Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2016, 00:58   #1
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Peppone mi chiedi lumi, ma giuro che non so cosa scrivere.
Sono confuso, ma sopratutto ho la testa altrove e la migliore supersintesi che
mi viene in mente e': Amore e odio. Bella e impossibile pare eccessivo

Comunque:

5 mesi, 8.700Km.
Continua a segnare 22 di media e direi che sono abbastanza reali. Slegandosi, consuma meno e percorro circa 350/360 Km prima della riserva e mediamente metto 16 litri. In Germania il limite nelle strade secondarie e' di 100Km/h e nei tratti veloci o autostradali, sempre sui 130/140, quindi consumi per la mia guida, assolutamente OK.
Non un filo di olio e scalda veramente pochissimo (ma uso quasi sempre abbigliamento adeguato, che un po' ripara). Ventole inesistenti (abbiamo anche raggiunto i 35/36 gradi).
Catena mai tensionata, NON C'E' RUGGINE, e leggermente lubrificata ogni 5/600Km. La moto gira come un orologio, anche se dovrei aspettare almeno i 100.000Km per dirlo. Mai un mancanto avviamento, un sussulto, un cambio di personalita'.
Nessuno scricchiolio dalle carene (nei colpi secchi o sulle buche profonde o sulle cunette). Temevo che con il tempo e il caldo avrei avvertito qualche rumore, ma per fortuna, niente.
Vibrazioni prossime allo zero anche grazie alle TKC, ma sono nuove.

Montate le TKC70 e sostituito a 7.000 le pastiglie posteriori.
E per me, questo, e' un vero affronto

Assetto viaggio in agosto:
circa 50 Kg di bagaglio borse incluse (comprese macchine fotografiche, catena, 4 bottiglie d'acqua, un po' di succhi di frutta, ...tanto per citare le cose piu' pesanti in assoluto).

Sei giorni su nove previsti: Moncenisio e Iseran, poi Annecy, Colmar, Friburgo, foresta nera, Livigno e rientro. In preventivo c'erano anche tre giorni di soli passi tra Svizzera e Austria, ma abbiamo accorciato

Le note negative, ma molto, troppo personali:

- Continuo a non trovarmi con il DCT e ultimamente anche l'erogazione superpiatta non mi aiuta e mi ritrovo a frenare troppo (per i miei gusti).

Non riesco a trovare il mio ritmo di guida con il DCT.
In manuale non ho freno motore e mi attacco ai freni
In automatico, il freno motore mi attacca al manubribio, ma dover anticipare
io la scalata e' assurdo. Ovvio che lei non vede la strada, ma il pollice potrebbe essere impegnato sul clackson o sulle frecce, ...e mi attacco ai freni.
Se per sbaglio il DCT ha gia' deciso di scalare e io uso la paletta, ...mi ritrovo
ad anticipare troppo la frenata, ....no, ...cosi' non mi rilasso, ma e' un limite mio, non della moto. Ho fatto una minkiata.
Dovevo insistere per avere quella con il cambio manuale.
Il tutto cercando di avere una guida fluida, molto fluida, perche' se voglio correre, ...e beh, allora e' perfetto ed efficace, ma io voglio curvare bene senza frenare e senza correre. Tutte cose gia' scritte in passato.
E il motore superpiatto, unito al DCT, non mi aiuta.
Premetto che l'assetto e' OK. Forse tendenzialmente morbido davanti (anche se indurito di precarico e freno in compressione). Per l'uso vacanza la forcella richiederebbe un olio piu' denso e una molla piu' carica. Da solo, va benissimo.

- Nei trasferimenti superpiatti o poco tortuosi (5/600Km) patisco.
Al contrario, in un classico giro di 500/550Km (Langhe, Agnello, Bonette, Lombarda, Langhe, Monferrato), nessun problema.
Forse patisco il motore che non spinge anche se va e forse anche troppo.
Forse non riesco ad abituarmi a questa caratteristica e arrivo troppo lungo nelle staccate in quanto tendo sempre a mettere il rapporto piu' alto, ma questo non e' il motore della Super o della GS. Riprende, ma sotto i 2.000 e' difficile farlo scendere, ma sopratutto riprendere con le marce alte.
I cavalli non mancano, ma non li sento e questo, se nei primi giri non mi pesava, ...ora diventa fastidioso. Paradossalmente preferisco l'erogazione della 700 nonostante i 20Cv in meno, eppure scendo da una Supertenere', definita da quasi tutti: bolsa. Per me era quasi la perfezione, sopratutto come mappatura. Ribadisco per un uso su asfalto.

- La strumentazione che riflette e spesso non si legge bene con il sole in fronte. E' un mezzo difetto in quanto ho notato che e' l'abbigliamento chiaro che uso a riflettere molto. Se metto la giacca scura, nera per intenderci, si legge benissimo. Ok, non come una analogica, ma direi accettabilissima.

Queste le note negative, ma molto personali in quanto, Masma, Cinello (ti odio), David, Paperinik, e tantissimi altri, si trovano benissimo.

La moto, con un paio di modifiche (sella e manubrio), ha acquisito una posizione di guida favolosa (per me, ovviamente).

Al contrario,
quando la strada diventa tortuosa, sporca, sconnessa, scassata, viscida, ecc.ecc.beh, ...non vorrei assolutamente altra moto. Per ora, mai provato una migliore in queste situazioni e le due Ktm erano piu' impegnative e richiedevano piu' concentrazione o piu' esperienza.
L'Honda si trasforma e diventa veramente gustosa, sicura e divertente. Ovvio che le TKC, in questo caso, hanno un ruolo fondamentale, ma non era da meno con le precedenti Scorpion AT.
400Km, solo esclusivamente acqua (spesso a secchiate) e strade tortuose con quelle stramaledette lingue di asfalto usato per chiudere le fessure. Annecy/Colmar passando per passi e stradine. Carico e con assetto indurito per l'uso su asfalto, ...una passeggiata !! Freni, ciclistica, cambio e motore, ...veramente degni di lode e assolutamente azzeccati (in queste condizioni).

Questa, probabilmente, e' la vera essenza della CRF.
Quando bisogna guidare di "fino sullo sporco, quindi sulla terra", tutto e' al posto giusto. Motore, cambio, erogazione, ciclistica, ..ecc.
Purtroppo, io faccio molto asfalto e pochissimo sterrato e anche se esco volentieri con la pioggia, sopratutto in montagna, ...non e' che se non c'e' il tempo brutto, non mi muovo.

Non riesco ad essere cosi' esultante come vorrei. Un po' perche' mi brucia la spesa, un po' perche' sono stato avventato, un po' perche' sto pensando ad un cambio con la versione manuale (bel coglione che sono), ma a questo punto, la vorrei senza controlli vari, ma non se ne trovano.

Oppure seguo il consiglio di Peppone ...

Scusate la grammatica, gli strafalcioni, e le righe buttate li molto velocemente.

federico

Ultima modifica di Ziofede; 06-09-2016 a 08:11
Ziofede non è in linea  
Vecchio 06-09-2016, 11:20   #2
peppone
Mukkista doc

ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio
Peppone mi chiedi lumi
mi viene in mente e': Amore e odio.

beh a parte il dct che è un errore assoluto e che se uno non sbaglia poi non impara, mi sembra che si tratti della classica honda di un tempo. va bene per tutto e non eccelle in nulla e quindi è la moto perfetta per fare quello che deve fare se non si esagera e si cercano i limiti. il problema del consumo pastiglie è colpa del dct , del resto lo hai scritto tu che non avendo freno motore....

Se sei quasi a 10.000 in pochi mesi mi sa che è un buon prodotto adatto alle tue esigenze o sarebbe già su subito.it

Bel report. attendo altre foto.. fai un post nuovo e mandami il link magari in "quelli che amanio il panorama."
peppone non è in linea  
Vecchio 06-09-2016, 14:50   #3
bobbiese
Mukkista doc

L'avatar di bobbiese

ubicazione: PC
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
beh a parte il dct che è un errore assoluto e che se uno non sbaglia poi non impara, mi sembra che si tratti della classica honda di un tempo. va bene per tutto e non eccelle in nulla e quindi è la moto perfetta per fare quello che deve fare se non si esagera e si cercano i limiti. il problema del consumo pastiglie è colpa del dct , del resto lo hai scritto tu che non avendo freno motore...
Rileggiti perché hai anche problemi di memoria oltre ad essere rinco

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
Vecchio 06-09-2016, 12:44   #4
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio
Le note negative, ma molto, troppo personali:

- Continuo a non trovarmi con il DCT ....
Si... hai fatto male a prenderla col DCT non hai la testa per trovare la quadra su questo stupendo cambio...

Per me devi deciderti ad usarlo solo ed esclusivamente in manuale, che sarebbe la cosa migliore, per un bel pezzo senza mai andare in automatico... facci km, molti.

la questione del dito occupato è una fantasia della mente che si rifiuta di cambiare metodo... rimarrebbe comunque sempre occupato anche con la leva frizione, anzi di più... al massimo metti la leva al piede e risolvi definitivamente tutto.

Vendila, farai contento qualche altro estimatore del DCT...
Vecchio 06-09-2016, 08:13   #5
panzer
Mukkista doc

ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
predefinito

Domenica scorsa ho fatto escursione al colle del nivolet, moto a centinaia, di tutte le Marche e modelli, una miriade di scooteroni, una sola AT, A PRANZO ho scambiato 4 chiacchiere con possessori di CT, e ho notato che non sono così entusiasti del DCT, BOOOO io mi trovavo a meraviglia, però non l'ho più voluto, ora sono tornato all'antica...
panzer non è in linea  
Vecchio 06-09-2016, 08:58   #6
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Michele, ma ti sei acchiappato l' AT?

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
Vecchio 06-09-2016, 09:03   #7
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Domanda da ignorante in materia.
Io ho un amico cazzaro, di quelli che si spacciano come esperti e conoscitori di argomenti, di cui a malapena hanno sentito qualche parola al bar... Costui affermava che sulla AT sono previsti COME OPTIONAL HONDA i cerchi tubeless. Io ho ipotizzato che si trattasse di un servizio offerto da concessionario, appoggiandosi a coloro che offrono questo servizio. Lui invece ha confermato che si tratta proprio di una opzione offerta in maniera ufficiale da mamma Honda.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
Vecchio 06-09-2016, 09:22   #8
Akula
Mukkista in erba

L'avatar di Akula

ubicazione: Bologna
predefinito

Non so se lo sia adesso ma fino allo scorso aprile non c'erano tlcerchi tubeless tra gli optionals. Vero invece che qualcuno, tramite concessionario, ha fatto la conversione bartubeless prima del ritiro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Akula non è in linea  
Vecchio 06-09-2016, 09:49   #9
cinello66
Mukkista doc

L'avatar di cinello66

ubicazione: Cureggio
predefinito

Appunto romargi....il tuo amico è un cazzaro 😁

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cinello66 non è in linea  
Vecchio 06-09-2016, 10:36   #10
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cinello66 Visualizza il messaggio
Appunto romargi....il tuo amico è un cazzaro 😁
Io lo sospettavo ma ora ne ho avuto la conferma!

Pensa che , dopo avermi illustrato i pregi della AT avendola provata, io ho obiettato che è un vero peccato che non abbiano mantenuto la configurazione del bicilindrico a V del modello storico, optando per il bicilindrico parallelo.
A questo punto, lui ha esordito dicendo che gli sembrava strana la cosa, poichè era certo che il modello attuale e quello storico avessero il motore della stessa tipologia!

A questo punto gli ho chiesto cosa non gli tornasse: “ma scusa, secondo te è il vecchio a non essere a V oppure il nuovo a non essere un bicilindrico parallelo”?
Non ha saputo rispondere e mi ha spiegato che, SECONDO LUI, la vecchia XRV e la nuova CRF hanno la medesima configurazione come tipologia di motore. Non sapendo, però, che motore avesse la moto da lui provata e neppure quella vecchia.

A questo punto ho iniziato a sospettare che le sue affermazione andassero prese “con le molle”...
Vecchio 06-09-2016, 10:01   #11
David
Mukkista doc

L'avatar di David

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Dopo 10k km mi trovo bene col dct come aveva detto, credo panzer, unicamente in manuale dove lo trovo veramente comodo, in automatico lo uso nei rarissimi trasferimenti autostradali-superstrada direi solo per il 5%. Se mi chiedessero adesso, dopo abbastanza mesi e km di utilizzo, se comprerei di nuovo una moto solo se ha il dct, sapendo che alterno l' utilizzo dell' at con il mitico gs 1100 ovviamente manuale, direi boh non so proprio perche' dopo decine di anni di moto cambiare le marce vecchio stile mi e' cosi' automatico sempre col colpetto di gas per farla entrare sempre nei giri giusti.... La risposta sincera direi no se uscisse una moto anche di altra marca che mi fa "impazzire".
Vecchio 06-09-2016, 10:43   #12
bobbiese
Mukkista doc

L'avatar di bobbiese

predefinito

Io invece ho il problema contrario. Mi sono abituato al dct ed ora qualsiasi altra moto la trovo obsoleta. La uso esclusivamente in s1 ma scalo sempre io prima del suo intervento, anche perché per farlo intervenire in automatico devi comunque pinzare o davanti o dietro. Invece così cambia solo quando decido io. Se invece ti vuoi ingarellare lasci fare tutto da lei è non sbaglia un colpo. Io sono stra contento della moto che si guida veramente facilmente e tu permette di godere la sia se vai a passeggio sua se ci vuoi fare dentro. Parecchi son rimasti sorpresi da quanto sua efficace.....e pensavano di aver gioco facile...

Vecchio 06-09-2016, 10:46   #13
asderloller
Guest

predefinito

@ziofede spiace che non ti stai trovando con il DCT. L'AT è una moto splendida.
prendere la pedalina del cambio potrebbe aiutare (mi sembra sia disponibile no?)?

Vecchio 06-09-2016, 10:48   #14
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quella del pollice impegnato a fare qualcos'altro e ti impedisce di scalare al momento giusto con ol Dct lascia il tempo che trova perché anche se devi tirare la frizione e mettere la freccia non puoi farlo contemporaneamente.
Se non ti liberi dal vincolo che stai usando un automatico, che in manuale non si comporta come tale, non riuscirai mai ad apprezzarlo.
Che poi non si capisce come mai sotto alla pioggia, dove si potrebbe apprezzare di più un uso della frizione tradizionale, invece il Dct vada bene....
bigzana non è in linea  
Vecchio 06-09-2016, 10:49   #15
bobbiese
Mukkista doc

L'avatar di bobbiese

predefinito

Non credo. Perché in ogni caso dovrebbe scalare lui. E allora tanto vale usare le palette che sono più facili e immediate. Comunque se pinza vuol dire che arriva troppo forte.....scalare prima è l'unica soluzione

Vecchio 06-09-2016, 10:51   #16
asderloller
Guest

predefinito

magari non si trova con l'automatismo palette al manubrio...

Vecchio 06-09-2016, 11:23   #17
asderloller
Guest

predefinito

il cupolo bianco fa cacare è già stato detto?

Vecchio 06-09-2016, 14:06   #18
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asderloller Visualizza il messaggio
il cupolo bianco fa cacare è già stato detto?

...un paio di volte al giorno, forse anche di piu' e in base a quante volte mia moglie scende in garage
Vecchio 06-09-2016, 11:52   #19
peppone
Mukkista doc

predefinito

foto o non si capisce di che parli

il mio amico ha fatto un nuovo video!

https://www.youtube.com/watch?v=ls8RLEl46eE
peppone non è in linea  
Vecchio 06-09-2016, 11:53   #20
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Senza freno motore? Un bicilindrico? )))))) se prova la CT, chissà che scrive.. ..
bigzana non è in linea  
Vecchio 06-09-2016, 12:51   #21
asderloller
Guest

predefinito

Amen + 10 caratteri biblici

Vecchio 06-09-2016, 13:13   #22
panzer
Mukkista doc

ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
predefinito

Io sulla CT avevo voluto provare il cambio con la leva a pedale, inizialmente mi sono trovato benissimo, poi ho cominciato ad utilizzarli entrambi, posso dirti che dopo anni e anni di cambio a pedale, nei momenti di manovre istintive il piede cerca la leva... Poi per carità, se vuoi la usi, se no sta lì e ne mangia ne beve...

In definitiva SECONDO ME il montaggio della leva è dà consigliare.
panzer non è in linea  
Vecchio 06-09-2016, 13:02   #23
andrea cominetti
Mukkista doc

L'avatar di andrea cominetti

ubicazione: Racconigi
predefinito

Conferma quello che dicevo

Moto improntata alla strada sterrato non va bene eccetto se si fanno le solite stradine bianche

Peccato poteva essere una buona soluzione
Vecchio 06-09-2016, 13:53   #24
bobbiese
Mukkista doc

L'avatar di bobbiese

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrea cominetti Visualizza il messaggio
Conferma quello che dicevo

Moto improntata alla strada sterrato non va bene eccetto se si fanno le solite stradine bianche

Peccato poteva essere una buona soluzione
Allora oltre a non essere obbie non sai leggere.... Mi sembra che Stefano abbia scritto il contrario di quello che affermi. Certi che a voi ktmisti dell' ultimora vi deve rodere parecchio. Ma avete delle azioni?

Vecchio 06-09-2016, 13:09   #25
peppone
Mukkista doc

predefinito

non esistono moto adatte per il fuoristrada che pesano 200 kg qualsiasi moto in ordine di marcia over 150 kg va sulle strade bianche. E per strade bianche si intende il 90% delle strade fuori dalll'europa come questa.

o questa

quindi va bene per tutto.. il fuoristrada moderno è una strada battuta nonc erto il prato o la mulattiera.
peppone non è in linea  
Chiudi la discussione