Peppone mi chiedi lumi, ma giuro che non so cosa scrivere.
Sono confuso, ma sopratutto ho la testa altrove e la migliore supersintesi che
mi viene in mente e': Amore e odio. Bella e impossibile pare eccessivo
Comunque:
5 mesi, 8.700Km.
Continua a segnare 22 di media e direi che sono abbastanza reali. Slegandosi, consuma meno e percorro circa 350/360 Km prima della riserva e mediamente metto 16 litri. In Germania il limite nelle strade secondarie e' di 100Km/h e nei tratti veloci o autostradali, sempre sui 130/140, quindi consumi per la mia guida, assolutamente OK.
Non un filo di olio e scalda veramente pochissimo (ma uso quasi sempre abbigliamento adeguato, che un po' ripara). Ventole inesistenti (abbiamo anche raggiunto i 35/36 gradi).
Catena mai tensionata, NON C'E' RUGGINE, e leggermente lubrificata ogni 5/600Km. La moto gira come un orologio, anche se dovrei aspettare almeno i 100.000Km per dirlo. Mai un mancanto avviamento, un sussulto, un cambio di personalita'.
Nessuno scricchiolio dalle carene (nei colpi secchi o sulle buche profonde o sulle cunette). Temevo che con il tempo e il caldo avrei avvertito qualche rumore, ma per fortuna, niente.
Vibrazioni prossime allo zero anche grazie alle TKC, ma sono nuove.
Montate le TKC70 e sostituito a 7.000

le pastiglie posteriori.
E per me, questo, e' un vero affronto
Assetto viaggio in agosto:
circa 50 Kg di bagaglio borse incluse (comprese macchine fotografiche, catena, 4 bottiglie d'acqua, un po' di succhi di frutta, ...tanto per citare le cose piu' pesanti in assoluto).
Sei giorni su nove previsti: Moncenisio e Iseran, poi Annecy, Colmar, Friburgo, foresta nera, Livigno e rientro. In preventivo c'erano anche tre giorni di soli passi tra Svizzera e Austria, ma abbiamo accorciato
Le note negative, ma molto, troppo personali:
- Continuo a non trovarmi con il DCT e ultimamente anche l'erogazione superpiatta non mi aiuta e mi ritrovo a frenare troppo (per i miei gusti).
Non riesco a trovare il mio ritmo di guida con il DCT.
In manuale non ho freno motore e mi attacco ai freni

In automatico, il freno motore mi attacca al manubribio, ma dover anticipare
io la scalata e' assurdo. Ovvio che lei non vede la strada, ma il pollice potrebbe essere impegnato sul clackson o sulle frecce, ...e mi attacco ai freni.
Se per sbaglio il DCT ha gia' deciso di scalare e io uso la paletta, ...mi ritrovo
ad anticipare troppo la frenata, ....no, ...cosi' non mi rilasso, ma e' un limite mio, non della moto. Ho fatto una minkiata.
Dovevo insistere per avere quella con il cambio manuale.
Il tutto cercando di avere una guida fluida, molto fluida, perche' se voglio correre, ...e beh, allora e' perfetto ed efficace, ma io voglio curvare bene senza frenare e senza correre. Tutte cose gia' scritte in passato.
E il motore superpiatto, unito al DCT, non mi aiuta.
Premetto che l'assetto e' OK. Forse tendenzialmente morbido davanti (anche se indurito di precarico e freno in compressione). Per l'uso vacanza la forcella richiederebbe un olio piu' denso e una molla piu' carica. Da solo, va benissimo.
- Nei trasferimenti superpiatti o poco tortuosi (5/600Km) patisco.
Al contrario, in un classico giro di 500/550Km (Langhe, Agnello, Bonette, Lombarda, Langhe, Monferrato), nessun problema.
Forse patisco il motore che non spinge anche se va e forse anche troppo.
Forse non riesco ad abituarmi a questa caratteristica e arrivo troppo lungo nelle staccate in quanto tendo sempre a mettere il rapporto piu' alto, ma questo non e' il motore della Super o della GS. Riprende, ma sotto i 2.000 e' difficile farlo scendere, ma sopratutto riprendere con le marce alte.
I cavalli non mancano, ma non li sento e questo, se nei primi giri non mi pesava, ...ora diventa fastidioso. Paradossalmente preferisco l'erogazione della 700 nonostante i 20Cv in meno, eppure scendo da una Supertenere', definita da quasi tutti: bolsa. Per me era quasi la perfezione, sopratutto come mappatura. Ribadisco per un uso su asfalto.
- La strumentazione che riflette e spesso non si legge bene con il sole in fronte. E' un mezzo difetto in quanto ho notato che e' l'abbigliamento chiaro che uso a riflettere molto. Se metto la giacca scura, nera per intenderci, si legge benissimo. Ok, non come una analogica, ma direi accettabilissima.
Queste le note negative, ma molto personali in quanto, Masma, Cinello (ti odio), David, Paperinik, e tantissimi altri, si trovano benissimo.
La moto, con un paio di modifiche (sella e manubrio), ha acquisito una posizione di guida favolosa (per me, ovviamente).
Al contrario,
quando la strada diventa tortuosa, sporca, sconnessa, scassata, viscida, ecc.ecc.beh, ...non vorrei assolutamente altra moto. Per ora, mai provato una migliore in queste situazioni e le due Ktm erano piu' impegnative e richiedevano piu' concentrazione o piu' esperienza.
L'Honda si trasforma e diventa veramente gustosa, sicura e divertente. Ovvio che le TKC, in questo caso, hanno un ruolo fondamentale, ma non era da meno con le precedenti Scorpion AT.
400Km, solo esclusivamente acqua (spesso a secchiate) e strade tortuose con quelle stramaledette lingue di asfalto usato per chiudere le fessure. Annecy/Colmar passando per passi e stradine. Carico e con assetto indurito per l'uso su asfalto, ...una passeggiata !! Freni, ciclistica, cambio e motore, ...veramente degni di lode e assolutamente azzeccati (in queste condizioni).
Questa, probabilmente, e' la vera essenza della CRF.
Quando bisogna guidare di "fino sullo sporco, quindi sulla terra", tutto e' al posto giusto. Motore, cambio, erogazione, ciclistica, ..ecc.
Purtroppo, io faccio molto asfalto e pochissimo sterrato e anche se esco volentieri con la pioggia, sopratutto in montagna, ...non e' che se non c'e' il tempo brutto, non mi muovo.
Non riesco ad essere cosi' esultante come vorrei. Un po' perche' mi brucia la spesa, un po' perche' sono stato avventato, un po' perche' sto pensando ad un cambio con la versione manuale (bel coglione che sono), ma a questo punto, la vorrei senza controlli vari, ma non se ne trovano.
Oppure seguo il consiglio di Peppone ...
Scusate la grammatica, gli strafalcioni, e le righe buttate li molto velocemente.
federico