|
| Il bar del MOTOSPORT 4 chiacchiere da BAR sul ns sport "nel rispetto delle opinioni altrui e dell'educazione!" |
14-04-2025, 15:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Algarve Pt
|
Quote:
Originariamente inviata da mgviwe
Ma è già stato detto che AM fa 150 giri dietro al fratello perfetti e dopo una curva dietro a a un altro sbaglia e lo tampona?
|
Quale sarebbe la tua conclusione? Grazie
|
|
|
14-04-2025, 12:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Forse ti sei perso che prima aveva tamponato anche il fratello...
|
14-04-2025, 12:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piana
|
no non me lo sono perso
Ultima modifica di mgviwe; 14-04-2025 a 12:22
|
|
|
14-04-2025, 15:49
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Per la proprietá transitiva, visto che non sopporta MM, non sopporta neanche AM
|
14-04-2025, 15:58
|
|
|
Mukkista doc
|
premessa, siamo al bar e come al bar si chiacchera e si fanno supposizioni casomai sbagliate. Nessuna verità in tasca, nessuna polemica.. sono ragazzi sparati a tremila con mille pressioni. A me a 25-30 anni pensare che lo stipendio dei dipendenti dell'azienda dipendesse da me, da ciò che dico, da come guido, da quello che faccio... non mi avrebbe fatto reagire sicuramente in maniera morigerata.
Conclusione 1: a AM rompe le strapalle stare dietro e avere giganti accortezze per non toccare il CEO della loro impresa familiare (eccezione ieri in partenza), quando non ha il fratello davanti ad AM si chiude la vena e per eccesso di irruenza può incappare in errori tanto banali quanto pericolosi (vedi ieri e Aragon '24).
Conclusione 2: il gelo post gara è un segnale di discreta sofferenza, alla fine anche giustamente. PB sembrava avesse appena perso il gatto.
Conclusione 3*: si da poca importanza al fatto che si, sono fratelli e si vogliono bene ecc... ma cavolo io non so se nella storia siano mai esistiti due fratelli al top mondiale contemporaneamente... primo secondo là davanti a tutti. pane e velocità in quella casa.
A me si stringe lo stomaco vedere mio figlio con la sua pit bike da cross andare in campagna, posso solo provare a immaginare cosa facciano le budella del loro padre. Pazzesco.
Ultima modifica di mgviwe; 14-04-2025 a 16:00
|
|
|
14-04-2025, 16:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Algarve Pt
|
Per i piloti di MotoGP ed in genere anche per tutte le altre categorie,correre è il loro lavoro oltre che la loro passione,di conseguenza tutti vorrebbero essere li davanti agli altri.Poi capita anche che si facciono degli errori ( chi non ne ha mai fatti…) ma lungi da me il pensare sia una cosa voluta e preparata 😉.
|
|
|
14-04-2025, 17:21
|
|
|
Mukkista doc
|
Assolutamente non è voluta, meno ancora preparata.
Sono errori che accadono, forse con il fratello è leggermente meno aggressivo, giustamente, non avrebbe senso dargli addosso. Invece con avversari diversi (non si giocano il mondiale, oppure sono più "alla pari") quella quota parte di attenzione cala un pelino e l'irruenza prende il sopravvento.
Sei li, stai cercando il modo di infilare MM senza fare cagate e tac ti si infila un altro senza averlo preventivato.
Forse una micro-critica è da fare alla penalità. O sei realmente severo o lasci correre come incidente gara. Un long lap penalty non fa felice nessuno (io sarei per il lasciare correre).
Ultima modifica di mgviwe; 14-04-2025 a 17:25
|
|
|
14-04-2025, 17:42
|
|
|
Trecertaro doc
|
Ricordiamoci che questi a 200 all'ora stanno appiccicati. Ci vuole nulla perché si tocchino.
Vedi il povero martin, diggia lo ha colpito ma era impossibile non prenderlo.
|
14-04-2025, 17:51
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Giubiasco
|
Io credo che il lato umano emergerà sempre, lottare contro un fratello non sarà mai la stessa cosa come lottare contro un normale avversario e se così non fosse significa che qualcosa non quadra.. non vedo cosa ci sia da recriminare al riguardo.
Poi è chiaro che ci sono piloti più abituati a gestire momenti di estrema pressione, vedasi Marc che si fa i calcoli a mente per capire quanti giri deve fare dietro al fratello con pressione entro i margini e quando invece può spalancare per non incappare in sanzioni ed invece un Maverick Vinalez che non vede il warning sul dash board perchè troppo impegnato nel rimanere in pista... anche qui la dice lunga sull'esperienza di una vecchia volpe rispetto agli altri anche se non più ragazzini.
Sulle penalità io sarei per il lasciar correre e penalizzare lì dove c'è troppa leggerezza o troppa cattiveria fin quasi volontà... insomma tutto si può dire di Alex ma non credo sia additato come un pilota scorretto in genere, per la serie l'errore capita a tutti ed essere troppo severi rischia di ammazzare lo spettacolo perchè poi tutti hanno paura ad azzardare un sorpasso al limite ..sorpassi che hanno fatto la storia del motociclismo (se dovessimo applicare le regole di oggi ai GP passati molti campionissimi sarebbero stati super penalizzati e non facciamo finta di non saperlo).
Ultima modifica di TeamSabotage; 15-04-2025 a 10:40
|
|
|
14-04-2025, 19:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lugano
|
in questo caso am mi é piaciuto perché almeno si é scusato immediatamente.
|
14-04-2025, 19:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
anche perche' se si vuole vedere sempre il marcio...e a qualcuno fa comodo....
che dovremmo dire del signor Bezzecchi...
tra prove ( per chi le guarda) e gare mi sembra che nelle staccate e nel prendere scie strane debba concedersi qualche attenzione in piu'.
Ma, sono piloti e io faccio turismo, leggo la stampa ( anche quella che mette zizzania) leggo i tempi, leggo le prestazioni dell'anno precedente e tiro conclusioni...
Perche' un domani sara' Fermin perche' e' Spagnolo, e poi sara' un'altro e poi un altro.
Penalizzazioni....bah sotto quell'aspetto sono rimasto a tanti anni fa, ma capisco che bisogna ascoltare piu' 2 baggianate dette in Tv , che magari dette da "piloti" un po' piu' vecchi.
Di questi tempi anche se uno si guarda per una frazione di secondo in piu' negli occhi facciamo intervenire la direzione gara...ma per favore...
Poi arriva quello che ti dice : sport pericoloso....ok assumono nelle ditte fai altro, o c'e' sempre il curling, ma attenzione con la ramazza opssss scopa.
Se era per turisti lo facevo io
Ultima modifica di Sanny; 14-04-2025 a 21:36
Motivo: errore battitura
|
|
|
14-04-2025, 20:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Premetto che secondo me AM con Diggia ha sbagliato perché ha avuto troppa fretta e sicuramente se davanti avesse avuto il fratello non avrebbe azzardato il sorpasso.
Però è stato tratto in inganno dalla traiettoria anomala di Diggia che invece di stare tutto a sx nella traiettoria ideale/normale rimane 1 metro più interno dove AM pensava di mettersi per fare il block pass.
|
15-04-2025, 21:52
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Monca l'ieri
|
E dire che Diggia, pur non essendo un fuoriclasse, non mi dispiaceva. Invece, pare lanciarsi anche lui in dichiarazioni deliranti, probabilmente consigliato da qualche esperto di comunicazione.
Critica aspramente l'errore di AM - il quale ha ammesso le proprie colpe scusandosi - ritenendolo un "errore da debuttante in MotoGP ed accettabile per un pilota in Moto3 o, al limite, in Moto2".
https://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP...tml?refresh_ce
Questa affermazione fa veramente sorridere, soprattutto considerando che:
1. Lo stesso Diggia colpisce Mir in un sorpasso azzardato
2. Il "professionista" della MotoGP palesa la sua professionalità riuscendo a cadere impennando.

|
|
|
15-04-2025, 23:25
|
|
|
Mukkista doc
|
si spiega da solo. O vuoi il disegnino?
|
16-04-2025, 13:04
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da comp61
si spiega da solo. O vuoi il disegnino?
|
Certo che si spiega da solo!
Da un lato io vedo un grande campione che molto raramente ha parlato male di altri. Dimostra il suo valore con i fatti, aprendo il gas e con i risultati che ne derivano.
Dall'altro lato io vedo piloti che alimentano molto frequentemente polemiche: scuse, lamentele e dichiarazioni spesso denigratorie nei confronti degli avversari. Ma, in particolare, nel 99% rivolte verso l'oggetto di questo 3D, ovvero MM. Da quest'anno, nella lista dei nemici è incluso anche il fratello visto che, spesso e volentieri, arriva davanti.
E' un caso che queste dichiarazioni arrivino da piloti di una determinata "scuola"?
Piloti che lanciano accuse ed alimentano polemiche ad arte, spesso con il supporto dei media.
In questo, il numero uno è il Bez con alcune sue uscite abbastanza deliranti del tipo "Io Marc lo metto al quinto posto, dietro di me", accuse verso il suo stile di guida ritenuto aggressivo e parole spesso citate a sproposito.
Ora anche Diggia si adegua accusando il fratello, peraltro DOPO aver urtato anche lui Mir in un sorpasso effettuato alla cazzo!
Ma cazzarola, qualcuno è rimasto pesantemente scottato dopo provocazioni in conferenza stampa! Possibile che tra i famosi "consigli" impartiti dal grande capo, non venga spiegato loro come comunicare in maniera efficace evitando provocazioni ed accuse?  O, forse, è proprio questo l'obiettivo ovvero combattere gli avversari a parole e non in pista.
|
|
|
16-04-2025, 00:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
|
Ci sono due campionati distinti: uno in pista e uno a chiacchiere.
Ognuno sceglie in quale primeggiare.
|
16-04-2025, 11:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da barney 1
uno in pista e uno a chiacchiere
|
Il problema attuale temo siano gli sponsor e la "necessità" che si parli dello sponsorizzato (che sennò rischia di smettere di essere tale).
Tutto qui
|
|
16-04-2025, 11:41
|
|
|
Mukkista
|
barney ti quoto al 100% senza considerare che chi vince in pista verrà ricordato, chi nelle chiacchiere verrà dimenticato in brevissimo tempo. Contano i risultati ed i record e sulla base di questo vieni pure pagato.
|
|
|
16-04-2025, 13:45
|
|
|
Mukkista doc
|
le dichiarazioni del Bez non mi sembra abbiano avuto un gran seguito, se non nei tuoi scritti.
|
16-04-2025, 13:49
|
|
|
Trecertaro doc
|
MM al momento non solo é il piú veloce ma é diventato anche un bravo calcolatore. Se vince non vuole stravincere, non vuole piú dare 15 sec al secondo, gli basta tenerlo dietro di 1-2 secondi. Rischiando molto meno.
Nell'ultimo gp ha lasciato andare Morbidelli, sapendo che sul fine gara avrebbe finito le gomme. Si é conservato e ha fatto il record al penultimo giro.
Pazzesco il sangue freddo che ha
|
17-04-2025, 16:09
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da comp61
le dichiarazioni del Bez non mi sembra abbiano avuto un gran seguito, se non nei tuoi scritti.
|
Non si tratta di avere un seguito o meno. MM è, fortunatamente, abbastanza intelligente da fregarsene. Io mi limito ad osservare i fatti e commentare, come ho espresso sopra:
- c'è chi parla, trova continuamente scuse, crea polemiche, etc.
- c'è chi dimostra con i fatti il proprio valore.
Io preferisco i piloti appartenenti al secondo cluster.
Citando i fatti, riporto i numeri aggiornati della stagione attuale. I "generatori di polemiche", come sempre accade, stanno letteralmente a zero. D'altronde, un famoso adagio recita: "chi vince festeggia, chi perde spiega".
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
MM al momento non solo é il piú veloce ma é diventato anche un bravo calcolatore.
...
Nell'ultimo gp ha lasciato andare Morbidelli, sapendo che sul fine gara avrebbe finito le gomme. Si é conservato e ha fatto il record al penultimo giro.
Pazzesco il sangue freddo che ha
|
D'accordissimo con te! Penso, però, che su questo abbia influito anche l'errore commesso ad Austin che gli ha causato l'unico "zero" nella stagione attuale. Ha cercato di darsi una calmata e di non esagerare, conservando le gomme e tirando solo alla fine quando ce ne è stato bisogno.
La condotta di gara di Austin, e qui non ho alcun problema ad ammetterlo, mi ha ricordato molto alcune gare di VR quando, dotato di mezzo più performante (Honda 5 cilindri) ed avversari non proprio al top, esprimeva la sua superiorità "giocando al gatto con il topo" (così era solito evidenziare Meda durante le telecronache). Rimaneva dietro, studiava gli avversari e poi solo alla fine tirava fuori il tirone vincente.
MM ha fatto lo stesso: ha lasciato sfogare il Morbido, è stato sorpassato da Vinales e solo quando lo ha passato Pecco ha iniziato a tirare sul serio. Avrà trovato un po' di lucidità? Da questo punto di vista, specialmente in passato, Marquez ha sempre tirato alla morte rischiando di cadere anche quando non necessario. Probabilmente avrà acquisito un po' di maturità che lo porterà a gestire meglio la gara e a rischiare meno. Se così, sarà un osso ancora più duro da battere.
Altro che titolo del 3D "doveva correre o ritirarsi"!
|
|
|
17-04-2025, 19:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
...
La condotta di gara di Austin, e qui non ho alcun problema ad ammetterlo, mi ha ricordato molto alcune gare di VR quando, dotato di mezzo più performante (Honda 5 cilindri) ed avversari non proprio al top, esprimeva la sua superiorità "giocando al gatto con il topo" (così era solito evidenziare Meda durante le telecronache). Rimaneva dietro, studiava gli avversari e poi solo alla fine tirava fuori...
Altro che titolo del 3D "doveva correre o ritirarsi"! 
|
Pensavo parlassi di Australia 2015
Comunque sì, per alcuni era meglio se si ritirava...
|
|
17-04-2025, 16:30
|
|
|
Mukkista
|
La mia impressione è che Marc abbia trovato in Ducati, e questo già dall'entrata nel team Gresini, un ambiente seppur da team Factory piuttosto famigliare con Tardozzi e Dall'Igna in veste anche di consiglieri.. tanto è vero che ha detto chiaramente che ha capito che vincere con un vantaggio di 10 secondi o di 2 è la stessa cosa. Altra cosa non da poco il fatto che Ducati è visibilmente innamorata del suo nuovo pilota e il tutto aiuta a farlo sentire a suo agio dentro e fuori dal box... ma anche lui è cambiato e credo che sia difficile non innamorarsi di un pilota così in un momento così, la sua aurea contagia un po' tutti vedo.
|
|
|
17-04-2025, 16:53
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
La stessa atmosfera si percepiva anche nel team Gresini, ambiente familiare ed abbastanza "ruspante". I detrattori lo definiscono "antipatico". Io non lo conosco ma lo vedo sempre sorridente e, in tutti i team, ha sempre lasciato un ricordo estremamente positivo.
|
|
|
17-04-2025, 17:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LR
|
scusate mi sono connesso ora su questo thread.
quale attacco ha subito oggi MM ?
|
|
|