|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-06-2025, 18:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
razionalizzato ...
|
Voglio cominciare ad utilizzare questo verbo anche io quando, mio solito, taccagneggio sui vari acquisti.
|
18-06-2025, 16:51
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
e vendono anche un sacco di torx online!
|
|
18-06-2025, 16:54
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
pensa che so usare anche il realoem, ma provo una sensazione di piacere fisico nello sfogliare il manuale di uso e manutenzione. Ho ancora quello del gilera rx e persino quello della bmw 2000 di mio padre anni 70, dove peraltro ti dicono come registrarti le valvole (automobile!).
Io prima di comprare una moto o auto scarico il manuale e lo studio a memoria....ho quello della mercedes SL per chi sa da quanto gli faccio il filo...
|
18-06-2025, 17:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Per me e' obbligatorio possedere il manuale di officina di ogni mia moto e sono arrivato a comprare quello della Suzuki Turbo a cui mai mettero' le mani.
Ma il piacere di leggere/vedere ogni dettaglio della moto non ha prezzo.
|
18-06-2025, 18:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Per carità, non nego che sia piacevole sfogliare, di tanto in tanto, vecchie riviste o vecchi manuali, giusto nelle serate di nostalgia invernale, con il gatto sulle ginocchia e il fuoco nel camino! Ma poi bisogna pur darsi una sveglia e tornare nel mondo reale...
|
18-06-2025, 18:05
|
|
|
Mukkista doc
|
P:S: io da internet ho scaricato i manuali d'officina dei carri armati italiani della 2GM, dallo M13-40 al P-40: è bastato lanciare una ricerca e far CLICK sul tasto giusto! E quando mai sarebbe stato possibile nel mondo obso??
|
18-06-2025, 19:09
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
P:S: io da internet ho scaricato i manuali d'officina dei carri armati italiani della 2GM, E quando mai sarebbe stato possibile nel mondo obso??
|
ma non c'e' il minimo dubbio, ma se compro una moto un manualetto cartaceo lo voglio, due attrezzi pure. Ti rammento che nella razionalizzazione quando nel 2005 comprai il gs davano solo UNA chiave e l'altra di plastica di emergenza. Poi a furor di popolo ricominciarono a dare due chiavi "vere". Se io ti vendo una moto non devo ipotizzare che per forza vai su internet, e tantomeno farti pagare la sella del passeggero. Gia' mi scazza che mi fai pagare il cavalletto centrale che fino all'altro ieri era di serie . Se preferisci il mondo moderno....magari tra 10 anni dovrai pagare l'abbonamento per usare la moto ogni volta che vuoi uscire dal garage, ti sbloccheranno l'avviamento da remoto.
|
18-06-2025, 23:43
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
magari tra 10 anni dovrai pagare l'abbonamento per usare la moto ogni volta che vuoi uscire dal garage, ti sbloccheranno l'avviamento da remoto.
|
E perchè no? Io sono assolutamente favorevole alla smaterializzazione del concetto di proprietà che, secondo me, dovrebbe essere convertito nel concetto di utilizzo o usufrutto. Perchè distruggere boschi e montagne per costruire migliaia di appartamentini normalmente abbastanza squallidi che vengono utilizzati, quando va bene, due o tre settimane all'anno, ha senso?
Se fosse disponibile un servizio di noleggio che mi fa pagare solo l'effettivo consumo del mezzo e mi consente ogni volta di scegliere se noleggiare la 1300 GS piuttosto che la 1300 RT o la S1000XR (oltre non mi sentirei di andare, poi al bar perculerebbero a nastro) perchè no? Deve cambiare la nostra cultura occidentale e capitalista, basata sul consumo del superfluo e dell'accumulo, per diventare una cultura dell'utilizzo realmente facile e senza pensieri. Non sei d'accordo?
|
19-06-2025, 15:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bozen
|
Quote:
E perchè no? Io sono assolutamente favorevole alla smaterializzazione del concetto di proprietà che, secondo me, dovrebbe essere convertito nel concetto di utilizzo o usufrutto.
|
Penso che il diritto di proprietà sia uno dei fondamenti della libertà.
Affito, uso, noleggio, ecc. tutto bello finchè qualcuno non decide arbitrariamente che alcuni non posso accedere a un determinato servizio o le aziende che offrono il servizio fanno cartello e alzano i prezzi a piacimento.
Tutte cose già viste nel recentissimo passato.
|
21-06-2025, 19:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Roccabz
Penso che il diritto di proprietà sia uno dei fondamenti della libertà.
|
E chi te lo contesta? Qui la questione è fruizione di servizi (di qualsiasi tipo, non solo il noleggio della moto) contro acquisto di beni. E' un fatto che nelle società più avanzate da molto tempo stiamo assistendo ad un progressivo trasferimento delle scelte dei consumatori dal "comprare" al "utilizzare". Oggi i più grandi clienti del settore auto non sono i privati ma le grandi flotte di noleggio a breve/medio/lungo termine. Molti esperti prevedono una ulteriore avanzata dei servizi di mobilità a scapito della compravendita pura e semplice.
Le altre considerazioni sono fuori contesto, valgono per tutti i beni e tutti i mercati, e non da oggi.
|
18-06-2025, 23:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
|
Ma noi non ci saremo,
Noi non ci saremo….
|
19-06-2025, 09:41
|
|
|
|
assolutamente no. QUi dalle moto si entra nella filosofia esistenziale. Io mi affeziono alle mie cose, le personalizzo, le coccolo, ho il gusto di farci esperienze insieme. Sono a favore della proprieta' anche della casa, quando la tendenza moderna sarebbe l'affitto (poi vai a pagare certi affitti). Sono a favore del risparmio invece che essere sommerso di debiti all'americana che se perdi il lavoro tempo 3 mesi e sei a dormire sotto i ponti. In generale sono a favore di non dover dipendere da niente e nessuno e non avere debiti da pagare.
certo, io non alimento il turbocapitalismo finanziario, ma avere una moto a nolo sempre diversa , non mi darebbe alcun gusto.
Di concetto potresti aver ragione, godere subito di un bene invece che aspettare di poterlo pagare etc. ma io di notte voglio dormire in pace.
per uno che si fa i tagliandi da solo come me per piacere e rapporto intimo col mezzo certi discorsi non attaccano. Con questo non dico siano sbagliati per altri.
|
19-06-2025, 12:00
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Io mi affeziono alle mie cose, le personalizzo, le coccolo, ho il gusto di farci esperienze insieme.
|
E qui colgo una palese contraddizione: ma se cambi compagna/fidanzata con la frequenza con cui io cambio i pedalini, come fai a sostenere che ti affezioni alle cose e, addirittura fai LE COCCOLE!   
|
19-06-2025, 12:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Val Seriana
|
Rispondo per aspes (Il quale potrà smentirmi).
Un conto è affezionarsi alla fidanzata/compagna.
Altra storia la /e moto.
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
|
19-06-2025, 13:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: terronia nord-orientale
|
Quote:
Originariamente inviata da steppenwolf
Un conto è affezionarsi alla fidanzata/compagna.
Altra storia la /e moto.
|
confermo
i sentimenti veri, quelli per le moto, non hanno nessuna ragione logica
e se te ne separi ti costa sicuramente meno di un divorzio

|
|
19-06-2025, 12:37
|
|
|
|
veramente e' dal 2018 che ho la stessa e che da inizio anni e' diventata pure convivente. Come fu per il mio amato gs tenuto 20 anni, quando trovo cio' che mi va bene non lo cambio facilmente!
|
19-06-2025, 12:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Val Seriana
|
Quote:
veramente e' dal 2018 che ho la stessa e che da inizio anni e' diventata pure convivente. Come fu per il mio amato gs tenuto 20 anni, quando trovo cio' che mi va bene non lo cambio facilmente!
|
D'accordissimo.
Moglie/fidanzata/compagna hanno millemila virtù. Dunque vanno tenute d'acconto.
Dio le salvi.
Però il bello delle moto è che non parlano 
|
19-06-2025, 13:43
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
veramente e' dal 2018 che ho la stessa
|
Ahh, ecco, sei passato al monocilindrico pure te..........
|
19-06-2025, 13:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Il divorzio è roba da ricchi, pochi se lo possono permettere!
|
19-06-2025, 14:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Nel lontanissimo 1979 il modello di ingresso BMW, la R45 sotto la sella aveva uno sportellino con nicchia portadocumenti, nel retro della sella sempre con sportellino uno spazio dove mettere pantaloni e giacchino antiacqua e per finire il solito pozzetto per attrezzi a qualcos’altro.
Un banale gancio per casco sotto serratura non mancava….come non mancava il cavalletto centrale.
Va be’, costava 6 mesi di stipendio! Oppure mezzo chilo d’oro.
|
|
|
19-06-2025, 14:56
|
|
|
|
sotto la sella del mio gs c'erano due uncini saldati , per agganciare il casco. Non li ho mai usati ma.....nei modelli dopo gli uncini erano diventati uno !
|
19-06-2025, 15:03
|
|
|
Mukkista doc
|
Nel lontanissimo 1979 le moto erano ben diverse da quelle attuali: niente ECU, niente ABS, niente ASC, niente catalizzatore, niente sistemi di recupero dell'olio, niente regolazione elettronica delle sospensioni e dell'assetto, no cruise control, no HDS, no Can-bus, spesso no avviamento elettrico, no tante cose che oggi sono montate anche sui modelli più economici. Da qualche parte tutta sta roba dovrà pur stare.
|
19-06-2025, 16:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: terronia nord-orientale
|
Quote:
Nel lontanissimo 1979 le moto erano ben diverse da quelle attuali: niente ECU, niente ABS, niente ASC, niente catalizzatore, niente sistemi di recupero dell'olio, niente regolazione elettronica delle sospensioni e dell'assetto, no cruise control, no HDS, no Can-bus, spesso no avviamento elettrico, no tante cose che oggi sono montate anche sui modelli più economici. Da qualche parte tutta sta roba dovrà pur stare.
|
in effetti, penso proprio che il vano porta tel della multi V4 (talmente piccolo da risultare inutile per il 90% dei tel attuali) abbia rubato spazio a tutti quei dispositivi elettronici di assistenza, per essere stato progettato in maniera così insulsa
ora si che tutto mi è chiaro
p.s. abbiamo più volte avuto ampia dimostrazione pratica che, con una progettazione SENSATA le cose si possono fare..al giusto prezzo..visto che, comunque, paghi 30k per una moto e poi devi comprare 1000 euro di optional per mettere la chiave keyless da qualche parte
|
|
19-06-2025, 15:04
|
|
|
Mukkista doc
|
Aspes, se erano tutti come te dovevano toglierli entrambi, non solo uno!
|