Su asfalto per pizzicare devi prendere un marciapiede a muso duro: se questo accade, forse la foratura diventa secondaria rispetto agli sfregi sul casco.
Fuoristrada la pizzicatura è invece la foratura più frequente.
In MTB hanno risolto con il tubeless, mentre nelle moto ci sono problemi di tenuta perchè a ogni forte deformazione dello pneumatico si perde un pò d'aria... perciò ci sono N soluzioni, tra cui la mousse è la più comune.
Al tempo ho provato anch'io la camera da 5 mm, e ti posso assicurare che non si ragiona di soli 150 gr in più: è impressionante!
Quelle rinforzate "normali" mi sembra siano da 3 mm, ma già pesano un tot - ma è il compromesso migliore.
Io ho fatto le mie considerazioni, e mi sono buttato sul tubeless, e ad oggi posso dire non solo di esser soddisfatto, ma anche che la storia delle masse non sospese NON è una pippa.
Ho provato sulla mia pelle: non è una valutazione a naso.
Al volo ho trovato questo, che descrive bene la teoria:
http://blog.desmomania.it/2011/03/pe...a-non-sospesa/
So bene che ci sono molte speculazioni filosofiche in rete, con gente che si azzuffa per ponderare dei fenomeni effettivamente trascurabili, ma questo non è il caso.... trust me.
Aggiungo solo una cosa relativa alle prestazioni: risibile l'economia di carburante, ma la differenza di ripresa la si sente da subito dai 3 mma al tubeless a causa dell'effetto volano delle ruote.
Avendo anche la bici da strada, mi permetto di riportare la massima di un grimpeur che rende bene l'idea: "un etto sulle ruote è un chilo sulla bici".
...e io che sono stupido ho due set di ruote, ma sono tutte pippe
PS - al posto di andare a naso, mi sono preso il disturbo di indagare... Una camera Michelin UHD (4 mm) disponibile per cerchio da 18" pesa un bel 2180 gr!!! ...una normale "heavy duty" da 2 mm, ovviamente giusto la metà.