Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2013, 10:20   #1
nonholenduro
Mukkista doc

L'avatar di nonholenduro

ubicazione: Espiantato da Palermo, trapiantato a Roma
predefinito

La GS 800 Adv è una moto molto interessante, la definirei "da globetrotter", la moto che nessun'altra casa motociclistica al mondo ha a listino. La vecchia querelle per cui le uniche vere Bmw hanno 2 cilindri contrapposti lascia iltempo che trova, ormai é anacronistica.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Vecchio 25-06-2013, 10:41   #2
paolo2145
Mukkista in erba

ubicazione: San Lazzaro (Bo)
predefinito

Indubbiamente una moto interessante la F800Adv.
Da possessore di una F800GS Trophy 2012 con 11mila km percorsi, di cui sono soddisfattissimo questo ciò che penso:

- quanto consumerà in più dato il peso e l'aumentata sezione frontale?
- manovrandola da fermo è molto più vicina al R1200GS Std che all'800 GS
- con tutti gli accessori si va ben oltre i 14mila, una cifra non indifferente
- la zona serbatoio è piuttosto massiccia, non gradevole alla vista (fatto soggettivo)

Attualmente posseggo come dicevo un R1200GS Rally 2012 e un F800GS 2012; sarei molto indeciso che moto scegliere se ne volessi tenere una soltanto.
Probabilmente la Rally, ma se decidessi per l' 800 credo terrei la mia e non la Adv considerato quanto scritto sopra.
Vecchio 25-06-2013, 21:40   #3
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Meno male Zio Erwin. Non volevo suscitare polemiche e sostanzialmente sulla 800 sono d'accordo con te. Personalmente ne sono soddisfatto anche se non faccio off.
Vorrei chiarire anche a Cherokee a proposito delle "cretinerie": a parte che non è una "parolaccia", in ogni caso era una affermazione generica riferita a tutte quelle persone che non hanno mai provato una F800XX, una K1200/1300XX, una S1000RR o magari qualsiasi altra BMW e pensano che i tedeschi facciano bene solo i Boxer. ASSOLUTAMENTE nessun riferimento personale.
Oh.. Una battuta è una battuta! Qui devi proprio stare attento alle virgole eh? Credevo che si capisse.. Ad ogni buon conto, ora dovrebbe essere chiaro.
Pace?
Ora torniamo alla 800 ADV: Non ne contesto ne l'utilità ne le prestazioni, ne l'autonomia migliorata, ne la destinazione d'uso. E, come Ducati ha fatto una "Hyper Strada" per abbassare il targhet della Multi proponendo una vera alternativa, BMW ha prodotto una vera alternativa (più versatile e sportiva) alla 1200 ADV. Ognuno nel proprio segmento e rivolgendosi al proprio pubblico: stradisti sportivi per Ducati, fuoristradisti avventurosi per BMW. Dico solo che a mio parere è brutta.
Meglio che specifichi che è solo un esempio?
La 800ADV non l'ho ancora vista dal vivo, ma solo il telaio delle borse mi inorridisce.. La 800 ha un così bel sederino all'insù che quell'appesantimento del retrotreno mi sembra un passo indietro. Poi, visto che per aumentare l'autonomia non c'era alternativa, se serve, ben venga.
Se comunque piace, anche solo per l'idea che sia "unstoppable", come la Adventure 1200, perchè non acquistarla.. Ognuno vive la moto come gli aggrada. Se poi una moto del genere gli serve pure veramente, direi che non ha molte alternative.
Io per primo ho scelto la moto anche per l'estetica. Per quello che faccio io, andava benissimo la F700. Sono anche basso! Ma non mi piace. Piuttosto mi sarei tenuto la V-Strom che, per viaggiare, fare due curve a spasso su in due (io sono FISSO con la zavorrina che ha i suoi diritti e deve stare comoda e divertirsi..), c@zzeggiare in città, era sicuramente la miglior scelta RAZIONALE.
Il mio era proprio solo un discorso estetico.
La moto è come la musica: ognuno ha le sue preferenze e a volte capita di sentir cose che non si capisce come possano piacere. Ma mentre tu inorridisci, c'è qualcun altro che ascolta estasiato e batte il tempo!
Pace e amore ragazzi!
Vecchio 25-06-2013, 22:40   #4
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Per me l'800GS non c'entra niente col 1200 e credo che anche BMW la pensi uguale.
Non è una l'alternativa "economica" dell'altra.

E' l'erede dell'AT, l'alternativa economica al KTM 990, l'ispirazione della Triumph 800.
Sono queste le alternative all'800GS e non c'è ne sono, purtroppo, altre. Tuttalpiù potrebbe essere l'alternativa economica, quasi metà prezzo, all'HP2.
Tutte moto coi cerchi a raggi, perchè i cerchi in lega vanno bene al massimo con le strade bianche senza buche.

Esteticamente l'800 adv non mi piace per niente, ma se hai bisogno di più di 500-600 km d'autonomia è una scelta quasi obbligata.
Se poi ci metti anche il serbatoio aggiuntivo touratech, ci vai in Mongolia e la prima sosta la fai in Iran, che lì la benzina costa poco
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2013, 23:48   #5
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

[QUOTE=Roberbero;7504865. Tuttalpiù potrebbe essere l'alternativa economica, quasi metà prezzo, all'HP2.
:[/QUOTE]

No, mi dispiace, non esiste alternativa alla HP2.
Per capire cos' è bisogna provarla......

Ozama, ripeto, nulla contro di te, anzi, hai una gs800, sei già uno furbo....
E se anche chi possiede una BMW si mette a fare commenti fuori luogo siamo a terra, anche se i commenti sono volutamente e deliberatamente scherzosi.
Le moto si comprano anche per estetica, ma credimi, usala per fare quello per cui e nata, capirai e apprezzerai tante cose e te ne innamorerai veramente, ti accorgerai che il serbatoio, le pedane, i telai per le valige ed altre cose ci sono perché servono, non per estetica.

Ultima modifica di mattia; 26-06-2013 a 15:09 Motivo: Unito due posts. Usare il tasto edit.
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2013, 01:43   #6
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Ottimo. Sono contento che si siano chiarite le intenzioni.
Per il fatto del baricentro, hai ragione, ma poi sullo sterrato sarebbe uno svantaggio. Purtroppo è la solita storia della coperta corta..
Uno dei vantaggi della GS è l'anteriore leggero che la rende maneggevole nello stretto e il fatto che con poca o molta benzina cambia poco la distribuzione dei pesi. Mettendo il serbatoio anche anteriormente non sono sicuro che migliori le cose, almeno in base alla destinazione d'uso della moto (fuoristrada).
Bisognerebbe sentire il parere di chi ha montato il Touratech e la usa in off. Ma è anche probabile che i progettisti abbiano valutato l'ipotesi.
Poi scartata per ragioni di costi in relazione al posizionamento sul mercato..
Bo!
Ciao!
Vecchio 26-06-2013, 02:03   #7
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Secondo me la distribuzione dei pesi col nuovo serbatoio, è un problema secondario.
24 litri c'è li metti solo se fai l'autostrada con le valigie stracariche, per l'off con 10-15 litri c'è ne hai d'avanzo.

Comunque anche con la normale, in off risente del peso dietro, le sbandate sono molto più controllabili col serbatoio vuoto che pieno. La differenza è sensibile, ma niente di preoccupante.

Una delle doti dell'800GS è la grande trazione, forse per via della dolcezza del motore e per farla sbandare bisogna proprio volerlo.
Vecchio 26-06-2013, 09:12   #8
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Il serbatoio lì lo ha solo BMW ed è stato messo proprio per abbassare il baricentro.
Touratech è praticamente di BMW credete che non han provato il loro serbatoio perché non avevano i soldi per comprarlo. ?
Forse perché in off serve l'anteriore leggero.....?
Avete mai portato il GS800 in off....?
Vecchio 26-06-2013, 09:38   #9
Grande_Jo
Mukkista doc

ubicazione: Fano
predefinito

Attendo commenti dello Zio.....sempre interessanti.....mi metto comodo
Vecchio 26-06-2013, 11:43   #10
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Il serbatoio in quella maniera lo hà anche il KTM 690.
Magari abbasserà anche il baricentro ma sicuramente lo arretra di parecchio, è per quello che si sente, ripeto niente di preoccupante ma si sente, un differente comportamento tra vuoto e pieno. Parlo di OFF, su strada non me ne accorgo.
Nelle moto da corsa, si cerca di mettere il serbatoio vicino al baricentro della moto, proprio per non influire sul comportamento quando si svuota.

Ti assicuro che l'800 gs non ha un baricentro basso, la batteria dietro il canotto di sterzo non aiuta ad abbassarlo. Il motore poi è molto sviluppato in altezza e anche se ha il carter secco, l'olio è contenuto sotto al motore. In OFF sul veloce non dà problemi ma se rimani impiccato si sente tutto.
Tanto per fare 2 esempi, l'husqvarna nuda, con lo stesso telaio c'è l'ha dietro il motore, al posto della centralina dell'ABS e il KTM adv in basso davanti al motore.

Ultima modifica di Roberbero; 26-06-2013 a 11:48
Vecchio 26-06-2013, 14:00   #11
pericleromano
Mukkista doc

ubicazione: Catania
predefinito

carter secco????
cmq in campo motociclistico il serbatoio è stato messo dapertutto.....

alcune Bimota sotto al motore (BB1)

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119

Ultima modifica di mattia; 26-06-2013 a 15:05
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2013, 19:22   #12
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

@pericleromano:era solo per dire che se hai il carter secco, puoi mettere il motore in basso, perchè il serbatoio dell'olio lo puoi mettere come ti pare.
Con la nostra GS invece non lo puoi fare perchè pur separato dall'imbiellaggio rimane inglobato nel basamento sotto al motore, come se fosse una normalissima coppa dell'olio.

Non è un problema, un sistema simile lo usa anche la Yamaha 450 da cross, è solo per dire che anche questo concorre ad alzare il baricentro della GS800.
Che io sappia, bicilindrici a carter secco con serbatoio separato sono: Il Yamaha 750-850-900, l'Aprilia 1000 e il KTM 950-990 e naturalmente le Harley.

Ultima modifica di mattia; 26-06-2013 a 19:31 Motivo: Quoting!
Vecchio 26-06-2013, 21:12   #13
pericleromano
Mukkista doc

ubicazione: Catania
predefinito

ma tutti i 4T a carter umido (come la ns) hanno delle condutture ricavate nelle fusioni che finiscono nelle bronzine.

Il carter secco si ha quando vi è una pompa che ha la mandata x lubrificare i manovellismi ed un'altra per pompare olio nel serbatoio separato.....

La pos. del motore nn dipende da questo, piuttosto dalla tipologia di moto (escursione sosp., luce da terra etc.).
il ns. è un carter umido

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2013, 21:16   #14
nonholenduro
Mukkista doc

L'avatar di nonholenduro

predefinito

Ahhh mi si sta bagnando tutto il carter.

Vecchio 26-06-2013, 22:17   #15
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

@ pericleromano e per conoscenza a tutti, compreso me, che non me lo ricordavo nei particolari.

Ho tirato fuori la prova di mototecnica che dice:

Il sistema di lubrificazione è a carter semisecco, con una pompa principale che invia l'olio all'albero e alla testata, l'olio che si raccoglie nella camera di manovella, viene aspirato da una SECONDA POMPA che lo invia al cambio e da li per gravità, confluisce in una coppa sottostante.

Quindi l'olio non rimane in giro sotto l'albero, e questo me lo ricordavo bene.
Ma c'è una seconda pompa che lo toglie di lì. Questo invece non me lo ricordavo, pensavo ci fosse una canalizzazione, che toglieva l'olio per gravità, come nei Yamaha da cross.

Quote:
ma tutti i 4T a carter umido (come la ns) hanno delle condutture ricavate nelle fusioni che finiscono nelle bronzine.
Questo vale per tutti i motori.

Quote:
Il carter secco si ha quando vi è una pompa che ha la mandata x lubrificare i manovellismi ed un'altra per pompare olio nel serbatoio separato....
Giusto per pignoleria, un altra, più potente della prima che pompa nel serbatoio separato e tiene "asciutto" sotto l'imbiellaggio.

Visto che si parlava di altezza del baricentro, anche se la nostra è a carter secco, o semisecco come dice più correttamente mototecnica, c'è, sotto al motore, uno spazio per l'olio che lo costringe ad alzarlo.

Quote:
La pos. del motore nn dipende da questo, piuttosto dalla tipologia di moto
Varissimo ma questo vale per le moto da corsa o i prototipi. Nella produzione ci sono delle economie di scala e spesso i motori passano da una tipologia ad un altra.

Esempio lo Yamaha che debuttò sul Supertenerè 750 e venne perciò fatto a carter secco per poi passare ai TDM dove se ne potrebbe fare a meno.
Oppure il nostro, che ha avuto una storia opposta. Nato per le S e ST, dove il motore alto è un vantaggio, per poi passare ai GS che se era più basso era meglio.
Vecchio 27-06-2013, 01:14   #16
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Io non faccio off sia perchè non ne ho le capacità sia perchè non ho il fisico. Mi sono comprato la GS800 per la favolosa agilità nello stretto e per la sensazione di leggerezza nelle manovre da fermo, oltre che per l'estetica molto piacevole.
E l'unica cosa di cui posso lamentarmi sono e vibrazioni, che mi tolgono la voglia di aprire il gas. Con buona pace di chi pensa che le BMW siano "perfette".
Visto che mi pare Zio Erwin che tu sia piuttosto afferrato in materia, leggo con piacere i tuoi commenti. E faccio appello a te e a chi ne sa: Mi spiegate se in off è un vantaggio o uno svantaggio avere il serbatoio così capiente (24 litri) spostato al posteriore e nulla all'anteriore?
In strada è evidente che la centralizzazione delle masse rende la moto più agile (e si sente nella 800 normale) e la posizione del serbatoio (da 17 litri effettivi) consente di percepire meno "lo svuotamento" durante la marcia. Ma in off?
In ottica "adventure", infatti, il serbatoio maggiorato per aumentare l'autonomia va sfruttato eccome. Altro che 10/12 litri: se ti fai delle piste africane parti col pieno! Sennò che te la compri a fare a Adventure? Per le normali uscite off road dalle nostre parti, anche se non sono un esperto, a sensazione direi che è enormemente meglio la GS normale..
Quindi? Perchè secondo voi i tecnici tedeschi hanno preferito aumentare la cubatura del serbatoio opsteriore anzichè distribuire più uniformemente il peso del carburante?
La mia impressione è, lo ripeto, che il motivo sia economico. Non funzionale.
Poi mi sbaglierò, ma mi piacerebbe che chi ne sa più di me me ne spiegasse il motivo. E io sarò pronto a ricredermi ed avrò imparato qualcosa di nuovo.
Ciao!
Vecchio 27-06-2013, 01:52   #17
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Secondo me il serbatoio maggiorato dell'Adventure è utile per chi fa veramente Adventure, in poche parole per chi usa la moto in luoghi dove distributori ce ne son pochi ed a distanze considerevoli. Sul nostro suolo nazionale ed europeo non ce nè bisogno, impossibile fare più di 100 Km senza vedere un distributore!
Poi va da sè che se qualche volta faccio adventure la moto la uso anche quando non lo faccio, a meno che non abbia tanta grana da potermi permettere la stradale, l'enduro, la gran turismo....etc etc.
Questa moto è abbastanza polivalente, fermo restando il fatto che le polivalenti non eccellano in niente ma diano la possibilità di avvicinarsi e, perchè no, divertirsi un pò su tutti i terreni!

Ultima modifica di lucio1951; 27-06-2013 a 01:55
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2013, 10:48   #18
Dario C.
Mukkista doc

L'avatar di Dario C.

ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

A me mi fà fatica fermarmi a fare benzina.

Un sacco di tempo sprecato.

Se in 12 ore faccio 840 km, dovendomi fermare a fare benzina 3 volte, ho già perso almeno mezz'ora.

Mezz'ora sono almeno 35 km.... senza considerare l'abbassamento della media...

Insomma, alla fine della vacanza son chilometri!
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2013, 13:12   #19
AsAp
Mukkista

L'avatar di AsAp

ubicazione: nord ovest
predefinito

Diciamo che Adventure, con quel serbatoio maggiorato, cupolino più protettico,le protezioni, pedane maggiorate e porta valigie (che fungono da paracolpi) fa tanto Africa Twin o SuperTenerè 750...

In questo modo la GS Adv 800 rende felici le "vedove inconsolabili" di questi gloriosi modelli.

Per me la BMW la sta facendo da padrona nel mercato, ha tecnologia,marketing e soldi per erodere in varie fasce la clientela alla concorrenza, e anche io ho abboccato !!!

Però la mia GS non la cambio con nulla

Lamps

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2013, 13:32   #20
FrankGS1200ADV
Mukkista

L'avatar di FrankGS1200ADV

ubicazione: Messina
predefinito

AsAp ci ha visto bene...

Moto: R1250GS RALLYE 2021 ; Beta 300RR 2021
FrankGS1200ADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2013, 13:57   #21
Dario C.
Mukkista doc

L'avatar di Dario C.

ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Si, a me mi resta difficile capire perchè la honda in primis (ma anche altri) non si è inserita a far concorrenza a questo segmento, visto che hanno un progetto vecchio di decenni che con qualche modifica potrebbe essere ancora attuale e vincente.

Boh.... ci si è messa solo triumph a copiare da bmw?
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2013, 15:47   #22
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

L'hai detto:
Honda sta esplorando con grande successo altri mercati dove, con due telai e due motori sta facendo il 60% delle vendite sfruttando le normative sulle nuove patenti e il momento di congiuntura negativa. Ha investito sul DCT che sta avendo un discreto successo.. Credo che abbia obiettivi a lungo termine e che prima o poi, se le conviene in ottica "mondiale", si dedicherà anche al segmento della GS800.
Scontrarsi su mercati che per le sue abitudini sono tutto sommato di nicchia o quasi, dove sono presenti competitors agguerriti (BMW, KTM..) quando si hanno le capacità di fare grandi numeri nei segmenti bassi e medi, forse ora non la ritiene una mossa saggia.
Poi il segmento delle "medie" è quello più mal messo..
Prima o poi anche Honda tornerà. Tenete presente che adesso i rally tipo Dakar si fanno con le 450. I suv e i mini suv da deserto non hanno nemmeno il traino delle competizioni più conosciute ora..
Così a naso, da semplice appassionato di moto e senza nessuna pretesa di possedere il verbo, credo che basti BMW in questo momento per saturare il mercato delle 800 "adventure". Con un po' di Triumph e magari di KTM, che la concorrenza non guasta mai..
Ciao!
Vecchio 27-06-2013, 20:46   #23
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

Appunto

Honda non entra come competitor in settori già ben presidiati, casomai li crea ex novo; una strategia non sempre vincente (almeno in passato) ma l'ottica è il mercato globale non certo l'Europa
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2013, 15:54   #24
Magnete
Mukkista doc

ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

bella la 800gs adv... ma davvero utile?
la mia bella amata 800 provata amata e comprata non la sostituirei con questa in quanto gia la 800gs "normale" svolge benissimo tutte le mansione che le chiedo di fare.

viaggio in autostrada? OK

passi dolomitici e non? ok

pioggia? ok

passeggero e valigie? ok

passeggiate? ok

citta? ok

sterrato leggero? ok

meglio di cosi???

a gia dimenticavo il prezzo piu abbordabile rispetto alla grande mukka
Magnete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2013, 00:45   #25
nonholenduro
Mukkista doc

L'avatar di nonholenduro

predefinito

Vista oggi dal vivo in conce: mi é rimasto impresso il triste color beigetaxitedesco e l'indifferenza dei venditori al mio interesse per la moto, si vede che ne vendono tante.