|
18-03-2025, 20:11
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Quote:
Originariamente inviata da scuba3
...Basterebbe non comprarle se queste cose danno fastidio così tanto
|
esattamente 
|
|
|
18-03-2025, 18:35
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Germania
|
Quote:
Originariamente inviata da dallemark
...io sono terzo GS e la moto mi piace ma non pigliamoci per il culo da soli...il cardano non dovrebbe rompersi e non dovrebbe neppure essere sostituito a soli 60 o 80 mila km.
.
|
Ragazzi, adesso vi espongo il mio punto di vista, magari qualcuno lo trova interessante.
Un pó di esperienza lavorativa con l´automotive mi ha fatto capire alcune cose, non ultima delle quali, che l´Europa si sta distruggendo da sola, ma questa é un´altra storia.
Probabilmente, e dico probabilmente, questa storia della sostituzione del cardano non ha alcuna connessione con una reale necessitá.
Spesso capita che intervalli di manutanzione piú stretti, specifiche piú stringenti, richiami ecc. avvvengono perché qualcuno ha deciso di cambiare i criteri di prova.
Molto spesso ho visto avvenire il contrario: si progetta un componente, nella produzione reale non si riesce in alcun modo a rispettare le specifiche dimensionali o i test funzionali che ci si era preposti. La soluzione (misura correttiva, detto piú bello) qual´e´?
1) Si rinuncia al progetto (capita piú spesso di quanto si pensi)
2) Si riducono le specifiche / si allargano le tolleranze a disegno
Ora torniamo al primo caso: il mio cardano non ha MAI avuto problemi, nessun reclamo dal pubblico.
Arriva il nuovo modello, esempio, 1300GS. Qualcuno decide che i test effettuati sui modelli precedenti non sono sufficienti. Si deve testare la moto in fuoristrada in Siberia a -50 gradi, velocitá minima 140 Km/h per almeno 16 ore.
Alla decima moto (e probabilmente molti piú tester) si rompe UN cardano.
Siccome nella logica della FMEA la rottura del cardano é valutata con un 10, quell´unica rottura comporta l´apertura di un ciclo PDCA che blocca il progetto fino a validazione di una misura correttiva efficace.
....ho quasi finito.
Ora, sia per i tempi a disposizione per l´inizio della produzione che per lo stato della tecnica, lo sviluppatore ed il produttore del cardano dicono che hanno giá fatto tutto il fattibile.
Restano le misure preventive. Ed ecco che per salvare capra e cavoli il test in Siberia viene equiparato a 25.000 Km di utilizzo reale, fattore di sicurezza 3 et voilá (sarebbero 75, ma arrotondiamo ad 80.000): la misura corretiva consiste nel prescrivere la sosituzione del cardano dopo 80.000 Km.
Si puó produrre ! ! !
Con l´uso reale del prodotto non ha NULLA a che fare, ma burocraticamente é tutto in regola. io sono convinto che, anche se BMW é l´unica casa a prescriverne la sostituzione, il cardano delle BMW NON si rompe.
A discapito del costo del prodotto (tipicamente europeo).
|
|
|
18-03-2025, 19:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: udine
|
Tutto si può rompere, allora si mettono le tolleranze e si sostituisce se superate, se no alla prossima gs metteranno che si cambia il motore a tot km per convenienza, si sa mai
|
19-03-2025, 10:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: provincia di Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Kurvenschleifer
Si puó produrre ! ! !
Con l´uso reale del prodotto non ha NULLA a che fare, ma burocraticamente é tutto in regola. io sono convinto che, anche se BMW é l´unica casa a prescriverne la sostituzione, il cardano delle BMW NON si rompe.
A discapito del costo del prodotto (tipicamente europeo).
|
Grazie, un gran bel punto di vista.
|
19-03-2025, 15:13
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Kurvenschleifer
Ragazzi, adesso vi espongo il mio punto di vista, magari qualcuno lo trova interessante.
|
Grazie, davvero molto interessante.
|
18-03-2025, 21:28
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Traditore!
Cosa hai preso? Altra 1300 (spero non quella con cambio da diversamente uomo) o cambiamento radicale?
Sono sincero: ad oggi riprenderei nuovamente un STD identico al mio. Ero preoccupato dall'uscita della ADV (a parte il primo GS in allestimento STD, tutti i successivi sono stati ADV) ma proprio non riesco a farmela piacere.
Considerando che oggi grandi viaggi non ne faccio e giro da solo, sceglierei nuovamente la STD.
Poco male: nella pausa invernale ancora in corso, ho speso l'equivalente del cambio moto in cagate per di vario tipo per farmi apprezzare ancora di più la moto attuale. Tra queste Akra e nuove plastiche.
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di romargi; 19-03-2025 a 11:14
|
|
|
19-03-2025, 13:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pisa
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Traditore!
Sono sincero: ad oggi riprenderei nuovamente un STD identico al mio. Ero preoccupato dall'uscita della ADV (a parte il primo GS in allestimento STD, tutti i successivi sono stati ADV) ma proprio non riesco a farmela piacere.
Considerando che oggi grandi viaggi non ne faccio e giro da solo, sceglierei nuovamente la STD.
|
Mai avuto un GS solo ADV ma come te non riesco proprio a digerirlo quel pezzo di metallo tagliato con l'accetta.
|
|
19-03-2025, 10:01
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Nulla Roberto, dopo la guida di un 1300 difficile trovare di meglio  nonostante il "pericolo cardano" 
|
|
|
19-03-2025, 15:17
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Macerata
|
the gustibus, per me è perfettamente il contrario, la STD subito non mi è piaciuta e ho pensato magari tra un 'anno avrò cambiato idea guardandola provandola. Be è passato 1 anno vista rivista, provata, riprovata, salito da fermo.... tutto, verdetto NON MI PIACE non riesco a digerire esteticamente parlando quel vuoto ai lati del serbatoio e del TFT. Diversamente invece l ADV mi è piaciuta quasi subito. il mondo è bello perchè vario e sui gusti nulla è discutibile se non personale.
|
20-03-2025, 10:37
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Bologna
|
|
|
|
20-03-2025, 10:41
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da dallemark
|
Pubblicità ingannevole e superficiale. 
Vale quanto ho scritto sopra:
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Per essere precisi sul 1250 è gratuita solo fino a settembre/ottobre 2023.
Tutti i modelli immatricolati dopo hanno il cambio cardano nel piano di manutenzione e si paga, come sul 1300.
|
Gratuita, ma non per tutti. Tradotto: gratuita SOLO per i 1200 e 1250 che non avevano ancora la sostituzione del cardano nel piano di manutenzione. Aggiornato il manuale d'uso, è diventata a pagamento.
|
11-11-2025, 16:49
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: viterbo
|
Ho trovato questo
1 Cosa dice BMW ufficialmente
Per la BMW R1300GS, ad oggi (novembre 2025), non esiste nel piano manutenzione ufficiale una voce che imponga la sostituzione del cardano a 80.000 km obbligatoria.
BMW prevede invece:
* Ispezione e lubrificazione dell’albero cardanico (e delle scanalature) a intervalli regolari o in occasione di altri interventi (es. manutenzione del gruppo finale).
* Sostituzione solo se necessario: cioè se si trovano giochi anomali, segni di ossidazione, ruggine o deterioramento dei giunti omocinetici.
Quindi non è un “obbligo” di sostituzione programmata, ma una raccomandazione preventiva che alcune officine applicano per sicurezza, basandosi sull’esperienza sui modelli precedenti (R1200GS, R1250GS).
⚙️ 2. Da dove nasce la voce degli “80.000 km”
BMW, dopo alcuni casi di infiltrazioni d’acqua e corrosione sull’albero cardanico dei modelli precedenti (R1200/1250), ha introdotto una campagna di aggiornamento (controllo e sfiato del cardano) nel 2023.
In quella campagna era scritto che:
“Il cardano deve essere ispezionato e sostituito se presenta segni di corrosione o danneggiamento, e comunque raccomandato sostituirlo intorno agli 80.000 km in caso di uso intenso.”
Molti hanno interpretato quel “raccomandato” come un “obbligatorio”.
Ma in realtà è un intervento prudenziale, non un tagliando programmato.
Su R1300GS (nuovo design, cardano più leggero e con migliore drenaggio), non è più indicata una soglia chilometrica fissa.
|
|
|
11-11-2025, 18:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Sul 1200 a 60000km lo cambiano a prescindere .
|
11-11-2025, 19:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sotto i ponti
|
Tanto dipende anche da che rapporto ai te con il tuo concessionario tutto qua
|
13-11-2025, 16:13
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Sicuro che c'entri con il cardano?
|
|
20-11-2025, 17:22
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Italia
|
Un saluto a tutto il gruppo , ho letto un pò frettolosamente la discussione ma penso di essere nella discussione giusta , a parte che quando si arriveranno agli 80000 km si vedrà come sarà messo l'albero cardanico , oggi ho 20000 km e sto aspettando che la concessionaria mi cambi in garanzia l'albero perchè sento una vibrazione fastidiosa , però adesso chiedendo in officina mi hanno detto che dovrò comunque risostituirlo ad 80000 km , mi sembra una assurdità , mi sembrerebbe più logico risostituirlo a 100000 km quando l'albero ha fatto 80000 km , qualcuno ha notizie più dettagliate ?
|
|
|
20-11-2025, 18:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove capita
|
Ti hanno detto una sciocchezza. Pag 302 del manuale. Punto d: in riferimento al chilometraggio del componente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
21-11-2025, 16:49
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Poggibonsi
|
Quote:
Originariamente inviata da scuba3
Ti hanno detto una sciocchezza. Pag 302 del manuale. Punto d: in riferimento al chilometraggio del componente
|
Il manuale della ADV è diverso dalla STD?? perchè sul mio (STD) a pagina 302 non trovo niente. è l'inizio del capitolo 12.
|
|
|
21-11-2025, 17:09
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Alone
Il manuale della ADV è diverso dalla STD?? perchè sul mio (STD) a pagina 302 non trovo niente. è l'inizio del capitolo 12.
|
Minkia, la ricerca dello schema di manutenzione sul manuale è alla portata di qualsiasi persona normodotata, anche se non ti viene indicato il numero di pagina esatto!
Comunque sia, ti aiuto nella ricerca: GS STD a pagina 301 compare ogni 80k km la sostituzione dell'albero cardanico. Se noti bene, l'intervento ha un apice "d".
Nella pagina successiva 302, trovi scritto:
"d: in riferimento al chilometraggio del componente".
Più chiaro di così...
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
|
21-11-2025, 16:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove capita
|
Vabbè ragazzi, certo che le pagine sfasano, comunque nel manuale adv lo trovi a pagina 309/310
|
21-11-2025, 21:01
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: La città di Virgilio
|
+80000 dalla sostituzione a casa mia…anzi direi nostra
|