Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2024, 16:53   #1
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Freni: pastiglie, dischi & more...

Adesso, almeno per me, è presto per parlare di sostituzione delle pastiglie freni.
Tuttavia, su diversi gruppi mi è capitato di leggere alcuni non soddisfatti del mordente della frenata desiderosi di provare altre pastiglie con mescola più sportiva ed aggressiva.

Apro il 3D per parlare di pastiglie aftermarket ma anche per altri componenti relativi ai freni (dischi, tubazioni, etc).

Io non sono un appassionato della staccata assassina anzi, se riesco, cerco di fare scorrere la moto il più possibile perchè mi piace adottare una guida fluida, raccordando le curve.

Inizio io, consigliando le pastiglie montate sulla moto precedente e con le quali mi ero trovato molto bene spendendo relativamente poco (circa 75/80€ il tris completo):
- Brembo BIANCHE (mescola LA) all'anteriore
- Brembo ROSSE (mescola SP) al posteriore.

Entrambe sinterizzate, ottima la nuova mescola bianca all'anteriore ed anche le rosse SP al posteriore. Queste ultime montate nonostante la fama di essere piuttosto aggressive con il disco (verificata personalmente nel lontano 2003 probabilmente con un prodotto diverso), non ho riscontrato alcun problema.

Qualcuno ha idea dei codici delle pastiglie Brembo per la nostra moto?
Cosa consigliano? Bianche anteriore e rosse al posteriore? Le "genuine" simili a quelle stock?

Purtroppo, il sito non è ancora aggiornato con il 1300 e non compare da nessuna parte un indirizzo email per la richiesta di supporto.

https://www.bremboparts.com/europe/it

C'è solo un BOT che ovviamente funziona da schifo.

Aggiungo anche le ottime Lucas-TRW usate con soddisfazione su altre moto (sempre sinterizzate).

Pubblicità

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2024, 20:16   #2
Jfet
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 May 2024
ubicazione: Lugano
predefinito

Ciao Romargi,

io sono a 1100Km, e credo l'imoiantio frenante si sia ormai assestato.

Anche se come rte tendo ad avere una guida rotonda, il mordente immediato è la mia "Comfort Zone": nei passati 24anni ho sempre fatto in modo tecnicamente (leggasi tuning) di frenare in sicurezza con un dito!

Se da una parte posso capire che su questa tipologia di moto è meglio disinnescare il piu' possibile potenziali problemi dovuti al classico "panic stop" , d'altra parte vista la stazza personalmente mi piacerebbe ricevere un feedback precoce dalla pressione sulla leva freno.

Sul 1260 monto le ZCOO, e mi trovo bene. Bisognerebbe capire il modello essatto di pinze BREMBO che monta il GS1300, credo che scrivero' a Brembo in modo da capire con le sopecifiche tecniche in mano cosa offre il mercato in termini di pasticche anteriori e posteriori.

Visto che si parla di freni, io ho qualche probvlema a sinonizzarmi con isitema frenante del GS1300: come prima cosa mi entra l'ABS al posteriore spessissimo eppure non lo stresso chissa' quanto; seconda cosa , sai dirmi perche' se comincio la frenata con il freno posteriore di colpo la leva anterioere mi si indurisce allungando la corsa? Lo fa sempre, sembra quasi una risposta di natura cronologica (algoritmo di getsione della frenata ????) perchè se invece faccio l'opposto ossia inizio la frenata con l'anteriore e poi chiedo il posteriore quest'ultimo resta neutro alla leva e l'abs non mi si inserisce cosi' frequentemente.

Per la cronca: per me significa fare un reset mentale oigni volta che sulgo sul GS per ricorfarmi di guidare edsattamente al contrario di come ho fatto negli utimi 24 anni.

E' una cosa che mi sta facendoi girare gli zebedei! E' un problema della mia moto ?

Grazie
Jfet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2024, 21:31   #3
Leonee61
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jan 2024
ubicazione: Corsico
predefinito

stessa cosa capita anche a me,se freno prima con il posteriore l'anteriore si indurisce e non
ha mordente,abituato con la ducati V4 che avevo prima ,il freno ant.è molto peggio non mi da quel feeling che avevo ,invece per il post. sulla ducati era praticamente inesistente,cosa che col GS va da Dio,forse anche perchè interviene anche l'anteriore,e comuque mi sto abituando ad usare il post più di quello che sarebbe preferire usare.
Leonee61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2024, 09:46   #4
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

In "road" il ripartitore di frenata è piuttosto invasivo, se freni col posteriore si attiva molto (troppo per me) anche l'anteriore (ecco perché la leva del freno diventa dura, è come se stessi frenando con l'ant). Non riesco a guidare allegro e correggere in curva con il post perché la moto rallenta troppo.

In dynamic invece è molto meno invasivo.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2024, 14:54   #5
Leonee61
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jan 2024
ubicazione: Corsico
predefinito

Allora in Dynamic pro è ancora meno?
Leonee61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2024, 15:37   #6
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Ma l'indurimento della leva non è legato al sistema anticollisioni che precarica l'impianto nel caso rilevi un possibile tamponamento e infatti mi succede spesso quando mi fermo ai incroci e davanti a me c'è un auto.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2024, 22:46   #7
FLORENS
Mukkista in erba
 
L'avatar di FLORENS
 
Registrato dal: 14 Nov 2013
ubicazione: Macerata
predefinito

In Dynamic l'anticollisione è disattivato di serie o meglio in Dynamic pro ne sono sicuro credo anche in dynamic

Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
FLORENS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2024, 23:43   #8
Jfet
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 May 2024
ubicazione: Lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
Ma l'indurimento della leva non è legato al sistema anticollisioni che precarica l'impianto nel caso rilevi un possibile tamponamento e infatti mi succede spesso quando mi fermo ai incroci e davanti a me c'è un auto.
Io nell anticollisione ho disativato sia il feedback che la frenata assistita! un paio di volte in fase di sorpasso sua maesta' la logica di intervento BMW ha deciso di frenare per i cavoli suoi, e ho detto ok: OFF e fine dei giochi!re di

Adesso mi lampegia solo l'icona dell'auto rossa quando il radar mostra il suo dissenso.

Dewvo provare in Dynamic pro, e ti faccio sapere. Certo che se si vuole andare a passeggio e bisogna fsare i conti con l' invasivita' del ripartito di frensata due palle.

Ma poi quale sarebbe la logicsa di indurire la leva anteriore ed allungarne la corsa?
Jfet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2024, 00:03   #9
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leonee61 Visualizza il messaggio
Allora in Dynamic pro è ancora meno?
Mah, non ci ho fatto caso perché in dynamic è già molto poco invasivo

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
Ma l'indurimento della leva non è legato al sistema anticollisioni che precarica l'impianto ...
Si, ma anche il ripartitore di frenata agisce con lo steaso meccanismo, precarica e frena. Quindi la leva la senti dura, se la premi di più frenerà ancor di più.

Quote:
Originariamente inviata da FLORENS Visualizza il messaggio
In Dynamic l'anticollisione è disattivato di serie o meglio in Dynamic pro ne sono sicuro credo anche in dynamic
No, in dynamic rimane attivo
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2024, 07:25   #10
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Io non posso aiutarvi: anti collisione disattivato al ritiro della moto e mai provato. Noto solo che , se freno prima con il posteriore, aumenta la pressione della leva che è più "pronta". Ma è tutto decisamente intuitivo, per me va bene così.

Come mappe io ho quasi sempre Dynamic, in quanto mi piace una erogazione diretta per guidare con un filo di gas.
Come alternativa, Road o addirittura ECO ma solo per un discorso di sospensioni più morbide (ritorno in statale o tangenziale, con poche curve, dopo tante centinaia di km può fare comodo la moto più morbida).

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2024, 07:10   #11
Rufus14
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2019
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Buongiorno a tutti.
Volevo segnalare il mio problema per sapere se è comune a qualcuno altro:
in frenata (solo posteriore) sento vibrare la leva con frequenza più bassa mano a mano che la moto rallenta.
Temo sia il disco posteriore storto. Moto con 4000km.
Farò controllare in concessionaria.
Rufus14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2024, 10:45   #12
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Se a qualcuno interessa, l'unico sito trovato con i codici specifici per il 1300 è quello delle pastiglie EBC: ottimi prodotti, provati tanti anni fa sul GS1200, scegliendo le versioni con mescola sinterizzata "HH".

Per la nostra moto i codici sono i seguenti:

EBC Front Sintered Double H Pads FA779HH
EBC Rear Sintered Double H Pads FA209/2HH

qui il link:
https://www.ebcbrakes.com/motorbike/.../BMW/R%201300/

Qui, invece, trovate il link TRW/Lucas, non ancora aggiornato per il 1300:
https://www.trwaftermarket.com/it/ca...gineSizeId=155

Qui il catalogo Brembo, nemmeno questo aggiornato:
https://www.bremboparts.com/europe/i...astiglie-freno

Posso capire altri produttori, ma non Brembo!
Brembo è il fornitore dell'impianto frenante e le specifiche le conosce benissimo! Possibile che ALTRI produttori di componentistica aftermarket rendano disponibile il ricambio e NON Brembo? Accordi di non concorrenza con la casa madre? Mi sembra stranissimo...

Domanda: qualcuno ha già avuto la necessità di cambiarle? Con meno di 4mila km percorsi non mi sono mai chinato a verificarne i consumi...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2024, 11:05   #13
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rufus14 Visualizza il messaggio
:
in frenata (solo posteriore) sento vibrare la leva con frequenza più bassa mano a mano che la moto rallenta.
Temo sia il disco posteriore storto. Moto con 4000km.
Farò controllare in concessionaria.
Sarebbe molto interessante provare con un comparatore la superficie del disco posteriore.......avevo segnalato tempo fa problema analogo ma un attento esame del disco ne aveva riscontrato la quasi perfetta planarità.
Tutt'ora in attesa di soluzione.

P.S. Frenando con il solo anteriore ma in maniera MOOOOLTO lieve, senti la frenata a scatti (ovviamente in modo altrettanto lieve) ?

Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
Vespacesarina
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2024, 11:45   #14
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Nel frattempo, condivido la soluzione ricevuta dal supporto clienti TRW:

In merito alla Sua richiesta Le possiamo proporre la seguente soluzione:

Hello,
Thank you for contacting the TRW Motorcycle team.

Right now we have the BMW R1300GS in the next update of the catalog coming. It should be added in few months to the catalog. At this point we can't share the pad number since we do not have it yet in the catalogue.


Non sono riuscito a trovare un modulo di contatto per Brembo, c'è solo una chatbot che definire imbarazzante è riduttivo...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2024, 08:33   #15
Rufus14
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2019
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Buongiorno.
Aggiornamento sul mio problema al freno posteriore descritto sopra:
Sostituito in garanzia disco posteriore come da mia diagnosi.
Problema risolto.
__________________
R1300 GS
Rufus14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2024, 09:11   #16
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Perfetto,
grazie

Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
Vespacesarina
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2024, 00:47   #17
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Aggiornamento vibrazione freno posteriore, sostituito il disco sparito il problema.

Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
Vespacesarina
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2024, 07:42   #18
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Ottimo!

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati