|
| "Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
23-10-2007, 22:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra Veneto e Friuli
|
Ultima modifica di Alexetadv; 23-10-2007 a 22:36
|
|
|
23-10-2007, 23:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
ovviamente due litri di aria a venti bar pesano di piu' di due litri di aria a 2 bar... diavolaus...
fa piacere sapere che in ducatisss si rida ...c'avete qualche motivo speciale per messere contenti???   
pesano = massa ...ovviamente ..again
|
|
24-10-2007, 09:51
|
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
la massa di aria nei sistemi senza debimetro viene calcolata indirettamente ovvero in funzione della pressione sotto farfalla (se esiste il sensore di press) della temperatura dell'aria e della pressione atm. Nel caso non ci fosse disponibile il sensore di pressione sotto farfalla(BMW) la stima dell'aria viene fatta in condizioni di segnale di apertura farfalla , pressione atm, e temp aria.
|
|
24-10-2007, 12:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
la massa di aria nei sistemi senza debimetro viene calcolata indirettamente ovvero in funzione della pressione sotto farfalla (se esiste il sensore di press) della temperatura dell'aria e della pressione atm. Nel caso non ci fosse disponibile il sensore di pressione sotto farfalla(BMW) la stima dell'aria viene fatta in condizioni di segnale di apertura farfalla , pressione atm, e temp aria.
|
Grazie per l'aiuto, Diavoletto
|
|
|
24-10-2007, 13:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Vorrei capire una cosa, ma possibile che non ci siano centraline "cristiane" o qualcuno che ci metta le mani?
Ho chiesto un po' in giro e ho trovato solo una persona.
In tutta Italia nessuno riesce (in vari modi) a ingrassare sta benedetta miscela? Incredibile!
|
|
|
24-10-2007, 19:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Vorrei capire una cosa, ma possibile che non ci siano centraline "cristiane" o qualcuno che ci metta le mani?
Ho chiesto un po' in giro e ho trovato solo una persona.
In tutta Italia nessuno riesce (in vari modi) a ingrassare sta benedetta miscela? Incredibile!
|
per aumentare la miscela giusto quel poco, senza pretendere troppo in termini di prestazioni (qualche pony), c'è solo FRK, o fai da te con una resitenza in linea sul sensore tempertura aria.
per modifiche superiori in termini di resa (devi mettere in preventivo: eliminare catalizzatore, sostituire il terminale dello scarico, filtro aria performante, centralina). ci sono wunderlich (autoprogrammabile) o Ferraris che esegue un rimappatura. ci avevo pensato, ma poi, il fatto di non essere in regola, e rischiare ogni volta che si viene fermati per un controllo, e anche per l'aumento esiguo in termini di potenza se non cambi anche le camme, a mio modesto parere non ne vale la pena.
|
|
|
24-10-2007, 14:38
|
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
il rendimento volumetrico nei motori moderni aspirati arriva ad essere anche superiore a 1. Infatti sfruttando le inrzie delle colonne di aria e gli effetti ram interni è possibile immagazzinare piu' aria di quella che verrebbe immagazzinata a pressione ATM
|
|
25-10-2007, 14:39
|
|
|
Mukkista doc
|
Luponero, eccomi
ieri sera sul tardi, ho effettuato le prime prove, ho interlacciato il trimmer tra la frk ed il sensore. con il filtro K&N, resto originale. temperatura esterna di poco superiore ai 10°C. ho iniziato con 1k, e dopo pochi step 2,5-2,8 k si è ripresa un pò di rotondità ai bassi, molto più piena, ma soprattutto con una progressione meravigliosa (proprio un botta) da sopra i 5000gpm; ho fatto la stessa prova togliendo la frk, però aggiungendo e arrivando a 3,8k (che con queste temperature andrebbe incrementata ulteriormente. ma non ho avuto tempo di provare): la moto è più lineare ai bassi rispetto alla frk, manca la botta ai 5000 e tira su solo a regimi molto alti sopra i 6-6500, ma come ripeto bisognerebbe incrementare.
farò altre prove aumentando il valore di resistenza, e soprattutto vorrei provare a metterla a valle della frk, per vedere l'effetto. mi piacerebbe ottenere la rotondità di progresione ai bassi con sola resistenza, e la botta della FRK sopra i 5000.
seguirà sessione 2.
Ultima modifica di Alexetadv; 25-10-2007 a 15:01
|
|
|
25-10-2007, 17:08
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Oggi ho montato la Y senza catalizzatore e ho smontato le due sonde lamda aggiungendo i famosi "Tappi ingannatori"
Io di elettronica non capisco una sega... tabù completo, ma ora gira più rotonda e con i bassi più lineari ... si insomma, senza incertezze.. sarà la Y
Sarei curioso di aggiungere stà FRK... magari, chissà..
Pepoooooooooooot!
|
|
25-10-2007, 17:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Racconigi
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Oggi ho montato la Y senza catalizzatore e ho smontato le due sonde lamda aggiungendo i famosi "Tappi ingannatori"
Io di elettronica non capisco una sega... tabù completo, ma ora gira più rotonda e con i bassi più lineari ... si insomma, senza incertezze.. sarà la Y
Pepoooooooooooot!
|
SPIEGATI MEGLIO E LE SONDE DOVE LE HAI MESSE ????
|
25-10-2007, 17:14
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
In un cassetto dell'armadio ..
|
|
25-10-2007, 17:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
In un cassetto dell'armadio .. 
|
SII SERIO SPIEGAMI MEGLIO CHE TIPO DI LAVORO HAI FATTO
|
25-10-2007, 18:06
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Pepoooooooooooot!
|
io la metterei
|
25-10-2007, 18:21
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Prendendo spunto da Bmwr1200gs (che aveva accennato ai tappi), mi sono procurato, comprato direi  , queste due scatolette (una per parte), che permettono di asportare le due sonde e chiudere comunque il circuito mandando ala centralina impulsi costanti (parolone  )
Si, insomma, questi copio incollo: Gli eliminatori dal 4 in poi (vedi es.in figura) sono dei micro emulatori della sonda lambda, ed inviano dei segnali compatibili alla ECU originale, dei sistemi euro3, annullando le eventuali modifiche che ne deriverebbero.
Funzionalità:
- Tipo 1-2-3: permettono l’uso di scarichi tipo Racing senza la predisposizione della sonda lambda che viene eliminata dall’impianto per uso agonistico, evitando, in certi casi, l’anomalia registrata dalla ECU con l’accensione della spia a cruscotto e una maggiore rotondità di erogazione della potenza ad andature molto basse (dai 1.800 ai 3.500 rpm da 0 a 20% tps )
Tipo 4 ( Quello per il GS )o superiore: oltre alle caratteristiche sopra descritte per i tipi 1-2-3, sono fondamentali per il funzionamento regolare anche a regimi costanti dove, l’intervento della sonda lambda, comprometterebbe l’incremento del rendimento dato dall’applicazione della RapidBike nel sistema. Quando, poi, siamo in presenza di modifiche "pesanti" della capacità di respirazione del motore dato dall’uso di filtri e di sistemi completi di scarico, avere il feedback della sonda lambda diventa anche nocivo al rendimento e al regolare funzionamento del motore.
questo è quello che dicono l'oro e dopo un breve giretto lo confermo.. ma ho messo anche la y aperta, quindi non saprei se l'effetto è dovuto anche all'eliminazione delle sonde... se c'è qualcuno esperto lo ascolterei volentieri sull'argomento..
|
|
26-10-2007, 01:19
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
andrea non facciamo confusione
una cosa sono gli eliminatori di sonda lambda
una cosa è la centralina frk
|
26-10-2007, 09:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Adesso u tutto chiaro , leggendo e grazie a voi ho capito
|
09-11-2007, 00:20
|
|
|
Mukkista doc
|
per poterti dire di più bisognerebbe alimentarla a parte con il solo sensore di temperatura, e con il tester in linea e un getto d'aria, leggere le variazioni che fa al variare della temperatura, si può fare e avremmo risolto l'arcano, ma ti dico.......... sinceramente, non mi vien voglia di farlo adesso, anche perchè FRK o similari non mi aggradano, cerco una ECU e la faccio rimappare    .
Ultima modifica di Alexetadv; 09-11-2007 a 00:22
|
|
|
09-11-2007, 00:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
Quote:
|
Originariamente inviata da alexeccetera
Pepot......
-----mi è scaduta sotto le mani
|
..."scaduta" e' esattamente la parola giusta...
...alextadv:...se capissi qualcosa di elettronica e di "automotive" sarebbe bello leggerti.
Il punto e' che non e' afatto cosi' ...purtroppo. Leggo rararmente interventi approssimativi come i tuoi...
....per questo motivo dovresti avvertire i "novizi" che quanto scrivi sta nel dominio delle tue OPINIONI (leggittimo, per carità)...
grazie
Ultima modifica di slow_ahead; 09-11-2007 a 01:02
|
|
|
09-11-2007, 01:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Ultima modifica di Alexetadv; 09-11-2007 a 01:08
|
|
|
09-11-2007, 17:12
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Ciao a tutti. Ho letto (quasi) tutte le pagine di questo thread e adesso sono più confuso di prima... Io ho una GS 1150 Adventure del 2005, ho già montato la Y, terminale Akrapovic titanio, filtro BMC e presa aria in carbonio Sport (quella dalla wunderlich maggiorata). Ora vorrei intervenire sulla centrali per "accordare" il tutto. Attualmente la moto è piuttosto vuota sotto e fa fatica a prendere spunto (specialmente se, come questa estate, si è in due con le borse in alluminio piene, borsa morbida sul portapacchi, borsa serbatoio, ombrellone e due stuoie...), la coppia è tutta spostata più in alto.
Cosa mi consigliate? Centralina wunderlich, quella di Andreani? Power commander? Power part???????
|
|
|
09-11-2007, 17:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Io proverei Andreani prova a contattarli cosi spieghi esattamente il tuo problema e vedrai che te lo risolvono
|
09-11-2007, 17:18
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
xMattia: Io ti suggerirei una centralina tipo Power commander e mappatura sul banco... hai il miglior risultato...
|
|
09-11-2007, 17:43
|
|
|
Mukkista doc
|
|
09-11-2007, 18:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da andrea cominetti
|
le sappiamo già ste cose, .............e sempre un compromesso, facile da applicare, facile da togliere, toglie giusto qualche restrizione dovuta alle normative antinquinanmento (non tutte).
dovrebbero inserire anche un grafico con la curva di potenza e coppia....... ma se guardano bene dal farlo.
per chi non cerca compromessi, cambiate la mappatura adattandola alle VOSTRE esigenze, e finalmente avrete la moto dei vostri sogni.
|
|
|
09-11-2007, 17:39
|
|
|
Mukkista doc
|
guarda Mattia,
sulla tua moto la Andreani (FRK) la sentiresti proprio poco, e avrebbe senso solo se tu volessi mantenere la moto originale,............ ma visto che hai già apportato modifiche importanti, scatalizzandola ecc. ecc.
vai su altro e sicuramente non butti i soldi.
se poi hai letto i precedenti messaggi, ti sarai accorto che questa "modifica" è molto condizionata dalle condizioni di temperatura (visto che non fa altro che ingannare la ECU che si trova così a dover adeguare anticipo e mandata...... a caldo estremo o freddo estremo ci sono scompensi dovuti al non adeguamento del valore applicato.....) ti ripeto vai su altro, ti troverai sicuramente meglio.
poi sei tu a decidere...........
Ciao
|
|
|