Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-07-2024, 21:35   #26
sassoscritto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2023
ubicazione: Livorno
predefinito

Sono commosso...

Torno da un giro dopo aver rimontato tutto e messo su le bobine nuove..
Devo essere sempre andato a 3 candele, non c'è altra spiegaziome.. È un'altra moto, ora apro gas in qualunque marcia e spinge senza tentennamenti fino al limitatore.. Sono sparite vibrazioni e impuntamenti, in scalata il freno motote è molto più dolce, le traiettorie in curve lente non sono martoriate da battiti e vibrazioni che a volte mi costringevano a parzializzare la frizione..
Sicuramente era il connettore della bobina dx che è sempre stato ko, e forse sarebbe bastato sistemare quello, ma quando prende la scimmia..

Sono molto contento della moto adesso, ora veramente si apprezza la fluidità nel misto, e quella spinta che quando vuoi c'è sempre..

Per il discorso relè, ho guardato bene i cablaggi, ed ho già quello dedicato al e bobine, evidentemwnte nel corso del 2004 lo avevano aggiunto anche alle r, non solo alle rt.

Tps ora è tra 0,375 a moto spenta a circa 0,38 a moto accesa al minimo, quindi direi ok. Ho anche chiuso di un paio di mezzi giri le viti del minimo, che a caldo ora stava quasi a 1500, l'ho riportato sui 1200. (purtroppo nella sua vita, qualcuno ha toccato anche le viti di battuta, quelle segnate con la vernice.. Il meccanico me lo disse e mi disse anche che aveva ri-tarato tutto, posso solo sperare)

Ora per un po' me la godo così, unica cosa inizio a recuperare quel che serve per il vacuometro, e un rabbocco olio che quasi non si vede più nell'oblo.. Purtroppo non so che ci hanno messo al cambio, andrò di sentimento..

Grazie a tuuti quanti hanno dato il loro contributo!
Stefano

Pubblicità

__________________
R1150R 2004
sassoscritto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2024, 07:15   #27
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Hai fatto 30. Fai 31.
Cambia l'olio di coppia conica e cambio: 1 litro in tutto. E non ci pensi più. 75/90 per trasmissioni.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2024, 13:21   #28
zonnet
Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

Interessa anche a me per R1150R 2006 twin Sparks... È meglio se è indicato olio per cambi manuali ad ingranaggi ipoidi o anche solo genericamente cambi manuali. Sempre GL 5 comunque. Dato specifico per moto o anche generico per cambi? Liqui moly 75-90 che sto usando ne ha di generici per cambi manuali e uno specifico per trasmissioni di moto (solo speculazione commerciale o ha additivi utili)? Grazie.
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2024, 15:38   #29
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Io uso da anni il Castrol Syntrax 75w/140, sia sulle 4v che sulle vecchie 2v e mi sono sempre trovato benissimo.
Detto questo chiudiamo con la parentesi OT.
Per parlare di olio c'è l'ampio, infinito thread specifico, dove si trova di tutto e di più. Usiamo quello, grazie.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2024, 17:24   #30
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

Sassoscritto, hai sistemato tutto alla grande, ma se ti ricordi io te l'avevo detto subito delle bobine, ma te 'un m'hai voluto da' retta... 'Un sarai mia pisano, tantelevòrte?
O, e si scherza, eh? Sono contento che ora la moto va ammodino.
E te lo ridico, se vedi a giro per Livorno una R1200 R Classic oppure una spider barchetta gialla, fatti rionosce'
__________________
Nobby Clark

R1200 R Classic 2011 - Margit 2
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2024, 10:47   #31
francogs
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: medio
predefinito

@zonnet

un cambio separato del 1150 equivale a quello dell'auto pertanto non farti problema

75-80/90 GL5 è vai tranquillo 0,800 cambio e 0,180 cardano
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2024, 11:58   #32
sassoscritto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2023
ubicazione: Livorno
predefinito

@Nobbyclark si si mi ricordo .. e no, pisano no, anche se è da 32 anni che faccio avanti e indietro tra Livorno e Pisa... qualcosina mi dev'essé entrato in circolo..

Comunque, un po'ino alla volta e la risistemo tutta, ci sta che le bobine in sé fossero ancora buone, ma una direi che da quando ce l'ho ha sempre girato staccata.. Qui devo ringraziare qualche bel fenomeno che per sfilarla non ha prima staccato il connettore, e ha sbarbato tutto..
Ora, con adeguati gesti scaramantici, dal punto di vista elettrico per un po' dovrei essere a posto..

Domandina un po' così.. ma per i copri-bobine e i paraciclindro, di plastica che una volta erano scuri e adesso sbiaditi grigini, quegli spray rinnova plastica/fascioni fanno qualche effetto abbastanza persistente? Sennò ho visto anche un colorante in crema da dare a spugna, un po' come il lucido per le scarpe, c'è sia in nero che antracite..

Stefano
__________________
R1150R 2004
sassoscritto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2024, 19:26   #33
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

Stefano, secondo me sulle plastiche dacci un po' di CRC o di WD40, tornano belle lucide per qualche giorno... E poi semmai ce lo ridai. Dei prodotti che hai menzionato tu non ne so nulla. Ma mi sa che sia roba che non dura tanto, nemmeno quella.
__________________
Nobby Clark

R1200 R Classic 2011 - Margit 2
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2024, 20:27   #34
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Se il colorante in crema è l'Arexon per un pò funziona.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2024, 20:09   #35
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sassoscritto Visualizza il messaggio

...Tps ora è tra 0,375 a moto spenta a circa 0,38 a moto accesa al minimo, quindi direi ok. Ho anche chiuso di un paio di mezzi giri le viti del minimo, che a caldo ora stava quasi a 1500, l'ho riportato sui 1200. (purtroppo nella sua vita, qualcuno ha toccato anche le viti di battuta, quelle segnate con la vernice.. Il meccanico me lo disse e mi disse anche che aveva ri-tarato tutto, posso solo sperare)
Poco tempo fa, quando ho smontato e pulito iniettori e corpi farfallati, al momento di rimontare il TPS l'ho girato tutto verso il minimo (senso orario) e, a fine corsa, segnava due o tre millesimi di volt.
Se le viti di battuta sono regolate bene e non ricordo male, il TPS dovrebbe segnare tra lo zero e i cinque millivolt.


Quote:
Originariamente inviata da sassoscritto Visualizza il messaggio

...Domandina un po' così.. ma per i copri-bobine e i paraciclindro, di plastica che una volta erano scuri e adesso sbiaditi grigini, quegli spray rinnova plastica/fascioni fanno qualche effetto abbastanza persistente? Sennò ho visto anche un colorante in crema da dare a spugna, un po' come il lucido per le scarpe, c'è sia in nero che antracite..

Stefano
Io sono diventato un fan sostenitore assoluto dello spray al silicone: tutto ciò che è di plastica o gomma (comprese le guaine dei cavi elettrici), ce lo affogo.
Oltre a proteggere e mantenere lucidi i suddetti materiali, ne facilita la pulizia/lavaggio, a patto di riaffogare il tutto a pulizia terminata.


Dimenticavo: potresti passarmi il link delle bobine?..ho la sensazione di essere pronto anch'io...

...oppure, qualcuno potrebbe controllare se questa può andare bene?
E' un connettore a tre, ma prima di fare caxxate...

https://www.amazon.it/Amrxuts-121377...1930943&sr=8-1
__________________
Ex Kawasaki er-5 "Dolores"
BMW R1150R 2006 "Lambrusco"

Ultima modifica di L'oZio64; 25-07-2024 a 20:20
L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2024, 22:28   #36
sassoscritto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2023
ubicazione: Livorno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'oZio64 Visualizza il messaggio
Poco tempo fa, quando ho smontato e pulito iniettori e corpi farfallati, al momento di rimontare il TPS l'ho girato tutto verso il minimo (senso orario) e, a fine corsa, segnava due o tre millesimi di volt.
Se le viti di battuta sono regolate bene e non ricordo male, il TPS dovrebbe segnare tra lo zero e i cinque millivolt.
Mi pareva che il TPS fosse già a tutta battuta sul minimo, quando mi segnava circa 340mV. Per portarlo a 380 ho fatto una rotazione al limite dell'impercettibile.. Non ho idea di quanto dovrebbe essere sensibile, se è così perché è stato toccato il fondo corsa.. ad ogni modo fa il suo range, 0,38 fino a 4V, quindi per adesso finché non faccio qualche altra manutenzione lascio così..

Negli ultimi giorni ho avuto poco tempo e troppo caldo per smanettare sulla moto, appena ho le forze vedo anche lo spray che dici tu..

Per quanto riguarda le bobine, ho preso le Beru 385 su amazon ma adesso vedo che non sono disponibili, il link è questo:

https://www.amazon.it/dp/B0068O8II8


Stefano
__________________
R1150R 2004
sassoscritto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2024, 15:19   #37
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Allora, visto che il tema è già stato trattato qui, evito di aprire un thread nuovo.
Il dubbio che avevo, sempre più simile ad una certezza, l'ho verificato poco fa: avvio il motore e lo lascio scaldare un minuto con lo starter tirato, lo disattivo e lascio girare al minimo (ok che è ancora freddo, ma comunque gira piano anche a caldo).
Stacco il connettore della bobina sinistra e non cambia nulla...riconnetto, stacco il destro e subito noto un ancora più considerevole imballamento e calo dei giri, mi meraviglio che non si spenga.
Appurato che il difetto è alla bobina sinistra, chiedo: conviene in ogni caso cambiarle entrambe o, nel caso ne prendessi una originale, potrei anche azzardare la sostituzione della singola sinistra?
__________________
Ex Kawasaki er-5 "Dolores"
BMW R1150R 2006 "Lambrusco"
L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2024, 17:39   #38
sassoscritto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2023
ubicazione: Livorno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'oZio64 Visualizza il messaggio
Appurato che il difetto è alla bobina sinistra, chiedo: conviene in ogni caso cambiarle entrambe o, nel caso ne prendessi una originale, potrei anche azzardare la sostituzione della singola sinistra?
Nei thread che ho consultato (alcuni li trovi citati/linkati nei precedenti post) l'indicazione più comune è quella di cambiare solo quella guasta.. (se hai il twin spark stai girando con la sola secondaria a sinistra, che era come il caso mio ma dovuto al connettore spezzato, che è sufficiente a non farla spengere ma comunque gira imballata)

Io ho preferito cambiarle entrambe (anche senza un vero controllo del fatto che una do entrambe fossero guaste) perché tutto sommato ero nei lavori e non avendo una storia di manutenzione della moto, quello che tocco vedo di rimetterlo quanto più possibile al nuovo, e la cifra era ancora gestibile..

Stefano
__________________
R1150R 2004
sassoscritto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati