Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-06-2024, 20:31   #1
gzirafa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: bergamo
predefinito setup m1000 r

Ciao a tutti , vorrei condividere i pensieri sul setup, dei possessori della m 1000 r.

1) precarico anteriore
2) precarico posteriore
3)idraulica anteriore
4)idraulicaposteriore
5)altezza di piastra
3) ABS
4) Erogazione
5)tc

chiedo a Sturial di commentare e eventualmente completare la lista

Al momento l'unica certezza che ho e che con un peso con tuta di 85 kg, con abs a 2, necessito di 9/11 giri di precarico anteriore per non andare a pacco. Provato in strada con la gomma posteriore che si alzava. Probabilmente la cedevolezza che lamentava il team di Cordara nella prova della m1000r è dovuta al fatto che la moto esce scarica di fabbrica ( forse per i motociclisti meno esigenti che prediligono il confort)

Altra cosa , non ho ancora capito bene ma mi sembra di trovarmi meglio con la pressione posteriore non superiore a 2 atm su strada.
Attendo pareri ciao.

Pubblicità

gzirafa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2024, 00:16   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Non mi addentro.
Ma specifica almeno di che gomma si tratta. E comunque 2 bar, su strada, sono pochi.
Rivedrei la cosa trovato il giusto set up.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2024, 17:39   #3
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: Foligno(PG)
predefinito

Ma intanto io non la trovo affatto scarica, ovvero è abbastanza rigida anche in road, non so come possa dire che vai a pacco, per il resto ho messo in Race con sospensioni dynamic, erogazione motore a 1, il tc a 3, freno motore a 2, e antiimpennata a 2, il resto non l'ho toccato. Si la pressione mi trovo mooolto meglio a 2.2 post e 2.0 ant, prima avevo 2.2 ant e 2.4 post, troppo rigide. Ora riesco a chiuderle e la sento piu' piantata.
Ps, peso circa 1o kg piu' di te...
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2024, 10:45   #4
gzirafa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: bergamo
predefinito

Dunlop d211. Hai anche tu la m1000r?

Inviato dal mio SM-A236B utilizzando Tapatalk
gzirafa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2024, 11:00   #5
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Si vede che va a pacco mettendo una fascetta sullo stelo e vedendo che aumentando l'intensità delle frenate la fascetta non và più giù, se non basta la percezione dell'avantreno che non assorbe più.
Ma si sta parlando di staccate da pista, simulabili in strada per verifica, ma non della guida "normale" guida sportiva in strada.
Per le pressioni delle gomme si può parlare all'infinito, anche io ho D211 sotto, ma è da capire cosa significa "trovarsi meglio" ... con la gomma a 2.3-2.5 cosa faceva rispetto che a 2.0?
Ovviamente escludo d'ufficio le pressioni folli da libretto.
Un problema è che scendendo da una RR, messa giù bene, ma M1000R che ha un setup stradale non può che sembrare molle ... l'esatto contrario per chi scende da S1000R.

Ultima modifica di rsturial; 18-06-2024 a 11:04
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2024, 23:10   #6
gzirafa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da step76 Visualizza il messaggio
Ma intanto io non la trovo affatto scarica, ovvero è abbastanza rigida anche in road, non so come possa dire che vai a pacco, per il resto ho messo in Race con sospensioni dynamic, erogazione motore a 1, il tc a 3, freno motore a 2, e antiimpennata a 2, il resto non l'ho toccato. Si la pressione mi trovo mooolto meglio a 2.2 post e 2.0 ant, prima avevo 2.2 ant e 2.4 post, troppo rigide. Ora riesco a chiuderle e la sento piu' piantata.
Ps, peso circa 1o kg piu' di te...
Davanti forse 2.2 è un po pochino. Di solito, in pista si tiene qualcosa intorno a 2.4 a caldo. Però vedo che anche tu hai la sensazione che sgonfiando abbia più grip. Io se devo essere sincero dietro avevo dimenticato la gomma post a 1,6 dopo essere stato in pista e non ho trovato in strada quella pesantezza alla guida da ruota sgonfia che ero abituato a trovare.

Inviato dal mio SM-A236B utilizzando Tapatalk
gzirafa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2024, 10:08   #7
leomaxi
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2017
ubicazione: Brianza
predefinito

io di solito ho 2.3 ant e 2.5 pos in strada...

con le mk3 avevo anche 2.3 ant e 2.1 pos... ma con le RS11 devo ancora provare per strada
__________________
BMW M1000R 2023, S1000R '21 M Sport, S1000R '20 HP,S1000R '17 HP,KAWASAKI Z1000, ZX-10R
leomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2024, 11:00   #8
VITO54
Pivello Mukkista
 
L'avatar di VITO54
 
Registrato dal: 03 Dec 2011
ubicazione: Roma
predefinito omologazione biposto

Moto arrivata con sella e pedane passeggero (non mi servono ma la moto era così se no avrei dovuto aspettare fino a fine luglio), la ritiro lunedì.
Fatta assicurazione ma risulta monoposto.
Sul libretto, riquadro in alto a destra, alla "Q" risulta S1, che vuol dire un posto, ma nel riquadro in basso a sinistra c'è scritto "in alternativa posti totali 2 con pedane e sistema di ritenuta passeggero montati".
Ho chiamato l'assicuratore (amico motociclista da anni) e mi ha detto che inserendo la targa il sistema riporta 1 posto e non si può modificare.
Ho allora chiamato il mio spacciatore di BMW che è caduto dalle nuvole.
Mi sembra che il libretto sia abbastanza chiaro sull'omologazione biposto.
Qualcuno ha rilevato lo stesso problema?

Cambiando discorso, qualcuno mi sa dire a che pressione degli pneumatici si accende l'allarme sul cruscotto?
__________________
BMW M 1000 R ed Honda Forza 750

Ultima modifica di VITO54; 29-06-2024 a 16:39
VITO54 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2024, 08:01   #9
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: Foligno(PG)
predefinito

il tuo caso specifico non saprei, magari l'hanno allestita così, pero' devi prendere il kit passeggero(200 e passa euro) in fase di ordine per omologare il secondo posto. La pressione devi escludarla da display senno' ti da l'allarme, levi la spunta su RDC.

Ultima modifica di step76; 30-06-2024 a 08:06
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2024, 09:04   #10
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

No, sono tutte omologate così, anche le s1000r e le s1000rr, omologate monoposto e con l'estensione al biposto riportata in terza pagina, valida se sella e pedane sono montate indipendentemente dall'acquisto del kit o meno, come optional o successivamente ... Tutto regolare come omologazione.
Ovviamente gli assicuratori non hanno idea di come si legge un libretto, ma i periti si, e sui sistemi risulta monoposto perché rilevano solo l'S1.
Per la pressione gomme ti è stato già detto, o le tieni a 2.5.e 2.9 o disabiliti l'allarme.
Considera che i valori che vedi a cruscotto non sono valori reali ma un ricalcolo della pressione relativa alla temperatura di 20 gradi (i sensori rilevano anche la temperatura), quindi la vedrai oscillare di 1 decimo al max ma non aumenta a caldo.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di rsturial; 30-06-2024 a 09:23
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2024, 11:52   #11
VITO54
Pivello Mukkista
 
L'avatar di VITO54
 
Registrato dal: 03 Dec 2011
ubicazione: Roma
predefinito

__________________
BMW M 1000 R ed Honda Forza 750
VITO54 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2024, 16:52   #12
leomaxi
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2017
ubicazione: Brianza
predefinito

Confermo quanto detto sopra per sella passeggero, BMW mette sempre mono ma con pedane e sellino diventa biposto
__________________
BMW M1000R 2023, S1000R '21 M Sport, S1000R '20 HP,S1000R '17 HP,KAWASAKI Z1000, ZX-10R
leomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2024, 23:37   #13
Clod LC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2020
ubicazione: CESANA BRIANZA
predefinito

In merito alla pressione uso Ant 2,1 Post 2,5 (Strada)
Pneumatici Pirelli Rosso corsa 4, ma resta più agile con le RS 11
__________________
Clod LC
Clod LC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2024, 13:59   #14
gzirafa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: bergamo
predefinito

Avrei un nuovo assetto stradale

Pressione ant 2,4 , post 2 ( a caldo).
Precarico da tutto aperto: ant. 9 giri, post 2giri (peso 75 kg senza tuta) .

Engine1
Engine brake 3
DDC front 3- rear 1; 3

Copia bene le asperita' in accelerazione e come si può vedere dalle foto la gomma lavora bene e fino al tallone
Difetti:Leggero aumento della tendenza ad impennare .




Inviato dal mio SM-A236B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di gzirafa; 04-08-2024 a 14:01
gzirafa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2024, 20:52   #15
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Non mi dilungo sulla pressione. Se ti trovi bene così...bene così.

Sul "difetto" dell'impennamento.
Imho.
Si comprime troppo dietro.
Per cui per prima cosa proverei a chiudere la compressione (idraulica) ed eventualmente precaricare maggiormente. Il tutto a piccolissimi step per evitare di stravolgere la moto e perdere i benefici che hai raggiunto.

Considera anche che, essendo la moto una hipernaked a manubrio alto, involontariamente sarà più facile aggrapparsi al manubrio in accelerazione (ovvero "tiri"), accentuando la tendenza all'impennamento. Un maggior precarico post, sposterebbe anche un pò di peso in avanti...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 04-08-2024 a 21:02
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2024, 21:34   #16
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gzirafa Visualizza il messaggio

Engine1
Tre quarti della tendenza all'impennamento è qua, modulabilità del gas uguale a zero, praticamente un on-off senza limitatori nelle marce basse.

P.s. la foto della gomma è degna di C.S.I.


Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di rsturial; 04-08-2024 a 21:37
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2024, 21:55   #17
gzirafa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Non mi dilungo sulla pressione. Se ti trovi bene così...bene così.

Sul "difetto" dell'impennamento.
Imho.
Si comprime troppo dietro.
Per cui per prima cosa proverei a chiudere la compressione (idraulica) ed eventualmente precaricare maggiormente. Il tutto a piccolissimi step per evitare di stravolgere la moto e perdere i benefici che hai raggiunto.

Considera anche che, essendo la moto una hipernaked a manubrio alto, involontariamente sarà più facile aggrapparsi al manubrio in accelerazione (ovvero "tiri"), accentuando la tendenza all'impennamento. Un maggior precarico post, sposterebbe anche un pò di peso in avanti...
L' ho provata con piu' precarico dietro e più freno in compressione ( un parametro per volta) tende a farti saltare sulla sella quando prendi le sconnessioni importanti e non copia bene a saponetta ( non lavorava sul bordo gomma in quel modo)
Penso di tenerla così su strada.


Inviato dal mio SM-A236B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di gzirafa; 04-08-2024 a 22:11
gzirafa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2024, 22:25   #18
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Allora meccanicamente sei arrivato.
L'elettronica non la conosco, per cui valuta il consiglio sopra.
In sostanza, accelerare più progressivamente.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2024, 20:56   #19
gzirafa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Allora meccanicamente sei arrivato.

L'elettronica non la conosco, per cui valuta il consiglio sopra.

In sostanza, accelerare più progressivamente.
Magari anche un po di stretching per riuscire agevolmente a buttare il sedere indietro per sdraiare il Busto sul serbatoio per compensare con il peso. Comunque le alette lavorano bene.

Inviato dal mio SM-A236B utilizzando Tapatalk
gzirafa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2024, 15:52   #20
LorisHRC
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2024
ubicazione: Busalla
predefinito

Buongiorno a tutti,in cerca di informazioni mi sono imbattuto in questa discussione....
Non trovo la quadra per la sospensione anteriore...nella guida spinta anche io vado a pacco sulla forcella. Peso 74/75 kg vestito con tuta e tutto il necessario.
Moto consegnata a Maggio '23 con precarico ant a 0 e posteriore a 3 giri.
Prima cosa ho fatto il Sag Rider. Beh all'anteriore non si raggiunge il 50mm che consiglia BMW nemmeno a 0 precarico,così mi sono accontentato. Per il posteriore meglio:con il mio peso precarico a 7 per avere i 40mm consigliati.
Nei miei 4500km ho provato varie soluzioni:ho adottato i SAG che consiglia BMW per la S1000RR ossia 40mm ant e 35mm post. Settata così si sente il maggior sostegno iniziale ma la forcella va a pacco...
Attualmente sono a 10 giri ant e 14 post per avere un buon bilanciamento statico neutro(SAG anteriore con pilota di 38mm su 117 mm utili).
Parlando solo del reparto sospensioni:premetto che la mappa Rain e Road le ho disabilitate. La Dynamic va bene per giracchiare in relax. Mi piace la Race come qualità di assorbimento e scorrevolezza in movimento (perchè da fermi a motore acceso ovviamente fatica a"staccare") ma se tiri in modo un pochino più serio ondeggia. Quindi ho settato la Race Pro...mettendo a 10 rispetto a 7 di default raggiungo il fondocorsa più raramente ma di contro ho una moto che copia meno le nostre strade,più nervosa e dura da inserire,cioè devi giudare più di corpo per farle fare esattamente e rapidamente i cambi di inclinazione e in inserimento.
Insomma,credo che la moto abbia molle forcella con una costante troppo soft anche per il mio peso non eccessivo. Preferirei più sostegno molla e meno freno idraulico per copiare meglio e avere un comportamento da forcella di qualità

Se qualcuno ha riscontrato il "problema" e magari ha già attuato una modifica mi faccia sapere.
LorisHRC non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati