Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-11-2015, 20:26   #226
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Leggi il post 1 dal capitolo Waypoint, secondo esempio.😁

Pubblicità

RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2015, 10:07   #227
Gianni F
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gianni F
 
Registrato dal: 15 Sep 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Sempre al post 1 si legge che :
"per modificare il percorso appena creato, il cursore del mouse deve essere la manina, poi clicco sul pulsante Alt + pulsante SX del mouse(prima si clicca su Alt e poi mouse, altrimenti non va) e si trascina il percorso dove si intende farlo passare"

In effetti pur seguendo alla lettera quanto scritto in percorso non si lascia trascinare immediatamente in un altro posto, ma bisogna attendere che si apra una finestra di consenso per poterlo trascinare.

Non dipende nemmeno dalla potenza di calcolo del PC perchè ho provato con PC di diversa potenza ..
__________________
BMW R1300 GS 2024
Gianni F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2015, 11:09   #228
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Mini Guida per la preparazione degli itinerari con BaseCamp (ver. PC)

Quando fai l'operazione descritta, si crea una triangolazione con tratti neri ed un pallino in corrispondenza del mouse, una volta lasciato il pulsante, BC elabora il nuovo percorso tenendo conto delle modifiche appena eseguite, ma anche delle impostazioni che si hanno.
Per la procedura è strano che non funzioni, l'ho testata più volte.
Forse non ho capito bene io.

Stasera faccio una verifica, rispetto a quello che scritto sul primo post.

Inviato dal mio iPhone con QdE NeXT

Ultima modifica di RESCUE; 11-11-2015 a 11:12
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2015, 22:16   #229
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Mini Guida per la preparazione degli itinerari con BaseCamp (ver. PC)

Quote:
Originariamente inviata da Gianni Frigeni Visualizza il messaggio
.....In effetti pur seguendo alla lettera quanto scritto in percorso non si lascia trascinare immediatamente in un altro posto, ma bisogna attendere che si apra una ... ..

Ciao Gianni, ho verificato sul PC, quello che avevo scritto ( non si sa mai&#128522, se fai quanto descritto il percorso viene modificato, naturalmente non è come Google maps che sposti il percorso in tempo reale, ma con BC si crea una sorta di triangolo, dove il vertice è il punto dove dovrai posizionare la modifica del percorso, una volta trovato il punto di passaggio nuovo, e rilasciato il pulsante del mouse, BC , DEVE ricalcolare tutto il percorso, questo per avere tutti i km i punti e i tempi intermedi finali ecc ecc, infatti si aprirà una finestra con una barra che diventerà colorata di verde all'avanzare del nuovo calcolo.
Sappi che però il nuovo percorso, non è detto che ricalchi fedelmente quello che tu vuoi fare in strada, allora devi affinare il percorso, eseguendo la prima operazione, in tutti i punti dove vuoi motivare il percorso, io a volte questa operazione per singolo percorso la devo fare più e più volte.
Molto più immediato, (semplice per Garmin non esiste),se si ha bene in mente il percorso e quali strade si vuole fare è preparare il percorso ex nuovo o nuovo, seguendo le indicazioni riportate sempre al 1' post..... Crea percorso, matitina e così via........

Con Garmin e BC, serve essere un po' testardi e cercare di capire la logica di funzionamento, vedrai che tutto girerà come vuoi.😊

Ultima modifica di RESCUE; 12-11-2015 a 10:57
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2015, 10:21   #230
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

I post inerenti ai problemi di GASSE (installazione mappe su MAC) sono stati spostati QUI per motivi di ordine.
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2016, 23:55   #231
Progressive
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Aug 2015
ubicazione: Pisa
predefinito

Premetto che con BC ci ho litigato e siamo guasti da diversi mesi a questa parte...

Personalmente trovo comodissimo my maps di google per la creazioni degli itinerari.
Una volta pianificato tutto il tracciato creo l'export *.kmz e lo importo direttamente su BC.
Tutto funziona correttamente ma BC legge il tracciato come un elenco di waypoint da cui, però, dovrei ricavarne l'itinerario ( screen al link http://postimg.org/image/ifvrg1yiv/ ). Quì mi sono stoppato e francamente dubito anche che BC sappia qual'è la partenza e l'arrivo (che è sempre casa mia).
Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Grazie!

ps. se volete qualche file kmz ve lo spedisco per mail.
Progressive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 13:11   #232
Progressive
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Aug 2015
ubicazione: Pisa
predefinito

Finalmente dopo ore, ore ed ore ho trovato l'inghippo!
Il problema erano proprio i file KMZ. Mymaps consente di fare l'export in più modalità tra cui l'opzione "indicazioni stradali" mentre io exportavo il tracciato con l'opzione di default "Entire map".
Una volta che do in pasto il file KMZ (indicazioni stradali) a BC ora è possibile creare il percorso (trasto dx su "Indicazioni stradali..." inseriti nella raccolta e cliccando su "Crea percorso dalla traccia selezionata").
Anche prima procedevo in questa maniera ma il file kmz conteneva altre informazioni oltre alle indicazioni stradale e, a quanto pare, BC non riusciva a leggerle.

ps. consiglio a chi non avesse ancora provato di utilizzare mymaps. Una vera figata!
Progressive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 15:40   #233
asderloller
Guest
 
predefinito

Figata fino ad un certo punto. Pochi livelli, max 9 o 10 e se complichi le cose si inchioda e riapre l'ultima versione salvata

Comunque non estrae "indicazioni stradali" ma il livello chiamato così. Se fai entire map tira su i livelli e tutti i waypoint all'interno oppure selezioni solo uno dei livelli mano a mano che li crei.

Ci fosse l'integrazione con streetview che a me serve parecchio per trovare con precisione il waypoint sarebbe ancora meglio

Ultima modifica di asderloller; 31-01-2016 a 15:42
  Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 16:26   #234
Progressive
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Aug 2015
ubicazione: Pisa
predefinito

A me non è mai capitato che si inchiodasse.
Per quel che riguarda i livelli con BC ho provato a creare un itinerario unico unendo più percorsi. A prima vista non mi pare che abbia fatto danni...

Ultima modifica di Progressive; 31-01-2016 a 16:31
Progressive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 18:46   #235
asderloller
Guest
 
predefinito

dipende quanti livelli e punti usi...

io ho trovato differenti rotte tra my maps a BC, non sempre, ma capita spesso.
certo se dici da milano a torino è uguale, se fai una route con 20-30 punti allora ha interpretazioni diverse.

comunque per l'organizzazione lo uso anch'io, per tirare fuori i waypoint che sono più numerosi e aggiornati che sulle mappe di garmin, ma una volta importato devo aggiustare sempre qualcosa
  Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 19:06   #236
Progressive
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Aug 2015
ubicazione: Pisa
predefinito

Io ho pianificato il giro del nord europa stabilendo un po' tappe a cui non intendo rinunciare. Modifiche alla prima bozza di itinerario ne ho fatte diverse e tutto ha funzionato senza problemi.
Forse non sfrutto il navi in modo intensivo, ma per le mie necessità ho trovato mymaps notevolmente più semplice di bc che cmq resta il sw d'interfaccia per il garmin.
Naturalmente questa è solo una mia impressione.
Progressive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 20:01   #237
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Grazie per le impressioni di entrambi... Però cerchiamo di rimanere I.T.
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 12:07   #238
Bigsleepy
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bigsleepy
 
Registrato dal: 08 May 2014
ubicazione: Mn
predefinito

Ciao gente, ho il navi V da natale, sono utilizzatore MAC e basecamp, all'inizio sono rimasto un pò spaesato, poi ho trovato la quadra. Faccio un brevissimo riassunto della mia esperienza e spero possa essere utile ai più.

Premessa, il navigatore non capisce cosa c'è già caricato quindi è facile fare doppioni. Esempio: percorso1 casa-dest1 caricato, se carico il percorso2 casa-dest2, lui crea casa1 come punto di interesse (sono quelli che si trovano in 'Dove vai\salvati'.
Idem per tutte le altre volte che caricherete un percorso (c'è l'opzione di passare solo l'itinerario senza i waypoint, ma dovrete anche ricordarvi cosa avete già e cosa no). questo crea solo fastidio mentale a me, nell'utilizzo non serve a molto, anche con i doppioni funziona.

Per prima cosa mi sono creato un elenco dati, dove all'interno tengo principalmente tutti i waypoint o punti di interesse che ritengo utili (es. dei distributori ritrovo, bar, ristoranti che conosco, ecc ecc) (per quello scritto sopra, ogni volta che lo reimporto, cancello tutto quello presente sul navi).

Creato un elenco, si può prendere un qualsiasi punto e fare: crea itinerario da qui o verso qui, apre una finestra dove ci chiede se conosciamo le date e se viaggio a/r. (io di solito metto il punto più lontano del viaggio e faccio a/r).

Crea il percorso, su mac appare in alto a sinistra con il simbolino delle puntine ed un menu ramificato intinerario/giorno/viaggio. Nello stesso momento nel riquadro in basso a sinistra appare il viaggio con il logo della moto.
Con il doppio clic su quest'ultimo, si aprirà la schermata con l'elenco dei punti che inizialmente avrà inizio/fine (da qui è possibile ricalcolare, cambiare colore alla traccia, ed aggiungere punti di passaggio).
Da qui per l'appunto, vado nel mio elenco dati e ad aggiungo i waypoint trascinandoli tra le due, quando avrò tre o più voci, basta trascinarli inserendoli tra i due punti in cui si desidera inserirli (quando ci si posiziona sopra, il tratteggio diventa linea unica).
Una volta inseriti i waypoint, è possibile spostare la rotta in punti o strade che preferiamo per farlo, io trascino la linea colorata della rotta, nel punto (si fa così anche su google maps), questi punti trascinati così, non saranno waypoint, ma semplicemente punti di passaggio.
A questo punto siamo pronti per esportare, ricordandoci di togliere i waypoint (se uno li ha già).

Ho letto che alcuni calcolano senza autostrade e fa giri assurdi, altri viceversa, io ho superato la questione in questo modo: autostrade si, pedaggio no, in questo modo non esclude le tangenziali (dalle mie parti per andare ad affi c'è una tangenziale, ma se metto autostrade no e cerco di metterla, lui mi riporta subito fuori).
Di solito tengo nelle opzioni moto tutto tranne i pedaggi, non selezionate strade panoramiche o è la fine, vi fa fare giri assurdi.
Poi ho impostato la modalità auto uguale alla moto +pedaggi, e le scambio a piacere, senza star lì a modificare quello della moto.

Piccola attenzione da avere, se create l'itinerario ed iniziate a lavorarlo selezionando in alto nel box a sinistra e non in quello in basso, ogni deviazione sarà un waypoint da 30minuti di sosta, se lo fate in basso come spiegato sopra, nulla di tutto ciò.

Spero di essermi spiegato, non ho basecamp davanti ora e alcuni nomi potrei averli sbagliati.
Stasera al massimo rettifico.
Avrei altre 300 cose da scrivere, ma ho già scritto abbastanza

Ultima modifica di Bigsleepy; 02-02-2016 a 20:11
Bigsleepy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 11:31   #239
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Mini Guida per la preparazione degli itinerari con BaseCamp (ver. PC)

Ragazzi se interessa ho aggiunto ulteriori spiegazioni/opzioni per la "pianificazione percorsi" per più giorni, in fondo al primo post.

Ho postato delle immagini esplicative, se non dovessero esplicare.........fatemelo sapere.😊
Grazie

Ultima modifica di RESCUE; 28-02-2016 a 14:07
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 18:17   #240
marco6318
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Mar 2015
ubicazione: Erbusco (BS)
predefinito

Ciao da Marco,
da pivello nell'uso del Nav V: come trasferisci i dati dal PC al nav? e in che cartella devono essere trasferiti?
Portate pazienza ma è solo due settimane che lo sto usando.
Grazie.
marco6318 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 19:12   #241
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Per cortesia leggi i vari thread compreso questo.
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 21:27   #242
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Mini Guida per la preparazione degli itinerari con BaseCamp (ver. PC)

@marco6318 h@a@i u@n m@e@s@s@a@g@g@i@o p@r@i@v@a@t@o..........😁😁😁😁

Forse Ginogeo non mi sgama😇😇
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
..
Insomma hai un MP!

Ultima modifica di RESCUE; 05-03-2016 a 21:48
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2016, 12:32   #243
emilio sterlini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: genova
predefinito

basecamp non mi fa fare le autostrade ..eppure ho settato minor tempo.dove sbaglio?

grazie cmq
__________________
la mia 1°maxi laverda 750 sf 1970...dopo ..r650r r100rs k100rs16v k100rs16v abs r100r 1150rt 2004
emilio sterlini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2016, 12:35   #244
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

controlla in elementi da evitare


dimmi se ti serve il percorso per arrivarci
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2016, 21:40   #245
emilio sterlini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: genova
predefinito

su opzioni ho la spunta su tutte le voci, fuori ...autostrade principali- strade statali -strade residenziali-strade a pedaggio-rotonde.il punto in minor tempo..

non capisco..boo
__________________
la mia 1°maxi laverda 750 sf 1970...dopo ..r650r r100rs k100rs16v k100rs16v abs r100r 1150rt 2004
emilio sterlini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2016, 21:44   #246
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

se hai la spunta su tutto mi sa che gli stai dicendo di evitare tutto, quindi anche le strade a pagamento e le autostrade ...
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2016, 22:07   #247
emilio sterlini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: genova
predefinito

in queste voci non fo la spunta...autostrade principali- strade statali -strade residenziali-strade a pedaggio-rotonde.il punto in minor tempo
__________________
la mia 1°maxi laverda 750 sf 1970...dopo ..r650r r100rs k100rs16v k100rs16v abs r100r 1150rt 2004
emilio sterlini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2016, 22:34   #248
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Domanda superflua, sei in "modalità motociclistica"?
In "Elementi da evitare:strade"
Prova togliere anche la spunta da interstatali
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2016, 22:35   #249
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Se puoi/vuoi dirlo.
Che percorso vuoi per impostare?
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2016, 11:18   #250
emilio sterlini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: genova
predefinito

elementi da evitare...spuntato solo strade sterrate...le altre voci non hanno spunta..

il percorso che provo a fare è...genova sospel..non mi fare l'utostrada...????
__________________
la mia 1°maxi laverda 750 sf 1970...dopo ..r650r r100rs k100rs16v k100rs16v abs r100r 1150rt 2004
emilio sterlini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati