|
16-03-2014, 21:16
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma-Firenze
|
A volte non serve sprecare parole.
Vedo qui. .tanti finti analfabeti, che fanno finta di non saper leggere per non esser costretti a cambiare opinione.
Ma. ..meglio un giro in moto!!!ciao ciao..bruuum
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
|
|
|
16-03-2014, 22:04
|
|
|
Mukkista
ubicazione: lombardia
|
Insomma per farla breve e mappe, anzi le "modalità di guida" non sono altro che ritardi nell'apertura dei corpi farfallati (non parlo dell'assetto perchè io da buon "barbone" ho le sospensioni base)? Ecco spiegato perchè dopo la sostituzione dell'E-gas la mia non andava più una mazza o meglio era sparita la reattività. Quindi non influisce sull'anticipo e non modifica la curva di potenza come su Ducati e KTM. Schiavi della manopola del gas insomma. So di essere vecchi, ma come adoro il mio Kappino 250 con il filo e il carburatore.
|
|
|
16-03-2014, 22:19
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da NicoSan
Insomma per farla breve e mappe, anzi le "modalità di guida" non sono altro che ritardi nell'apertura dei corpi farfallati (non parlo dell'assetto perchè io da buon "barbone" ho le sospensioni base)? Ecco spiegato perchè dopo la sostituzione dell'E-gas la mia non andava più una mazza o meglio era sparita la reattività. Quindi non influisce sull'anticipo e non modifica la curva di potenza come su Ducati e KTM. Schiavi della manopola del gas insomma. So di essere vecchi, ma come adoro il mio Kappino 250 con il filo e il carburatore.
|
Da quello che ho letto in giro anche con gli altri marchi la situazione non è differente, alcuni ducatisti bypassano tutto collegando la manetta direttamente sui corpi farfallati per avere la massima efficienza subito, in sostanza questi controlli non modificano l'erogazione, la limitano a seconda della scelta.
|
|
|
16-03-2014, 22:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
Quote:
Originariamente inviata da NicoSan
Insomma per farla breve le mappe, anzi le "modalità di guida" non sono altro che ritardi nell'apertura dei corpi farfallati ...
|
è esattamente così, aperture più lente o più veloci, ovvero rotazioni di un polso sensibile più lente o più veloci a seconda della modalità che ti sta ispirando
ma vedrai che ci sarà ancora qualcuno che scriverà che in rain c'è più coppia in basso e meno potenza in alto e in dynamic più potenza in basso e più coppia in alto  
|
|
|
16-03-2014, 23:19
|
|
|
Mukkista in erba
|
Però la rain funziona, ritarda un'attimo l'erogazione lavorando con l'asc, garantisce la massima accelerazione senza scivolare, se piove e metti in rain puoi guidare più rilassato e se abassi la guardia è dificile prendere uno svarione e finire a terra, almeno io mi sono trovato benissimo.
Comunque sono 125 c.v. sparati tutti immediatamente si gestiscono, ma ci vuole attenzione, io la ho trovata comoda anche nel traffico, perchè limita la tendenza a fare sparate o spalancare e rende la moto un po più docile da gestire, niente di particolare, ma sono comodità in più.
|
|
|
16-03-2014, 23:53
|
|
|
Mukkista
ubicazione: lombardia
|
Sono sempre più vecchio ma non mi è mai servita la manetta che ritarda il mio polso, ho sempre preferito gestirmi io. Mai usata rain e spero di non usarla mai.
|
|
|
17-03-2014, 00:53
|
|
|
Mukkista in erba
|
@Nicosan, mai avuto prima una moto con un solo controllo, il massimo della tecnologia per me è stata la mia vecchia Varadero, che aveva solo l'iniezione elettronica.
Non è questione di essere vecchi o giovani, è un po come avere la manetta dell'acceleratore più o meno demoltiplicata, se basta ruotarla di un centimetro e sei a tutto gas o se di centimetri ce ne vogliono due, nel primo caso su strada sicuramente va meglio perchè è più immediato, nel traffico devi prestare più attenzione nel dosare l'acceleratore, nessun problema, ma è solo meno o più comodo, a seconda delle circostanze.
|
|
|
17-03-2014, 08:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
NicoSan e Fletcher
è una cazzata, magari già la sapete o magari no
sui GS precedenti molti spendevano qualche liretta per mettere il gas rapido perchè quello di serie aveva una rotazione lunga;
allora diciamo che BMW, in un momento un po' brutto per tutti, ha pensato a come far risparmiare qualche euro ai suoi clienti e ha messo un gas che all'occorrenza può essere rapido o lento
ecco, Voi pensate sempre male di mamma BMW e invece lei si preoccupa e ci fa anche risparmiare  
|
|
|
17-03-2014, 00:45
|
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
Fletcher lo svarione non lo prendi con nessuna mappatura....dopo c é sempre asc che filtra! quindi chi scrive che con la Rain non ha problemi sul bagnato lo scrive per scrivere non perché é arrivato a capire la differenza. Come chi scrive che con abs la moto frena di più che senza....se parti a cannone e fai la priva dei 400 metri, con qualsiasi mappa ci mette lo stesso identico tempo! sarebbe diverso con asc disinserito e con polso non sensibile...
|
17-03-2014, 09:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Mi ripeto, non è questione solo di gas a anhe di iinvasivita dei controlli. È sufficiente verificare quanto la luce dell'Asc si accende in concomitanza con i vari riding. In talune situazioni è praticamente fissa.
|
|
|
17-03-2014, 09:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord-est/the-best
|
scusate una cosa, mi confermate che in marcia e' disinseribile solo l'ASC? mentre l'ABS solo a moto ferma?
un'altra cosa, le due spie gialle dell'ASC e ABS, una volta eseguito il preride check, rimangono accese per poi spegnersi solamente quando si superano i 5 kmh?
ho arrugginito la memoria per effetto della primavera e del passaggio dagli sci alla mukka!
|
17-03-2014, 12:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Se metti la mappa rain la sella diventa impermeabile e il parabrezza idrorepellente. Sono dei fottuti geni del marketing. Fottuti - geni - del marketing.
|
|
17-03-2014, 13:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Senza contare che fanno passare il sistema Esa come 'sospensioni semiattive', mentre non lo sono affatto. Semplicemente invece di intervenire manualmente sulle sospensioni c'è una regolazione elettrica, e tali regolazioni con le mappe sono preimpostate. Quindi la Road ha di default la Normal, la Dynamic la Hard. Ma nulla a che vedere col DDC che è un sistema di regolazione automatica ed in continuo, il che comporta la presenza di sensori lineari di trasferimento di carico, sensori di inclinazione e piattaforma inerziale, tutte cose che sul Gs non esistono.
|
17-03-2014, 13:27
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
Originariamente inviata da mototarta
Senza contare che fanno passare il sistema Esa come 'sospensioni semiattive', mentre non lo sono affatto...
|
Che non c'entri niente con il DDC siamo d'accordo, ma che l'ESA montato sulla LC non sia semiattivo ho qualche dubbio.
A me risulta che, impostato un dato comportamento prestabilito di freno idraulico (Normal, piuttosto che Soft o Hard) il sistema si autoadatti alla reali condizioni di guida
|
|
08-03-2015, 09:07
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Brescia
|
Quote:
Originariamente inviata da mototarta
Senza contare che fanno passare il sistema Esa come 'sospensioni semiattive', mentre non lo sono affatto. Semplicemente invece di intervenire manualmente sulle sospensioni c'è una regolazione elettrica, e tali regolazioni con le mappe sono preimpostate. Quindi la Road ha di default la Normal, la Dynamic la Hard. Ma nulla a che vedere col DDC che è un sistema di regolazione automatica ed in continuo, il che comporta la presenza di sensori lineari di trasferimento di carico, sensori di inclinazione e piattaforma inerziale, tutte cose che sul Gs non esistono.
|
Direi che è un punto interessante da chiarire ma stando al post 66 pare che i sensori ci siano e permettano un adattamento della sospensione in diretta ed automatico ...
Sinceramente nn lo sapevo e mi sembra particolare non da poco ..
|
08-03-2015, 18:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolotog
pare che i sensori ci siano e permettano un adattamento della sospensione in diretta ed automatico ...
|
infatti è così!!!!
|
|
|
17-03-2014, 13:14
|
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
La mappa rain ti mette l'antipioggia?
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
17-03-2014, 13:24
|
|
|
Mukkista doc
|
No, tu prima ti metti l'antipioggia e poi con la rain fai piovere
|
|
|
17-03-2014, 13:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sasol
|
Inviato usando Tapatalk 📱
|
17-03-2014, 13:28
|
|
|
Il cortese di notte
|
appunto, come ha postato Ravler mentre io scrivevo
|
|
17-03-2014, 13:28
|
|
|
Il cortese di notte
|
appunto, come ha postato Ravler mentre io scrivevo
|
|
17-03-2014, 13:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Ravler
Questo è ciò che scrivono, ma non sono assolutamente sospensioni semiattive. Il DDC è un sistema semiattivo, L'Esa no.
Se il sistema lavorasse davvero 'in continuo' non avrebbe bisogno di settaggi preimpostati, che infatti nel DDC non esistono. Inoltre senza giroscopio che misuri l'angolo di inclinazione e senza piattaforma inerziale è semplicemente impossibile che il sistema adegui tutti i parametri in tempo reale, sarebbe pura magia.
|
17-03-2014, 13:39
|
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
Vero, sto provando nel fango e nella erba. Con il programma enduro, che va bene...sale senza problemi anche per chi non ha mestiere. nelle altre configurazioni si spegne....o va troppo a scatti e va in crisi..dierei che la differenza principale é proprio la taratura abs e asc che fa il risultato.
|
17-03-2014, 13:41
|
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
|
17-03-2014, 13:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord-est/the-best
|
ehm, ripeto umilmente la richiesta, mi confermate che in marcia e' disinseribile solo l'ASC? mentre l'ABS solo a moto ferma?
un'altra cosa, le due spie gialle dell'ASC e ABS, una volta eseguito il preride check, rimangono accese per poi spegnersi solamente quando si superano i 5 kmh?
ho arrugginito la memoria per effetto della primavera e del passaggio dagli sci alla mukka!
|