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04-10-2023, 20:36
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
Messaggi: 150
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Al litio no x 2 ragioni.
1) in una moto con così tante utenze meglio una classica con tanti Ampere, al trotto sui 2k giri con sella accesa, fari e musica non ricarichi, hai un bilancio negativo. Meglio che sia capiente.
2) ho il garage interrato in condominio, non mi fido a lasciare in ricarica una litio per il rischio incendio. Magari è una fisima, ma per la stessa ragione non lascio l’auto a metano.
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R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
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04-10-2023, 21:59
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.680
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[...]
Non hai spiegato niente al punto 1), se 9 Ah è la capacità della batteria, indipendentemente dalla tecnologia, per cui, come dici tu, è "capiente" uguale.
Il vantaggio del piombo, casomai, è che esiste un metodo standardizzato per misurare lo spunto a freddo (anzi due, CCA oppure EN) che viene dichiarato sulla batteria, per cui si può comprare due batterie al piombo sulla base del valore CCA o EN.
Per le litio tale metodo standardizzato non esiste ancora, per cui i valori di spunto dichiarati non sono confrontabili tra loro.
Detto ciò, in marcia litio e piombo sono equivalenti, non vedo motivo per preferire una o l'altra a parte il peso e il costo.
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Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
Ultima modifica di managdalum; 05-10-2023 a 01:03
Motivo: art. 3 regolamento
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05-10-2023, 01:36
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
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A quello che ho capito le batt al litio adatte a una my2019 non raggiungono neanche lontanamente i 16 Amp delle standard bmw. Hanno comunque uno spunto nettamente superiore, ma hanno meno di metà ampere.
Se stiamo sul pratico e limitiamo l’esame a quelle adattabili dimensionalmente a una bmw r 1250 rt e che abbiano capacità almeno uguale a quelle standard, non si scappa, il litio non c’è. Bisogna stare sul classico.
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02-10-2023, 22:45
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#4
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
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batteria
Ma fate veramente fatica a crederci .... NON è la batteria !
È un problema di tipo meccanico.
Ve lo dice uno che ha venduto un 1250 per la disperazione. Quello nuovo, tutto ok.
1250 dopo spenta NON PARTE PIU
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Ultima modifica di Slim_; 02-10-2023 a 22:57
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03-10-2023, 12:13
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
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PIERSANTE !!!
Applausi a scena aperta...
concordo in pieno, anche io cambiata a meno di 2 anni,
ora tutto ok, ma sicuramente il tutto è sottodimensionato, serviva una batteria piu grossa. con piu spunto.
Quando il pistone e la compressione si impunta , serve solo piu forza per partire. semplice.
Piu forza=
batteria maggiore,
carica al 100% ,
cavi e relais in perfetto stato o maggiorati ...
che poi gli impuntamenti sono dovuti al fatto che sono dei grossi bicilindrici , ci stà tutto,...
infatti meglio i 4 cilindri ... (ma anche su questi vedi k12001300gt ne abbiamo avute di rogne e impuntamenti    )
meglio ancora i k6 , su quelli si parte sempre al primo colpo anche con batteria fiacca !!!!    (provato in 7 anni di k6 !!! )
il fatto che lasciando la moto ferma per un'ora circa poi riparte è normale, è come se la batteria si riposasse e riacquista la sua energia e poi ce la fa a rimettere in moto, mi succedeva ugale uguale sui k12001300gt
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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03-10-2023, 21:24
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Oct 2021
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Di solito basta un quarto d’ora. Nell’ultimo mese mi è successo tre volte. Le prime due le ho risolte aspettando 15/20 min, la terza ho usato il booster. Non è la batteria che ha bisogno di riprendersi secondo me. È che deve calare un po’ la temperatura (e quindi la pressione) nei cilindri e a quel punto ce la fa.
Mi sono fatto l’idea che lo scenario è tipo questo: a motore caldo spegni e un pistone si mette nel punto di massima compressione. Nei pochi minuti in cui stai spento la temperatura/pressione dentro il cilindro aumenta parecchio, non più governata dal raffreddamento. Bon, se una batteria scarsina di suo non è al massimo splendore può avere difficoltà in questa situazione particolare. Se si insiste le botte che dai all’impianto fanno precipitare la situazione è da lì è un calvario, fino alla batteria successiva.
Piuttosto, mi sembrava di ricordare che qualcuno era riuscito a far entrare una batteria con più spunto… o mi sono sognato?
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04-10-2023, 13:33
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
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Quote:
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Nei pochi minuti in cui stai spento la temperatura/pressione dentro il cilindro aumenta parecchio, non più governata dal raffreddamento.
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mah.. ho qualche dubbio.. è perchè dovrebbe aumentare ? il motore è fermo...
e semmai la compressione superiore dovrebbe in svariati secondi calare per lento trafilaggio sulle fascie , (la tenuta non è mica perfetta...)
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04-10-2023, 18:04
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Oct 2021
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Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
mah.. ho qualche dubbio.. è perchè dovrebbe aumentare ? il motore è fermo...
e semmai la compressione superiore dovrebbe in svariati secondi calare per lento trafilaggio sulle fascie , (la tenuta non è mica perfetta...)
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Ma sai che quella del trafilaggio potrebbe essere la spiegazione del perché non capita a tutte le moto? 
Se c’è un po’ di trafilaggio la sovrapressione scende prima, se invece la tenuta è perfetta allora dura più a lungo e ti accorgi del problema.
Sempre che il pistone sia nel punto massimo e il motore sufficientemente caldo.
Affascinante, in un certo senso. Il diavolo sta sempre nei dettagli.
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04-10-2023, 18:23
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
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il trafilaggio c'è sempre, quando piu quando meno, la tenuta perfetta non esiste, ma siamo nel teorico ..
quanto ci mette questa sovrapressione a scendere 3 secondi ? 3 minuti ? .. boh ..
altra cosa che spesso mi aveva "stimolato" i ragionamenti sono i giochi di accoppiamento, a freddo sono superiori, a caldo tutto si "stringe" ...
nonchè la differente efficenza del motorino di avviamento ...
forse a motore caldo (quindi anche il motorino si è scaldato.. ) perde di efficenza e a parità di corrente (quindi discolpando batteria e cablaggi..) perde di potenza e non ce la fà ??
o potrebbe essere la batteria che a caldo perde di potenza ??
(non lo sapremo mai, e cambieremo batterie come le mutande ...   )
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04-10-2023, 17:49
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Oct 2021
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Queste particolari moto ci mettono poco a scaldarsi ma si raffreddano quasi come le altre.
Basta star fermi a un semaforo d’estate e parte subito la ventola, segno che un minuto al minimo basta a far schizzare la temperatura del motore. Nei pochi minuti prima che la temperatura cominci a scendere (per averlo spento) accade il contrario: la temperatura dentro il cilindro sale perchè non è più dissipata dall’impianto di raffreddamento. Per poco tempo, certo, ma in quel momento la pressione è più alta di quando trotta normalmente in moto, c’è il calore residuo da smaltire.
Poi, col passare dei minuti ovviamente si raffredda, la pressione diminuisce e la batteria può farcela, a volte.
Perché dico che è il calore (e quindi la pressione) il problema?
Perché a moto fredda non succede mai.
Imho succede a caldo perché la sovrapressione generata nei minuti successivi allo spegnimento (per mancanza di raffreddamento) non viene “vinta” da una batteria da 16 Ah con 220 A di spunto oltre la metà vita utile. Una da 240 A risolverebbe in radice secondo me.
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04-10-2023, 18:40
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Oct 2021
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Guarda, per esperienza direi che il range é di pochi minuti, dopo i quali il mancato avviamento non si manifesta più. Succede al distributore di solito, o in situazioni simili.
Metti uno scenario di questo tipo: la maggior parte delle moto “sfiata” la sovrapressione rapidamente, mettiamo un minuto in modo naturale.
Mettiamo che il picco di calore/pressione avvenga a due minuti dallo spegnimento.
In queste moto il problema non si manifesta.
Poi mettiamo che alcune moto invece ci mettano 5 minuti a sfiatare.
Ecco che la sovrapressione che parte dal secondo minuto si mantiene per 5 minuti, il tempo di fare benzina.
In queste moto il problema si manifesta.
Sono congetture ovviamente, ma tutte le verità sono state congetture da giovani. Da qualche parte ci dev’essere una spiegazione.
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04-10-2023, 19:28
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: ITA-CH
Messaggi: 695
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le litio normalmente soffrono il freddo
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BMW R1250RT '23
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APRILIA RS 660 '23
KAWASAKI ZH2 '21
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05-10-2023, 09:59
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
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La CCA (cold cranking ampere) si misura secondo Norma EN (50342-7 per le moto) o JIS (D5302)
Entrambe sono specifiche per batterie piombo-acido
Le litio (li-ion...) non sono testate secondo EN o JIS (la prova EN è a -18, la JIS a -10) e il dato di CCA è dichiarato dal costruttore....fate voi
A pari box hanno meno capacità (Ah, questi si misurati, in C10 o C20) ma le si possono scaricare più a fondo
Ciò detto, su una moto con tante utenze, non metterei mai una li-ion
Meglio AGM o se disponibile, Gel (ma Gel vera...la fanno in pochissimi)
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Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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05-10-2023, 14:41
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
Messaggi: 328
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Allora mi pare di capire che le litio per le ns moto sarebbero inutili, anzi.
Ma perchè bmw propone la litio?
Nella nautica hanno preso abbastanza piede e non si fa altro che installarle?
Le mie conoscenze elettriche sono basiche
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05-10-2023, 15:06
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
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Quote:
Originariamente inviata da raffa63
Ma perchè bmw propone la litio?
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Potenza del marchio e del marketing....su una S1000 va anche bene, su una tourer con tante utenze e magari usata anche in inverno, no
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05-10-2023, 16:13
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
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Non conosco norme però ho fatto spesso misurazioni varie di tanti tipi di batterie (40 anni ??) ..
ma parlo per teoria:
le litio sono proprio strutturalmente piu capienti come A/h delle piombo.
PEr definizione, per loro natura
e inoltre hanno anche piu corrente di spunto i famosi 10c 20c etc...
quindi in teoria una litio delle stesse dimensioni della nostra 16a/h di fabbrica al piombo dovrebbe essere piu capiente.
Poi se soffre piu il freddo , ovvero a basse temperature diminuisce l'efficenza, anche questo è vero.
Ma la domanda é : una vera litio da 16a/h o piu delle dimensioni massime delle nostre e con buono spunto , quanto ci costa ? 
e non è forse perché ci propongono
(magari per la chimera della leggerezza, dovuta alle moto sportive..)
batterie da 9 o meno A/H ma con spunto sufficente, a prezzi cari ??
allora si che la capacità effettiva sarebbe ben piu bassa dei 16 standard ...
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05-10-2023, 17:20
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
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Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
PEr definizione, per loro natura
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see vabbeh, era meglio se te lo aveva detto miocuggino...
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05-10-2023, 16:40
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2023
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In un impianto automotive è inutile montare una batteria più capiente, se l'alternatore non è in grado di supportare tutte le utenze e la batteria deve eroga corrente c'è un problema o un errore di progettazione. La batteria deve avviare il motore e poi svolgere la funzione fondamentale di stabilizzatore di corrente, senza il quale l'elettronica si spegne subito.
La batteria più grossa da solo il vantaggio di erogare qualche ampere in più in avviamento quando non è ben carica o vecchia, ma la batteria deve essere ben carica se impianto è a posto.
Infatti, al di là delle considerazioni tecnologiche e del problema alle basse temperature, le batterie al litio sostituiscono equivalenti al piombo di capacità da metà ad un terzo e tutto funziona bene, se non ci sono malfunzionamenti.
La litio montata sulla mia bmw ha stampigliato sopra un valore basso anche di CCA, 70A (EN), sufficienti a far girare il motore e testimone di quanto siano surdimensionate le batterie al piombo per poter garantire diversi anni di prestazioni sufficienti, decandendo queste con l'uso e il tempo.
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05-10-2023, 17:25
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
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Quote:
Originariamente inviata da rsturial
In un impianto automotive è inutile montare una batteria più capiente
....
CCA, 70A (EN), sufficienti a far girare il motore
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Ni, una batteria più grande (in Ah) la ricarichi comunque, se corrente erogata > corrente prelevata. E parti con maggiore riserva, che non è mai un male
Sulla CCA a 70A, non so come li abbiano misurati, visto che non esiste ancora una norma tecnica...mettere (EN) significa che sono testati secondo EN50342-7 quindi a meno 18, e ho forti dubbi che una LFP funzioni, a meno 18...
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05-10-2023, 17:27
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
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Rsturial, che moto hai ?
che batteria di fabbrica monta ? con cosa hai sostituito al litio ?
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05-10-2023, 17:46
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2023
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Certo, un po' di riserva in più non guasta mai, ma se è tutto a posto non serve e se ci sono malfunzionamenti aiuta poco. Sono abbastanza esperto sulla questione, al di la delle conoscenze tecniche, perchè le prime aprilia bicilindriche avevano un problema all'impianto elettrico, mai riconosciuto, che non ricaricava completamente le batterie, facendole durare non più di due anni (una batteria che lavora carica al 50% o meno si usura molto più velocemente), oltre ai problemi di avviamento, e maggiorarle non dava nessun risultato, come è prevedibile. Piccola fix all'impianto elettrico e tutto andava a posto con la sua batteria.
Ho una M1000R e una vecchia aprilia bicilindrica.
Nella aprilia ho al momento (è la seconda litio) una skyrich (ma sono tutte uguali) da 240CCA (dicono loro) e 4Ah che se l'impianto è a posto (almeno 14v a motore acceso) va benissimo a patto che la temperatura non vada troppo sotto i 20 gradi. Dai 15 gradi in giù serve farla scaldare tenendo le luci accese per qualche minuto e poi si riprende un po', ma non è roba da montare se si usa la moto in inverno.
E' la seconda litio che uso, la litio carica ha ben più birra della yuasa ytx14-bs standard della moto, si sente e si vede in prontezza all'avviamento.
La bmw monta la litio di serie, non è neanche optional, questa qui.
Ultima modifica di rsturial; 05-10-2023 a 17:55
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05-10-2023, 19:52
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
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Quote:
Originariamente inviata da rsturial
Sono abbastanza esperto sulla questione, al di la delle conoscenze tecniche,
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Saremo mica colleghi...?!
Concordo su tutto, ma okkio che se >14V è ok, >15V è un problema...testare sempre che il regolatore di tensione tagli a 14,6/14,8 max, se si monta una li-ion
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05-10-2023, 20:21
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 1.812
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Improbabile, lavoro in un mondo (informatico) molto diverso da quello in cui ho studiato e lavorato per qualche anno.
Con le vecchie aprilia è praticamente impossibile avere sovratensioni, i regolatori shunt sono molto affidabili e posizionati correttamente (ventilazione) e il generatore è dimensionato al minimo, le luci sempre accese non erano previste nel '97 e il motore twin spark con 4 bobine assorbe alla grande, ... si sta poco sopra i 14v.
Il vantaggio è che lo statore è eterno, lo tiri fuori dopo 100k km e l'isolante è come nuovo.
Nella BMW sta a 14.4v fissi, come ci si aspetterebbe da un impianto correttamente dimensionato. Comunque le lifepo4 un minimo di bms che le protegge solitamente lo hanno, in particolare quella montata da BMW che non è la classica commerciale.
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Ultima modifica di rsturial; 05-10-2023 a 20:37
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05-10-2023, 21:59
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
Messaggi: 8.147
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Concludendo ,se dovessi sostituire la batteria sulla mia rt 1250 del 21 .... cosa ci metto?
Marca , sigla ,link,....... pls:-)
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. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
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06-10-2023, 11:38
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2023
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Quote:
Originariamente inviata da wgian1956
Concludendo ,se dovessi sostituire la batteria sulla mia rt 1250 del 21 .... cosa ci metto?
Marca , sigla ,link,....... pls:-)
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Io cercherei di capire dove è il problema, e non sta nella batteria in se (a meno che non fosse difettosa).
Una batteria mantenuta correttamente (dalla moto e dall'utente nei periodi di fermo) non può morire in meno di due anni.
Mettere batterie diverse non risolve.
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