschi.
Dovrei mandare in pensione il mio Nolan N 101: ho un badget limitato di circa 300€ e sto valutando le varie alternative che offre il mercato. Ho notato che i modelli che vanno per la maggiore sono Shoei Neotec, C3, System6 ma costano decisamente troppo per le mie tasche....
Il Nolan 104 mi sembra troppo costoso rispetto alle prestazioni che offre, quindi mi sto chiedendo: qualcuno può consigliarmi un casco in fibra, silenzioso, ad una cifra di circa 300€???
Grazie dell'aiuto!
|
|
|
16-05-2012, 22:30
|
|
|
il bel Dottorino
ubicazione: Parma
|
qualcuno in questo 3d dice di aver trovato l'HJC r-pha max a 320 euro
|
16-05-2012, 22:36
|
|
|
|
Grazie dell'info, l'HJC l'ho provato e non mi ha entusiasmato....ce l'aveva un mio amico ma l'ha venduto in preda alla disperazione! Diceva che era molto rumoroso e con infiltrazioni d'acqua dalla leva parasole....
|
|
|
16-05-2012, 22:43
|
|
|
il bel Dottorino
|
a che modello ti riferisci bulga visto che l'r-pha max è uscito da poco?
è la prima volta che leggo che ha infiltrazioni d'acqua dal binario della leva parasole e mia moglie che lo usa dice che è molto silenzioso?
|
16-05-2012, 23:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
@Bulga, io valuterei un Multitec di shoei che ora si trova a prezzo scontato ed è sempre un signor casco. però forse superi di poco il tuo budget.
altrimenti guarda i caschi Scorpion se il nolan non ti è piaciuto. oppure ancora spendi un terzo e ti fai un LS2
|
|
|
17-05-2012, 00:32
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Portoferraio (Isola D'Elba)
|
@Bulga
Io ho appena preso il Multitec a poco piu' di 350 euro (in Germania) e ne sono soddisfatto, non e' il massimo della silenziosita' pero' come finiture non si discute, doppia visiera (chiara e progressiva fume') piu' pinlock, paravento sottogola, collarino, chiusura a doppio anello, ottima ventilazione, poi per ultimo (ma non per ultimo) e' proprio bello...
|
17-05-2012, 00:36
|
|
|
Mukkista in erba
|
@ bulga
se ti può interessare c'è un multitec neotec in vendita , mi sembra una buona occasione
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=357873
|
|
17-05-2012, 01:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: terradimezzo
|
@Bulga, prova a contattare Mauro Venturini, Lagunaseca, ha una convenzione con qde e se opti per il multitec monocolore non vai tanto lontano dal tuo budget
Per il casco, ha solo due aspetti migliorabili, non e' silenziosissimo, ma nessun modulare lo e' e potrebbe essere + aerato, per il resto tutto al massimo possibile
|
17-05-2012, 11:00
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: topolinia
|
Quote:
Originariamente inviata da Quattro70
Sulla carta tutto vero, nella pratica il sollievo è enorme, non c'è confronto, anche perchè il mio casco è nero e sotto il sole battente....
Comunque è illogico, ho avuto tanti caschi soprattutto Arai e Shoei ma anche Dainese, Agv etc etc e questo è l'unico in cui non si può tenere aperta la visiera in marcia. Assurdo.
|
Non è tanto assurdo.
In estate tenere la visiera aperta è, a mio avviso, molto pericoloso.
Considera cosa può accadere se ti entra una vespa un calabrone o simili quando sei in movimento !
Se non fosse per questo pericolo concordo con te sul prendere più aria possibile .
|
17-05-2012, 15:56
|
|
|
ubicazione: latina
|
Ciao, se posso dire la mia, è vero risparmiare sarebbe meglio, xò non c'è dì peggio che un'acquisto sbagliato ...poi ti penti e vorresti lanciarlo al primo tornante! Guarda il rapporto qualita/prezzo.
Lamps.
|
|
|
17-05-2012, 22:24
|
|
|
|
Grazie a tutti per le info...
In effetti è vero che il prezzo non è il solo aspetto da valutare e che non c'è niente di peggio di un acquisto sbagliato...ma ahimè di questi tempi dobbiamo fare i conti con il Dio Denaro!!!!
|
|
|
18-05-2012, 01:17
|
|
|
ubicazione: latina
|
Anche questo è vero purtroppo! Non perderti d'animo, vedrai se non hai fretta l'occasione arriva!
|
|
|
18-05-2012, 19:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Oggi mi è arrivato il Neotec che ho acquistato da Mauro di Laguna seca, che dire, buon prezzo, rapido in consegna e ottima collaborazione.
Ho provato tutti e 3 i 5 stelle, e alla fine ho scelto lo Shoei per la sua comodita', in effetti è l'unico che si calza come se ci fossi stato dentro da tempo, e poi è molto semplice ed intuitivo.... e pronto per il prossimo viaggio 
Un grazie a Mauro Venturini
Stefano
|
19-05-2012, 11:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
"Buon prezzo".....si può sapere quanto?
Grazie
|
19-05-2012, 13:20
|
|
|
il bel Dottorino
|
Quote:
|
Ho provato tutti e 3 i 5 stelle.....
|
Zagor, 5 stelle in che senso?
|
19-05-2012, 16:57
|
|
|
Mukkista doc
|
penso si riferisca ai caschi al "top" ! nel senso di prezzo e qualità costruttiva
non penso proprio alle stelle dei test Sharp  o no ?
visto che le 5 stelle questi non ce l'hanno proprio
|
|
|
19-05-2012, 17:12
|
|
|
il bel Dottorino
|
appunto :-)
|
20-05-2012, 13:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Prezzo 453 spedito, per 5 stelle si intende come dice Bebeto, Shuberth C3, Sistem 6 , Arai e Shoei appunto!!! Il Nolan sorry ma per quello che costa non li vale ...Imho
ps . parliamo sempre di modulari...
|