Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-09-2024, 18:11   #1
lucrab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucrab
 
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
predefinito Riproduzione "automatica" dei media sul TFT

Per avere la possibilità di riprodurre musica, webradio o altro contenuto musicale attraverso la triade Smartphone/TFT/Interfono, devo obbligatoriamente aprire l'app di riferimento sullo smartphone e metterla in pausa PRIMA di salire in moto; in questo modo, accesi casco e tft, ho il comando della musica tramite il rotellone.
Se dovessi dimenticare di aprire l'app, non è possibile sentire nulla; devo fermarmi, avviare l'app e ripartire.

Domanda: c'è un modo per far riconoscere al TFT un app di default in modo tale da sentire musica anche quando dimentico di fare l'operazione preliminare?
Mi rendo conto che forse è una domanda da fare più in un forum Android o IOS (Android nel mio caso) ma più che altro mi interessava la vostra esperienza.

Pubblicità

lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2024, 19:31   #2
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Che io sappia non c'è modo, è un limite di Android.
Ma non ho nessuna evidenza tecnica in merito.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2024, 08:55   #3
geppon
Mukkista in erba
 
L'avatar di geppon
 
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Confermerei.. in 5 anni di ascolto quasi quotidiano di Spotify, direi che se non apri l'app prima di partire, poi non c'è verso di ascoltare alcunchè.
Se qualcuno ha evidenza diversa mi stravolgerebbe positivamente l'uso quotidiano.. ma non credo.
Ciao
__________________
R 1250GS Adventure + WR 450F

Ultima modifica di geppon; 17-09-2024 a 13:29
geppon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2024, 19:14   #4
Alby the scrap
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alby the scrap
 
Registrato dal: 19 Jun 2011
ubicazione: prov. treviso
predefinito

Nemmeno con iOS , stessa procedura, apri l’app ( nel mio caso Spotify) prima di salire in sella e di avviare la moto.
Recentemente mi è successo di rispondere ad una chiamata mentre ascoltavo musica ed una volta riattaccato, non c’è stato verso di riprendere l’ascolto.
Schermata bloccata sul brano ma nessuna musica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alby the scrap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2024, 20:49   #5
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Parecchio strano... a me ha sempre funzionato, sia quando usavo l'app Samsung music, sia ora con Spotify.
Devo aprirla manualmente solo se il telefono ha eseguito un aggiornamento.
Anche al mio compagno di merende ha sempre funzionato, direi quindi che non è un caso.
Ricordo però che l'app Samsung music, (nelle impostazioni) ha una voce inerente all'avvio da dispositivi esterni...
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2024, 22:27   #6
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Tento di fare un pò di chiarezza,

partiamo dal fatto che Android essendo un sistema molto personalizzabile, consente di avere installate più app che fanno lo stesso lavoro, come per esempio più media player, da quì, si potrebbe pensare che il problema della mancata riproduzione dei brani da TFT, sia dovuta alla mancanza di una app di default per la musica, non è così.

Tanto è vero che se dal file browser del vostro telefono, tappate su un brano musicale (mp3 per esempio) il sistema vi chiede quale player usare e vi pone la domanda "solo una volta o sempre", ve lo chiederà ogni volta fino a quando non ne selezionate uno, premendo "Sempre", di fatto avete appena definito il player di default,

problema risolto quindi ?... non è così, perchè anche se Android ora ha un player di default, il comado [Play] del TFT non farà partire nessuna musica (ovviamente il TFT BMW non c'entra, è lo stesso anche con quello della Multistrada).

Il problema risiede nel fatto che il TFT, invia al dispositivo BT (lo smartphone) un comando [Play], ma di fatto non gli dice cosa "Playare" perchè i file MP3 risiedono sullo smartphone e non su TFT, quindi il sistema non sà quale app chiamare, perchè la definizione delle app, passa per il tipo di file:
-> mi chiedi un .pdf ... ti apro Adobe, mi chiedi un .doc ... ti apro Word, mi chiedi un .gpx ... ti apro mappite .....

per inciso, il TFT può inviare solo [Play], [Stop], [Next], [Prev], [Vol +], [Vol -], ma nessun comando [Execute],

Android funziona con dei messaggi (input) che vengono recepiti da un servizio (notifiche), sempre in esecuzione e preposto a gestire le richieste, questo servizio riceve il messaggio, lo elabora e lo invia alle app in esecuzione, ma se nessuna app che potrebbbe gestirlo è in "ascolto", il messaggio viene ignorato,

tornando al nostro problema,

quindi, il servizio notifiche riceve un messaggio [Play], nessuna delle app in esecuzione lo accetta, ma, se fate prima partire il player (che sia quello di default o un'altro non importa) e successivamente premete [Play], magicamente parte la riproduzione.

Ora mi direte ma che cac..o ci racconta a fare tutto questo pistolotto

lo racconto perchè il nocciolo è proprio questo

La soluzione non è definire un player o far partire una app, ma molto più semplicemente è necessario tenere il player che si vuole sempre in esecuzione, anche se non riproduce nulla, perchè non appena il servizio notifiche di Android riceverà un comando [Play] lo reindirizzerà e il player lo eseguirà

A questo punto la domanda sorge spontanea, "si va bè e allora ?"

Semplice, si deve settare il player affinchè non non si chiuda mai,

Ecco come fare, io ho un Samsung Note e uso il player Poweramp (nelle impostazioni del player di Samsung non ho trovato questi setting), e quanto vi propongo funziona alla perfezione:

Aprite il menu strumenti o impostazioni (dipende da come lo chiama il vostro smartpone), scorrete fino al menu applicazioni, entrate, cercate e aprite l'app (player) che vi interessa, a questo punto vedrete un elenco si impostazioni sui cui intervenire,

1. Notifiche
Impostazioni di notifica nell'app
Tipo di notifica: Automatico
...
...
...
Mantieni la notifica: attivato
Mantieni inativa la notifica multimediale: attivato
Mantieni il servizio: attivato
2. Rimuovi autorizazioni se app non in uso: disattivato

3. Batteria: Senza restrizioni

4. Modifica impostazioni di sistema: Consentito

I test che ho eseguito dimostrano che il workaround funziona:
a. vedrete sempre il player nelle notifiche
b. come accendo la moto e il sistema connette smartphone e interfono, il player viene riconosciuto e compare il titolo del brano sul display, premo play e la musica inizia
c. accensione e spegnimento non cambiano la situazione, come pure stop e start
d. anche "killando" direttamente l'app da smartphone, la musica si interrompe (ovvio), ma se premo [Play] la musica riparte, perchè l'app è si chiusa ma il servizio no, e la riapre.

Domande:
"ma quanto mi costa ?", il player sempre in esecuzione (se non riproduce), resta com app in background (di conseguenza occupa sì memoria, ma non consuma batteria)
"ma perchè è necessario tutto questo ?", perchè il memory manager di Android per default, chiude le app non utilizzate per ridurre la memoria occupata e il consumo di batteria.

spero sia di aiuto

__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Scrambler 450;BMW F 650ST;1200 GS;1200 GS LC;1200 GSAdv rally, MTS 1260 Enduro
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2024, 22:38   #7
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

@giacomarko tutto molto chiaro.
Grazie per il tutorial!
Tuttavia la difficoltà con Android è sempre che le impostazioni sono diverse per ogni modello e marca di dispositivo, per cui dubito che le tue indicazioni soddisferanno tutti. Però è un inizio!
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1

Ultima modifica di kloontz; 17-09-2024 a 22:42
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2024, 23:14   #8
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Più che Android, che sicuramente può variare da una customizzazione all'altra,

penso che la differenza la faccia la possibilità di personalizzazione dell'applicazione, come dicevo, il player stock di Samsung non ha la possibilità di intervento sul sistema di notifiche,

ad ogni modo, provare non costa nulla, la soluzione è non far chiudere l'app player, in un modo o nell'altro

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Scrambler 450;BMW F 650ST;1200 GS;1200 GS LC;1200 GSAdv rally, MTS 1260 Enduro
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2024, 05:14   #9
lucrab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucrab
 
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
predefinito

Seguiranno test. Grazie.
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2024, 09:20   #10
geppon
Mukkista in erba
 
L'avatar di geppon
 
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

grazie 1000 per la spiegazione sul player. Ma se ascoltiamo solo online tramite Spotify c'è un sistema?
grazie ancora
__________________
R 1250GS Adventure + WR 450F
geppon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2024, 09:57   #11
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

dal punto di vista del sistema, che sia spotify o un player o altro non è rilevante,

una app può essere in esecuzione (o foreground o background) o chiusa,

la differenza la fa la possibilità dell'applicazione, di poter essere non chiusa,

vedo che Spotify non ha i setting di Poweramp,

per iniziare, se non l'hai gia fatto, potresti provare ad eliminarlo dalla gestione batteria, male non fa



Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Scrambler 450;BMW F 650ST;1200 GS;1200 GS LC;1200 GSAdv rally, MTS 1260 Enduro
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2024, 10:47   #12
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Grande Marco, sempre sul pezzo.
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2024, 19:29   #13
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

a me partiva lo stesso quando il telefono era nuovo, dopo 1 anno o poco più è diventato vecchio e devo avviare l’app.
ho un melafonino 11 pro.
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2024, 22:36   #14
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

io mi riferisco esclusivamente ad android, non conosco iOS,

considera anche che piuttosto che vecchio, sia stato semplicemente aggiornato, quindi è possibile che siano state apportare modifiche alla gestione delle app

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Scrambler 450;BMW F 650ST;1200 GS;1200 GS LC;1200 GSAdv rally, MTS 1260 Enduro
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 09:17   #15
lucrab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucrab
 
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
predefinito

Xiaomi Note 8 pro: Non sono riuscito a trovare tutte le impostazioni consigliate, ho comunque cercato di impostarle nel modo più similare possibile, ma non apprezzo cambiamenti.
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 09:53   #16
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

perché non provi a installare Poweramp?

c'è la versione gratis

e questi i setting dell'applicazione

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Scrambler 450;BMW F 650ST;1200 GS;1200 GS LC;1200 GSAdv rally, MTS 1260 Enduro

Ultima modifica di giacomarko; Ieri a 10:03
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 13:45   #17
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

poi se non ti piace puoi sempre disinstallarlo, ma almeno verifichi se in questo modo funziona anche sul tuo cellulare

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Scrambler 450;BMW F 650ST;1200 GS;1200 GS LC;1200 GSAdv rally, MTS 1260 Enduro
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 12:45   #18
lucrab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucrab
 
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
predefinito

Bingo! Funziona! Grazie!!!
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 14:58   #19
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

l'avevo detto !



Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Scrambler 450;BMW F 650ST;1200 GS;1200 GS LC;1200 GSAdv rally, MTS 1260 Enduro
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati