|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-02-2026, 12:47
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
un po' di altra tecnica....elettronica
non sara' un thread sulle solite pippe della troppa elettornica, frociate etc.
Parleremo di futura sicura invasione di elettromeccanica/meccatronica sia su auto che moto su dispositivi vitali, come sugli aerei.
Ho letto che in cina e' stato redatto un protocollo di omologazione per freni elettromagnetici sulle auto, so anche che si stanno realizzando apparati di sterzo "by wire". per le moto i freni si potrebbero fare , per lo sterzo la vedo difficile data la dinamica.
Resta il fatto che oggigiorno si puo' svincolare lo sterzo da ualunque piantone e farlo elettroattuato, e i freni pure senza circuito idraulico.
La prospettiva e'di una modulabilita' finissima per i freni, in collaborazione con abs e controlli di trazione, con la risposta fulminante degli apparati elettrici rispetto agli attuatori idraulici. Idem lo sterzo che potrebbe diventare da "city" a sportivo ad assistenza variabile, personalizzata, fino ad arrivare a scansare autonomamente ostacoli senza girare il volante. In futuro non e' in discussioen se questi sistemi prenderanno piede. E' certezza, con le auto elettriche tutti i sistemi verranno centralizzati e dialogheranno tra loro.
Funzionalmente quind non parliamo della portiera che si chiude col gesto della mano, a me queste cagate non interessano. Parliamo di sistemi vitali del veicolo. Credo ceh sara' un progresso funzionale, ma che sempre piu' sara' impossibile per l'assistenza essere aggiornati e in grado di intervenire. Il progresso sta andando piu' veloce di qualunque possibilita' di aggiornamento dell'assistenza.
|
13-02-2026, 13:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine & dintorni
|
Progresso... non lo definirei proprio cosi.... e comunque sono scelte, non obbligate, del settore automotive.. che come sappiamo è al tramonto.. almeno per come lo abbiamo conosciuto noi.
Quelle che indichi sono chiaramente evolutive verso la macchina totalmente autonoma.. a quel punto il volante ed il pedale del freno mica servono..
|
13-02-2026, 13:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Io mi pongo innanzitutto il problema della sicurezza ...
Lavorando nel settore dell'automazione industriale, ad esempio mi domando come possa essere certificabile "sicuro" uno sterzo puramente elettrico ...
E francamente non riesco a darmi una spiegazione ...
Perché credo che alla fine della catena vi sia un singolo motore elettrico che attua la cremagliera dello sterzo ...
Come è possibile che quel motore non "fallisca" mai nel corso della sua vita?
E se fallisce, il guidatore potrebbe farsi seriamente male ...
Cito il motore ma potrei citare tutta la catena di comando, ovviamente ...
A meno che l'intera catena di comando sia ridondata ...
In tal caso potrei accorgermi del malfunzionamento in una delle 2 e adottare una strategia di emergenza (ti avviso del malfunzionamento e ti costringo ad andare lentamente perché ti è rimasta funzionante 1 sola catena di comando) ...
Chi sa parli!
Ultima modifica di PMiz; 13-02-2026 a 13:24
|
|
|
13-02-2026, 13:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
Per i freni auto i sistemi sono già così anche se hanno lasciato un paracadute idraulico ma scarsamente efficace in caso di default elettrico....
guardatevi il gruppo freni di una Stelvio (primo esempio che mi viene in mente)
|
|
|
13-02-2026, 13:24
|
|
|
|
negli aerei non e' gia' tutto by wire? ovviamente devi ridondare. E il comando gas nella moto e auto ormai sono tutti by wire, se il potenziometro impazzisce e ti mette a manetta? ci sono ridondanze e controlli incrociati, come ben sai.
ps: la brembo dovra' reinventarsi come fu per la dellorto con il passaggio da carburatori a iniezione
|
13-02-2026, 13:27
|
|
|
Mukkista doc
|
Negli aerei ovviamente vi è ridondanza ...
E un acceleratore "by wire" francamente non lo considero pericoloso quanto uno sterzo "by wire" ...
Se mi impazzisce l'acceleratore posso tirare la frizione, togliere la marcia, spegnere il motore ... insomma mi rimangono delle opzioni ragionevoli per salvarmi la ghirba ...
Se in autostrada (ligure, mentre sono a manetta sui curvoni) mi saluta lo sterzo che faccio?
Ultima modifica di PMiz; 13-02-2026 a 13:32
|
|
|
13-02-2026, 13:39
|
|
|
Mukkista doc
|
Ho chiesto alla AI .. mi ha rincuorato sulla ridondanza dello "steer-by-wire":
I sistemi di sterzo elettronico moderno, in particolare quelli di tipo steer-by-wire (senza collegamento meccanico fisico tra volante e ruote), sono progettati con elevati livelli di ridondanza per garantire la sicurezza.
Poiché non c'è una colonna di sterzo fisica che collega il volante alle ruote, i produttori implementano sistemi di backup per evitare la perdita di controllo in caso di guasto elettronico o elettrico.
Ecco come viene gestita la ridondanza nello sterzo elettronico:
Motori Elettrici Doppi o Tripli: I sistemi steer-by-wire avanzati utilizzano due o più motori elettrici indipendenti (attuatori) sulla scatola dello sterzo. Se un motore si guasta, l'altro è in grado di mantenere la funzionalità, spesso garantendo comunque una percentuale significativa della coppia massima.
Sensori Multipli: Per leggere la posizione del volante, vengono utilizzati più sensori (spesso tre). Se i sensori non concordano, un sistema di controllo logico usa il terzo per dirimere la questione.
Alimentazione di Potenza Ridondante: Poiché lo sterzo è elettrico, i sistemi sono progettati con circuiti separati e alimentazioni multiple per evitare che un guasto elettrico totale blocchi lo sterzo.
Backup Meccanico o "Fail-Safe": In alcune implementazioni (come le prime versioni di steer-by-wire), esiste un collegamento meccanico di emergenza che si innesta tramite una frizione in caso di guasto elettronico. Sistemi più moderni, come quello del Tesla Cybertruck, si affidano alla tripla ridondanza elettronica piuttosto che a un piantone di riserva.
Comunicazione ridondante: I segnali tra il volante e gli attuatori viaggiano su canali CAN multipli (dual CAN channels), assicurando che il comando di sterzata arrivi alle ruote anche se una linea dati viene interrotta.
Se fosse cosi, allora è ok ... speriamo non si sbagli ...
|
|
|
13-02-2026, 13:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Mi rimarrebbe un dubbio sulle possibilità di hackeraggio di questi sistemi elettronici, visto che tutto passa da un computer ...
|
|
|
13-02-2026, 13:54
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: roma
|
Non esistono sistemi elettronici privi di rischi, basti pensare a quelli che smettono di funzionare sugli aerei, e lì di ridondanza ce ne sta molta di più.
|
|
|
13-02-2026, 14:05
|
|
|
Mukkista doc
|
Ovvio che non vi possa essere la sicurezza assoluta ... l'importante che è la probabilità di malfunzionamento pericoloso sia molto molto bassa ...
E questo lo si può calcolare ...
|
|
|
13-02-2026, 14:10
|
|
|
Mukkista doc
|
codice HTML:
la brembo dovra' reinventarsi
la Brembo è già pronta.....
|
|
|
13-02-2026, 14:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
, fino ad arrivare a scansare autonomamente ostacoli senza girare il volante
|
Questo lo fanno già
|
13-02-2026, 15:14
|
|
|
|
ma il volante gira!
resta che sia la frenata che la sterzata potranno essere efficientati rispetto a oggi, e possiamo anche aggiungere che la sterzata dell'asse posteriore in combinazione con l'anteriore potra' aprire nuove prospettive sulla maneggevolezza, ben superiori ai sistemi odierni, che dietro fanno angoli ridottissimi. Immaginate di posteggiare un suvvone potendo sterzare significativamente tutte e 4 le ruote.. e immaginate che razza di coordinazione tra le varie pinze freno si potra' ottenere. Anzi....a quel punto i freni ad attrito me li riservo solo in emergenza, freno elettrico a tutta birra.
Per le moto resto dubbioso, i freni ancora ancora, lo sterzo non so come potrebbe essere implementato e che vantaggi potrebbe effettivamente portare. Resta il problema dei pesi e del fatto che una moto dovrebbe essere elettrica per integrare tutti i sistemi.
Ultima modifica di aspes; 13-02-2026 a 15:21
|
|
|
13-02-2026, 15:23
|
|
|
Mukkista doc
|
Beh ... ma già adesso di fatto tutte le elettriche e ibride hanno la "frenata elettrica" ...
Intendo dire che la i freni classici vengono utilizzati ben poco ..
La mia KIA Niro si avvicina al 50k kilometri percorsi e ha i dischi che paiono nuovi ...
|
|
|
13-02-2026, 15:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Sicurezza ed affidabilità.
E magari anche un risparmio per il consumatore.
Ci sto.
|
|
13-02-2026, 15:40
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Beh ... ma già adesso di fatto tutte le elettriche e ibride hanno la "frenata elettrica" ...
.
|
si certo, infatti credo che le implicazioni siano piu' per la sterzata che per la frenatura. Se poi ti levi anche i semiassi puoi arrivare a mettere le ruote perpendicolari alla macchina e parcheggiare muovendoti di lato..
|
13-02-2026, 15:44
|
|
|
Mukkista doc
|
e siam tornati alla Lohner Porsche del secolo scorso....
|
|
|
13-02-2026, 15:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Il progresso sta andando piu' veloce di qualunque possibilita' di aggiornamento dell'assistenza.
|
Non sarei così pessimista, ci sono in giro migliaia di ragazzi in gambissima che con un lap-top in mano fanno miracoli. Il problema sarà per le vecchie generazioni perchè del tutto impreparate e incapaci di mettere a frutto una esperienza e competenza pluridecennale che è diventata, e ancor più sarà, del tutto inutile nel mondo di domani.
|
13-02-2026, 16:24
|
|
|
Mukkista doc
|
codice HTML:
Non sarei così pessimista
fatti un giro per officine automotive....poi mi dici...
|
|
|
13-02-2026, 16:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: udine
|
HAL 9000 impazzito per un conflitto logico, regredisce ad uno stato infantile, cantando "Giro giro tondo" (Daisy Bell) mentre la sua coscienza si spegne lentamente(cit.)
|
13-02-2026, 17:09
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da nic65
e siam tornati alla Lohner Porsche del secolo scorso.... 
|
il concetto era buono. Resta il problema del peso delle masse non sospese, ma sono quasi sicuro che si andra' in quella direzione miniaturizzando i motori. I vantaggi sono immensi, liberi spazio nel veicolo per batterie etc., puoi fare una trazione integrale spaziale,differenziale elettrico, e puoi , con uno sterzo elettrico, mettere le ruote come ti pare per parcheggiare. I sistemi attuali con connessioni meccaniche per la sterzata dietro penso che siano critici per l'allineamento di tutte e 4 le ruote. Ma pensa se l'allineamento fosse realizzato elettronicamente, e vado addirittura oltre, in particolari condizioni potresti fare sterzare ogni ruota di un angolo diverso, se convenisse. Avere tutto nella ruota senza organi di sterzo (miniaturizzati nei braccetti delle sospensioni) e regolazione fine di tutto, ovviamente anche dell sospensione , pneumatica, e in variante futura fantascientifica...elettromagnetica pure lei, e predittiva ! E magari angoli di lavoro delle ruote variabili in curva una a una...il blocco sospensione/motore/freno/sterzo singolo in un unico preassemblato per ogni ruota che si infila nella macchina e si connette con un paio di spine elettriche, e una volta sviluppato lo metti in scocche completamente diverse. Tale blocco diventerebbe il cuore di tutto, nella scocca andrebbero solo le batterie.
A me non piacciono le minchiate elettroniche, ma la sostanza mi affascina assai.
E' che oggi vogliono farti credere che il progresso siano i comandi vocali... 
Ultima modifica di aspes; 13-02-2026 a 17:12
|
|
|
13-02-2026, 17:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
|
Quote:
e vado addirittura oltre, in particolari condizioni potresti fare sterzare ogni ruota di un angolo diverso, se convenisse. Avere tutto nella ruota senza organi di sterzo (miniaturizzati nei braccetti delle sospensioni) e regolazione fine di tutto, ovviamente anche dell sospensione , pneumatica, e in variante futura fantascientifica...elettromagnetica pure lei, e predittiva ! E magari angoli di lavoro delle ruote variabili in curva una a una...il blocco sospensione/motore/freno/sterzo singolo in un unico preassemblato per ogni ruota che si infila nella macchina e si connette con un paio di spine elettriche, e una volta sviluppato lo metti in scocche completamente diverse. lol:
|
Confessa in questo crescendo di tecnica ti sei eccitato mentre lo raccontavi

|
13-02-2026, 17:31
|
|
|
|
diciamo che mentre scrivevo pensavo gia' alle evoluzioni. Tanto per dimostrare che non sono un vecchio obsoleto tradizionalista solo perche' non mi faccio abbagliare dagli schermoni in plancia...
|
13-02-2026, 19:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Il tanto vituperato Cybertruck della Tesla ha gia' lo steer-by-wire, con 2 motori in modo da evitare problemi. Ha anche le ruote posteriori sterzanti (10°), ma questo e' gia' presente su varie altre auto, come le Mercedes.
I freni dell' ultima Tesla Model Y sono elettronici nel senso che premendo il pedale non si ha una pressione idraulica, ma si comandano delle pompe elettroattuate. Resta pero' il backup idraulico.
In Cina ho visto tempo fa il video di un SUV con 4 motori sulle ruote e quindi la possibilita' di spostarsi trasversalmente e tutto quello che ne consegue. Non so se lo stanno producendo in serie o se era solo un prototipo.
PS: Questa BYD ha 4 motori e gira su se stessa, ma non sterzando : Yangwang U8
Ultima modifica di ilprofessore; 13-02-2026 a 19:16
|
|
|
13-02-2026, 20:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
La U8 salta anche gli ostacoli (senza guidatore) guardatevi il video, fa impressione
Aspes le ruote anteriori su qualinque auto sterzano già con angolo diverso tra loro per ovvi motivi geometrici (l’angolo tra le due credo si chiami angolo di ackerman)
|