Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-07-2013, 20:44   #1
frankye
Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Ciao Ruben! Quello che vuoi tu è una maggiore tenuta su qualsiasi fondo stradale. Per questo hai solo una soluzione: pompanti MUPO e un buon olio di qualità con un giusto SAE. Non per fare pubblicità alla MUPO ma è l'unico a produrli. Io ce li ho e la differenza anche a distanza di migliaia di km è abissale rispetto a prima!

C'è chi ti potrebbe dire di cambiare molle ma quello serve se vuoi maggiore stabilità e tenuta soprattutto su asfalto liscio o pista.

I pompanti sono questi:

e come dicevo prima vanno messi in fondo al fodero, regolarizzano il flusso dell'olio. Io ho messo un SAE 10, leggermente più denso rispetto a quello consigliato da MUPO che ti dice un 7.50 e molto più denso rispetto all'originale che è un SAE 5 se non erro.

Con l'olio migliore hai una risposta più progressiva e controllabile.

Io poi per avere maggiore incisività in curva ed in piega ho sfilato la forcella di 5 mm, sembra poco ma fa differenza e come! Ingresso più veloce e tieni con molta più precisione la traiettoria.

Per il mono, quello di serie non è un gran che... ma buono per praticamente la maggior parte delle persone. Consigli non posso dartene tanti perchè lì dipende dal tuo stile di guida e soprattutto dal tuo peso.
Io dopo aver messo:
pompanti mupo
olio Sae 10
sfilato 5 mm
e spessorato le molle ci qualche millimetro
con 73 kg di peso ora uso 13 click di precarico e come compressione (la rondellina dietro il mono) dal tutto chiuso, un mezzo giro dal giro e mezzo standard che avevo

Prima delle modifiche usavo 15 click di precarico ed il giro e mezzo stardard della compressione

Prova con questo:
http://www.uthd.com/jeremy/f800st_config_metric.html

metti i tuoi dati e ti dà il consiglio migliore!
Vecchio 27-07-2013, 10:01   #2
Manera
Mukkista doc

L'avatar di Manera

ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

scusa Frenkye, ma il configuratore è per il modello st, ma se nella r fosero riviste e differenti le forche e il mono?? rispetto alla s e st?
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 01:44   #3
waeli72
Pivello Mukkista

ubicazione: Mordano BO
predefinito

Scusate ma dove è andata a finire la fiducia verso dei professionisti del settore è come io che vado dal mio mecca di fiducia e metto in dubbio che abbia cambiato olio e filtri cavolo io vivrei veramente male così io sono andato gli ho dato delle dritte sul mio stile di guida lui ha cercato di sistemarmi la moto in funzione di quello che sono state le mie dritte poi il risultato è buono secondo me poteva venire meglio? forse ma per come ho vissuto la moto fino ad ora c'è stato sicuramente un netto miglioramento pompanti o non pompanti mupo piuttosto che olins o gubellini.
waeli72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 09:46   #4
Manera
Mukkista doc

L'avatar di Manera

predefinito

io non tocco niente sulla moto.. solo manutenzione. ci vuole manico e basta .. solo se sei un pistaiolo accanito allora col tempo necessita di sistemazioni ciclistiche, a quel punto la nostra moto non è tra le favorite, io ormai ho capito che non servono tutte ste minchiate... con ste moto moderne, solo solo vizi.
comunque l'importante è essere convinti che la moto va meglio!!!
Vecchio 27-07-2013, 21:48   #5
Ruben75
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: San Cesareo (rm)
predefinito

Grazie Frankie, gentilissimo. E' esattamente quello che vorrei migliorare nella F.....intanto con i riser wunderlich è molto migliorata la mia posizione, ma ho perso un pelino di fealing.......
Vecchio 28-07-2013, 20:55   #6
frankye
Mukkista

predefinito

@Ruben: figurati!! Beh i riser sono una gran cosa per essere più comodi... purtroppo il contro è che perdi un po' di fealing soprattutto in curva... pensa che a me più volte mi è balenata l'idea di mettere su la piastra della F800S :P

@Manera: Il configuratore per la R non esiste, S ST ed R si differenziano pochissimo... mono e forcelle praticamente uguali, cambia leggermente l'inclinazione del canotto di mezzo grado se non erro sulla R

Sono d'accordo con te quando dici che le cazzate non servono a migliorare nulla e ci vuole solo manico... però se fai qualche intervento più serio, tipo idraulica o cambi un mono, la differenza la senti e come!
Io ho avuto come prima moto una ER6n che come ciclistica di base faceva cagare!! dopo aver cambiato il reparto sospensioni ant/post e modificato come si deve il motore e freni potevo fare cose che con la base, con tutto il manico che vuoi... ma ti saresti schiantato alla prima staccata
Ci sono andato anche in pista e quando mi fermavano mi chiedevano chi l'avesse fatta in quel modo... non sai che soddisfazione!!!

La nostra moto ha una bella ciclistica di base... peccato per la forcella che potevano fare di più, ma con poche modifiche la migliori nettamente!
Vecchio 28-07-2013, 21:07   #7
Manera
Mukkista doc

L'avatar di Manera

predefinito

ciao Frankye, io volevo comunque dirti che secondo il mio punto di vista , non varrebbe la pena spenderci soldi in ste cose , a meno chè siano proprio di livello scadente la ciclistica, personalmente con tanta passione nel mondo delle moto e a 50 anni, penso che non convenga buttar via soldi per ste cose, a meno chè, non ci vai in pista o hai soldi da spendere in più.
Comunque se sei andato da un professionista delle sonspensioni, e sei soddisfatto, hai fatto cuor tuo felice.
Ciao
Vecchio 02-08-2013, 22:56   #8
Revo 3.3
Pivello Mukkista

ubicazione: Guidonia
predefinito

Salve ragazzi...essendo interessato alla modifica della forcella della R e essendo orientato sulla scelta del kit mupo ho contattato rinaldi sospensioni per chiedere se i suoi tappi con regolazione del precarico siano compatibili con il montaggio del kit mupo...la sua risposta sembra essere stata positiva...voi che ne dite??...si ha beneficio secondo voi montando i tappi con regolazione del precarico in coppia con il kit mupo??...ciao e grazie!!!
Revo 3.3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2013, 00:42   #9
waeli72
Pivello Mukkista

predefinito

sicuramente più possibilità di personalizzare la forcella
Vecchio 03-08-2013, 09:12   #10
Revo 3.3
Pivello Mukkista

predefinito

Quello infatti non è male...puoi renderla piu morbida per i giri in città in modo da non compromettere la comodità...e nel caso di giri in montagna la si indurisce per avere migliori prestazioni....
Vecchio 04-08-2013, 13:35   #11
geppox
Mukkista in erba

L'avatar di geppox

ubicazione: Civitavecchia (RM)
predefinito

@ revo3.3,
io sono mupizzato da 6 mesi e mi trovo bene, nonostante il mono post e' provato con i suoi 37000 km, in futuro sono orientato su un mono regolabile ,wilbers o ohlins, purtroppo per un accoppiata mupo post.ed anteriore per la r non hanno ancora nulla di dedicato sul mono. A me piaciono le regolazioni del mono da fare senza l'uso di attrezzi, quindi precarico molla idraulico e mi basterebbe la regolazione solo della frenata idraulica solo in estensione e nn in compressione; questa cosa la ha ohlins; wilbers ha anche la regolazione in compressione dell'idraulica e ha la garanzia di 5 anni. Pero' per entrambi i costi sono 700/ 800 euri sulla baia presso rivenditori autorizzati
Vecchio 04-08-2013, 13:38   #12
geppox
Mukkista in erba

L'avatar di geppox

ubicazione: Civitavecchia (RM)
predefinito

@ tutti,
ma il mono originale per la f 800 r chi lo costruisce?
Vecchio 05-08-2013, 00:07   #13
Revo 3.3
Pivello Mukkista

predefinito

A...mi dispiace ma proprio non so chi lo produce...peró l'officina alla quale mi sono rivolto per il lit mupo mi ha detto che il nostro mono non è per niente male...al momento di cambiarlo dato che dovrebbe costare sopra i 1000 euri...un bell'ohlins ci sta tutto!!
Vecchio 05-08-2013, 00:05   #14
Revo 3.3
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie delle info...mi mupizzerò anche io al più presto...poi magari tappi con precarico e molle più dure...proprio oggi sono andato a fare un bel giro e sta forcella originale affonda un pò troppo in staccata...speriamo che migliori molto con il kit mupo!!
Vecchio 05-08-2013, 12:07   #15
frankye
Mukkista

predefinito

Revo, il kit Mupo migliora la tenuta e la risposta dell'anteriore ma non ti fa diventare un anteriore maggiormente caricato...per quello devi cambiare le molle.
Vecchio 08-08-2013, 00:45   #16
g.marchetti
Pivello Mukkista

ubicazione: Calderara di Reno
predefinito

Sono d'accordo con frante: dopo aver cambiato le molle e sfilato le forcelle di 5mm la moto è diventa molto più maneggevole senza perdere in stabilità.
g.marchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2013, 00:47   #17
g.marchetti
Pivello Mukkista

ubicazione: Calderara di Reno
predefinito

Scusa franke, il t9 scrive sempre quel.... Che vuole
g.marchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2013, 02:04   #18
Total Black
Mukkista

L'avatar di Total Black

ubicazione: Roma
predefinito

sentite questa...e se volessi "sollevare" il posteriore di qualche cm?
Apro un 3d separato?
Vecchio 08-08-2013, 19:41   #19
carlittlemod

ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao a tutti, sono da circa 2000km possessore di una f800r ed arrivando da due ducati monster soffro la forcella davanti.
Finalmente dopo 2000km sono riuscito a trovare un setting del mono posteriore che mi da maggiore stabilità (peso 80kg e sono alto 1.78, 12 click di precarico ed estensione tutta chiusa in senso orario).
Ora vorrei migliorare la forcella e da quello che ho letto in questa discussione vorrei procedere come segue:

pompanti Mupo
olio Sae 10
sfilare la forcella di 5 mm e spessorare le molle di qualche millimetro (cambia molto??)

Vi volevo chiedere se qualcuno di voi conosce qui a Bologna o zone limitrofe qualche meccanico capace ed affidabile a cui far fare il lavoro.
Grazie a tutti.

Lamps!!
carlittlemod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2013, 00:31   #20
waeli72
Pivello Mukkista

predefinito

Ciao a Imola c'è il buon Tiziano Monti che mi ha fatto il lavoro a me lui fa solo sospensioni da moto fa le assistenze a vari team tra mondiale a civ io sono rimasto molto contento. se vuoi ci andiamo assieme io lo conosco molto bene
Vecchio 09-08-2013, 00:32   #21
waeli72
Pivello Mukkista

predefinito

a io a sfilare la forcella non mi sono trovato un gran che bene ho risolto con gomme dal profilo più sportivo
Vecchio 09-08-2013, 09:33   #22
carlittlemod

predefinito

Grazie waeli72!
Ho letto anche molto bene di motorsport a formigine, ha fatto diverse f800 e la cifra richiesta era di 170€ kit+montaggio.
Da Tiziano Monti sai dirmi prezzo indicativo?

Sent from iPhone using Tapatalk
Vecchio 10-08-2013, 01:13   #23
waeli72
Pivello Mukkista

predefinito

più o meno gira su quelle cifre anche lui ma se vai sul suo sito e lo contatti magari ti sa dire che tipo di modifica ci fa io come ripeto non sono andato nello specifico a me basta che il risultato sia quello desiderato
Vecchio 10-08-2013, 02:16   #24
carlittlemod

predefinito

Sai dirmi il sito per favore?

Sent from iPhone using Tapatalk
Vecchio 10-08-2013, 11:41   #25
waeli72
Pivello Mukkista

predefinito

Eccolo penso che possa essere utile per tutti quelli della zona anche solo per un consiglio http://www.tizianomonti.it/
Rispondi