Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-09-2006, 12:12   #1
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Io credo che comunque non bisogna generalizzare sui problemi delle moto.
Ci sono avarie meccaniche, dovute al guasto di un componente, come nel caso di questa moto che a caldo si spegne. E questo ci può stare, è una cosa normale nell ambito auto/motociclistico.
E poi ci sono i problemi congeniti, dovuti a errori di concezione e/o problemi derivanti da insufficiente sviluppo e testing. Un caso isolato anche se grave, non fa storia tecnica, il resto si, ed è su questo genere di problemi che bisogna mettere l'accento.
Vecchio 16-09-2006, 12:49   #2
El Gringo
Mukkista doc

L'avatar di El Gringo

ubicazione: Brooklyn, New York (USA)
predefinito

Ciao max.. anche io ho cambiato la monster perchè non ci stavo.. sono un vitello azz... ed in due proprio nisba.. quindi change... quello che dici è sacrosanto.. e straquoto

Ciao
Vecchio 16-09-2006, 13:45   #3
Andreapaa
Mukkista doc

ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
mal di schiena non sono certo le ducati che ti impediscono di guidare per le vibrazioni... che sciocchezza spaventosa che hai detto
Era solo un concetto, che voleva dire che ogniuno di noi prova emozioni diverse e spesso non condivisibili dagli altri, ma non per questo da questi altri deve essere oggetto di parole maleducate.

A me non piacciono i SUV, le moto da pista, i quad, ecc, ma non per questo dico che sono cessi e che la gente che li guida è stronxxa, dico solo che a me non piacciono e non dicono nulla, non denigro quello che non mi piace.

Per il caso moto jappa, per molti, non abbienti, sono dei piacevoli ripieghi; costano poco, sono affidabili (mediamente), sono comode ecc. Anche io quando ancora studiavo ho preso una giapponese, costava il 50% in meno di una italiana in genere; ora che lavoro posso anche spendere quel 50% in più, ma capisco anche quelli che non lo possono fare e quindi pur di possedere una moto, acquistano giapponese.

Poi se vogliamo proprio dirla tutta, i giapponesi rimasti indietro in fatto di elettronica sulle moto, producono moto che visto quello che si legge anche delle BMW sonmo molto più affidabili.

E ora torniamo in topic!
I MY07 delle varie K hanno ancora il servofreno? Mi pare che BMW lo ha levato da alcuni modelli (non K) o sbaglio?
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 16-09-2006, 15:03   #4
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa
CUT
E ora torniamo in topic!
I MY07 delle varie K hanno ancora il servofreno? Mi pare che BMW lo ha levato da alcuni modelli (non K) o sbaglio?
No tranne la k1200LT.

ULTIMA CHICCA!:
a proposito di manopole riscaldate, stamane sono andato dal conce a vedere la nuova r1200r. Attivo il quadro e tengo le mani sulle manopole: diventano calde e dopo un po' si spengono. Il problema è quindi presente anche sulle ultime moto prodotte. Segno che la BMW non si è ancora accorta del problema.
Vecchio 16-09-2006, 16:16   #5
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
No tranne la k1200LT.

ULTIMA CHICCA!:
a proposito di manopole riscaldate, stamane sono andato dal conce a vedere la nuova r1200r. Attivo il quadro e tengo le mani sulle manopole: diventano calde e dopo un po' si spengono. Il problema è quindi presente anche sulle ultime moto prodotte. Segno che la BMW non si è ancora accorta del problema.
CHE MARRONI!!!!!!!!!!!!!

non riferito a te Alex ma a quelli che sparano sulle BMW

Tutte le utenze elettriche, all'atto dell'accensione del quadro, sono percorse per un breve periodo, da una corrente di check (chi ha installato i fari allo xenon lo sa perchè la lampada da un "flash" mentre per la lampada ad incandescenza è praticamente invisibile). Questo serve alla centralina telaio per capire se le utenze vanno oppure no (analogamente per bobine di accensione e sensori vari).

Comprese le manpole riscaldabili......
Poi queste hanno una inerzia termica che le fanno sentire "tiepidine" per qualche secondo...........

Facciamo così, visto che la mia prima R1200GS PRIMISSIMA SERIE non mi ha mai dato problemi in 45.000 km se non una o due lampadine dell'anabbagliante e non ne sta dando all'attuale proprietario (ora la moto ne ha 68.000) e che la mia PRIMISSIMA SERIE K1200R con oramai 27.000 continua ad andare come un treno e non mi ha bruciato neanche la lampadina (addesso meno che mai visto lo xenon installato) apro la lista delle prenotazioni per quando la cambierò.......

Chiaramente il tutto secondo un'asta con notaio a disposizione all'atto dell'apertura delle buste...........

Ultima modifica di dgardel; 16-09-2006 a 16:20
dgardel non è in linea  
Vecchio 16-09-2006, 16:20   #6
Maxdreamer73
Pivello Mukkista

L'avatar di Maxdreamer73

ubicazione: Caserta
predefinito

....Monica Bellucci non è gnocca, ha il mignolo del piede sx un pò storto.....
Vecchio 16-09-2006, 19:22   #7
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Poi se vogliamo proprio dirla tutta, i giapponesi rimasti indietro in fatto di elettronica sulle moto, producono moto che visto quello che si legge anche delle BMW sonmo molto più affidabili.
Appunto. Fatto salvo il progresso tecnologico personalmente sono filosoficamente portato a pensare che tutto quello che non c'è....NON SI PUO' ROMPERE!
Troppa elettronica inutile e poco testata sta affliggendo i veicoli moderni (auto e moto). E questo spesso per pure operazioni di marketing
Onore quindi alla serietà dei Jap, che hanno fatto della QUALITA' una religione
E non ditemi che nella loro articolata produzione non vi siano moto affascinanti
Vecchio 16-09-2006, 19:41   #8
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

I giapponesi si possono permettere cose che l'industria europea non è mai riuscita a fare, ad esempio omologare moto euro2 alimentandole a carburatori, dispositivi questi che hanno un grado di tecnologia tale che i vari Bing e Dell'Orto a confronto sembrano i carburatori della Ford T, produrre ingranaggi e accoppiamenti meccanici con precisioni formidabili.
Moto euro 3 senza guai di intrattabilità ai bassi regimi e strappi continui. Perchè i giappi ci riescono senza produre ottomila versioni di software e noi europei no?
Vecchio 16-09-2006, 20:23   #9
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
I giapponesi si possono permettere cose che l'industria europea non è mai riuscita a fare, ad esempio omologare moto euro2 alimentandole a carburatori, dispositivi questi che hanno un grado di tecnologia tale che i vari Bing e Dell'Orto a confronto sembrano i carburatori della Ford T, produrre ingranaggi e accoppiamenti meccanici con precisioni formidabili.
Moto euro 3 senza guai di intrattabilità ai bassi regimi e strappi continui. Perchè i giappi ci riescono senza produre ottomila versioni di software e noi europei no?
non solo, ma anche dei cambi umani

oppure delle verniciature superbe, come pure le cromature

ci sarebbe da continuare. ma poi dgardel si straccia le vesti e ci tira fuori foto di tricicli tedeschi usati nelle campagne di russia parlando della vera superiorità tecnologica teutonica.....
Vecchio 16-09-2006, 23:23   #10
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

predefinito

Quote:

Devi operare come Honda (La Suzuki 1000 ha l'on off sotto i 3000 rpm)....
Nessun nuovo modello da anni!!!!
Vecchio 16-09-2006, 17:29   #11
Slider34
Mukkista doc

ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

Grande Daniele, che dire, questa storia di BMW inaffidabile ha un pò rotto le palle...
Vecchio 16-09-2006, 21:52   #12
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Daniele, il miglior prosciutto sugli occhi

Vecchio 16-09-2006, 23:26   #13
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
Daniele, il miglior prosciutto sugli occhi

Preferisco il PArma, retrogusto un po' piu' salatino.......
Vecchio 16-09-2006, 23:25   #14
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BluArgento
Dgardel, non l'ho specificato ma le manopole mi si scaldavano mentre viaggiavo e non dopo il check....la temperatura, esterna, non era altissima, anzi freddina, .....sta a vedere che è una moto inteligente.....

Il difetto sul singolo veicolo ci sta..........
Vecchio 17-09-2006, 00:01   #15
Andreapaa
Mukkista doc

predefinito

Quote:
La bmw perchè l'ha messo?
Moda? Novità? Di sicuro non ha senso, altrimenti lo userebbero in SBK / motoGP dove le frenate sono veramente violente.

E perchè nel MY07 lo hanno levato mi pare nella GT?
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 17-09-2006, 01:36   #16
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

predefinito

Quote:
Moda? Novità? Di sicuro non ha senso, altrimenti lo userebbero in SBK / motoGP dove le frenate sono veramente violente.

E perchè nel MY07 lo hanno levato mi pare nella GT?
il nuovo sistema costa il 37% in meno...............

non è un buon motivo????
Vecchio 17-09-2006, 00:29   #17
Andreapaa
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Ti dirò che frenare col servof. è una pacchia, poca pressione sulla leva e grande frenata, per me è un passo avanti
Però mi pare che la gt MY07 ne sarà priva ...
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 17-09-2006, 01:09   #18
Maxdreamer73
Pivello Mukkista

L'avatar di Maxdreamer73

ubicazione: Caserta
predefinito

Quote:
Però mi pare che la gt MY07 ne sarà priva ...
Perchè molti motociclisti con manìe di grandezza, soprattutto gli italiani, buoni a vedere sempre prima il superfluo e dopo la concretezza, con il servofreno non si sentono più piloti da motogp.....ed il mercato italiano per BMW è fondamentale...per me la K1200S frena meglio con il servofreno.....infatti non le altre moto sportive che non ce l'hanno hanno però una forcella a steli rovesciti, e quindi un feeling diretto con l'asfalto e il limite, permettendo di graduare in base a ciò la pressione frenante....nella Kappona c'è il duolever, ottimo, ma offre meno felling all'anteriore, e quindi ad una non rispondenza o cmq ad una limitata possibilità di graduare la forza frenante, oltretutto solo all'anteriore....
Eppoi con il servofreno stacco dopo, e accelero prima dopo la curva.....
Vecchio 17-09-2006, 01:38   #19
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

predefinito

Quote:
Beh in sbk e in gp non usano l'abs. Montato sulla mia gt ha senso anche per quello. Ti dirò che frenare col servof. è una pacchia, poca pressione sulla leva e grande frenata, per me è un passo avanti
vietati per regolamento.........

ai tempi di Ravaglia le BMW 320is in superturismo vincevano ANCHE grazie all' ABS che gli permetteva di staccare moooolto dopo........
Vecchio 17-09-2006, 01:49   #20
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

predefinito

Quote:
grazie per l'informazione. non seguo molto l'argomento gare. Ma allora cosa diranno tutti quelli contrari all'abs perchè non riescono ad avere una guida sportiva di loro gradimento?
Fanatismi, e correnti di pensiero......

Anche in F1 sono vietati ma tutti vorrebbero usarlo.........

Così come in 250, all'epoca volevamo l'antipatinamento (anti impennamento) ma fu subito vietato)

Quote:
Altra domanda: cosa si intende con la sigla MY?
Model Year, es. MY2009 = modello in configurazione per l'anno 2009
Vecchio 17-09-2006, 01:39   #21
condor
Kappista doc

L'avatar di condor

ubicazione: Palermo
predefinito

il KS è una moto inutile e lo sanno anche i sassi...

fabrizi@.. non è nato forse così il nostro amore?

Vecchio 17-09-2006, 16:41   #22
Piermerlino
Mukkista doc

L'avatar di Piermerlino

ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Io penso che per quel che riguarda il discorso CanBus sia più una moda che una necessità, allo stato attuale, anche se in applicazioni/impianti più complesse vale il contrario. Come viene detto più sopra, sicuramente le varie problematiche non sono da attribuire allo stesso. Io la vedo come una chicca tecnologica che aprirà sicuramente la strada a future implementazioni. E qui non andiamo oltre.
Giusto per fare un esempio aggiungo solo che attualmente in ditta stiamo mettendo assieme una macchina che originariamente (parliamo di 15 anni fa) funzionava con un sistema di controllo a camme !!! Ora abbiamo trovato più conveniente in termini economici usare addirittura una HMI collegata con un'isoletta di 32 input e 32 output tramite 15cm di CanBus. (detto così sembra chissà che, ma alla fine è una c...ta !!!
Piuttosto sottolineerei, anche un po' contradicendo quanto detto in altro post, la necessità di dover rilasciare 7 firmware e come dice AlessandroS
risolvere un problema creandone un'altro.
Per quanto riguarda gli strappi tra 2000/3000 giri sono convinto che sia una questione di mappature. Certo se il softwarista che fa le mappature è lo stesso della centralina di controllo...
Non credo abbia poi tutti i torti il mio mecca. Secondo lui la mappatura è stata fatta con lo scopo principale di far rientrare la moto nelle direttive euro (non mi ricordo cosa) e quindi smagredo molto a quei regimi.
Oltretutto mi viene in mente la questione degli ottani, i famosi 98 richiesti piuttosto che i nostri 95. Qualcuno competente sa dire qualcosa in merito ?
Ora che ci penso, sabato prossimo vado in svizzera e provo a fare la 98 ottani (mi sembra li ci sia) poi vi saprò dire.
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea  
Vecchio 17-09-2006, 21:41   #23
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piermerlino
CUT
Oltretutto mi viene in mente la questione degli ottani, i famosi 98 richiesti piuttosto che i nostri 95. CUT
Questa è una questione che riguarda il rapporto di compressione del motore. Le bmw di attuale produzione, se escludiamo il 1200GS, hanno un rapporto di compressione a partire da 12:1. Le prestazioni arrivano anche da lì, e questo serve anche ad aumentare l'efficienza del motore, anche diminuendo le emissioni ambientali
Ma per far andare bene motori così copressi bisogna utilizzare carburanti con alto numero di ottano, la 98-100, appunto. Altrimenti? Altrimenti, con la 95, il motore non avrà le prestazioni di potenza, di accelerazione, di ripresa nominali, e inoltre in determinate occasioni il motore batterà in testa. Quindi le nuove K e le R, come detto ad eccezione della sola GS, devono essere alimentate con carburante RON 98, come la casa ha stabilito. L'uso della benzina RON95 è comunque previsto, ma le prestazioni saranno ridotte e l'insorgenza del battito in testa verrà controllato dai sensori appositi posti nelle testate. Questi, riducendo l'anticipo motore, quando si verifica il fenomeno, evitano il famigerato rumore di ferramenta dai cilindri, riducendo però le prestazioni.
Vecchio 17-09-2006, 23:32   #24
microcefalo
kappista di ritorno

L'avatar di microcefalo

ubicazione: Roma
predefinito

Premesso che oggi a parlar di moto sono un poco in imbarazzo visto che in molti al chianina... ci siamo andati in auto
Per quanto attiene la questione del servofreno, sul gt ci sta bene (sul gs proprio no), ma sono ben contento che l'abbiano tolto, un pochino meno di saputo otto giorni dopo aver ritirato il mio k1200gt nuovo
L'assorbimento di corrente di quell'arnese è fonte potenziale di seri problemi, un errore di guida quale ad esempio tenere leggermente quanto inavvertitamente il piede sul pedale del freno, può mandare in crisi il sistema (mi sembra sia successo a qualcuno di noi), ricordo che sul mio vecchio gs1200 le luci si abbassavano quando toccavo i freni, non a caso sul gt hanno messo un alternatore da quasi un kilowatt , che non gira certo a gratis... ma almeno le luci quando freno non si abbassano
Queste mie considerazioni spannometriche hanno anche avuto un ispirato riscontro tecnico in un articolo di un paio di mesi fa su Motosputerismo
Vecchio 17-09-2006, 23:38   #25
SulaSei
Mukkista doc

L'avatar di SulaSei

ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

Concordo con te, anche a me l'alternatore da camion trasmette molta tranquillità per questi motivi.
Peraltro, il tenere il piede appoggiato al freno, con le conseguenze potenziali, è un errore di guida e non se ne può dar colpa al progetto.
I fari si abbassano al momento di inserire il servofreno anche sul K1200S (o almeno sul mio ex di febbraio '05, non so se poi hanno corretto).