Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
), non vedo controindicazioni al DCT in fuoristrada. Per i non esperti probabilmente e' molto meglio del manuale.
Inoltre ha ampio margine di miglioramento, come dimostrano i grandi progressi fatti in questi 6 anni. La frizione quella e'
|
Ma alla fine qui si fa un sacco di confusione.. Tra la parte automatizzata e la doppia frizione e ci si dimentica che le moto del 2016 non hanno piú nulla di manuale se non lo sterzo.
Il comando del gas é virtuale. Tu giri la manopola e poi lui decide cosa fare.
L'avviamento é elettrico
La frenata é assistita tu tiri la leva e frena la centralina. Se freni troppo lui riduce la frenata
Adesso c,é la cambiata ..
Andare in moto con una moto moderna é un'insieme di illusioni di controllo che in realtá si riduce solo a dove andare e a quanto si é disposti a spendere.
Non sia mai che poi qualcosa si rompa perché ,metterci le mani non solo non é piú possibile ma é francamente scosigliato senza un'adeguata atrezzatura di diagnostica per il reset errori.
C'é un salto generazionale cherende la moto una lavatrice che tutti possono usare, non si rompe mai e che non ha bisogno del libretto d'istruzioni per essere usata ne di pregressa esperienza.
Hai perfettamente ragione nel dire che per gli inesperti é un grande aiuto, anche perché io che sono esperto, nel mio piccolo mi cag. addosso al sol pensiero di portare 15.000 euro di moto con 242 kg di peso in mezzo alle pietre a30 orari anziché andarci con una honda xr 250 da 30 cv e 130 kg a 80.
Ma i motociclisti moderni son diversi e la tv mostra che con certe moto si puó far tutto e va bene cosí