|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
Ieri, 13:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
non ci posso credere che Moto Morini Italia abbia scritto queste scemenze
|
Ieri, 13:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Si sono allineati a BMW: I difetti diventano "caratteristiche" ...
|
|
|
Ieri, 13:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Mi sa che idealizzi troppo la Moto Morini. Oggi di competenza tecnica ne è rimasta ben poca, in Italia, probabile che sia una risposta generate da qualche forma di IA dell'ufficio marketing.
|
Ieri, 13:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Il consumo lascia il tempo che trova...in mare si parla di autonomia...che poi dipende sempre dal manico di chi gestisce un motore. Infatti un motore marino lo danno a lt/h per numero di giri.
|
Ieri, 13:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Per tutti i motori endotermici il consumo viene misurato e dichiarato (nei documenti tecnici, certo non nelle brochure commerciali) secondo la formula gr/CV/ora. Questo dato è indicatore anche dell'efficienza del motore, indica infatti quanto carburante viene trasformato in potenza nell'unità di tempo.
|
Ieri, 13:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Piuttosto è strano che non sia ancora testata per bene da nessuna rivista cartacea o online che abbia rilevato il consumo. Comunque, anche se fossero 12 km/l, a quel prezzo se ne devono fare di km per arrivare al punto di pareggio rispetto ad altre maxi. Piuttosto - come detto già da carlo46 - visto che pesa come il piombo e il motore non mi pare avere numeri da paura io andrei su una media che probabilmente va pure di più. Ma se uno sente il fascino del motorone...
|
|
|
Ieri, 15:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alba <> Parma
|
Direi che la raffinatezza della risposta è precisamente commisurata al tenore della domanda
Brava MM
|
|
Ieri, 15:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
la risposta poi è firmata " Moto Morini Italia"...  che siano un pelino di parte?
|
|
|
Ieri, 16:30
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
secondo la formula gr/CV/ora. Questo dato è indicatore anche dell'efficienza del motore, indica infatti quanto carburante viene trasformato in potenza nell'unità di tempo.
|
assolutamente vero, anche se guardare solo quel dato potrebbe portare le persone semplici ad essere totalmente perplesse.
Infatti un motore di formula 1 ha quel dato migliore di qualunque utilitaria.
RIcordo che al tempo quando motociclismo spiegava in uno dei suoi articoli divulgativi il concetto disee che la vespa px aveva un consumo quadruplo di un ktm 125, mentre nella realta' il consumo all'uso era la meta'. L'importante e' sapere di che si parla ovviamente.
ps: quel dato oltretutto e' cosi' "aureo" che prescinde dal tipo di motore e dalla cilindrata. Con quel dato puoi paragonare l'efficienza di un ciao a quella di una nave o di un camion
|
Ieri, 16:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
e siccome quel valore è un ottimo parametro per valutare l'efficienza di un motore, ed il Morini lo ha certamente pessimo, ne deduciamo che consumare tanto per produrre poca potenza non è un vanto, nonostante quanto affermi Moto Morini Italia
|
Ieri, 17:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Val Seriana
|
Stento a credere che il valore sia reale perchè, ad oggi (nel 2026), mi sfugge la ratio del produrre motori così poco efficienti. Altro che vanto.
E' pur vero, come fatto notare, che con il delta prezzo favorevole, rispetto alle pari grado, il consumo non è l'aspetto discriminante.
Però, personalmente, pur non dispiacendomi nell'insieme non l' acquisterei per principio.
Se, a tempo perso, decidessi di costruire un motore analogo nel box darebbe riscontri più dignitosi  
A questo punto, per pura curiosità, attendo riscontri, possibilmente molteplici, reali. 
Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk
|
Ieri, 17:51
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da steppenwolf
... che con il delta prezzo favorevole, rispetto alle pari grado, il consumo non è l'aspetto discriminante. ...
|
Beh ... i conti li avevamo già fatti ... se veramente fa i 12, c'è da mettere in conto che ogni 10.000 Km si brucia circa 600 Euro di benzina in più rispetto ad una moto "normale" che fa i 20 ...
Non sono pochi ... ti porta a pareggiare abbastanza in fretta il risparmio di acquisto rispetto ad una Africa Twin ad esempio ...
E il V-Strom 1050 non lo cito nemmeno perché già adesso costa meno del Morini ...
|
|
|
Ieri, 19:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... e, ripeto... sul serio crediamo che dove un GS fa i 20 un Morini fa i 12?
Se così fosse... allora giusto criticare, ma io, onestamene, non penso.
|
Ieri, 20:58
|
|
|
Mukkista doc
|
Facendo una proporzione tra dichiarato ed effettivo di tre maxienduro e applicando il rapporto medio al dichiarato di MM si puo avere una stima dell'effettivo. Per me siamo sui 13 con una guida abbastanza attenta. Considerando il delta prezzo ci puo stare...
Forse ora e piu chiaro il motivo per cui sono passati piu di due anni per il lancio, ma e una mia ipotesi
|
|
|
Oggi, 00:16
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: CH
|
Quote:
Originariamente inviata da 63roger63
Il consumo lascia il tempo che trova...in mare si parla di autonomia...che poi dipende sempre dal manico di chi gestisce un motore. Infatti un motore marino lo danno a lt/h per numero di giri.
|
Avrai notato che non e' una barca
|
|
Oggi, 09:54
|
|
|
l'endurista
ubicazione: Emilia
|
13 o 15: suicidio. Il mercato, soprattutto quello meno ricco, non aspetta altro che una scusa qualsiasi per scartare un prodotto nel ventaglio (enorme) di scelta.
|
Oggi, 10:32
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Italia
|
Con un consumo simile la comodità del prezzo più concorrenziale secondo me va a farsi benedire.
Secondo me (parlando di dati) non è un motore efficiente.
Un bicilindrico 1200cc che sprigiona solo 129cv e ben in alto, con solo 107nm di coppia e per di più consuma 12/13km/l di media secondo me è un motore poco efficiente e basta.
Poi magari è godibilissimo etc, ma i dati mi trasmettono questo.
|
|
|
Oggi, 10:41
|
|
|
Mukkista doc
|
Aggiungerei i 255kg di peso...
PS è un era geologica fa, ma un mio amico vendete la Granpasso 1200 (bellissima) per disperazione sui consumi che secondo lui si attestavano sui 10 km/l. Sicuramente il motore sarà stato aggiornato e depotenziato ma la moto pesa anche ben di più della GranPasso...
Continuo a pensare che c'è tantissimo usato freshissimo di maxenduro europee e giapponesi non top brand che può essere preso al pisto di questo. E se uno vuole il nuovo con non troppo di più ci sono V Strom 1000, Stelvio V100 liscia forse qualche SADV 1290 nuova è rimasta...che mhgari costano un pochino di più ma per me sono su un altro pianeta. Alternativamente io andrei su una buona media sugli 800 (anche CF Moto) che globalmente va meglio. Ma questa è ovviamente solo la mia opinione
|
|
|
Oggi, 10:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Secondo me, una parte di benzina incombusta serve a raffreddare testa e cilindro posteriore….
.
|
Oggi, 11:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco
|
Quote:
Originariamente inviata da system-pa
Un bicilindrico 1200cc che sprigiona solo 129cv .
|
solo  
io mi chiedo che vi serve avere + cavalli?
sia con l'hp2 che con il 950 non ho mai sentito necessità di averne di più
il tutto per farsi poi superare sui tornanti dalle vespe?
mah
|
Oggi, 11:27
|
|
|
Mukkista doc
|
Soprattutto se poi 125cv devono spingere 255kg contro i 180 che deve spingere gli 80 cv di una Tuareg...
|
|
|
Oggi, 11:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Parrus74
... E se uno vuole il nuovo con non troppo di più ci sono V Strom 1000 ...
|
A dire il vero il VStrom 1050 ora costa 12.990 Euro ... 1.000 Euro meno della Morini ...
|
|
|
Oggi, 12:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Giusto!
Ma credo nel prezzo di MM ci sia il tris incluso
|
|
|
Oggi, 13:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
|
Quote:
Originariamente inviata da Sam il Cinghio
[
Direi che la raffinatezza della risposta è precisamente commisurata al tenore della domanda
Brava MM
|
mah, a me sembra una risposta che denota una certa scarsezza di argomenti concreti...
|