|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
28-04-2014, 16:07
|
|
|
Mukkista
ubicazione: VERONA
|
Intanto posso anticipare che questi 9 giorni di tour ci hanno offerto un assaggio del mondo marocchino, delle sue bellezze naturali e della mentalità della gente del luogo.
A noi sono piaciute più le zone del deserto e gli ambienti rurali, come quelli dell'Atlante, piuttosto che le città in generale molto caotiche e trasandate, dove appare più evidente la miseria e dove il turista è visto spesso come un pollo da spennare con qualsiasi espediente. Il più tipico è il trucco della guida turistica: sono molti quelli che si avvicinano per chiedere se serve aiuto i più audaci sfoggiando improbabili cartellini di riconoscimento appesi al collo spudoratamente falsificati. Ti accompagnano ovunque ed alla fine presentano il conto, spesso sproporzionato alla prestazione. Le città sono tutte più o meno uguali tra loro e vista una viste tutte: hanno tutte una Medina, ossia il centro della città tra le mura ed almeno un mercato o souq, il centro commerciale.
Colpisce il fatto che sono tutti terrorizzati dall'obiettivo fotografico, soprattutto le donne, ed è quasi impossibile fotografare persone se non in cambio di improperi o di una lauta mancia!
Nei piccoli centri invece, e soprattutto nelle zone del sud, nonostante la vita sia ancora più modesta, l'ospitalità e l'accoglienza sono disinteressate, e lasciano il turista molto più tranquillo.
Anche le coste sono piuttosto inospitali per l'ondosità dell'oceano, sicchè una primo consiglio per un prossimo tour e per chi come noi viaggia in coppia è quello di evitare le grandi città (se non per approcciare - per chi è libero - le ragazze marocchine molto disponibili e molto carine nonostante il velo) e la costa, dando la preferenza per i tour in moto alle zone più desertiche ed all'Atlante, assai più tranquille e genuine.
Merzouga è stato per noi il punto più bello del tour, che vale la pena anche solo per questo, ho già postato qualche foto.
Seguirà resoconto completo, giorno x giorno...
Ultima modifica di OctopusVR; 28-04-2014 a 16:10
|
|
|
28-04-2014, 20:24
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Scusa Octopus, ho notato l'abbigliamento, mi sembra molto ben fatto di che marchio e modello parliamo? Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
29-04-2014, 16:22
|
|
|
Mukkista
|
La tuta sia mia che di mia moglie è la Nordkapp di Motoinfinito, azienda in pieno sviluppo nei pressi di Verona, con capi di notevole qualità paragonabili se non superiori agli stessi capi di abbigliamenti BMW.
Puoi trovare informazioni sul SITO DI MOTO INFINITO
Nel frattempo lancio un appello a tutti quelli che vanno in Marocco in moto - ed anche in auto - e sbarcano a Nador:
state attenti che contrariamente al porto di Tangeri, dove ci sono diversi uffici nei pressi della dogana per stipulare al momento l'assicurazione marocchina, a Nador c'è un solo ufficio e può essere che lo troviate CHIUSO.
In questo caso l'unica possibilità è quella di chiamare il funzionario al numero scritto (a mano) sulla porta dell'ufficio e pregarlo di venire al più presto. Quando dopo numerosi solleciti arriverà il funzionario (corrotto) state attenti che dirà di avere esaurito la carta intestata per la stampa dell'assicurazione, e vi suggerirà di andare a stipulare l'assicurazione in città.
Piccolo particolare: la polizia doganale non vi farà uscire senza assicurazione quindi dovrete pregare il funzionario (appunto corrottissimo) di accompagnarvi in città (distante 15 km.) per stipulare l'assicurazione DIETRO LAUTA MANCIA per l'accompagnamento.
Noi ce la siamo cavata facendo presente alla polizia doganale (incredibilmente compiacente) che l'ufficio era senza carta intestata per stampare l'assicurazione, e loro ci hanno fatto passare solo con 1000 raccomandazioni di fare l'assicurazione al più presto.
State attenti inoltre che l'assicurazione copre solo DALLA MEZZANOTTE DEL GIORNO DELLA STIPULA, quindi il primo giorno bisogna stare estremamente all'occhio nell'evitare incidenti, anche perchè, da quello che ci hanno detto, in caso di incidente portano tutti i veicoli e le persone coinvolte in questura, trattenendoli fino a quando non sono chiarite le dinamiche del sinistro, con tutte le ovvie conseguenze!
Ultima modifica di OctopusVR; 29-04-2014 a 17:47
|
|
|
29-04-2014, 22:31
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mantova - provincia -
|
Quote:
Originariamente inviata da OctopusVR
Quando dopo numerosi solleciti arriverà il funzionario (corrotto) state attenti che dirà di avere esaurito la carta intestata per la stampa dell'assicurazione, e vi suggerirà di andare a stipulare l'assicurazione in città.
[/B]
|
Confermo ogni virgola , la mia " guida personale " un ragazzo marocchino ,mi ha detto in italiano che quel personaggio dell' assicurazione è un figlio di putt..a , e mi ha proposto come alternativa di prendere un taxi con lui ed andare a Nador città e farla la, con un prezzo decisamente migliore , io purtroppo per una serie di cose che neanche stò qui a dirvi mi sono fatto infinocchiare .
Ultima modifica di ixus; 29-04-2014 a 22:37
|
|
|
29-04-2014, 17:16
|
|
|
Il TRANS africano 2
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Nel caso, uscite a piedi dal porto 300 metri verso la città e poi girate a destra verso il confine con la Spagna. Poco prima del posto di controllo, sulla sinistra a fianco del bar c'è un ufficio assicurativo che fa le polizze per chi esce dalla Spagna.....
Evidentemente era di una compagnia assicurativa "concorrente" e non aveva voglia di farti camminare 10 minuti a piedi.....
Ps L'assicurazione parte sempre dall'ora in cui sottoscrivi.... ne ho fatta più d'una e nessuna iniziava mai dalla mezzanotte....
|
|
|
29-04-2014, 17:41
|
|
|
Mukkista
|
Ciao Diego, quella dell'ufficio assicurativo nei pressi del confine spagnolo non me l'aveva detta nessuno, sarebbe stata un'ottima alternativa invece di andare a Nador.
In ogni caso confermo che l'assicurazione a cui ci siamo rivolti a Nador, una delle più importanti anche se non ricordo il nome, ci ha confermato che nessuna assicurazione fa decorrere RCA con validità al momento della stipula, ma solo ed esclusivamente dalla mezzanotte di quel giorno.
Questo succede anche in Italia ed in Europa in generale per evitare evidenti truffe o tentativi di coperture "volanti" solo in seguito al verificarsi del sinistro.
In ogni caso tutti quelli che ho conosciuto anche quelli che sono sbarcati a Tangeri mi hanno confermato che anche la loro assicurazione marocchina aveva decorrenza dalla mezzanotte, quindi il primo giorno si viaggia con il peperoncino nel c..lo.
Il fatto è che in caso di sinistro c'è la rimozione forzata ed il trasporto dei veicoli e delle persone coinvolte in questura, ed in caso in cui la polizia marocchina riscontri che non vi è copertura assicurativa c'è l'arresto.
|
|
29-04-2014, 18:11
|
|
|
Il TRANS africano 2
|
Se è diventato così si guadagna un giorno.... io ero sempre al limite con quella da dieci.
Fino al marzo dello scorso anno gli impiegati mettevano l'ora in cui pagavi... ne ho fatte un po' dappertutto: Ben Ansar, Midelt, Casà, Tangeri, Bir Guendoz.... ne terrò presente se ci ripasso.
|
|
|
29-04-2014, 19:03
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Brescia
|
L' assicurazione dell'anno scorso a Tangeri :
Decorrenza e scadenza alle 18:17
|
|
|
29-04-2014, 19:12
|
|
|
Mukkista
|
Allora non so cosa dire... posterò la copia della mia assicurazione stipulata a Nador. Forse è possibile stipulare assicuarazioni particolari alle frontiere... Ma allora quelli che sono sbarcati a Tangeri mi hanno raccontato balle sulla decorrenza dalla mezzanotte? Mah!
Cmq mi sono accorto che il Marocco è un paese incredibile, non c'è alcuna certezza di nulla, o forse, meglio ancora, tutto è possibile, soprattutto se si offre qualche "incentivo".
|
|
29-04-2014, 19:10
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Io scenderò a Tangeri. Per stipulare l'assicurazione posso fare tutto al porto oppure meglio nelle agenzie dentro la città? Per andare a colpo sicuro qualcuno conosce il nome o la via di qualche agenzia a Tangeri? Grazie
|
|
|
29-04-2014, 22:06
|
|
|
Il TRANS africano 2
|
Le assicurazioni che fanno le temporanee non sono molte e quasi tutte sono dislocate ai confini. Quando l'ho dovuta fare a Casablanca (non una cittadina qualsiasi) c'ho messo un pomeriggio intero per trovarne una.... chiedendo almeno ad una ventina di persone informate oltre che ad una decina di addetti del settore.
|
|
|
29-04-2014, 22:11
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: dintorni di Catania
|
Assicurazione fatta il 14.04.2014 al porto di Tangeri med e riporta chiaramente anche l'ora. Pertanto non decorre dalla mezzanotte ma da subito.
@adv2011
Sicuramente arriverai a Tangeri med perciò all'uscita della dogana trovi le baracche per il cambio e l'assicurazione.
Sent from my iPhone using Tapatalk
KTM 890 ADV R '21
|
|
|
29-04-2014, 22:15
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Si si scenderò proprio lì. Grazie dell'info
|
|
|
29-04-2014, 22:26
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Vicenza
|
Ciao ragazzi, confermo a Tangeri te la fanno a partire da subito. 65€ circa per 15gg e 90€ un mese.
A tangeri non te la chiede nessuno però. Anzi quando arrivi dall'assicuratore hai già passato tutte le trafile di controllo documenti e compilazione/timbratura del D16.
Ben tornato Francesco! Bello il Marocco vero?
A me manca un sacco la loro calma in TUTTO e i saluti che tutti (donne comprese) ti fanno quando li incroci per la strada 
Che paesaggi comunque!! 
Cose che non mi sono piaciute? La neve a Ifrane (  ) e il velo !
Per tutti quelli che sono indecisi, andate! girare in Marocco è molto facile (è stato il mio primo viaggio) e potete sempre contare sul loro aiuto! La moto del mio compagno di viaggio si è rotta il secondo giorno e si sono fatti in 4 per portarla a Fes (220 km da dove eravamo) e il meccanico è stato Bravissimo!
|
30-04-2014, 14:05
|
|
|
Il TRANS africano 2
|
Gendarmerie Marocaine... anche se dubito molto facciano qualcosa.
Forse meglio l'ente del turismo e per conoscenza La Douane Marocaine..... stanno cercando di costruirsi un'immagine di affidabilità verso l'estero.
|
|
|
30-04-2014, 15:33
|
|
|
Mukkista
|
Giusto, ed anche all'ambasciata marocchina, potrebbe essere utile anche lì, ho trovato il link dell'email...
|
|
30-04-2014, 23:06
|
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
 . Tan Tan
|
01-05-2014, 01:39