Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-2010, 02:59   #1
Shiver
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
shiver è capitato anche a me,lo scalinamento non è colpa della gomma,ma di chi guida.a darci del gas piegati,e darlo con gusto purtroppo le gomme fan così.le bimescola scalinano,interact si mangiano a vista d'occhio.la vibrazione che sentivi era determinato dallo scalino troppo pronunciato,con un colpo di raspa per pneumatici avresti tolto lo scalino ed anche la vibrazione.sulla definizione di ciofega,cosa in cui io non concordo mai,non so dove le hai consumate finendole in 4000k le interact,ma se erano finite sui bordi...direi che tanto ciofeghe non lo sono,anzi conoscendole mi verrebbe da pensare che ti sei goduto alla grande,è se con un altra marca di sport touring ci arrivi a 10k.....secondo me è perchè non riesci a guidarle come ti piace
Ciao Zangi,
il problema della rumorosità appena inizio a piegare l'ho avuto solo con le PR2, e da subito!
Nel senso che le ho montate, ci ho fatto circa duecento di km ad andatura tranquilla mentre salivo da Genova al colle dell'Agnello, poi, iniziando a scendere sul versante francese, al primo accenno di piega credevo che mi dovesse scoppiare il cardano da un momento all'altro. Tra l'altro, non riesco ancora a capire se la vibrazione viene dall'anteriore o dal posteriore, tanto si trasmette su tutta la moto.

Con la prime Z6 ci ho fatto 8.000 km e lì si che ci davo il gas di gusto (come dici tu). Però sono state buone fino alla fine.
Le Z6 interact con specifica GT, a parte il posteriore che era difettoso (vibrazioni dovute alla carcassa non conforme) e che mi hanno dovuto sostituire, non mi hanno mai soddisfatto appieno e si sono bruciate in 4.000 km pur avendo io la stessa guida (non c'era più battistrada).
Sia il primo che il secondo treno di Z6 si erano scalinate in maniera modesta.

In effetti sono uno che in moto gode, soprattutto con una moto come l'RT.
Di solito viaggio su strade di montagna, tornanti. Raramente l'autostrada.
Godo a vedere i miei amici in sella alle Jap o Ducati, tutti rigorosamente anti BMW, che rimangono sbalorditi quando, per la prima volta, mi vedono arrampicare su per stretti tornanti: io vado e loro arrancano, devono tirare il collo ai loro frullini e non riescono a starmi dietro mentre io non vado oltre ai 4.000 giri.
Io che in un tornante butto giù la moto cercando il punto di corda in uscita di curva, rimanendo impeccabilmente nella mia mezzeria, mentre gli altri vanno a raccogliere le margherite contromano, perchè...

Beh, ho imparato a guidare con l'RT.
Il battistrada lo consumo su tutta la larghezza, è fatto apposta, no?

http://www.bmwsezioneb.it/
Shiver non è in linea  
Vecchio 09-07-2010, 09:32   #2
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Shiver Visualizza il messaggio
Godo a vedere i miei amici in sella alle Jap o Ducati, tutti rigorosamente anti BMW, che rimangono sbalorditi quando, per la prima volta, mi vedono arrampicare su per stretti tornanti: io vado e loro arrancano, devono tirare il collo ai loro frullini e non riescono a starmi dietro mentre io non vado oltre ai 4.000 giri.
Io che in un tornante butto giù la moto cercando il punto di corda in uscita di curva, rimanendo impeccabilmente nella mia mezzeria, mentre gli altri vanno a raccogliere le margherite contromano, perchè...
Per essere uno che arriva dallo scooter te la cavi bene,peccato che hai questa idea delle moto giapponesi e della Italianissima Ducati che tu senz'altro non hai mai guidato visto che leggo che arrivi dallo scooter e non puoi sapere quanto frullini possano essere loro a differenza della tua.
Io ho un 1200 rt e'ho sempre avuto giapponesi(TDM-2 HONDA DEAUVILLE-YAMAHA THUNDERCAT-SUZUKI GSX-R 750 ec..)ti posso assicurare che dietro ad una rt non ci sono mai stato in montagna e ti assicuro anche che le vibrazioni dei bicilindrici giapponesi sono simili a quelle del mio boxer.

Enzo
Vecchio 09-07-2010, 16:35   #3
Shiver
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Per essere uno che arriva dallo scooter te la cavi bene,peccato che hai questa idea delle moto giapponesi e della Italianissima Ducati che tu senz'altro non hai mai guidato visto che leggo che arrivi dallo scooter e non puoi sapere quanto frullini possano essere loro a differenza della tua.
Io ho un 1200 rt e'ho sempre avuto giapponesi(TDM-2 HONDA DEAUVILLE-YAMAHA THUNDERCAT-SUZUKI GSX-R 750 ec..)ti posso assicurare che dietro ad una rt non ci sono mai stato in montagna e ti assicuro anche che le vibrazioni dei bicilindrici giapponesi sono simili a quelle del mio boxer.

Enzo
Ciao Enzo,
volevo solo precisarti un paio di cose.
E' vero che ho posseduto solo uno sputer e due moto.
Visto che mi piace raccontare il vero, mi sono attenuto ai soli mezzi intestati a me.
Ma questo non vuol dire che non abbia utilizzato altre moto per periodi più o meno lunghi. Solo non erano di mia proprietà!

Le Ducati saranno anche entusiasmanti, ma solo per andare da casa al bar. Oltre, per me sarebbe un'impresa. Visto che polsi, braccia gambe e schiena inizierebbero ad aver qualcosa da dire.
Come ti ho già scritto, sono musicista ed ho bisogno di conservare elasticità e tonicità ai miei arti, altrimenti per suonare devo accendere la radio.

Non ho una guida sportiva, ma turistica. Mi piace macinare km. Se pensi che lo scorso anno mi sono bevuto 2.400 km in giro per la Francia attraversando Vercors, Cévénnes, Périgord e Provenza, in soli 5 giorni e l'unico tratto di autostrada l'ho fatto da Imperia a Genova.
L'ultimo giorno da St.André les Alpes mi sono sciroppato quasi 600 km in una giornata attraversando le gorges di Daluis, il col de la Cayolle, il col de la Bonnette, il col de Turini, Sospel e da Ventimiglia sono rientrato a casa. Il tutto a pieno carico con tanto di zainetta!
Hai idea di cosa sarebbe stato anche solo questo ultimo tratto con una Ducati?

Un'ultima considerazione: non è la somma delle esperienze che fanno l'"esperienza". Preciso: l'istinto non è dato dalla molteplicità delle situazioni in cui ti sei trovato a fare fronte. L'istinto nasce da un fatto, da una verità!
Molti miei amici guidano la moto da quando avevano 16 anni, ma a tutt'oggi non sanno fare le curve.
Ciò non vuol essere un giudizio su alcuno, ma un esempio generico.

Ognuno ha un suo modo di sentire la propria moto e di assecondarne il comportamento in base al tipo di guida che intende adottare in quel momento sempre che le condizioni di strada e di traffico lo consentano.
Per me la moto è come uno strumento musicale:
se per capirlo mi ci vogliono più di 10 minuti, ho sbagliato mestiere.
Ora, non tutti hanno la stessa "sensibilità", chi ci mette di più chi di meno a seconda della propria conoscenza tecnica.
Ma sulle caratteristiche della ciclistica di una moto, ognuno deve farci i conti.
Si capisce che su di un rettilineo una supersportiva Jap o una Ducati fila di più della mia RT, ma non è detto che su di un percorso di montagna un RT non abbia Lei qualcosa da dire.

Sul fatto che con un GSX-R 750 non ti sei mai trovato dietro ad un RT è spiegabile col fatto che in quei giorni le RT erano tutte a fare un raduno in altra parte d'Italia.
Un mio amico possessore di quella moto ha preso anche una bella paga da me tra il passo Penice e Bobbio, nonché tra Vara inferiore e Sassello.
Certo, molto dietro c'erano amici con VFR, Ninja, Ducati...(queste cose si fanno ogni tanto, ma non si dovrebbero raccontare...)

Eppure, non ho molta esperienza. Nel mio Motorrad Club ci sono un paio di RTisti che filano come delle spie. E non ce la faccio io a mantenere il loro ritmo. Pensa un po'...
Il responso su strada secondo me è il miglior modo per far pubblicità ad una moto. Sarà forse per questo che BMW incrementa del 20-30% le proprie vendite, mentre le Jap, Ducati e altre viaggiano sempre con segno negativo?

Caro Enzo, hai scritto che è da un mese che hai comprato l'RT. Mi felicito davvero con te e vorrei leggere le tue sensazioni ancora tra un anno o più.
Ti porgo il benvenuto in un mondo che non è minimamente assimilabile a qualsiasi altro nel panorama motociclistico.
Scommetto che tra non molto avrai dimenticato tutte le Tue personali esperienze con moto possedute in precedenza.
RT è la moto come la vuoi tu!

Shiver non è in linea  
Vecchio 09-07-2010, 09:42   #4
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Quote:
shiver è capitato anche a me,lo scalinamento non è colpa della gomma,ma di chi guida.a darci del gas piegati,e darlo con gusto purtroppo le gomme fan così.le bimescola scalinano,interact si mangiano a vista d'occhio.la vibrazione che sentivi era determinato dallo scalino troppo pronunciato,con un colpo di raspa per pneumatici avresti tolto lo scalino ed anche la vibrazione.sulla definizione di ciofega,cosa in cui io non concordo mai,non so dove le hai consumate finendole in 4000k le interact,ma se erano finite sui bordi...direi che tanto ciofeghe non lo sono,anzi conoscendole mi verrebbe da pensare che ti sei goduto alla grande,è se con un altra marca di sport touring ci arrivi a 10k.....secondo me è perchè non riesci a guidarle come ti piace
Se c'e' uno che da poco gas in uscita, ma poco poco poco , davvero poco , sono io. Eppure le mie PR2 sono scalinate praticamente dai 2000 Km, e lo erano anche le vecchie. Non tanto da rendere la guida spiacevole ma abbastanza da sentire la vibrazione in curva.
Penso non dipenda dallo stile di guida, o, perlomeno, non dal gas in uscita.
Vecchio 09-07-2010, 08:12   #5
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

non era per critica,ma tra le righe del tuo precedente post c'ho letto un modo molto simile al mio di guidare....è in effetti col tuo ultimo post confermo anch'io il modo di affrontare i tornanti è quello.per quello mi son permesso di non dar colpe alle gomme,certo non sapevo che erano difettate
Vecchio 09-07-2010, 11:02   #6
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

La scalinatura di un pneumatico dipende da tanti fattori, un poco la mescola, ancora meno lo stile di guida, ma il fattore determinante è dovuto dal disegno del pneumatico.
Cerco di spiegare come avviene il fenomeno, in un battistrada abbiamo dei solchi che determinano il disegno, lo scopo principale del disegno è determinare l'evacuazione dell'acqua, le zone delimitate dal disegno per comodità la chiameremo tassello.
Rotolano il tassello arriva in contatto con il suolo, la prima parte del tassello viene compressa dal peso della moto e tende a deformarsi leggermente, continuando la rotazione arriviamo alla fine del tassello, la parte terminale del tassello regge la tensione della defomazione quasi fino alla fine, poi scivola consumandosi.
Avremo in questo modo la parte finale del tassello più bassa dell'inizio del tasselllo successivo.
Questo fenomeno è sfruttato dai costruttori nel costruire gli odierni pneumatici da neve richhi di lamelle.
A testimonianza che il tipo di guida non influenza praticamente il fenomeno basta osservare i pneumatici anteriori di un enduro equipaggiata con pneumatici fortemente tassellati per vedere quanto è accentuato il fenomeno appena descritto su una ruota dove di trazione non c'è nè.
Lo scalino che si crea sui pneumatici stradali tende ad aumentare il rumore, ma la rumorosità non è dovuta solo a questo, il tipo di disegno, anche in questo caso è determinante.
Se i tasselli sono tutti della stessa dimensione, avremmo un fenomeno di risonanza perchè ci sarà la stessa frequenza, guardate un pneumatico da auto dove la silenziosità è molto più importante che su una moto e noterete che i tasselli non hanno la stessa dimensione, sul fianco troverete un tassello grande poi uno più piccolo, poi uno ancora più piccolo, poi uno di nuovo grande, poi uno medio quasi fossero stati messi a caso, questo è fatto per non creare una frequenza di risonanza a velocità costanti.
Vecchio 09-07-2010, 11:14   #7
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

La rumorosità di uno pneumatico in piega è dato dalla scalinatura. La scalinatura, con gomme recenti come PR2 o RoadSmart è dovuta molto spesso a sospensioni starate o inefficienti.
Vecchio 09-07-2010, 12:07   #8
SandWhisper
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da camelsurfer Visualizza il messaggio
La rumorosità di uno pneumatico in piega è dato dalla scalinatura. La scalinatura, con gomme recenti come PR2 o RoadSmart è dovuta molto spesso a sospensioni starate o inefficienti.
Io ho scritto la mia, ho fatto per oltre 10 anni il tecnico per una arcinota casa di pneumatici, ma sai anche i primari dell'ospedale sbagliano, quindi....

Quote:
Originariamente inviata da zerbio61 Visualizza il messaggio
le mie pr2 hanno un po' piu' di 2000 k e ancora la scalinatura non la vedo
In 200km non è detto che il fenomeno sia avvertibile, prova a passare sulla gomma il palmo della mano, in un senso e nell'altro come se la volessi accarezzare per una lunghezza di una ventina di centimetri potresti nel senso contrario a quello di marcia avvertire come dei piccoli gradini, proprio alla fine di un disegno e all'inizio dell'altro

Ultima modifica di SandWhisper; 09-07-2010 a 12:11
SandWhisper non è in linea  
Vecchio 09-07-2010, 11:14   #9
zerbio61
Mukkista doc

L'avatar di zerbio61

ubicazione: bologna
predefinito

le mie pr2 hanno un po' piu' di 2000 k e ancora la scalinatura non la vedo e non la sento, anche se cerco do piegare un po' durante le curve. sara' la sensibilita' che mi manca ? puo' essere , per ora sono contento.

anch'io provengo dalla deuville e anche ame ha dato le stesse sensazioni di schiver
Vecchio 09-07-2010, 13:50   #10
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

@zerbio,bhè all'ultima zam le ho viste le tue gomme.....a me piacevano magari le mie fossero così puliteindice di guida redditizia è divertente.ps la moto era davanti alla porta.....uno che fuma come me obbligato a vederle....a te però piacciono i miei fari
secondo me però sand nella tua spiegazione hai inserito variabili che non fan più parte delle gomme,tipo di moto,tipo di cerchio,tipo di carico sull'anteriore,non che non siano correlati come argomentazioni,ma si esce un pò troppo dal concetto.qui abbiamo rt,con la sua bella 120\70-17.
per me camel ha detto una cosa giusta,forse dimenticando che se la scalinatura e presente su entrambe le coperture,a meno di strappi evidenti sulla mescola,più che le sospe entra lo stile di guida,è il peso.....cosa che da me influenza è non poco.chi entra a gas chiuso,è chi entra a gas aperto,senza per questo parlare di esagerazioni,sul tipo di consumo della gomme si vede.
Vecchio 09-07-2010, 14:50   #11
SandWhisper
Mukkista

predefinito

Quote:
secondo me però sand nella tua spiegazione hai inserito variabili che non fan più parte delle gomme,tipo di moto,tipo di cerchio,tipo di carico sull'anteriore,non che non siano correlati come argomentazioni,ma si esce un pò troppo dal concetto.qui abbiamo rt,con la sua bella 120\70-17.

Io ho spiegato del perchè un pneumatico scalina, e del perchè scalina su qualsiasi tipo di moto, anzi aggiungo su qualsisi tipo di veicolo e sulle cause princiali della rumorosità
Non ho la pretesa che sia un trattato esaustivo, bisognerebbe scrivere un libro.

Ovviamente se uno è contento nel vedere la propria gomma scalinata convinto che è così, solo perchè più ci dai, più scalina, tanto meglio per lui, alla fine la moto è divertimento.

Pensa che io avevo un amico con una tuta di pelle che denunciava le decine di cadute, e lui era fiero di questo cimelio dicendo che le cadute sono la testimonianza di quanto uno và forte.
Vecchio 10-07-2010, 11:55   #12
zerbio61
Mukkista doc

L'avatar di zerbio61

predefinito

[QUOTE=zangi;4935486]@zerbio,bhè all'ultima zam le ho viste le tue gomme.....a me piacevano magari le mie fossero così puliteindice di guida redditizia è divertente.ps la moto era davanti alla porta.....uno che fuma come me obbligato a vederle....a te però piacciono i miei fari
ciao zaaaaa! vieni mercoledi ?
non so se il tuo commento e' tendente alla presa per il c....o o serio, in ogni caso se le vedi ora, la gomma e' peggiorata, provo apiegare un po' di piu'. ormai mi sono esaltato !
Vecchio 09-07-2010, 15:14   #13
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

predefinito

Sandwhisper: tu hai dato un ottima e dettagliata spiegazione tecnica. Io ho notato che settando le sospensioni non scalina più le gomme. Non mi sembra di averti contraddetto. Sali pure in cattedra e fai un po' di luce che qui è un ginepraio che non se ne esce più.
Vecchio 09-07-2010, 15:40   #14
SandWhisper
Mukkista

predefinito

Ben lungi da voler salire in cattedra, la moto è un complesso equilibrio per ottenre un accettabile compromesso di prestazioni, costi, sicurezza, affidabilità, ogni parte della moto se non perfetta determina delle reazioni.
Le sospensioni sono una parte fondamentale della moto contano più del motore per andare forte, e ovviamente influenzano anche sulle usure.
Se un pneumatico scalina per i motivi che ho scritto sopra con delle sospensioni non a posto, non solo si avvertirà di più ma l'usura anomala aumenterà per effetto dei micro saltellamenti non compensati dalle sospensioni.
Su una moto sarà impossibile ottenere risultati identici su due treni di gomme perchè le variabili sono troppe, pensa che montare un treno di gomme a giugno o a settembre fà una differenza molto grande nei risulatati di resa chilometrica.
Come fà differnza abitare a Bologna o a Pordenone, ribadisco che non esiste il pneumatico migliore per tutti, ma solo il penuamtico migliore per noi stessi.
Vecchio 09-07-2010, 16:38   #15
Shiver
Pivello Mukkista

predefinito

x SandWhisper

Grazie di quello che hai scritto. Semplice e chiaro!
Condivido in pieno!

Shiver non è in linea  
Vecchio 09-07-2010, 16:55   #16
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

certamente che il solo fenomeno fisico è dinamico della curva in moto,scalini gomme per lo più intagliate,ma il chi più è meno è determinato dallo stile di guida.naturale anche che il tipo di pneumatico è di tecnologia usata ne determini in modo maggiore o minore l'effetto.
i bi-mescola accentuano di più l'effetto scalino,mentre la tecnologia interact,si nota un consumo,pronunciato,della zona compresa da intaglio ad intaglio,ecco perchè difficilmente metz diverrà anche se consumata rumorosa,o innescherà vibrazioni.
in generale,poi visto che hai menzionato giustamente i periodi diversi di montaggio,questo riguarda il tipo di gomma.io monto sport touring d'inverno,è sport strada d'estate,anche complice che giro poco in estate.la gomma sport touring è configurata in mescole per non lavorare a temprature alte,le varie composizioni aramide silice ecc ecc,danno a questo tipo di gomme le caratteristiche tipiche del sport touring,riscaldamento accellerato,ottima resa kilometrica,nessun slittamento innescato da abbassamenti troppo repentini di temperatura,di contro però,considerando stesso carico,stessa moto,stessa guida,non sopportano le temperature alte.quando questo avviene le gomme non lavorano più nel range ottimale è si usurano molto,innescando anche scivolamenti è perdite d'aderenza.inverso è il discorso delle gomme sport strada,che sopportano già di più il caldo,o il darci dentro,riscaldamento un pò meno accelerato,ma ottimo cmq,niente di paragonabile a 10 anni fà.sand personalmente a me le discussioni sulle gomme piacciono così,escono teorie sensazioni è altro.non il solito va bene è ottima tiene sul bagnato......PS per il tuo amico....anche a me in pista quando son caduto un tipo si avvicino è nel paddock mi disse ......vedi adesso hai la tuta da uomo
Vecchio 09-07-2010, 17:06   #17
trottalemme
Mukkista doc

L'avatar di trottalemme

ubicazione: Verona
predefinito

Chiedo un consiglio. Dopo tanto meditare (e cambiare idea), avevo deciso di cambiare le gomme della RT con le Metzeler Z6 interact nella specifica per RT in vista della partenza per Capo Nord fra tre settimane. Oggi mi telefona il gommista e mi annuncia che a VR i distributori ME non hanno più a magazzino l'anteriore con la specifica. Aggiunge che non arriverà perchè le prossime consegne (dopo l'estate) saranno le Z8. Mi propone quindi o di comperare il treno Mtzeler, ma con l'anteriore senza specifica o di passare a Michelin PR2 sempre con l'anteriore senza specifica.
I sapienti del forum cosa mi consigliano?
Vecchio 09-07-2010, 21:06   #18
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trottalemme Visualizza il messaggio
Mi propone quindi o di comperare il treno Mtzeler, ma con l'anteriore senza specifica o di passare a Michelin PR2 sempre con l'anteriore senza specifica.
a parte quotare shiver.....questo è il bar rt
trotta io andrei sicuro su entrambe le scelte,anche perchè sei in viaggio,sei carico,per cui già di suo l'anteriore a vita facile,trovando il posteriore in specifica,che configurata da viaggio avrà il lavoro più duro,farai tranquillamente i 10kcirca del viaggio
Vecchio 09-07-2010, 17:38   #19
Shiver
Pivello Mukkista

predefinito

Qui non ci sono i sapienti del forum, questo è il Bar RT!
Scherzi a parte, come ho scritto sopra, mi ero trovato meglio con le Z6 Roadtech (NO Interact) senza specifica RT. Però non so se riuscirai a tornare con le stesse gomme, visto che vai a Capo nord. A meno che...carichi la moto sul treno a Verona fino al traghetto in nord Germania.
A pensarci bene, è più facile che Tu riesca a fare l'intero viaggio con le PR2, anche se non le amo molto.

Ultima modifica di Shiver; 09-07-2010 a 17:50
Shiver non è in linea  
Vecchio 09-07-2010, 18:39   #20
Bert
Mukkista doc

ubicazione: Treviso
predefinito

trotta
e sentire un altro gommarolo?
prova da Nik pneumatici , gli mandi una mail e ti risponde prima di sera.
se ha le gomme che vuoi , bene
se non le ha , ha un mucchio di scelta e un tot di competenza.
io l'ho fatto sabato scorso e son contento

ciao Bert
Vecchio 10-07-2010, 09:38   #21
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

predefinito

@ Trottalemme: sul sito di nikpneumatici.com trovi tutte le gomme che hanno e relativa disponibilità con prezzi chiari. Gli fai un colpo di telefono e poi vai da loro, tranquillo che non trovi di meglio. Quando avrai provato la loro professionalità e cortesia difficilmente andrai a cambiare le gomme altrove.

Vorrei contribuire a questa sterile polemica tra motociclisti bambini facendovi notare che la RT non va un cippa e la eSSe 1100 è invece una gran moto, seppur da barboni. E ora tutti zitti a fare i compiti che siete solo fortunati che Ottorenato in questa stagione non perde tempo sui forum ma se ne sta in giro in moto, altrimenti vi avrebbe già bastonato su gomme e su strada.
Dimostrato il teorema che siamo dei motociclisti che fanno più strada sulla tastiera che sulla moto, invece di litigare come delle checche isteriche almeno imparare ad usarlo il forum: IL QUOTING!!!
Se quotate 'ste pappardelle enormi diventa tutto illeggibile.
Vecchio 10-07-2010, 11:50   #22
zerbio61
Mukkista doc

L'avatar di zerbio61

predefinito

ciao camel, spero che tu non voglia offendere la mia bimba !
comumque mercoledi ne discutiamo a voce ! ora vado di la' a piangere un po' per sfogarmi !
Vecchio 10-07-2010, 12:41   #23
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

ero serissimo zerbio.....spero di riuscire ad esserci mercoledi.....
Vecchio 10-07-2010, 15:12   #24
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Shiver, il rumore di cuscinetto e' lo scalinamento, non il cambio di mescola. Lo fa pure la mia e penso di sopravvivere.
Quello lo sente anche un trombettista - clarinettista. Non per niente arriva dalla sella! E lo sanno tutti con cosa suoniamo noi!
Vecchio 11-07-2010, 00:01   #25
Shiver
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
Shiver, il rumore di cuscinetto e' lo scalinamento, non il cambio di mescola. Lo fa pure la mia e penso di sopravvivere.
Quello lo sente anche un trombettista - clarinettista. Non per niente arriva dalla sella! E lo sanno tutti con cosa suoniamo noi!

Pater, se lo senti tu, che sappiamo molto bene con cosa suonate voi trombettisti-clarinettisti, figurati cosa sentiamo noi strumentisti ad arco.
Noi siamo abituati a ben altro: dai nostri strumenti sgorga latte e miele e la musa canta....

Shiver non è in linea  
Chiudi la discussione