Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-2021, 20:58   #1
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Se parliamo di molle, sì. Nella sostanza.
Ma un conto è farlo elettronicamente al mono posteriore, un conto è farlo con click manuali sulle forcelle anteriori.

Invece le idrauliche (smorzamento in estensione/compressione degli ammortizzatori) quindi no molle, sulla SE sono regolati dalla elettronica, sia mono che forcelle.

Se ho capito bene il sistema Kawa.

Ultima modifica di Paolo Grandi; 01-02-2021 a 21:01
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2021, 21:24   #2
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nik650 Visualizza il messaggio
scusa la mia ignoranza Big, ma il concetto di compressione delle molle non è uguale a precaricare la molla ?
stai facendo molta confusione.

nella mappa Rider puoi personalizzare SOLO la parte idraulica delle sospensioni, quindi il FRENO in compressione, e quello in estensione, sia anteriore che posteriore.

Aumentare il precarico della molla (anche se fisicamente equivale a comprimere la stessa) è una regolazione diversa dalla compressione idraulica, e sulla SE si può modificare elettricamente SOLO al posteriore.

le mappe Road, Sport e Rain agiscono solo sulle parte idraulica, anteriore e posteriore.
Il precarico della molla è gestito con pilota, pilota e passeggero, pilota passeggero e bagagli, solo al posteriore.
Questo precarico è settabile alla base con il Load Adjustment +5/-5, sul quale poi agiscono le tre regolazioni sopra.

Consiglio spassionato, non pasticciare con regolazioni che non conosci, che poi finisci per avere una moto inguidabile.

Ultima modifica di bigzana; 01-02-2021 a 21:33
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2021, 21:05   #3
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Personalmente non conosco moto che abbiano il motorino dedicato al precarico dell'anteriore. La versys 1000 my2020 come diceva Big è manuale e non trovato tra le novità della 2021 questa particolarità (che per l'uso stradale sarebbe pressoché inutile visto che una volta trovata la propria regolazione di pre-compressione della molla non la si tocca più).
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2021, 21:12   #4
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Non lo so per certo, la logica direbbe che SE hai delle mappe MOTORE (es una mappa sport) e personalizzi i settaggi, questi dovrebbero valere solo per quella mappa. Da verificare però eh !
il punto fermo è che il precarico anteriore NON verrà mai toccato se non da te sulla forcella.
@Paolo Grandi, aggiungo anche la V4 GranTurismo
Vecchio 01-02-2021, 21:47   #5
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

sì, ok sperimentare ma almeno sapere cosa si fa.

Altrimenti che si capisce se si aumenta la "compressione" (che è un freno idraulico quando la sospensione si comprime) e si crede di aumentare il precarico?
Vecchio 01-02-2021, 21:52   #6
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Sono d'accordo, però ora i concetti li avrà più chiari. Provare il precarico minimo all'anteriore potrebbe essere un tentativo.
Però occhio Nik650, se la senti dondolare in percorrenza di curva allora la forcella sarebbe troppo "molle". Giusto Big ?
Vecchio 01-02-2021, 21:59   #7
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

mmm...

mettiamola così, il precarico delle molle fa l'altezza della moto, sia statica che in movimento.

L'idraulica è quella che addolcisce o indurisce le reazioni alle sollecitazioni.

Se si vuole una moto più "confortevole" bisognerebbe allentare i freni idraulici.

Però, io proverei la moto in Road, con il precarico di base a zero e le impostazioni precaricate.

Poi magari vedo come mi sembra e provo a cambiare.
Vecchio 02-02-2021, 00:26   #8
Nik650
Mukkista doc

L'avatar di Nik650

ubicazione: Casatenovo
predefinito

Big, credo di aver capito .
Io voglio la moto morbida.

Nel settaggio sospensioni rider ho impostato: Ant -1 freno estens ; 0 compres
post -1 Freno estens; -1 compres

precarico : -1 ( ho cercato di tenere la moto più bassa ). Per il momento le forcelle non le tocco.

può andare bene secondo te ?
grasias
Vecchio 05-02-2021, 15:09   #9
Pfeil
Mukkista doc

L'avatar di Pfeil

ubicazione: Bologna
predefinito

Provata stamattina, ho anche chiesto al mecca chiarimenti sul funzionamento del precarico con la mappa Rider.
Come già spiegato in precedenza, si può regolare solamente la parte idraulica delle sospensioni (ant/post - affondamento/ritorno) perché, a detta del meccanico, il precarico molle viene gestito e adeguato automaticamente dalla centralina.
Al di fuori di questo, la moto mi è sembrata complessivamente molto valida e soprattutto veramente abitabile, molto comoda.
Il quickshift non mi è sembrato al top ma fa bene il suo lavoro.
Forse la frizione non era regolata alla perfezione, attaccava subito e il punto era un po' ballerino, cambio molto ravvicinato, quasi troppo, il punto della folle non si trova al volo, serve una certa sensibilità...(e non avevo gli stivali)....la battuta della 1a mi è sembrata un po' "gommosa".
Il peso indicato non si avverte, né guidando in punta di frizione né durante le manovre da fermo, in sella o a terra.....ora ho un V-Strom 1000 XT, che sulla carta dovrebbe pesare molto meno della Versys, ma ne ho ricavato l'impressione contraria, la verdona si gestisce meglio.
Il cavalletto laterale, evidentemente, dev'essere mal considerato in Kawasaki visto che, come nella SX, è piuttosto (molto) scomodo da aprire, quello centrale è una piuma.
Grande moto, secondo me, meriterebbe un motore più moderno e "coppioso", con marce un po' più distese......trovarsi in 6a a 80km/h fa un po' strano.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2021, 15:31   #10
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Ha un motore perfetto per il genere di moto, e 100Nm di coppia, per un 4 cilindri 1000cc, non sono affatto male.
Ed è grazie a quella che puoi girare anche a meno degli 80 in 6a.

Ai 130 gira a 4500 giri/m, che è un valore abbastanza allineato alle altre moto.

Poi se uno vuole che giri più in alto, i modi per farlo ci sono.

E comunque, finché in Kawa avranno la SX con 142cv, difficilmente aumenteranno quelli della Versys.
Vecchio 06-02-2021, 00:29   #11
Nik650
Mukkista doc

L'avatar di Nik650

predefinito

Oggi piccolo viaggio. Per lavoro ho fatto un Milano - Torino .
L'autostrada è l'ambiente ideale per questa motona. Comoda , rilassante e silenziosa. Mi sono concentrato sui numeri.
A 4500 giri la velocità indicata è 126 km/h . Temperatura motore 61 gradi , con la temp. esterna a 7°.
a 4250 g/m velocità 118.
Ho riscontrato la sella un po' duretta e soprattutto come già detto sopra la rapportatura corta. Al primo tagliando , quello dei 1000, farò montare la corona a 42 denti in modo da non stravolgere nulla a livello di erogazione.
Sospensioni perfette. Load adjustament a -1 . , mappa road .
Interverrò anche sul precarico ant. agendo sul registro sul fodero sx con un giro antiorario.
Consumi: 18,6 .
Andata e ritorno o fatto 343 Km. Partito con il pieno ho poi rifatto il pieno arrivato a casa mettendo 18,43 L . L'indicatore range mi indicava ancora 69 km di disponibilità.
Ottima moto.
Ah , ultima cosa. in serata sono andato dall'artigiano che conosco per farmi correggere la sella. Incredibilmente mi ha fatto il lavoro subito. L'ho fatta ribassare di 2 cm e integrare con il memory .
Figata atomica
Vecchio 06-02-2021, 10:28   #12
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Nik650:
Provo a ridomandare: mi dai nome e indirizzo?
Grazie
Vecchio 06-02-2021, 13:41   #13
Nik650
Mukkista doc

L'avatar di Nik650

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Nik650:
Provo a ridomandare: mi dai nome e indirizzo?
Grazie
Scusami , mi è sfuggito.
ti scrivo in MP
Vecchio 06-02-2021, 13:46   #14
Nik650
Mukkista doc

L'avatar di Nik650

predefinito

per Big.
credo di guadagnare circa 200 in meno in 6^ .
Dico credo perchè feci la stessa cosa con la Transalp. A 120 km/h girava poco sotto i 6000, togliendo 1 dente scese a 5600, se non ricordo male. Comunque Big, cambiare la corona è uno scherzetto da ragazzi, al più dovessi pentirmi rimetterò la 43.

Ultima modifica di Nik650; 06-02-2021 a 14:13
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 18:39   #15
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
A 4500 giri la velocità indicata è 126 km/h . Temperatura motore 61 gradi , con la temp. esterna a 7°.
a 4250 g/m velocità 118.
Ho riscontrato la sella un po' duretta e soprattutto come già detto sopra la rapportatura corta. Al primo tagliando , quello dei 1000, farò montare la corona a 42 denti in modo da non stravolgere nulla a livello di erogazione.
passando da 43 a 42 allunghi i rapporti del 2% quindi a 126 all'ora farai 4400 giri invece che 4500 . Non te ne accorgi nemmeno. Se invece c'e' il posto prova molto piu' economicamente a mettere un dente di piu' di pignone. La catena lavora meglio e dura di piu', il lavoro e' semplice e avrai una differenza piu' avvertibile. Calcolando il nuovo pignone rispetto a quello attuale come rapporto saprai di quanto allunghi.
Per esempio se hai un 14 e metti un 15 allungherai di 15/14 ovvero del 7% e allora avrai una diminuzione del 7% nei giri a qualunque velocita' e in qualunque marcia. Io non so da quanto hai il pignone ma se tu lo sai fai il conticino e sai gia' il risultato.
Vecchio 06-02-2021, 10:47   #16
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Non ho capito, ma con 1 dente di corona quanti giri in meno pensi di ottenere?

Dammi retta, abituati agli scoppi del 4 cilindri.
Che fosse corta era l'impressione che ebbi anche io appena la presi, e venivo da un V4, e prima ancora da un bicilindrico.

Ma come mi spiegò Aspes, è più una sensazione data dall'ordine degli scoppi diverso, che da un vero e proprio aumento di giri a parità di velocità.

Adesso, dopo 2 anni e 34000 km, c'ho fatto l'orecchio e non mi sembra più così "corta".
Vecchio 06-02-2021, 14:24   #17
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

eh, infatti lo scherzetto da ragazzi è che appena devi regolare la tensione, ti finisce il registro.

E tutto per un'impressione data dalla differenza di motore, che dopo un po' svanisce.

200 giri minuto ai 130 all'ora, che saranno mai?
Vecchio 06-02-2021, 14:53   #18
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Per avere un effetto avvertibile almeno due denti in meno, altrimenti è un lavoro fatto per niente o quasi.

Il motore con quella coppia non se ne accorge neanche, poi però bisogna vedere se magari una partenza in salita carichi diventa un po' difficile da gestire.....non so quanto lunga sia la prima marcia....o come dice Big....che poi non bastino più i registri per regolarla alla giusta tensione.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 18:48   #19
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Pignone di 15.
Vecchio 06-02-2021, 19:33   #20
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
Pignone di 15.
allora mettendo 16 allunghi di 16/15 ovvero del 6,6%
VUol dire che a 1000 giri di prima ne farai 66 in meno ,tutto il resto in proporzione e a 10000 giri ne farai 660 in meno. Un discreto allungamento, ma se il motore ha schiena direi accettabile. La velocita' massima potrebbe calare se era gia' "giusta" perche' la sesta diventerebbe un po' "di riposo", ma potrebbe anche aumentare in condizioni particolarmente favorevoli (vento a favore, uomo abbassato, lieve discesa..)
Bisogna vedere se il 16 ci sta fisicamente, e l'uso frequente, chiaro che se parliamo di salita carico in due non e' consigliabile, se uso sempre a solo in crociera e non si vuole impennare....va bene.
Vecchio 06-02-2021, 21:36   #21
Nik650
Mukkista doc

L'avatar di Nik650

predefinito

Non posso mettere un dente di pignone in più . La moto è nuova e il registro catena è alla prima tacca, la ruota non può scorrere verso l'anteriore. Posso solo togliere denti alla corona e allungare il passo.
Vecchio 08-02-2021, 09:55   #22
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Non posso mettere un dente di pignone in più . La moto è nuova e il registro catena è alla prima tacca,
chiarissimo. Allora se vuoi , come dice claudio, leva due denti di corona. Pero' come dicono altri dovresti prima abituarti, la tua sensazione e' per lo piu' acustica, il motore e' chiaro che ha un altro range di utilizzo di un bicilindrico, la casa mica e' stupida, i rapporti sono un giusto compromesso.
Vecchio 06-02-2021, 18:57   #23
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Un dente di pignone è come tre di corona, li la differenza la senti.

L'ho fatto sulla Hondina XL 200 di mia moglie che aveva una primina da trial e che a 80 all'ora frullava tanto, adesso ha il passo molto più disteso e piacevole.

Il problema, come accennava Aspes è sempre lo spazio. Con un dente in più il pignone nuovo ci è stato a pelo. Se lo spazio c'è è una soluzione determinante nell'allungamento della rapportatura e anche più economica della corona nonchè la catena come già detto lavora meglio facendo una curva più larga.....poi però bisogna sempre considerare che la prima marcia non diventi troppo lunga per partenze in salita carichi.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 19:16   #24
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
Un dente di pignone è come tre di corona, li la differenza la senti.
da buon vecchio motociclista vai di leggende di un tempo (ma ti voglio un gran bene lo stesso !). Un dente di pignone non e' tre denti di corona, e' quel che e'. Mi spiego.
Se tu avessi 15 di pignone e 30 di corona un dente di pignone ne vale due di corona, se tu hai un 15 /45 tre di corona, 15/60 un dente di pignone = 4 di corona.
QUindi il conto giusto e' il semplicissimo rapporto tra denti di corona e di pignone.
Facciamo un esempio basico.
15/45
un dente di pignone ne vale tre di corona (come piace a te)
Se voglio allungare ne metto tre in meno di corona o uno in piu' di pignone.
se voglio accorciare ne metto tre in piu' di corona o uno in meno di pignone
In entrambi i casi faro' una differenza percentuale di 16/15 oppure 15/14 (non fa esattamente lo stesso, ma sono i numeri interi piu' vicini possibili, il mezzo dente non esiste). Se voglio fare variazioni percentuali piu' strette devo agire su uno o due denti di corona.
Tra le due scelte, se possibile e' sempre meglio per allungare aggiungere al pignone e per accorciare aggiungere alla corona.
PErche' la catena ne ha giovamento, lavora su piu' diametro.
Chiaro che agire sul pignone ha la convenienza che quasi sempre non devi allungare o accorciare la catena.
Pero' Il pignone meglio evitare di andare sotto 13 perche' usura rapidamente la catena per effetto poligonale. In pratica la catena si avvolge su come una spezzata invece che un arco di cerchio e dura poco. Inoltre la catena comincia a rischiare di sbattere sul forcellone nel molleggio.

Ultima modifica di aspes; 06-02-2021 a 19:23
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 19:06   #25
Belavecio
Mukkista doc

L'avatar di Belavecio

ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Aspes riesce a spiegare le cose tanto semplicemente che é un piacere leggerlo.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi