Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-04-2011, 13:59   #1
AIKI63
Mukkista

L'avatar di AIKI63

ubicazione: campagne milanesi
predefinito

Da quanto ho letto mi sembra che abbia molte funzioni (gestite dalla nuova rotella) che, a mio avviso, distraggono dalla guida, non di semplice utilizzo.
Personalmente per la mia moto ho scelto di avere solo l'ESA
Vecchio 01-04-2011, 14:00   #2
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

faranno come fecero quando uscì la prima rotellina sulla serie 7 (auto): dei preparatori tedeschi, pagando ovviamente, toglievano tutto.
Vecchio 01-04-2011, 15:33   #3
SL4
Mukkista

ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco Visualizza il messaggio
faranno come fecero quando uscì la prima rotellina sulla serie 7 (auto): dei preparatori tedeschi, pagando ovviamente, toglievano tutto.
Sono finiti i propritari e forse anche i veri tedeschi, ma la rotellina della BMW, gratis, è sopravvissuta
Vecchio 01-04-2011, 14:03   #4
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Io ho 57 anni e la mia accettazione delle "stronzate" é bassissima. Al momento della scelta della moto ho chiesto se non si poteva fare a meno della rotella...purtroppo no.
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 14:24   #5
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Minc**a ragazzi..sembra di stare a Jurasic park...

e quali sarebbero le stronzate??..la possibilità beccandosi un improvviso temporale per strada, di variare in 5 secondi la mappatura del motore in modalità "rain"?...avere la possibilità di rendere più dolce l'erogazione e di poter contare su un controllo di trazione tarato per la pioggia vi sembrano stronzate??

Oppure vi sembra una stronzata manovrare il navigatore senza dover staccare alcuna mano dal manubrio !!??...evidentemente alcuni di voi pensano che in questo caso la distrazione ed i rischi siano inferiori!!

Ma forse è una stronzata la possibilità di gestire istantaneamente il volume del sistema audio o l'accesso alle varie informazioni del PC di bordo...quelle stesse informazioni per leggere le quali sul k 1300 come anche sul GS, bisogna spingere il tasto sul blocchetto sinistro diverse volte fino al raggiungimento della voce cercata e se te ne passi per distrazione devi rifare il giro e premere altre 7 volte..!!

C'è poco da fare, e malgrado sia vero come dice Panco che la volontà sia determinante, in realtà la "resistenza al cambiamento" è funzione dell'età...ed a prescindere dalle esigenze individuali, con l'avanzare dell'età diviene mediamente ben maggiore!!...

Ultima modifica di Sgomma; 01-04-2011 a 14:26
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 15:30   #6
SL4
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio
Io ho 57 anni e la mia accettazione delle "stronzate" é bassissima. Al momento della scelta della moto ho chiesto se non si poteva fare a meno della rotella...purtroppo no.
Con tutto il rispetto, ma considerato che la moto è imbottita di elettronica e che NULLA ma proprio nulla di quello che normalmente lo è rimane tradizionale, compreso il riscaldamento della manopole o della sella, il parabrezza, le luci dello stop, il faro anteriore etc etc non hai considerato l'ipotesi di un modello più vintage ?.

Ultima modifica di SL4; 01-04-2011 a 15:33
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 16:02   #7
filippo51
Mukkista doc

ubicazione: santa margherita ligure
predefinito

Leggo: e una risposta mi viene spontanea... Viva l'Harley, io in moto ci vado, quando posso, purtroppo, per divertirmi, per incazzarmi ho tanto ben di dio.
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 16:11   #8
filippo51
Mukkista doc

predefinito

Aggiungo: ho venduto l'Adventure MY 08 perchè ne avevo i cabassisi pieni dei richiami Bmw. Non oso pensare all'andirivieni conce- garage con l'elettronica del k6, fosse bella almeno... Quanto all'età ... Sgomma ha perfettamente ragione, a sessant'anni non ho più tempo pre 'ste strunzate.

Ultima modifica di filippo51; 01-04-2011 a 16:13
Vecchio 01-04-2011, 16:57   #9
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Mi sembra che stiamo inevitabilmente tornando sul tema "generico" del
"Elettronica si o elettronica no" che ci ha fatto riempire fior di forum e thread con tutti i suoi annessi e connessi (affidabilità, comodità, valore dei gadget, ecc...ecc...)

Senza stare qui a fare il riasssunto dei "promessi sposi", credo che la considerzione di SL4 sia abbastanza valida.... ovvero non ce l'ha mica ordinato il medico di avere una moto "elettronica".
Se su altri aspetti (premesso che tutto è sempre migliorabile) ci sono spesso modi più "furbi" e modi meno "furbi" di implementare qualche dettaglio, sul fronte dell'elettronica non credo che ci siano molti metodi alternativi (o meglio... che tutti i metodi hanno pro e contro) sul come configurarla o "settarla".
In pratica non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

E' lo "scotto" da pagare se appunto si vogliono avere determinate possibilità che su moto di impostazione diversa semplicemente non ci sono.
Se avessero fatto una K6 senza esa (quindi senza regolazione precarico e senza regolazione damping), senza computer di bordo, senza radio, senza navigatore, senza gas by wire, senza parabrezza regolabile, senza faro adattivo, senza faro regolabile per guida a destra o a sinistra, senza chiusura centralizzata, senza antifurto, senza sella regolabile, senza frenata integrale,
senza abs, senza traction control, senza ESP (o similare), senza prese per mp3, senza centralina di diagnostica, senza CAMBUS, senza fari allo xeno, senza indicatore della riserva, senza sensore luminosità per gli strumenti, senza segnalazione marcia inserita, senza blocco di sicurezza per cavalletto aperto, senza sensore presione pneumatici, senza regolazione motore in funzione degli ottani, senza scarico catalittico, senza sistema di iniezione, senza indicatori led, senza attacchi per valigie e bauletto, senza riscaldamento sella, senza riscaldmento manopole, senza frizione antisaltellamento, senza cardano, senza recupero gioco valvole, senza telelever, senza paralever, senza carena.....

Avremmo un bel guzzi o morini vintage....

....e tutti avrebbero detto "ma che c.@@@@@@@o di moto hanno fatto questi scemi della bmw?"

Ultima modifica di pancomau; 01-04-2011 a 17:09
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 17:18   #10
SL4
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Avremmo un bel guzzi o morini vintage....

....e tutti avrebbero detto "ma che c.@@@@@@@o di moto hanno fatto questi scemi della bmw?"
Vorrei solo dire che è inutile prendersela con l'elettronica, elemento impialpabile che come unico presunto difetto può avere, per altro come tutte le cose, che si rompe. Quando, ogni giorno anche inconsapevolmente, non facciamo che moltiplicare i .. telecomandi, telefonini, tele/etc etc etc vari.
In Africa, nel centro dell'Africa nera forse non succede, e ne dubito.
Vecchio 01-04-2011, 17:31   #11
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
Quando, ogni giorno anche inconsapevolmente, non facciamo che moltiplicare i .. telecomandi, telefonini, tele/etc etc etc vari.
Ho scritto il mio post prima di leggere il tuo.... ma vedo che ci vengono alla mente gli stessi paragoni ed esempi....
Vecchio 01-04-2011, 17:07   #12
madcorso
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

..concordo pienamente con quanto dici..però provare sotto l'acqua col guanto purtroppo ben zuppo (le mani come il braccio sono completamente alle interperie) quanto la rotellina non sia di facile uso..dopo esattamente 906 km (di cui 350 sotto l'acqua) il vero problema di questa moto è la protezione aereodinamica..mia figlia che avevo dietro ha espresso queste testuali parole.."papa', potevamo prendere l'altra..
madcorso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 17:13   #13
SL4
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madcorso Visualizza il messaggio
..il vero problema di questa moto è la protezione aereodinamica..mia figlia che avevo dietro ha espresso queste testuali parole.."papa', potevamo prendere l'altra..
Su questo non posso esprimere pareri. Nè ce ne sono molti in rete. Magari sarebbe un'idea sollecitare le prove in copia per rilevare il parere del passeggero.
Aspettando Godot
Vecchio 01-04-2011, 17:09   #14
filippo51
Mukkista doc

predefinito

Potrebbe anche succedere che qualche cliente K6, dopo innumerevoli rogne, dica la stessa identica cosa, potrebbe..." ma che c@@@o di moto hanno fatto quegli scemi !!! della BMW ? "

Ultima modifica di filippo51; 01-04-2011 a 17:12
Vecchio 01-04-2011, 17:29   #15
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Se parliamo specificatamente della rotellina/ona...
Non mi sembra che ci sia nessuna funzione demandata a questa rotella che sia essenziale alla guida (acceleratore, freno, frizione, cambio, luci, indicatori).
Quindi se l'oggetto del contendere si riassume nelle due posizioni "estreme", la moto ipertecnologica/elettronica contro la moto "essenziale" (ormai quasi solo le vintage e poche altre)... basta non usarla e non si rinuncerà a nulla che già non sia "assente" sulla moto "essenziale".

E anche se la vogliamo confrontare che una moto, che proprio "essenziale" non è (e nemmeno tanto vintage), come quella che ho attualmente (r1150rt) a parte il tasto per il riscaldamento manopole non mi viene in mente nessuna delle funzioni della rotellona della K6 che esista sulla mia moto (quindi si può vivere anche usandola solo da fermo in box o facendola addirittura usare solo dai tecnici bmw in occasione dei tagliandi).
Ovvio che in questo caso viene veramente a chiedersi se ha senso comprare questa moto.

E possibilissimo (anche se onestamente auguro ai proprietari una vita più serena) che vi siano problemi o che questo li porti alla conclusione di cambiare moto (mi riferisco alla situazione che ha esasperato filippo51), ma la stessa cosa ormai accade per il 90% delle cose che acquistiamo, incluso quasi certamente la macchina che guidiamo, il forno a microonde che abbiamo a casa, il telefonino (che è diventato un quinto arto dell'essere umano), ecc....ecc...

Ultima modifica di pancomau; 01-04-2011 a 17:33
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 17:18   #16
madcorso
Pivello Mukkista

predefinito

..ecco bravo..prova e poi senti le impressioni..di posso anche dire che facendo lo stesso viaggio (cosa che faccio spesso) con la k1300GT col brutto tempo di mi inzuppai molto meno (quello volta ero da solo)..purtroppo non si può fare un moto solo per il motore (grandissimo) ma chi VIAGGIA in moto ha bisogno anche di altre cose..una buona protezione..una buona e comoda sella..ecc.ecc.
Vecchio 01-04-2011, 17:38   #17
filippo51
Mukkista doc

predefinito

Per me si arriva alla paranoia dell'elettronica. Io so quanto mi ha innervosito la serie dei richiami continuativi dell'Adventure, e so anche che non accetto più di pagare cifre importanti per dei mezzi che tutto hanno tranne un'estetica appagante, che sono delle moto giapponesi travestite, e che si rivolgono a un'utenza che scambia volentieri le performance elettroniche con la serenità di una bella corsa in motocicletta. Non penso che essere in età rappresenti una controindicazione a comperare Bmw. Basta solo capire cosa si cerca dalla moto che uno compra. Bmw ha intrapreso una strada, ma altri ne seguono di più tradizionali, e non per questo sono da considerare venditori di mezzi obsoleti. C'è spazio per tutti, per fortuna.
Vecchio 01-04-2011, 17:48   #18
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filippo51 Visualizza il messaggio
...Basta solo capire cosa si cerca dalla moto che uno compra. Bmw ha intrapreso una strada, ma altri ne seguono di più tradizionali, e non per questo sono da considerare venditori di mezzi obsoleti. C'è spazio per tutti, per fortuna.
Su questo concordo e la libertà di scelta per fortuna c'è ancora!
Non ho mai pensato che "tradizionale" sia da confondere con "obsoleto", basta appunto capire ciò che si cerca.

...ma per onestà intelletuale ritengo che sia importante che si accettino i pro ed i contro dei due approcci senza necessariamente gridare allo scandalo. (non mi sto riferendo a qualcuno o qualche intervento in particolare... è solo una considerazione generica!)
Vecchio 01-04-2011, 18:09   #19
SL4
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filippo51 Visualizza il messaggio
e so anche che non accetto più di pagare cifre importanti per dei mezzi che tutto hanno tranne un'estetica appagante,
HD ad esempio ?
Vecchio 01-04-2011, 18:16   #20
madcorso
Pivello Mukkista

predefinito

..se a tutti piacessero le stesse cose..se tutti avessero la stessa idea nell'utilizzo delle cose..ecc.ecc altro che mondo piatto diventerebbe un'anarchia assoluta..giustamente ognuno la pensa come gli pare..le esagerazioni le osannazioni come le critiche le deprecazioni lasciano il tempo che trovano..ad ognuno piace quello che vuole e quello che vuole non deve essere per forza uguale a quello di un altro..ora si sta parlando di motociclette..io la penso in una maniera tu in un altraun altro in un altra ancora..si possono sempre confrontare le cose con il giusto equilibrio..per me è un piacere andare in moto e andarci come dico io..certamente è una cosa soggettiva..c è a chi piace andare a 250 km/h a chi piace andare a 160 e ancora a chi andare a 100..a chi andare al bar a far vedere la moto e chi con la moto ci viaggia ci fa vacanze..rispetto delle opinioni altrui base del buon vivere specie in comunità..
Vecchio 01-04-2011, 18:23   #21
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Anche io non sono contro l'elettronica, ci mancherebbe..., solamente mi sembre un poco esagerata l'offerta di BMW su questa moto, non esagerata per tecnologia ma solo perchè sembra, sempre più, di stare dentro una vetturadi gamma altissima.
E' vero che è una " luxury Tourer ", solo questo giustifica le tantissime cose offerte.
Personalmente penso, tuttavia, che una moto debba, comunque, restare una moto e volere a titti i costi una protezione che " non faccia arrivare neanche un filo di aria dietro al collo " oppure " ripari assolutamente dall'acqua quando piove " oppure non stanchi la shiena dopo 1.000 km " oppure " non faccia bagnare i piedi ", mi sembra snaturare assolutamente il concetto di moto.
Attualmente ci sono belle auto che costano quanto una LT che " non stancano, non ti fanno bagnare quando piove, non ti fanno sentire caldo quando ci sono 40 ° di temperatura e 22 °interni quando fuori nevica e magari ci sono -10°...".
Quando sento di questi ragionamenti ripenso a quanti ritengono noi proprietari di BMW dei " fichetti esibizionisti " che nulla hanno a che vedere con i " Veri Motociclisti ".
Io non ho nulla contro chi acquista moto del genere ma mi sembra una forzatura o un " esercizio stilistico " questo della K 1600, pur non sentendomi " vecchio e retrogrado " pensandola in questo modo.

Questo senza offesa per nessuno che la pensi in modo differente dal mio, è solo una mia considerazione, mi raccomando.
Vecchio 01-04-2011, 18:25   #22
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

madcorso post n.°44:

...certamente, approvo.
Vecchio 01-04-2011, 18:27   #23
Muntagnin
Guest

predefinito

C'è gente (io) che alla terza BMW non riesce ancora a suonare il clacson. pensa se per smanettare la rotella dovrei fermarmi a consultare il manuale che magari, come ho letto quì, è pure sbagliato.
Immaginate quanta gente tornerà dal conce perchè in buona fede non riesce a cambiare dei parametri.
Che bello il mio sogliolone.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 18:38   #24
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

mountagnin:
Quote:
che magari, come ho letto quì, è pure sbagliato
non l'ho letto, dove è scritto?
Vecchio 01-04-2011, 18:38   #25
madcorso
Pivello Mukkista

predefinito

vedi caro mary..io la penso l'opposto tuo..a 50 anni dopo 35 di moto..e non misto a dilungare su come ho vissuto la moto..perchè penso di avrla vissuta in tutte le maniere..dal mitico K-way alla Klimacomfort..dalla mitico vespone alla 1098.. non mi sento assolutamente un fighetto motociclista..oggi siccome ancora riesco fisicamente a fare tanti km..preferisco farli alla mia maniera..cercando di non prendere nè aria nè acqua se possibile..anche perchè sono abituato a fare tanti km in breve tempo..e non sai quanto l'aria mi stanca..specie se mi arriva sul casco sulle mani e sulla spalle..fare 1000km in un week end (per me purtropo il we va dal sabato sera alla domenica sera) oramai, sarà la vechiaia li sento..domani sera vado a trovare gli amici sul garda domenica sera torno a roma..a sto giro provo a farla con il mio nuovo ADV ma so già che non sarà la stessa cosa che con la mia LT..in macchina?..non mi interessa il mondo in motocicletta si vede in un altra maniera..

ps..detto questo se devo spendere 25000 euro in una motocicletta de ve avere le caratteristiche che almeno mi piacciono..e questa nuova BMW non le ha (secondo la mia personale opinione) per altri giustamente le ha.. confrontare le opinioni è una cosa anche interessante sempre che poi non si venga tacciati di qualcosa..

Ultima modifica di madcorso; 01-04-2011 a 18:52
Rispondi