Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigazione con Smartphone

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-08-2024, 14:43   #1
zonda
Mukkista doc

L'avatar di zonda

ubicazione: Bressanone
predefinito Smartwatch sul manubrio

Ho un'idea che mi frulla in testa.
Non mi va un display da 5/6 pollici col mirroring, mi basterebbero alcune informazioni semplici:
- il tipo di notifica che è arrivata;
- da chi arriva la notifica;
- se dovessi usare il telefono per navigare mi basterebbe la freccia che mi dice dove girare e fra quanti metri.

Credo che queste funzioni me le possa garantire uno smartwatch, impermeabile, da fissare al manubrio o da qualche altra parte davanti ai miei occhi, i 2 pollici scarsi di questo dispositivo sarebbero perfetti. Un dispositivo economico, che non costi quanto un navigatore o un display con Android Auto.

Secondo voi, funzionerebbe la cosa?

I vantaggi che vedo, oltre a quelli su menzionati, sono anche:
- facile trasportabilità quando si scende dalla moto;
- batteria autonoma e durevole.

Pubblicità

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2024, 16:18   #2
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Se hai 12/10 di vista non vedo perché no, con la bicicletta quando non avevo il gps e usavo il polar sul manubrio mi andava bene, ma sulla bici la testa era più vicina al manubrio rispetto alla moto e soprattutto con la bici non raggiungevo le velocità che raggiungo con la moto e quindi nel tempo necessario a distogliere la vista dalla strada e guardare l'orologio con la bici non percorrevo molta strada, con la moto sarebbe diverso, quando poi andavo in fuoristrada l'orologio non lo guardavo proprio quando ero in movimento.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2024, 16:19   #3
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Non so se il Beeline ti fa vedere le notifiche di chiamate e/o messaggi, ma farebbe al caso tuo.

Io in bici uso un Garmin Edge 25, che fa quelle cose, ma per caricare i percorsi è macchinoso e comunque ha un funzionamento molto specifico (devi far partire le "attività") quindi non andrebbe bene, ma il beeline ha un concetto similare come minimalismo.

https://beeline.co/products/beeline-moto-ii
Vecchio 16-08-2024, 16:50   #4
zonda
Mukkista doc

L'avatar di zonda

predefinito

La consultazione del dispositivo che vorrei montare sarebbe minima davvero.
Non mi va di tenere il telefono fissato alla moto per diversi motivi, però vorrei comunque capire che succede al telefono mentre è in tasca senza avere le distrazioni e le tentazioni che un Carplay mi darebbe.
Sarebbe bello girare spensierati ma sappiamo bene che è cosa rara, mi capita di aspettare una risposta o un messaggio da un familiare, o di dover essere reperibile per le bimbe mentre sono a scuola. Non mi serve leggere un messaggio, bensì mi basterebbe capire che tipo di messaggio o leggere il nome del chiamante, e fermarmi per rispondere solo se ne vale la pena, tutto qua.

er-minio grazie per il tuo contributo, però non ho capito se il beeline si interfaccia con lo smartphone per le notifiche.

Se ti rode usa la lima!
Vecchio 16-08-2024, 16:54   #5
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Il Beeline prende le indicazioni del navigatore dalla sua app (tramite Google Maps mi pare).
Sto cercando di capire se può passare anche notifiche.
Vecchio 16-08-2024, 16:55   #6
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Si, sembrerebbe possa far vedere anche notifiche su chiamate/messaggi.
Vecchio 16-08-2024, 17:19   #7
zonda
Mukkista doc

L'avatar di zonda

predefinito

bene grazie, approfondirò allora!

Se ti rode usa la lima!
Vecchio 20-08-2024, 14:00   #8
zonda
Mukkista doc

L'avatar di zonda

predefinito

Forse ho trovato una soluzione che si addice alle mie esigenze. La scrivo perchè può essere di ispirazione ad altri o probabilmente ho solo scoperto l'acqua calda

Su un muletto android ho messo il mio secondo numero su Whatsapp Business e su Whatsapp standard ho collegato il mio primo numero, quello che mi interessa monitorare. Telegram si può utilizzare su più telefoni contemporaneamente e quindi con le notifiche sono apposto.

Su android posso usare i vari programmi di navigazione che su Iphone (primo telefono) non potrei.

Per evitare di tenere navigatore e smartphone sul cruscotto, ho acquistato per una decina di € la culla porta telefono che si adatta al porta navigatore garmin, così posso interscambiare i dispositivi con un click riponendo quello inutilizzato nel cassettino dell'RT. Mi serve solo creare un supporto fisso dentro il cassetto per evitare che balli tutto lì dentro.

Provo questa soluzione per un pò e casomai passo al beeline che in effetti sembra un ottimo prodotto.

Se ti rode usa la lima!
Rispondi