Riprendo questo 3d medico-sportivo perchè oggi ho letto una dichiarazione di Randy De Puniet (o "De Pugnett" visto che forse gli mancano le conigliette del suo sponsor Playboy...).
Il nostro, che ha avuto la stessa doppia frattura di Valentino, e che sta recuperando altrettanto velocemente, ha spiegato cosa ha fatto e sta facendo:
1. dopo l'operazione, camera iperbarica (maggiore pressione e ossigeno accelerano la guarigione dei tessuti)
2. ultrasuoni in clinica
3. ora ultrasuoni a casa, cyclette ed esercizi con elastici.
Mi limito a osservare che non è un percorso per tutti. La camera iperbarica per i comuni mortali non è facilmente accessibile, poi presenta dei rischi e richiede di essere seguiti attentamente.
Gli ultrasuoni sono più accessibili, anche a casa (ho l'apparecchietto persino io), ma non si possono usare se hai delle viti, a meno che non vieni seguito con la lente di ingrandimento da un medico riabilitatore con le palle.
Cosa cambia? Diciamo qualche mese in meno di convalescenza...
Tutto questo anche se Randy fa meno notizia di Valentino, salvo che non abbia la coniglietta accanto che lo accarezza come successo dopo l'incidente...