Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 09:02   #676
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

stavo giusto chiedendo all' amico al quale ho venduto il completo le foto che mi aveva mandato su WA con tuta indossata

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Pubblicità

pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 09:55   #677
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blank Visualizza il messaggio
Questione pioggia.. odio mettermi l'antipioggia, ma so bene che in ogni caso ci si ritrova sempre a metterlo quindi se ci fosse qualche capo che "eviterebbe anche se per poco" di dover mettere l'antipioggia sarei felice.
Grazie
Come dicono tutti non esiste il capo perfetto per ogni situazione.

Io sono del parere che si debba aver più capi per le diverse stagioni e diversi posti di Europa ed eventualmente Mondo.

Dico qualche banalità, se in estate vai da Milano in giù ti basta la giacca traforata e all'occorrenza antipioggia, (tanto se piove ti asciughi in un attimo), nessuna giacca al mondo non traforata e quindi laminata/goretex/cordura con mille aperture ti garantirebbe la ventilazione della traforata, ergo schiatteresti dal caldo pur avendo nel caso del goretex e laminato la protezione dalla pioggia.

Al contrario, partenza verso nord europa in estate, quasi d'obbligo (secondo me) goretex/lamitato tipo clover laminator II, che hanno buona ventilazione, ma viste le temperature e il meteo piovoso sono ideali per evitare il togli metti della membrana impermeabile, anche perchè se ti bagni è dura asciugarsi a 18/15° se va di lusso, altrimenti molto peggio.

Altro discorso a parte meritano giacche tipo la GTS 5 (clover), 3 strati amovibili, ottima ventilazione e adatte a percorsi lunghi che attraversano nazioni calde, deserto ma che anche devono affrontare climi freddi e dove il togli metti non è un grosso problema, perchè se stai fuori mesi devi avere la possibilità di affrontare in un unico viaggio tutti i tipi di clima, da 40° a 10°.
Vedi il video di Buz credo già linkato.
Il lato negativo di una giacca come la gts 5 è il fatto che se la indossi con tutti e 3 gli strati sembri imbalsamato, ma poi quando indossi solo la giacca ci balli dentro e ti sta grandissima, questo lo dico per esperienza, ed io sono una via di mezzo tra 46/48.
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:16   #678
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio



Il lato negativo di una giacca come la gts 5 è il fatto che se la indossi con tutti e 3 gli strati sembri imbalsamato, ma poi quando indossi solo la giacca ci balli dentro e ti sta grandissima.
ma infatti..
non conosco la 5.Ho la 4 nuova di pacca indossata un paio di volte.
Per evitare l ' effetto cipolla uso la Dakar 2.Sotto la KLan che ho scoperto a 65 anni .Se vado sotto i 10 gradi l ' accendo.Altrimenti spenta come antivento è ottima.Il plus della Dakar è la parte impermeabile da usare esternamente.
Ma mi spiace per Blank se piove a randa (tipo Boris a metà mese) per 400km,si fa il bagno listess.Tanto è che ho deciso di acquistare una Revit Pacific mono.Sperando di non doverla usare se non in casi eccezionali perchè entrarci dentro sarà un ' impresa oltre che una immane rottura di balle.
Detto questo:la già citata Dakar in versione Fluo:impossibile da ripulire dopo lavaggi in lavatrice.Ho agito a mano con con il famoso sapone a mano Lecass ed ora ho tre sfumature di giallo.La precedente,non ricordo il modello,dopo tre anni presentava varie tonalità di nero e grigio .
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:53   #679
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Ma senza rileggere tutto il 3d una laminata con imbottitura staccabile…
[…]
Ho una vecchia Horizon …
Carina la Horizon 3, e ad un prezzo non esorbitante…

https://www.revitsport.com/it_it/gia...h2o-nero-rosso

Concettualmente è simile alla mia Streetguard: 2 strati, di cui quello termico indossabile a sè, tessuto laminato (ma non Gore-tex) e qualche cerniera di ventilazione: da 10° a 25-27° il comfort termico è buono, sotto i 10° aggiungo uno strato più caldo sotto (o metto un micro piumino al posto dell’ imbottitura), sopra i 27… la metto via e uso la traforata

Concordo con chi ha detto che il capo veramente 4 stagioni non esiste, perché per il gran caldo l’unica soluzione è totalmente traforata, e una giacca così col freddo vero va implementata sotto e sopra


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:59   #680
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
Il lato negativo di una giacca come la gts 5 è il fatto che se la indossi con tutti e 3 gli strati sembri imbalsamato, ma poi quando indossi solo la giacca ci balli dentro e ti sta grandissima, questo lo dico per esperienza, ed io sono una via di mezzo tra 46/48.
È il sospetto che ho anche io, non solo per la GTS5 ma per tutte le 3 strati in generale…

Nel caso della GTS5, inoltre, il fatto che lo strato impermeabile sia indossabile sia sotto che sopra la giacca mi fa pensare che la sua ampiezza possa essere o eccessiva se indossato sotto o scarsa se indossato sopra…
E comunque se si toglie tutto e si usa solo la giacca sia troppo ampia


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 12:15   #681
joker
Mukkista doc
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Vorrei comprare una giacca nuova ma quando vado a leggere le millemila caratteristiche mi passa la voglia, ma la cosa più difficile è confrontare un prodotto con l'altro.

Senza contare che tra zip, taschine trasparenti sul braccio, scritte e colori sono la maggior parte inguardabili. Del peso ne vogliamo parlare?

Comunque credo di aver deciso: guscio esterno Rukka R-ex e poi sotto in base al tempo piumino o pile.
__________________
R1200R-MY2012/R1250GSA-MY2024
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 13:17   #682
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

È vero il discorso della modulabilità che influisce nella giacca però vi posso assicurare che la clover ha le cinghie messe al posto giusto che permettono di allargare e stringere la giacca senza che diventi una bandiera.

A me il discorso che lo stato impermeabile possa essere messo sopra mi piace molto
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 13:35   #683
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Si, che si possano stringere per non sbandierare in giro va bene, ma quando togli tutto e stringi, avanza un sacco di tessuto e sembra come se la giacca è di 2/3 taglie più larga.
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 14:19   #684
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito GIACCHE consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 4]

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Giugno??

Non hai presente cosa sia una laminata…

“GIESSISTA” cit.
Vero … diciamo… prima metà di giugno o seconda metà sui passi
La mia Horizon (la prima) dovrebbe comunque già essere laminata e diciamo che si sopporta abbastanza bene grazie a tutte le aperture che ha davanti, dietro e sulle braccia

@gonfia Infatti non mi dispiace l’ultima horizon e si trova a 300 euro

Ho una tre strati della Dainese e credo di averla usata 3/4 volte tra cui per il corso di Sacchini dove aveva pure nevicato.
La trovo assolutamente scomoda e troppo pesante.
Infatti l’avevo presa solo perché avevo trovato un’occasione usata qui sul forum e in caso di utilizzo “polare” mi torna utile

Comunque non ho fretta di acquistare.

Anzi … dovrei sfoltire un po’ l’armadio.
Completo dainese tre strati
Pantaloni alpinestar
Pantaloni Bmw
Jeans con protezioni
Giacca Horizon
2 Giacche traforate Spidi
Pantaloni Bmw
3 paia di stivali
1 paio scarpe di traforate da moto
4 neotec
1 casco osbe
3 paia di guanti
ma sono un compratore compulsivo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 14:44   #685
azzeta
Mukkista doc
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 27 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker Visualizza il messaggio
Comunque credo di aver deciso: guscio esterno Rukka R-ex e poi sotto in base al tempo piumino o pile.
l'ho presa da un anno e sono strasoddisfatto per le tre stagioni perché morbida, confortevole, impermeabile, con diverse aperture per le temperature più miti. Poi in estate traforata. Non so che taglia hai, ma se interessa fare il completo, dovrei mettere in vendita i pantaloni 52.



Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 14:48   #686
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Gigid, di la verità , hai un negozio di abbigliamento moto ...

Quote:
Nel caso della GTS5, inoltre, il fatto che lo strato impermeabile sia indossabile sia sotto che sopra la giacca mi fa pensare che la sua ampiezza possa essere o eccessiva se indossato sotto o scarsa se indossato sopra…
E comunque se si toglie tutto e si usa solo la giacca sia troppo ampia
concordone con Gonfia (e ti pareva !! )

e comunque chi parla di strato impermeabile per l'acqua messo sotto alla giacca...
non ci ha capito un cass....
(non esiste proprio .. la protezione all'acqua và obbligatoriamente all'esterno)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 14:51   #687
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

p.s. carina la horizont 3 ma mi sembra un po cara, per un po di piu si trovano in goretex
(poseidon 2 gtx io la pagai 600 ..)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 18:18   #688
katana
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

la poseidon 3 scontata viene sui 680 euro
la horizon 3 scontata viene sui 380 euro
a me sembra ci sia un evidente differenziale di prezzo.

Quote:
Originariamente inviata da Blank Visualizza il messaggio
detto ció ho ben capito che la mia scelta ricadrá su clover o alpinestar
fossi in te, valuterei anche spidi e rev'it.
però devi prima capire che tipo di prodotto vuoi, perchè il catalogo di queste aziende è ampio.

Quote:
Ho una vecchia Horizon (la prima) della quale apprezzo versatilità, protezione e morbidezza
ho la horizon 2, è fatta bene, vestibilità molto buona per la mia corporatura, non mi piace l'imbottitura termica (sulla horizon 3 c'è il piumino), ma non la trovo "morbidosa" come tessuto.
Trovo le giacche spidi più morbide, anche se dipende sempre DA MODELLO A MODELLO.

Quote:
Si, che si possano stringere per non sbandierare in giro va bene, ma quando togli tutto e stringi, avanza un sacco di tessuto e sembra come se la giacca è di 2/3 taglie più larga.
ho la clover dakar e senza strati mi veste bene, non è assolutamente larga, anche visivamente indossata non da l'impressione di essere larga.
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 20:26   #689
Blank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2019
ubicazione: Bolzano
predefinito

allora cerco di rispondere a tutti
Che il capo perfetto per ogni condizione non esiste, mi pare una cosa ovvia, nonostante io sia alla ricerca di quello pur sapendo che sarebbe impossibile trovarlo. Per questo cerco ogni compromesso possibile che possa, in qualche modo, migliorare la mia esperienza in moto. Ho affrontato viaggi passando dai -16 gradi del lago di Vernago (Val Senales a Dicembre), ai 45 della Puglia con una semplicissima giacca economica in cordura, quindi zero impermeabilizzazione, piumini interni che esteticamente son quel che sono.. ma fanno il loro lavoro di tenere caldi.
Detto ció ho anche ben compreso che un capo completamente laminato l'estate ti fa morir di caldo, l'inverno o se fa freddo e se piove ovviamente sono molto validi.
Per la questione della 3 strati che puó farti sentire imbalsamato o magari puó andare larga senza gli strati son daccordo, per questo vorrei provarle prima. Mi é capitato di provare giacche dove erano perfette con gli strati inseriti e enormi senza strati, altre invece che vestivano bene sia con che senza gli strati. Alla fine basta provarle e capire come stanno.
Cosí ad occhio, senza mai vederla e provarla penso che la Clover GTS 5 ad oggi mi sembra comunque il miglior compromesso per la mia scelta, laminata anche se le cerniere non lo sono (ma comunque un minimo di impermeabilizzazione la ha e l'impermeabile lo metterei comunque fuori e non dentro qualora ci sia pioggia battente), prese d'aria che fanno il loro lavoro a quanto pare per i climi caldi (non parlo di climi estremi dove anche in mutande si muore hahah)
infine.. Katana di revit e spidi cosa consigli??
Blank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 21:23   #690
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
p.s. carina la horizont 3 ma mi sembra un po cara, per un po di piu si trovano in goretex
(poseidon 2 gtx io la pagai 600 ..)

Si trova a 300 in taglia L o XL che non mi pare troppo

https://www.mgmotostore.com/it/rev-i...1hoTXhhNnRKcA2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 21:36   #691
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

@Blank
No … la giacca 4 stagioni non esiste proprio

Da tempo ormai faccio così:
Primavera inoltrata/estate:
Spidi super traforata.
Metto sopra (a volte sotto che così non si gonfia) il Kway se devo fare un passo a 10/15 gradi o la mattina se parto con il fresco o la sera se la temperatura scende.
Se il tratto fresco è più lungo e in casi estremi ulteriore felpa Spidi sotto

Primavera/autunno
Horizon che posso gestire in base al calare della temperatura con feritoie aperte chiuse e aggiungendo imbottitura

Per le gambe Jeans con protezioni abbastanza spessi sempre (certo in estate sopra i 28/30 non sono il massimo). E fino ai 6/7 gradi “di punta” reggono bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 22:12   #692
Blank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2019
ubicazione: Bolzano
predefinito

Gigid alla fine bene o male é come mi muovo giá io
mi son dimenticato di dire che per l'estate ho comunque una traforata completa..
Mmm interessante la horizon, alla fine é laminata etc come la GTS 5, anzi é laminata al 100% come la laminator 2 o sbaglio?
alla fine questa horizon non sarebbe una "rivale" della laminator 2?
Blank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 23:21   #693
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito GIACCHE consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 4]

Ecco …
Dimenticavo la tre strati Dainese usata negli anni 3/4 volte in pieno inverno.
Ma con tutti gli strati e l’imbottitura dei pantaloni mi sentivo come un palombaro

Non conosco la GTS5 e quindi non posso aiutarti, ma sicuramente la mia Horizon (che avevo preso usata) è una giacca molto versatile e calza abbastanza bene.
La 3 sarà sicuramente migliorata anche nella già buona vestibilita’

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 23:46   #694
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Tra l’altro i prodotti Rev’it sono davvero validi!
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati