Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2024, 23:15   #26
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicobeds Visualizza il messaggio
Dico una stupidaggine…. i morsetti della batteria sono ben fissati?

Certo che sono ben fissati, la ricarica che ho tentato l'ho fatta collegando il carica batteria direttamente ai morsetti e sempre ai morsetti ho provato a collegare una luce led da 12 volt che non si è accesa.


Purtroppo non hanno un gs nuovo in magazzino a parte forse qualcuno che deve essere consegnato.



Guardando i ricambi del gs1300 su leebman24 ho visto che oltre alla batteria al litio da ben 376€ c'è anche una batteria AGM (EXIDE LTX14 61218389125) che viene solo 104€, stavo pensando di prenderla perché anche se mi cambiano la batteria non mi fido molto di queste batterie al litio.

Pubblicità

ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2024, 23:22   #27
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

Stupidaggine due.. credo che le batterie al litio esigano un caricabatterie/mantenitore dedicato..
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2024, 23:33   #28
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

No, le batterie al Litio necessitano di un caricatore/mantenitore con un programma SPECIFICO per le Litio, in aggiunta a quelli per le batterie normali.
Se hai un mantenitore abbastanza recente e almeno di livello medio, il programma dovrebbe esserci.
Io nel 2015 o 2016 quando acquistai il mio NOCO G1100 feci quella scelta proprio nell'eventualità di dover ricaricare una batteria al Litio.
Non è successo con l'ADV LC.
Non è successo con la Super Tenere.
Non è successo con il KTM 1290.
Mi torna utile ADESSO con il 1300.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2024, 00:51   #29
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
No, le batterie al Litio necessitano di un caricatore/mantenitore con un programma SPECIFICO per le Litio,...
Io uso batterie al litio dal'elefantentreffen del 2016 e a parte dover tentare l'accensione qualche volta (le litio devono "svegliarsi" se la temperstura è molto bassa) non ho mai avuto problemi, l'autoscarica bassissima non rende necessario l'uso di alcun caricatore anche se la moto sta ferma per 2-3 settimane. All'occorrenza ho utilizzato un vecchio caricabatterie Lidl senza alcun problema... marketing a parte, l'alternatore della moto nulla sa della batteria quindi un qualsiasi caricatore che può essere impostato per fornire una carica costante senza cose strane (tipo ciclo di desolfatizzazione, impulsi variabili etc) può caricare una batteria al litio...

E aggiungo con le batterie AGM sono rimasto a piedi due volte, con le litio mai (faccio ca. 20 km all'anno, inverno incluso).
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; 21-06-2024 a 00:54
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2024, 09:28   #30
Kurvenschleifer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Mar 2017
ubicazione: Schwarzwald
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67 Visualizza il messaggio
valigie che non arrivano o dove entra acqua,
https://www.quellidellelica.com/vbfo...528092&page=17

Vedi risposta 406, quella é una feature
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2024, 09:45   #31
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
marketing a parte, l'alternatore della moto nulla sa della batteria quindi un qualsiasi caricatore che può essere impostato per fornire una carica costante senza cose strane (tipo ciclo di desolfatizzazione, impulsi variabili etc) può caricare una batteria al litio...
In più le batterie montate da BMW non sono le classiche cinesate commerciali e hanno su un sistema BMW che le "protegge" e le fa vivere al meglio in un impianto tradizionale quale è quello della moto (con tanto di livello HW e SW riportati sopra).
Solo per il mantenimento, non la ricarica, è meglio avere un dispositivo specifico per le litio, che le tiene in maniera continuativa alle tensioni corrette ... se proprio serve, ma anche questo non è necessario se la moto non ha assorbimenti anomali.
rsturial ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2024, 09:55   #32
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
... marketing a parte, l'alternatore della moto nulla sa della batteria quindi un qualsiasi caricatore che può essere impostato per fornire una carica costante senza cose strane (tipo ciclo di desolfatizzazione, impulsi variabili etc) può caricare una batteria al litio..
Certamente, infatti come giustamente dici l'alternatore non SA il tipo di batteria che sta caricando (=carica costante).

Considerando che oggi la maggior parte dei mantenitori ha una ricarica CON cose strane, il programma specifico per le Litio avrà meno cose strane e soltanto quelle compatibili con questa tecnologia!

Queste, in linea di massima, le fasi previste in un mantenitore Ctek. Il programma per le Litio avrà soltanto quelle compatibili per la tipologia di batteria in ricarica.

Le fasi di carica sono accuratamente definite per assicurare le massime prestazioni della batteria e prolungarne al massimo la vita operativa.
  • FASE 1 - Desolfatazione
  • Gli impulsi di tensione rimuovono i solfati dalle piastre in piombo della batteria ripristinandone la capacità.
  • FASE 2 - Partenza Soft
  • Verifica se la batteria è in grado di mantenere la carica. La ricarica inizia se la batteria è OK.
  • FASE 3 - Ricarica Principale
  • Ricarica a corrente massima, fino a circa l’80% della capacità della batteria.
  • FASE 4 - Assorbimento. La vettura può già essere avviata
  • Ricarica a corrente decrescente, fino al 100% della capacità della batteria.
  • FASE 5 - Analisi
  • Viene effettuato un test per verificare che la batteria non abbia celle danneggiate e che mantenga la carica.
  • FASE 6 - Ricondizionamento
  • Funzione di ricondizionamento di batterie molto scariche.
  • FASE 7 - Mantenimento a Tampone / Completamente carica
  • Mantiene la tensione della batteria al livello massimo con una tensione di ricarica costante per un periodo limitato di tempo.
  • FASE 8 - Mantenimento ad Impulsi
  • Mantiene la batteria al 95–100% della capacità per lunghi periodi di inutilizzo della vettura.


Ero dubbioso se sostituire il mio attuale NOCO G1100 ma, leggendo sulle specifiche la compatibilità con le Litio, voglio essere fiducioso e me lo faccio andare bene! Tanto, per adesso NON lo utilizzo confidando nel limitato effetto di "autoscaricamento". Lo dirò la prossima settimana quando ripenderà il 1300 dove 15gg di fermo.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2024, 10:05   #33
Kurvenschleifer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Mar 2017
ubicazione: Schwarzwald
predefinito

Io ho comprato questo:

https://www.batterycontroller.it/col...e-per-batterie

Azienda italiana, ci carico/mantengo veicoli costruiti tra il 1975 e il 2019, batterie a Litio, piombo, con e senza manutenzione.

Sono molto soddisfatto, prima ne avevo uno della stessa azienda, che peró non é adatto alle litio, che ora ha 13 anni e funziona ancora benissimo.
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2024, 12:59   #34
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Le batterie al litio hanno un'autoscarica molto inferiore a quelle tradizionali, ma siccome le fanno molto più piccole (in volume) delle corrispondenti tradizionali, hanno anche, generalmente, una capacità inferiore.

Questo vuol dire che:
1) se le due batterie sono scollegate, quella tradizionale si scarica certamente prima
2) se c'è assorbimento, e l'assorbimento è maggiore dell'autoscarica della batteria tradizionale, è possibile che la batteria al litio vada a terra più rapidamente di quella tradizionale
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2024, 13:52   #35
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Alle batterie litio con elettronica di controllo e protezione i cicli di desolfatazione standard fanno un baffo, usano tensioni (spesso pulsanti) che rimangono sempre dentro il range di gestione dell'impianto elettrico della moto, essendo eseguiti con la batteria collegata alla moto.
Diverso se si scollega la batteria e si attava un ciclo di recupero con tensioni tra i 20v e i 30v, programmi prima di attivarsi verificano che la batteria sia scollegata da qualunque impianto e abbia una tensione a vuoto di un paio di volt ... questi possono fare danni, ma non si attiveranno mai su una batteria con tensione a valori nominali e/o collegata alla moto.
rsturial ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2024, 14:49   #36
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

due domande:
il caricabatteria era specifico per litio?
perchè accenderla un poco se non l'avresti usata? è un'abitudine di molti che fa solo danni, sia di scarsa lubrificazione iniziale sia di scarica batt che non fa in tempo a ricaricarsi.

cmq non è pensabile che al giorno d'oggi una moto non riparta con un fermo di 10-15 gg senza manutentore. è assurdo e non ci credo.

un danno sarà occorso, da vedere quale...........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2024, 15:38   #37
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ChArmGo Visualizza il messaggio
Stupidaggine due.. credo che le batterie al litio esigano un caricabatterie/mantenitore dedicato..

Ovvio che ho usato un carica batteria specifico per batterie al litio, visto che quello che avevo non era idoneo per le batterie al litio ho acquistato questo.

E collegandolo alla batteria dalla frequenza di lampeggio della luce verde non andava oltre alla fase 1 di Desolfatazione.

Ultima modifica di ginogino65; 21-06-2024 a 15:40
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2024, 15:53   #38
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Mi hanno appena chiamato, dicono che il problema non è la batteria ma un errore nella centralina che escludeva la batteria, non sono un elettrauto ma mi pare che questo contraddice tutto quel poco che sapevo su batterie e caricabatterie, non mi spiego poi perché se il problema era elettronico come mai se collegavo una luce direttamente alla batteria questa non si accendeva e neanche come mai il carica batterie non riusciva ad andare oltre alla fase 1 di Desolfatazione.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2024, 16:27   #39
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Mi sa tanto di supercazzola, specialmente se colleghi un mantenitore/caricatore DIRETTO alla batteria e questo non riesce in alcun modo a caricarla! Dalla centralina, giustamente, non ci passa: batteria difettosa!

Prevedo, non per portare sfiga, un secondo passaggio dal concessionario a breve per lo stesso problema... la prossima volta, magari, lontano da casa.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2024, 16:34   #40
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
Ovvio che ho usato un carica batteria specifico per batterie al litio, ... collegandolo alla batteria dalla frequenza di lampeggio della luce verde non andava oltre alla fase 1 di Desolfatazione.
Desolfatazione per la batteria al Litio???
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2024, 16:39   #41
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
Desolfatazione per la batteria al Litio???

Di desolfatazione ne hanno parlato quelli dell'officina e anche romangi, vedendo il manuale del mio carica batteria la fase 1 è questa:


Quote:
Fase 1 - Inizializzazione: verifica che la batteria sia in condizione ottimale per essere ricaricata/recuperata assicuradosi che non vi siano corto circuiti tra una o più celle della batteria.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2024, 16:44   #42
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
Di desolfatazione ne hanno parlato quelli dell'officina e anche romangi, vedendo il manuale del mio carica batteria la fase 1 è questa:
Io ho postato gli step di un generico caricabatteria (ctek nella fattispecie). Non ho scritto che TUTTI gli step siano presenti nel programma specifico per le Litio.

Mi auto quoto:

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
...il programma specifico per le Litio avrà meno cose strane e soltanto quelle compatibili con questa tecnologia!

Queste, in linea di massima, le fasi previste in un mantenitore Ctek. Il programma per le Litio avrà soltanto quelle compatibili per la tipologia di batteria in ricarica. ...
Più chiaro di così...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2024, 17:20   #43
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

inizializzazione e desolfatazione sono due cose molto diverse
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2024, 18:46   #44
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

Desolfatazione serve solo per quelle al piombo
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2024, 20:54   #45
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Anche perché di zolfo, nelle batterie agli ioni di litio non ce n'è, né nell'anodo, né nel catodo, né nell'elettrolita.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1

Ultima modifica di kloontz; 21-06-2024 a 21:33
kloontz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2024, 10:00   #46
tex1975
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2021
ubicazione: gaiarine
predefinito rimasto a piedi anch io con moto di 1 mese e mezzo

ritirata a metà giugno ne faccio uso regolare , tutti i giorni la uso per andare al lavoro percorrendo circa 80 km , in piu giri anche di 300-400 km il fine settimana ....
settimana scorsa ho fatto un giro nelle dolomiti di 450 km circa 6 ore in sella , arrivo metto la moto in garage è rimasta ferma sabato e domenica , lunedi mattina vado per accenderla morta totale , nessuna spia , collego il caricabatteria bmw e mi dà batteria non rilevata , chiamo numero verde , carroattrezzi e via in concessionario , il concessionario mi dice che la batteria è ko !!!!!! ordinata nuova batteria a monaco !!! perche non hanno nemmeno una batteria in magazzino !!!!! forse arriva in 1 settimana intanto mi hanno messo su una batteria al piombo ma ho l ansia perchè ogni volta che avvio la moto si avvia ma con fatica .... ora ho l ansia di andare a fare un giro e rimanere a piedi stò pensando di comprarmi un booster di avviamento ...... per il resto sono molto contento la ciclistica è favolosa peccato per la mancanza delle valigie che limita gli spostamenti ....
tex1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2024, 10:10   #47
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
in questi 10 giorni ho acceso la moto un paio di volte
Ma peeeeeerché? (con la voce di Crozza quando faceva la perculata di lineaverde)
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno WIP
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2024, 10:15   #48
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
ho provato a collegare una luce a led da 12 alla batterie e non si è accesa
Li-ion? Possibilità

1) BMS che ha aperto il contatto per qualche motivo (ha rilevato sovra o sotto corrente/tensione/temperatura, se ha una di queste protezioni) quindi i poli sono disconnessi elettronicamente dalle celle

2) batteria/BMS morto (difficile ma non impossibile)

3) batteria a 0% SoC ma è improbabile, scatta prima la protezione del BMS
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno WIP
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2024, 18:19   #49
Traal
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2021
ubicazione: Pino Torinese
predefinito

Emh .. cos’e’ una luce a led da 12V ?
Magari usare un tester e misurare la tensione ?
E’ possibile che se troppo scarica il caricabatteria si rifiuti di caricarla .. in tal caso va’ rianimata un po’ con un semplice alimentatore .. in ogni caso non butta bene per la salute di quella batteria .. fattela cambiare.
In ogni caso il problema e’ sempre lo stesso .. sia al piombo che al litio le batterie che mette BMW sono al limite per lo spunto richiesto .. quindi durano poco e generano frequenti problemi. Servirebbe una batteria più performante in termini di spunto … al piombo probabilmente non ci sta’ nel vano .. ma al litio si …
Traal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2024, 11:19   #50
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Traal Visualizza il messaggio
Emh .. cos’e’ una luce a led da 12V ?

Mi era appena arrivata questa luce led a 12v:

https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita


Comunque sono appena tornato da due settimane tra Abruzzo e Basilicata e zero problemi e come già detto mi è stato riferito che il problema era elettronico della centralina che faceva in modo di far sembrare la batteria non collegata.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati