Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-02-2024, 11:54   #1
pasquakappa
Mukkista doc

L'avatar di pasquakappa

ubicazione: pescara
predefinito

Non si possono fare paragoni con moto che costano quasi il doppio
Vecchio 17-02-2024, 11:56   #2
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio

La prima che roba è???
Se non si vede il motore non è una moto ahahahaha
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2024, 11:49   #3
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Non ricordavo della aprilia con le attive. Vero. Allora ho detto na strunzata.
Non ne faccio un problema. Riesci a dare precarico anche da in sella. Mi piace spippolare alla vecchia maniera sugli ammo. Dicono tutti che la forcella sia ottima.
Io sono 1.80 e senza dubbio sella alta e parabrezza maggiorato.
La prenderei grigia senza radar.
Manopole risc, cavalletto centrale e cruise sono di serie?
Se si non ho bisogno di altro.
Belle anche le valigie viste nell’insieme.
Vecchio 17-02-2024, 12:34   #4
unknown
Guest

predefinito

Provo a spiegarmi meglio poi capisco che i gusti sono personali, se di fabbrica fai una moto con altezza sella 85cm e la strutturi su quel parametro chi è più basso mette una sella -2cm e ruota il manubrio verso di se trovando la sua posizione, chi è nel mezzo sta già comodo di suo e chi è più alto mette una sella +2cm ed alza il manubrio, tutti felici!
se mi fai una moto alta 83cm di base con il -2cm scendi sotto la soglia della media e con il +2cm ti trovi ad avere una moto adatta per quelli alti max 180 e come abbiamo letto dalle prove sia qui sul forum che in rete tutti dicono la stessa cosa "sono alto 1,75 e la trovo perfetta" ma io sono alto 1,85 con le gambe leggermente più lunghe cosa che già con l'africa mi ha portato ad imbottire la sella per averla alta 90cm e trovare la mia triangilazione senza nessun problema perché tutta la moto è cmq ben dimensionata, se osservate la Stelvio vi renderete conto che come strutture è poco più di una Naked con manubrio alto vedasi i mega riser che ha per far stare dritto il busto del guidatore, quindi se mi balenasse di prenderla oltre ad alzare la sella dovrei mettere degli spessori ai riser?... seriamente parlando capisco che possa andare bene così per molti diversamente alti ma si crea un problema per gli altri.
Ho posseduto la Versys 1000 con altezza sella 84cm ma la struttura anteriore è decisamente più generosa e anche alzando la sella ci si sta comodi, sulla Stelvio non ho questa sensazione.
Tra le moto che trovo comode di primo impatto da originali ad oggi c'è la Tiger 1200 Rally e qui passiamo al lato opposto dove capisco bene chi soto i 1,80/1,78 dica che è troppo grande e ne senta maggiormente il peso.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2024, 12:45   #5
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Carlo46 lamentava che il manubrio fosse troppo alto...

quando ho visto la moto in concessionaria, ho postato anche foto, ho notato che il manubrio prevede una rotazione verso il pilota ma anche in direizone opposta.

nel caso della moto esposta era già ruotato in avanti, quindi guadagnava altezza e distanza dal pilota.

il range di rotazione è non indifferente, circa 2 cm + e - dalla posizione neutra, che traslato sull'escursione del manubrio intero, aumenta notevolmente la distanza e l'altezza delle manopole.

c'è una foto qui, qualche post indietro.

sulla sella, come ripeto, gli 830 da terra sono comunque ottenuti con un arco del cavallo indicativamente paragonabile agli 860 della Multistrada.

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2024, 12:54   #6
pasquakappa
Mukkista doc

L'avatar di pasquakappa

predefinito

Mi permetto di dire che per anni la bmw poiché il suo pubblico tedesco è in media più alto di quello italiano ha fatto moto che una larga fetta degli acquirenti italiani ha dovuto modificare in mille modi per poter trovare la giusta triangolazione. Moto Guzzi ha avuto diciamo così un occhio particolare per il più basso popolo Italiano.
Ps ho visto alcuni andare in giro con scarpe dalla gomma più spessa pur di trovare l’ agognato suolo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 17-02-2024, 12:55   #7
unknown
Guest

predefinito

Altezza e arco cavallo perché li metti così in stretta relazione?...
La larghezza del cavallo "stretta" serve a far toccare meglio terra chi ha la gambetta corta ma se quando mi siedo sulla moto sono completamente insaccato per via della triangolazione seduta/pedane/manubrio significa che è studiata per persone di altezza inferiore e posso fare quello che voglio ma sempre una moto "piccola" rimane... prova a sederti sulla Caponord 1000 o sulla precedente Stelvio e poi disediti su questa moto si percepisce chiaramente che è strutturata più piccola delle 2 moto prima citate e per le mie dimensioni la Caponord era la giusta misura, non considerando l'altezza della sella da terra la triangolazione era più adeguata.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2024, 12:57   #8
unknown
Guest

predefinito

Pasquakappa sotti di me ci sta bene solo la GSA però altre moto si sono sempre potute adattare senza troppo snaturarle, per la Stelvio la vedo difficile, ma ripeto è una cosa personale.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2024, 12:58   #9
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Non vedo come si possa accontentare tutti.
Se fan stare comodo tu che sei 1.85 con gambe lunghe, chi è 1.70 guida in piedi in pratica.
Vecchio 17-02-2024, 13:04   #10
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

è vero che la lunghezza l'arco del cavallo incide nel raggiungere il suolo, ma essendo dovuta in gan parte alla larghezza della sella, è altresi vero che parzialmente condiziona anche il raggiungimento delle pedane; una sella larga, richiede di divaricare maggiormente le gambe così facendo anche le pedane risulteranno "più distanti"

prova a metterti a cavallo di uno sgabellino largo 15 cm e poi fai lo stesso con una sedia standard. se li metti alla stessa altezza noterai la differenza

Vecchio 17-02-2024, 13:17   #11
unknown
Guest

predefinito

Boxerfabio esattamente ma ni... altre moto con semplici adattamenti arrivavano ad accogliere bene anche me, questa per via della sua struttura credo di no ma è una cosa del tutto personale ed ammetto che mi dispiace parecchio che sia così perchè cmq per me è una bella moto ad un prezzo tutto sommato onesto.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2024, 13:18   #12
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

ma queste selle alte/basse di cui parlate in sostituzione di quella di serie, sono gratis (ovviamente in sostituzione) o si pagano come optional?
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2024, 17:58   #13
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
…queste selle alte/basse di cui parlate in sostituzione di quella di serie, sono gratis (ovviamente in sostituzione) o si pagano come optional?
La seconda.
In Guzzi la parola configuratore è ancora sconosciuta, in compenso i pochi accessori “disponibili” sono carissimi…
Vecchio 17-02-2024, 13:26   #14
pasquakappa
Mukkista doc

L'avatar di pasquakappa

predefinito

@squalfone pensa che c’è gente che pur di andare sul GSA si siede su di una sella tanto bassa che rischia la cianosi delle chiappe

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 17-02-2024, 15:21   #15
Bryzzo850
Mukkista doc

ubicazione: catania
predefinito

Fatta stamattina prova statica, il manubrio mi è sembrato un poco lontano e alto, per me andrebbe ruotato leggermente indietro, la sella pur essendo bassa, non è sembrata molto stretta di cavallo, pensavo di toccare con tutta la pianta del piede e, in ultimo, si sente abbastanza il peso del motore nel raddrizzarla dal cavalletto.
Complessivamente preferisco l'ergonomia della AT Adventure Sports pur con la sella a 87cm....
Ma va provata su strada, chi lo ha già fatto ne parla molto bene!
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2024, 18:27   #16
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bryzzo850 Visualizza il messaggio
Fatta stamattina prova statica, il manubrio mi è sembrato un poco lontano e alto, per me andrebbe ruotato leggermente indietro, la sella pur essendo bassa, non è sembrata molto stretta di cavallo, pensavo di toccare con tutta la pianta del piede e, in ultimo, si sente abbastanza il peso del motore nel raddrizzarla dal cavalletto.
Sembra la fotocopia del mio post

Vecchio 17-02-2024, 18:03   #17
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... mah... il configuratore è on line... e, onestamente, iprezzi sono allineati.
129€ un antifurto
149€ protezione motore
199€ cavalletto centrale
269€ manopole riscaldate....
Insomma... nella norma.
Vecchio 17-02-2024, 18:06   #18
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Direi che sono allineati verso il basso, paragonandoli agli optional BMW che conosco.

“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2024, 18:12   #19
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Provare per credere.
Al momento di ordinare la moto ti dicono pressapoco “…ok, ordiniamo tutto POI QUANDO I PEZZI ARRIVERANNO LI MONTEREMO IN OFFICINA…” e a questo punto bisogna sperare che arrivi tutto in una volte e che il concessionario sia uno di quelli bravi.
Vecchio 17-02-2024, 18:24   #20
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... bho... ripeto, io non conosco il mondo Moto Guzzi, ma non è che con BMW sia andato a nozze.
Tra moto che non mi hanno consegnato per la punzonatura, valige laterali disponibili dopo più di un mese dal ritiro della moto.... per arrivare alla 2014... o si punzonano le forcelle o mi firmi lo sgravio di responsabilità.
Per non parlare dell' odissea con i vari Nav... delle vere e proprie porcherie vendute a prezzo dell'oro.
E mi fermo qui per non andare troppo OT.
Sto leggendo in giro qualcosa per la rpima volta sul mondo Guzzi e, onestamente, non è che se ne legga così male come si vuol far credere.
Poi che, per il fatto che sia Italiana, debba per forza fare schifo... allora è un altro discorso.
Vecchio 17-02-2024, 18:31   #21
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... io, invece, non ho capito due cose.
Per prendere gli adas, bisogna per forza prendere la versione nera?
E, sopratutto, se si prendono gli adas, c'è da pagare a parte il CC adattivo?
Da quel lato, in effetti, il configuratore non lo trovo ineccepibile.
Vecchio 17-02-2024, 19:34   #22
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Colore è a scelta per entrambe le versioni. Il configuratore te lo fa scegliere infatti.
Cruise attivo è optional a pagamento solo per la versione radar
Vecchio 17-02-2024, 19:34   #23
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Faretti aggiuntivi con suo cablaggio si montano sul paramotore
Vecchio 17-02-2024, 22:36   #24
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Le masse impiegate nel motore della Stelvio - come il volano - sono differenti dal v100 mandello, bisogna aspettare le curve della Stelvio

Ps se ho capito bene, si vuole paragonare un bicilindrico 1000 cc con in parifrazionato da 1200cc?

Vecchio 17-02-2024, 23:08   #25
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

ubicazione: Canavese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
Ps se ho capito bene, si vuole paragonare un bicilindrico 1000 cc con in parifrazionato da 1200cc?
tenendo conto dei ben (sic| ) 200 cc di differenza ovviamente ...per questo ho scritto "...con cognizione di causa" , e ho chiesto a chi ne sa

Cerea a W

Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
Franz64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi