|
22-11-2025, 13:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cs
|
Fatto breve giro con 1250 adv di amico la frenata è diversa anche lui provando la 1300 adv l'ha notato subito.
Per il resto non c'è storia non tornei mai indietro,ma sui freni purtroppo mi rimane l'amaro in bocca.
Vuoi la ripartizione deila frenata integrale,vuoi in dischi e pastiglie sicuramente meno di qualità rispetto ai brembo serie oro precedenti,vuoi l'elettronica in generale che influisce sui freni.
Metti tutto insieme io ad oggi preferisco la frenata delle precedenti versioni senza ombra di dubbio ed è la prima volta in 20 anni che rimpiango una cosa di una gs precedente,ogni volta che l'ho cambiata per un nuovo modello ho solo avuto sensazioni super positive su tutto.
Ma sui freni è evidente a me e ad altri .
Non seguo altri canali social o forum seguo solo questo,qualcuno come me c'è che lamenta questa cosa e anche fuori confrontandomi con amici e conoscenti tutti giessisti da anni ,siamo più o meno tutti dello stesso parere ,"mamma mia che moto peccato i freni però".
Ovvio la moto frena ma non come ti aspetteresti da una moto capace di prestazioni importanti su strada.
Se le tiri un po il collo sta moto vola!!!!
Guardate il tachimetro e vi rendete conto che la velocità è altissima e la moto sembra ferma.
Con il 1200 a quelle velocità ero impiccato con la 1300 ci arrivi in scioltezza senza neanche rendertene conto,in tot sicurezza e confort di marcia,ma poi la devi fermare sta mucca da 300kg.
Ultima modifica di gabrimucca; 22-11-2025 a 13:23
|
|
|
22-11-2025, 15:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BO-Klostertal
|
Una prova a costo zero, se possibile, la farei:
frenare con assetto posteriore messo il più basso possibile.
Non vorrei che il sensore di altezza posteriore la "vedesse" troppo alta
e non facesse dare la massima pressione all'impianto anteriore per paura del ribaltamento.
|
|
22-11-2025, 15:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
No, frena, frena. Sia in quelle di emergenza, che nelle staccate. È diversa, lo ribadisco. Me ne sono capitate diverse di frenate in emergenza e la moto ha risposto bene, con tanto di accensione delle frecce. Vengo dal gs adv con le hayes, cui bastava un dito sulla leva per una frenata poderosa, alla successiva di nuovo con le brembo, dove ne servivano 2 di dita. Questa è ripartita diversamente, un pestone sul pedale e la moto si accuccia, la leva sul bancario la blocca. È come se avessero voluto far contribuire maggiormente la ruota posteriore alla frenata, poi come dice Gabrimucca le velocità che fa questa moto fa il resto.
|
|
|
22-11-2025, 16:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove capita
|
Ci sono due utenti che dicono che frena male, tutti gli altri non rilevano la problematica, non sarà che c’è qualche moto con qualche difetto al sistema frenante?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
22-11-2025, 16:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Vento è certo che è la velocità e le prestazioni che offre la moto a mettere più in evidenza e in crisi il sistema,però se la frenata è integrale e il maggior peso e la miglior capacità frenante è sull'anteriore(2 dischi importanti), é li che dovrebbe essere incisiva ripartendo in modo adeguato anche il posteriore, esattamente come faceva in precedenza che era perfetta,da che mondo e mondo la moto si frena con l'anteriore e con la leva a manubrio con il posteriore correggi a maggior ragione con una moto del genere con frenata integrale non ti metti a dare un pestone sul pedale mentre sei in staccata, aggiungo che è l'insieme della ripartizione unita all'elettronica dell'abs dipendente da riding mode e sospensioni che alla fine rende scontenti.
D'altronde basta passare da road a dynamic per avere una differenza frenante molto evidente.
In fin dei conti si parla di una moto super io stesso ne sono contento e non tornerei indietro.
Però sono obiettivo su quello che reputo non essere all'altezza del mezzo.
|
|
|
22-11-2025, 17:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
È una questione di abitudine, se hai sempre guidato in modo " sportivo" sei allenato a percepire con priorità gli aspetti relativi alla dinamica di marcia e solo dopo fai caso ad aspetti per il tuo gusto meno prioritari ; nel mio caso la prima prova di un ora fatta all'uscita del GS 1300 ( parcheggiando una XR) è stata finalizzata a capire se il GS avesse potenza, accelerazione, frenata, sound, maneggevolezza, e stabilità nelle staccate, sufficienti a divertirmi tanto quanto con l'xr! Gli aspetti relativi al confort li ho dati per scontato perché ritengo ovvio che un gs sia più confortevole di una sportiva!! Che la frenata non fosse al top l'ho notato subito, nelle moto demo che ho testato ( tre di cui una con ASA) e in quella acquistata. Ovviamente il concessionario mi aveva rassicurato dicendo che i freni vanno rodati.
@Aerobico, ho fatto una prova simile a quella che dici; escludendo l'ABS alla ruota posteriore ( in enduro pro) la frenata migliora tantissimo al punto che si può con due dita tranquillamente fare dei wheelie's..
Questo dimostra come l'impianto sia capace di potenze ottime ma castrate dall' elettonica. Credo sia stata una scelta infelice che bmw ha fatto in relazione all'utente medio GS ( che forse preferisce sacrificare la potenza frenante a vantaggio di un più facile controllo del mezzo).
Se davvero nel forum abbiamo notato solamente in due o tre che la frenata è insoddisfacente BMW ha fatto bingo!
Ultima modifica di bmwer71; 22-11-2025 a 17:16
|
|
|
22-11-2025, 17:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Mah! Ti do in parte ragione, io sono uno che il pedale dietro non l’ha usato praticamente mai sulle precedenti, tant’è che mi accorgevo che era da spurgare le rare volte che lo usavo a moto spenta nella discesa per il garage. Che la moto frena diversamente dal 1250 è assodato, che non freni è un’altra storia e in questo non sono d’accordo. Capisco e sono d’accordo che la frenata del 1250 era più familiare, ma non sono d’accordo che non frena.
|
|
|
22-11-2025, 17:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Vento io il pedale posteriore non lo uso neanche ora per fare una frenata importante, perchè è innaturale per chiunque sia abituato a guidare in modo sportivo.
Bmwer71 ha percezioni ulteriormente amplificate perchè viene dalla xr e troverebbe inefficaci i freni anche nella 1250 quasi certamente,per altro ha un background stradale.
Io invece vengo da generazioni di gs e mai ho avuto da ridire sui freni ,il mio background è fuoristrada per cui saprei usare benissimo il freno posteriore ma su una enduro guidando in piedi,e anche li la moto la freni con l'anteriore.
Su moto stradali come la gs 1300 che è una moto stradale vestita da endurona con frenata integrale ci si aspetta una frenata che sia ripartita favorendo l'anteriore e soprattutto la leva al manubrio,non solo per una questione logica di frenata,di distribuzione pesi e capacità frenante, ma anche per la posizione di guida assunta.
L'elettronica sulla 1300 incide tanto sulla frenata e questo prima non accadeva.
La 1300 ha meno freno motore e sicuramente più prestazioni ed è facile andare forte.
Se unisci tutto insieme e vai forte i limiti escono fuori,almeno per quanto mi riguarda.
Questo non vuol dire che non frena credo di averlo già detto innumerevoli volte,ma per quanto mi riguarda non con la stessa resa della precedente,ed essendo un bisonte da 300kg che ora vola mi aspetterei altro dai freni.
|
|
|
22-11-2025, 18:39
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
Dico la mia, non e' che avete cucinato i freni?
Può essere.....
|
22-11-2025, 19:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Se fosse come dici tu.. surriscaldando i freni noteresti aloni azzurrognoli e violaceii sui dischi e le pastiglie si vetrificano.. Su altre moto mi è capitato ( in contesti non turistici) ma non è questo il caso, il mio impianto è in " perfetto" stato.
@Vento notturno d'altra parte sono diversi i tester professionisti che hanno poco apprezzato la frenata, ho trovato un solo test strumentale che ha rilevato uno spazio di frenata da 100km/h a zero in 40m e non è un valore ottimo, tutt'altro.
Ho anche provato con un'app installata sul navigatore a misurare gli spazi di frenata e il 100-zero l'ho chiuso in 44 m.... Per quanto attendibile possa essere.
Ultima modifica di bmwer71; 22-11-2025 a 19:30
|
|
|
23-11-2025, 11:44
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Prov. Ps
|
Il test comparativo di Bennetts/BikeSocial pubblicato nel settembre 2023 mette a confronto la BMW R1300GS con la R1250GS usando misurazioni strumentali reali, non impressioni soggettive. Bennetts è considerato uno dei siti moto più seri del Regno Unito. Nel test hanno misurato la frenata da 70 mph a 0, cioè 112,7 km/h, con stesso pilota, stessa pista e stesse gomme. La R1250GS si ferma in 52 metri, la nuova R1300GS in 48. Quattro metri. Per leggerlo basta cercare “BMW R1250GS vs R1300GS review Bennetts”. https://www.bennetts.co.uk/bikesocia...r1300gs-review
|
23-11-2025, 11:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Digli di cambiare mestiere, i veri tester sono qui in qde  
|
23-11-2025, 12:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
|
23-11-2025, 13:47
|
|
|
Mukkista doc
|
Vabbè e questo cosa significa?
Io ho detto che frena male sopratutto negli ultimi metri della frenata perché i sistemi antibloccaggio e antiribaltamento sono troppo invasivi!
A velocità elevate questi sistemi non intervengono.
È la frenata di emergenza, da 40/50 km/ ora a zero che viene penalizza..
Hai portato dei dati interessanti per sostenere che da 112 km/h a zero il 1300 si ferma prima del 1250 ma questo non da indicazioni di ciò che succede da 40 a zero.
|
23-11-2025, 14:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BO-Klostertal
|
bmwer, direi che allora la verità la possiamo trovare con un semplice test di misurazione distanza di frenata ai 40 all'ora in un piazzale, no?.
2 prove, una con ausili inseriti e una con ABS al posteriore disattivato con libertà di sollevamento della ruota posteriore che hai detto che riesci a fare.
40 all'ora, cruise inserito, un cono per inizio frenata e via.
|
|
23-11-2025, 15:25
|
|
|
Mukkista doc
|
Certo sono mesi che scrivo di fare queste prove!
Quello che suggerisci è corretto!
Mi sono fatto un tratto a motore e quadro spenti ( quindi elettronica tutta disattivata) giu da Piancavallo verso il lago maggiore, è un tratto di tornanti stretto e ripido da percorrere a bassa velocità. Senza elettronica viene alla luce la qualità dell'impianto frenante, potente e modulabile! Ovvio è uno stress test finalizzato solo a capire come lavora lABS e l'antiribaltamento e ripeto per l'ennesima volta che il sacrificio in termini di spazi frenata è eccessivo!! Per il mio modo di guidare è molto fastidioso.
Mi toglie sicurezza!
|
23-11-2025, 16:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
Tutti i 1300 standard hanno questo problema ai freni o solo da quando è stato fatto l'ultimo aggiornamento software o altro?
|
|
23-11-2025, 16:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Gs 1300 std / adv pregi e difetti
No, solo due o tre
|
23-11-2025, 19:11
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Parma
|
bho, io sono l'ultimo che può parlare, la moto ancora non ce l'ho e ho fatto solo un'oretta di test drive...
però un paio di pinzate full di test le ho fatte. Non so dire quanti metri ci ho messo a fermarmi, ma la sensazione non è stata assolutamente di frenata moscia.
Non sarà certo la frenata che avevo con il 748R, me le frenate scarse sono senza dubbio altre.
Spero di non dovermi ricredere al momento che mi arriverà la moto, ma se effettivamente ci fossero delle problematiche del genere sarebbe grave e sono sicuro che bmw interverrebbe.
|
|
23-11-2025, 22:14
|
|
|
Mukkista doc
|
La prova riportata è una prova su pista!!!! Su un dritto con asfalto perfetto e in piena sicurezza,da un parametro positivo sulla frenata di una a scapito della l'altra, asfalto perfetto inserimento elettronica abs quasi ridotta pari a zero.
Questo non vuol dire nulla su quello che personalmente ho sempre detto,perchè ho sempre detto che l'elettronica dell'abs allunga la frenata su strada che non è un rettilineo di una pista!!!poichè c'è più elettronica che interviene freni,riding mode, sospensioni e anche ad una ripartizione diversa della frenata integrale,su strada con avvallamenti e asfalto non perfetto una vecchia 1200/1250 frena
allunga meno se guidi allegro proprio perché tutto quello detto sopra non avveniva.
Infatti detto più volte qui che se la usi in dynamic su asfalto perfetto la moto frena decisamente meglio!!!Se la guidi in road non è lo stesso!!!
Sulle 1200/1250 la frenata era sempre la stessa anche se avevi le sospensioni morbide e il precarico a minimo e qualsiasi mappa motore,ed anche una ripartizione integrale della leva manubrio diversa.
Se a qualcuno interessa troverà sempre le stesse cose che ho appena detto anche nelle precedenti pagine a dimostrazione che per me è chiaro cosè che non mi fa impazzire.
Anche perché ho sempre detto che non è che non frena ma non come ci si aspetterebbe da una moto così performante.
Per quanto mi riguarda non devo convincere nessuno qualsiasi test come quello di cui sopra riportato ha valore pari a zero,rispetto a quello che dico, non dimostra nulla sull'effettivo funzionamento e intervento dell'elettronica nella frenata in un uso su strada.
In pista in quella determinata circostanza può tranquillamente essere superiore anzi non mi stupisce sarebbe bello fare un test su strada con 10000 insidie che ovviamente non è un rettilineo di una pista!!!
Ultima modifica di gabrimucca; 23-11-2025 a 22:18
|
|
|
23-11-2025, 22:51
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Prov. Ps
|
Secondo me nessuno deve convincere nessuno. Ognuno porta le proprie sensazioni, che possono essere anche soggettive perché ognuno ha la sua filosofia e predisposizione di guida. Io purtroppo non ho ancora provato la 1300GS nelle situazioni che descrivi, quindi adesso posso dare solo una risposta più tecnica che di esperienza personale. Tecnicamente la 1300GS privilegia la sicurezza perché la gestione elettronica dell’ABS, dell’integrale e del ripartitore freno anteriore/posteriore è progettata per intervenire molto prima per mantenere la moto stabile, evitare trasferimenti bruschi e ridurre ogni rischio di perdita di aderenza, soprattutto su fondi non perfetti. Inoltre gli algoritmi dei riding mode e il controllo del retrotreno modulano la forza frenante per garantire coerenza e prevedibilità, anche se questo può dare la sensazione di una frenata meno “aggressiva”. Da questo punto di vista non posso che darti ragione, ma ripeto che non avendola ancora provata come hai fatto tu, posso solo ascoltare le impressioni di chi l’ha testata sul campo.
|
23-11-2025, 23:55
|
|
|
Mukkista doc
|
Alwaisturn,pur non avendola provata hai comunque percepito quello che intendo , tutto quello che hai appena detto è perfettamente condivisibile e hai azzeccato il funzionamento elettronico e intervento dell'abs per le ragioni da te descritte,ma cozzano con il piglio sportivo e spinto della nuova 1300 che è decisamente più performante della precedente.
Io vengo dalla 1200 dove la frenata era sempre la stessa a prescindere dalla mappa motore o dall'assetto delle sospensioni (per altro il precarico non era automatico).
Tutta quell'elettronica messa insieme, abs,riding mode, sospensioni,abs,ripartizione frenata fa si che l'intervento dell'abs si inneschi molto facilmente di fatto allungando la frenata,basta un avvallamento o un pezzo d'asfalto rovinato in fase di staccata,a volte anche un repentino trasferimento di carico.
È chiaro ed ovvio che tutto ciò è percepibile ed enfatizzato quando si guida allegri,e con la 1300 se si guida allegri si va davvero forte ma soprattutto veloce in kmh.
Se si va tranquilli e a passeggio tutto perfetto.
Questa moto se la guidi in road in modo allegro percepisci davvero che la moto non si frena, discorso diverso se la guidi in dynamic dove subito senti la differenza a parità di guida e percorso.
Di base però le sospensioni sono sostenute e non sempre puoi girare in dynamic anche perché questa moto regola anche il precarico in automatico e in dynamic le sospensioni sono molto sostenute e se hai il carico bagagli si alza e indurisce tanto dietro,tanto da rendere la moto molto poco confortevole specialmente se l'asfalto non è perfetto, per cui non puoi usarlo sempre,allora vai in road ma poi intervento abs,assetto e ripartizione frenata cambiano,ma soprattutto l'elettronica dei freni è strettamente dipendente da tutto il resto dell'elettronica.
Ho trovato un compromesso che é motore dynamic e sospensioni road ma i freni rispondono anche all'assetto.
Per me c'è troppa elettronica che gestisce troppe cose e l'intervento dell'abs è troppo invasivo in rapporto alle prestazioni della moto .
Ognuno di noi ha la propria percezione,capacità,filosofia,stile ecc ecc ,ma ciò che asserisco è per me tangibile perché di base con la 1300 vado nettamente più forte di prima senza neanche rendermene conto.
Ecco perchè non apprezzo il modo di frenare di questa 1300,trovo non sia adeguato al potenziale sportivo della moto.
|
|
|
24-11-2025, 10:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Io vengo da due ktm, una delle quali era una super duke 1290 e frenava parecchio, salito sul gs, pure facendo la tara alla diversa tipologia di moto, non ho trovato alcun problema nella frenata della gs 1300.
|
24-11-2025, 11:45
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Brescia
|
Sinceramente io vengo da Xr e pure io non ho trovato differenza, sarà che manco con la Xr mi piaceva alzare il posteriore in staccate, però diciamo andavo parecchio allegro. Usavo tanto il freno posteriore e pure con la gs, diverso era il comportamento del telaio come simpostazione di guida.
Inviato dal mio SM-F721U1 utilizzando Tapatalk
|
|
|
24-11-2025, 12:08
|
|
|
Mukkista doc
|
@davids64, l'antiribaltamento
nella xr si poteva modulare in 3 step oppure escluderlo del tutto.
Ti ricordi il tuo come era regolato?
Per ottenere la massima decelerazione ( utile in caso di emergenza) l'avevo regolato in posizione intermedia, senza essere un fenomeno, in un paio di occasioni l'ho scampata con un leggero stoppies gestito perfettamente dall'abs /antiribaltamento.. Mi ricordo gli episodi, un quasi tamponamento ( colpa mia che ero distratto dal navigatore ) e un dritto per una curva impostata male. Se avessi avuto in quelle circostanze questo GS, mi sarei fatto male!
|