Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2024, 11:27   #1
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
predefinito Stacco frizione

Buongiorno ragazzi,
facendo vari tentativi per lo stacco di frizione nei modelli k1200/1300 ho scoperto che toccare la frizione è controproducente perche è calibrata su ogni modello... per cui frizioni aftermarket a più dischi ribassati portano solo problemi allo stacco ,piuttosto che risolvere.
L'olio più fluido può agevolare lo stacco ma non sempre funziona e se funziona dopo poco ritorna il problema.
Studiando il complesso frizione, ho notato che l'attuatore della frizione ha un limite e cioè spinge sostanzialmente pochi millimetri , il che impedisce il completo distacco dei dischi conduttori da quelli condotti. Il risultato è l'mpossibilità di mettere in folle e i cambi di marcia difficili o difficoltosi.
Quindi il problema delle serie K , quasi tutte, è lo spingi frizione idraulico (attuatore).
Se volete risolvere definitivamente il problema dovete procurarvi un nuovo attuatore. Io ho provato con successo quello della K1600GT che è identico e lo potete montare semplicemente al posto di quello che c'è sulla vostra. L'unica semplice modifica da fare e procurarsi una sfera di cuscinetto da 10mm e praticare un piccolo spianamento sulla superficie per potersi appoggiare sul perno che schiaccia il pacco frizione, poichè le k1600 hanno un'asta di 25 cm circa che parte dall'attuatore per arrivare al piattello della frizione.
Ho notato che l'attuatore della K1600Gt/Gtl ha un pistoncino più stretto di diametro il che è fatto apposta per spingere quanto basta per staccare i dischi frizione che sulla k1600 sono di più rispetto alle serie K1200e 1300. La frizione risulterà così un pò più dura da azionare ma in compenso farà il suo dovere in maniera egregia.
Spero che questo suggerimento possa aiutare tutti quelli che, disperati, non hanno mai risolto il problema di questi modelli.

Pubblicità

__________________
Bmw R 1200 RT 06/2007

Ultima modifica di zumbit69; 06-09-2024 a 11:32 Motivo: aggiunta
zumbit69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2024, 15:44   #2
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

accipicchia, che ingegno. complimenti
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2024, 17:27   #3
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Io mai avuto problemi ed uso 10W50

Le uniche rogne le ho avute quando ho cambiato la leva con aftermarket.
Rimesso la sua e finito problemi


Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati