Buongiorno a tutti. Premetto di non essere nuovo in questo forum ma non ho mai interagito sino ad oggi. Quindi mi presento: sono Alessandro (pupetto di zucchero) ed ho 64 anni, originario ed abitante nell'ombelico della Sicilia. Possiedo ultimamente una R1200C del 2001 dal mese di maggio 2024 (dopo alcune GS e una RT negli anni): nessun problema sino a pochi giorni fà. Dopo l'acquisto, eseguito tagliando completo in BMW ufficiale (circa 500 euro). Ultimamente ho deciso di sostituire la batteria in quanto stentava a partire; sostituzione eseguita sempre in BMW, quindi batteria originale. Rientro a casa dopo aver percorso una sessantina di km e spengo la moto in garage, dunque moto calda. Faccio per rimetterla in moto e non riparte più! Vari tentativi: niente da fare. Lo spunto pare ottimo; il motorino gira perfettamente come la pompa benzina all'accensione del quadro ma non parte. Sfilo la pipa del cilindro sx ed inserisco una candela di riserva: vedo che non arriva proprio corrente (non c'è scintilla). Provo e riprovo ma niente da fare. Man mano che il motore raffredda, alterna accensioni regolari con mancate accensioni. La conclusione è che a motore freddo la moto parte regolarmente. Il problema nasce a motore ben caldo e non prima (sensore di hall? Bobine?). Il problema sembra quindi essere elettrico. Qualcuno avrebbe qualche dritta? Grazie!