Per la notte mi fermo a San Isidro alla Pension Viajero= 4 $. San Isidro uno di quei piccoli meravigliosi piccoli posti nel mezzo del nulla.
per cena trovo una specie di piccolo ristorante che stanno addobbando: domani qui in Nicaragua la festa della mamma.
gioved 30 maggio
la sveglia automatica del paese funziona benissimo: prima delle cinque le melodiche canzoni dedicate alla mamma risuonano ovunque suonate dagli altoparlanti messi su parecchi autoveicoli
per la frontiera col Costa Rica a Peňas Blanca sono poco pi di 200 km, In teoria dovrei riuscire ad arrivare a Liberia in Costa Rica, ma ho di mezzo una frontiera e i temporali: vedremo
questa sede del Lion Club mi coglie alla sprovvista
Granata un formicaio, ma del resto il principale punto di partenza per visitare il Grande Lago del Nicaragua, vasto quasi quanto lUmbria !
vado tranquillo, del resto sono un biker zoppo, per la frontiera col Costa Rica mi arriva addosso allimprovviso.
In Costa Rica c da fare un poc di andirivieni, perch Immigrazione e Dogana non sono vicinissime. Poi le fotocopie: seavete in previsione dei passaggi in questi paesi fatene una scorta abbondante. Ovviamente c un posto dove le fanno a pagamento, ma trovate sempre la coda dei camionisti.
Devo prima fare lassicurazione temporanea obbligatoria, come in Nicaragua, poi posso andare alla dogana e qui sbatto contro la burocrazia del paese. Limpiegato allo sportello mi dice tranquillamente che non posso entrare con la moto, perch sullatto di vendita della moto fra me e il sig. Oscar manca la vidimazione notarile. Per forza, penso, falso, ma mica posso dirglielo. Mi difendo col fatto (vero) che in Messico per la vendita sufficiente la firma di un testimone e quella c: il socio di Oscar (falsa pure quella). Niente, un ragazzo giovane, ma irremovibile. Mi mostra anche il codice civile del Costa Rica: la legge dice cos. Insisto perch chiami il responsabile dellufficio. Tentenna: perch mai ? La legge dice cos. Insisto. Arriva il capo ufficio e gli rispiego tutto. Guarda un momento il suo impiegato e riconosco quello sguardo: lintenzione omicida, ma ci sono troppi testimoni. Mi dice di andare a dallaltra parte della strada dove c un edificio a forma di chiesa con un avvocato. Volo, eccolo..nel caso vi servisse
spiego la situazione allavvocato che per 10$ (tariffa evidentemente inventata sul momento) fa una fotocopia del documento e me la autentica: non pu autenticare un documento originale. Cos con lautenticazione di una copia di un documento falso, mi si spalancano le porte del Costa Rica

C ancora luce e per Liberia mancano meno di 100 km, tiro dritto e trovo un posto letto allhotel Liberia 12 $ camera con bagno in comune. Il Costa Rica un poco caro rispetto agli altri paesi del Centro America, per questo probabilmente uno dei migliori alloggi della mia vacanza
c la connessione wifi e provo il mio pc con sistema operativo Ubuntu: perfetto.
Venerd 31 maggio
Oggi, per la prima (e unica) volta, colazione in albergo: 3 $ e crepi lavarizia
La mia intenzione sarebbe di andare un giorno al parco naturale El Tortuguero, attraversando tutto il Costa Rica di traverso ( ovest-est) per vedere loceano atlantico.
Dalle indicazioni della mia guida ho capito che via terra non ci si arriva e a un certo punto bisogna prendere delle lance, dormire nel parco (mazzate da spaventilioni di $, tipo Parco Etosha in Namibia) poi lancia e riprendere la moto
Questi due camionisti mi suggeriscono di arrivare fino a Guapiles e poi vedere da l i bus per arrivare al parco. Bisogner vedere gli orari in loco, dato che bassa stagione: male che vada andr nella prima agenzia turistica di Guapiles e prender un pacchetto.
in parecchie citt ho visto i ragazzi delluniversit che raccoglievano fondi..ahh, finalmente inizio a vedere qualche ragazza non eccessivamente soprapeso
questa una normalissima foto di viaggio, per immortala uno storico momento, in cui davvero credo di aver superato i miei limiti come biker: sono andato oltre.
ho appena oltrepassato un paese abbastanza grande. Fatta la foto, rimonto in sella e via di start: no. Il motore tace. Roba da ridere per uno con la mia esperienza: non avevo messo in folle, infatti il neutral non verde. Metto in neutral e via di start: nisba. Il bucolico silenzio della tranquilla strada del Costa Rica, attorniata dalla folta vegetazione interrotto da sonore imprecazioni in dialetto modenese, che coinvolgono vari animali (cane, vacca porco) e il mestiere pi antico del mondo, abbinato alla prima donna della terra: del resto limprecazione gigol Adamo non credo risulterebbe molto significativa.
Spingo la moto: si muove. Sono in folle, acceso il neutral, ma non parte. Batteria in vacca ? Il paese aveva di sicuro un meccanico, ma pi o meno sono 7 km: per un biker zoppo con moto da spingere non poi una cosa da nulla.
Vinco la diffidenza di una ragazza che mi permette di parcheggiare la moto nel suo giardino: la madre vedendomi era precipitosamente rientrata in casa.
prendo lo zainetto con tutti i soldi e i documenti, pc e macchina fotografica e mi incammino verso il paese: se qualche disonesto mi becca adesso fa bingo. Zoppo anziano e con tutto addosso. Mi sento come una gazzella ferita che deve transitare vicino a dei leoni. Poco dopo vedo una casa con un auto e due persone. Gli spiego il mio problema e si offrono di provare a caricare la batteria della moto collegandola a quella della macchina. Torno dalla casa e spingo la moto fino a l. A parte la difficolt di collegare i cavi (auguri a smontare la sella) notiamo che clacson e luci funzionano perfettamente, perci la batteria ok. Sta a vedere che ho ripetuto la medesima cretinata del Turkmenistan nel 2009, quando avevo premuto il bottone rosso di emergenza: no a posto. Non rimane altro che farmi accompagnare in paese. Detto fatto e troviamo un tassista che lavora con un pickup, per 11$ prende la moto e la porta dal meccanico. Ok
allinizio sorpreso anche il meccanico, perch vede effettivamente che la batteria funziona. Inizia a guardarla, poi io mi giro a parlare con un altro cliente e sento dietro il rombo del mio Kawasaki: guardo stupito il meccanico: un mago ?
nulla di tutto questo. Imparo che il Kawasaki KLR 650 ha la folle tra tutte le marce, ma per partire necessario essere in quella giusta, la prima. Vallo a sapere. Gi che ci sono gli faccio pulire il filtro che risulta muy sucio (sporco)
bisogna poi vedere le cose dal lato positivo: pensa mi fosse capitato di notte in montagna. Bene cos: ovvio che raggiungere un punto vicino agli imbarchi per El Tortuguero ora non possibile: cerco di arrivare a Guapiles.
Per strada mi imabatto in questo raduno per la compra vendita di bestiame
Costa Rica o Texas ?
non poi che le indicazioni stradaki per Guapiles siano il massimo della visibilit
I camionisti mi avevano fatto una capa tanta sulla strada che passava per il parco naturale per via della nebbia, ma stavano parlando con un indio della Pianura Padana
dopo una specie di valico la situazione migliora
arrivo a Guapiles e subito chiedo per una agenzia turistica e tutti mi guardano con gli occhi spalancati: mi sa che questa citt non basa la sua economia sul turismo. Lhotel Wilson, centrale,con parcheggio e prezzo sugli 8$ mi pare un ottima scelta
Ci vuole un poco di tempo per avere la camera, ma non perch il Wilson sia al completo. Nella prima non va il ventilatore. La seconda non si chiude. La terza sarebbe forse la pi sicura, ma non riescono ad aprirla. Al quarto tentativo riesco ad avere la camera.Subito metto ad asciugare i vestiti e vado a farmi la doccia: uno degli inservienti mi dice che vietato girare per lhotel (beh ovvio bagno non in camera) con lasciugamano in vita: avrei dovuto immaginarlo dal nome, hotel Wilson.
Una cameriera dellalbergo mi spiega che lunico modo per arrivare a El Tortuguero sarebbe di arrivare alla sua citt pi a nord prendere il bus che porta allimbarco delle lance. Perch non posso arrivare allimbarco delle lance con la moto ? Si ma poi dove la lasci ? in un parcheggio custodito: si mette a ridere. Dovrei lasciare la moto qui allhotel Wilson, prendere il bus domattina alle 5 e poi andare nella sua citt per la coincidenza con laltro autobus che parte alle 6.30. Per mi avverte che la coincidenza non garantita. Potrei andare adesso seguendo il bus che prende lei lasciare la moto a casa sua e poi domattina prendere il bus. Mi fa vedere una foto col suo ragazzo , un poliziotto. Sarei tentato, ma preferisco raggiungere Puerto Limon da dove ho letto ci sono delle lance che partono per il parco.
Anche il proprietario dellalbergo mi dice di non girare troppo con la sera che sta arrivando: si vede subito che non sono del posto.
Star nelle vicinanze dalla piazza e dal parco l vicino. Esco ed accanto ad una bancarella che vende biglietti della lotteria ce n un'altra che vende dei coltelli che spaventerebbero un grizzly affamato. La gente si ferma compra un biglietto e qualcuno anche un coltello: passa la polizia e saluta entrambi i venditori. Ci deve essere un motivo se tutti mi hanno detto di prestare attenzione a Guapiles.
Per cena pollo fritto del fast food
un paio di preghiere non guastano a questo punto
questa stata curiosa: chiuse dentro ad un negozio di elettrodomestici delle signore giocavano al bingo, con tanto di estrattore ufficiale dei numeri dotato di microfono
alla fine rimango a guardare dei bambini che giocano a calcio.