Quote:
Originariamente inviata da David
siamo intorno ai 240 kg bagaglio standard compreso (borsone floscio da 50 litri).
|
David, ....non e' un po' piccola la CRF per voi due ?
Te lo chiedo senza polemica e senza ironia.
Qualche anno fa, avevo preso l'800GS (asde, ...mi fai amico ?

),
ma dopo tre mesi e un po' di Km, non riuscivo a "stare" nella moto e considera che viaggio da solo, quindi, bagaglio (per due) a parte, ...non avevo problemi di assetto, ma non riuscivo a sentire mia la moto. E non sono un gigante, tutt'altro.
E' vero che la CRF e' comunque "turistica", ma da come descrivi il tuo modo di viaggiare, ....forse sarebbe meglio una ST o una GS, ma anche in questo caso, sopratutto con la Yamaha, ...se carichi, ....dietro si siede parecchio, perlomeno succedeva sulla mia.
Sulla KTM, le sospensioni (regolabili anche in compressione e alte/basse velocita'), aiutavano parecchio anche nel caso di discreti carichi, ma la forcella tendeva comunque un po' a cedere e "di serie" non era eccelleva in scorrevolezza. Sistemante le sospensioni, ....goduria !
Idem con il GS/STD. In Irlanda, unico viaggio in due con una moto sola, quindi stracarico, avevo messo un mono WP ! Cambiata radicalmente la moto.
Sempre alta, mai flaccida, molto reattiva e tra passeggero e bagaglio, ...200Kg, ...tutti ! E la GS era nata per questi carichi, ma con le sospensioni cotte, nemmeno il telelever aiuta. Migliora, mitiga, ma non fa miracoli se il posteriore non collabora.
Al contrario, mi trovo meglio con le sospensioni della CRF. La forcella scorre benissimo ed e' ben frenata quando affonda. Il mono, che mi ha messo in crisi su quasi tutte le moto, ...su questa lo tengo addirittura piu' "morbido" rispetto alle regolazioni da manuale ....e la moto continua a restare decisamente neutra e precisissima.
Tra l'altro, se hai la DCT, le regolazioni delle sospensioni sono gia' piu' "tirate" rispetto alla manuale.
Comunque, ti serve sicuramente una molla adatta al tuo carico e di conseguenza il supporto dell'idraulica. Hai fatto benissimo a cambiare il mono,
ma temo dovrai adattare anche le forcelle.
federico