Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-01-2024, 23:26   #1
dab68
pazienza ed andiamo avanti

L'avatar di dab68

ubicazione: Pescara
predefinito

Grazie Bugio

Ciao Roberto, bello sentirti
Si, mi hai raccontato tutto. Ne ho parlato anche col meccanico di qui del richiamo. Qui non hanno avuto nessun problema in quelli eseguiti…
Quindi ancora trovi nulla?

Solitamente non collego il telefono al TFT. Preferisco il solo collegamento diretto al casco.
Farò una prova per curiosità
Vecchio 25-01-2024, 00:45   #2
dab68

L'avatar di dab68

Wink

Anche se potrà importare a pochi, vi racconto le prime impressioni dopo il ritiro di stamattina
Ore 9:00 freddo, molto freddo (per me) ma col sole. Circa 4 gradi.
Direzione casa (circa 8km) per montare piastra originale e top case alluminio che era in garage. Per i curiosi, la piastra alluminio originale ha gli attacchi GIVI
Ma il “dente” è più distanziato così vendono i loro marchiati Triumph…
A suo tempo, prese le misure con altra piastra, 2 fori da 8mm a circa 2cm in meno e risolto il problema il mio top case si aggancia al millimetro.
La piastra originale ha un supporto in plastica rinforzata basculante. Serve per evitare le oscillazioni del manubrio (funziona benissimo ).
Quindi, prime impressioni visto che qui ne ho lette di tutti i colori.
La moto aveva la sella a 895mm. Sono 183cm e la moto è gustosamente alta. Tocco con molto più delle punte, 1/2 piede abbondante in entrambi i lati.
Con la 1290R del 2022 toccavo di più. Si, era più bassa nonostante la grande massa di proporzioni. Si assomigliano come dimensioni.
Posizione delle pedane, comode e per niente avanzate. Giuste per me. Meglio del KTM che sembrano da moto stradale per come erano arretrate.
Manubrio largo e all’inizio mi dava l’impressione di essere lontano. Invece no. Mi son spostato di poco e la distanza è diventata naturale e comoda.
Aveva 1 km. Cambio un po’ gommoso ma le marce entrano perfette senza esitazioni. QS MOLTO al di sopra della media. Ma molto di più. Non posso dire il migliore tra gli ultimi 5-6 avuti ma oggi in un paio di casi sembrava fosse come il DCT Honda. Le marce entravano col pensiero.
Rodaggio, quindi mappa Road e cambiate a non più di 4000-4500 rpm almeno per i primi 50km. Poi qualche 5-5500 giri li ho sentiti.
La schiena c’è. Non è KTM 1290 (parlo dell’ultima), possente e brutale ma di sicuro non ha NULLA da invidiare a NESSUNO. Fluida e veemente. Bella sensazione. È morbida con carattere. Cardano MOLTO silenzioso. Solamente un paio di volte in cui ho esitato tra QS e frizione, si è moderatamente sentito. Colpa mia. Ah, a 5-5500 iniziava a schizzare via. C’è poco da dire, il carattere del motore mi piace moltissimo. Scoppi irregolari… ma che gran figata
Suona veramente con un V2 sotto, ma ovviamente non scalcia MAI. Di 6ª a 1800-2000 giri a circa 50km/h ha ripreso senza il benché minimo sussulto. Era una prova per testare il plurifrazionato si va a passeggio a 60 km/h in 6ª anche in 2 volendo.
Ora di pranzo con amici e cliente fuori città a circa 30-40 km. Superstrada, GRAN PASSISTA! Sospensioni semi attive. VA DA DIO. Ma che gran lavoro. Si viaggia su un cuscino d’aria. F A V O L O S E
I settaggi oggi sono rimasti quelli di fabbrica. Anche in Sport, che alla fine preferisco. Si viaggia al 2º piano e tutte le imperfezioni della strada sono state annullate dalle SHOWA. La sella chiude il cerchio della comodità. Ripeto, ha tutte le carte in regola per macinare km in prima classe.
Vibrazioni… ah, ci sto pensando ora. Io non ho sentito nulla che mi desse fastidio. Almeno per ora.

Si ok direte, è l’effetto della moto nuova. Beh, per quante ne ho cambiate recentemente, io dico “anche no”!

Allora vado direttamente a quello che, oggi, non mi è piaciuto:
Strumentazione, bella da vedere ma i menu e info sono stati programmati da chi lavora nella giungla per censire le scimmie che hanno il pelo riccio invece che liscio. Secondo me quell’inglese era ubriaco di whisky già alle 8:30 del mattino.

7” di display, cosa costava mettere 2 dati a dx e 2 dati a sx del cerchio magico?
Per trovare i km totali mi ci son voluti 10 minuti e 3 soste. Nulla, non lo trovavo
Il TFT lo potevano fare molto più semplice e fruibile. Ecco, fruibilità voto 2
Il tasto “pirulicchio” per navigare nei menu l’ho sempre scambiato con la freccia. Sempre. Mettevo frecce di continuo…

Il faro, stasera, illuminava i 2º piano di tutte le case ho ciecato tutti domani vado a farlo sistemare da loro perché non riuscivo a girare la rotella di regolazione. Le mie mani non ci sono riuscite

Ritorno su quello che mi è piaciuto.
Freni - WOW Alla faccia di San Brembo
On-off: molti YouTuber si son fatti un sacco di seghe mentali…
Io, sentito nulla. Erogazione pastosa e morbida come piace a me. Sapendo che sotto ci sono ancora CV da far esplodere all’occorrenza. Visto anche che riprende in maniera imperiosa
Mi ha dato gusto che girando il gas, esce un bel carattere in men che non si dica.
249kg? Avevo 1/2 serbatoio e la sentivo tanto maneggevole come la AT1100 appena lasciata. Mi piace.
La moto è alta come un cavallo 21-18 la slanciano moltissimo.
Paragone con la vecchia Tiger? 2 mondi completamente diversi. Uguali solamente per il comfort e doti da passista.

Eh si, questa ti fa viaggiare in classe Magnifica

Alla fine ognuno ha le sue personali sensazioni e le mie non le devo far accettare a nessuno.

Ora mi gusto questa Tiger a scoppi irregolari dal suo alto di sella

Se vi va, appena finisco il rodaggio o giù di lì, vi scriverò le sensazioni dei giri alti o comunque dei suoi 150cv scritti a libretto

Ultima modifica di dab68; 25-01-2024 a 06:56
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2024, 07:25   #3
dab68

L'avatar di dab68

predefinito

La diretta concorrente per tipologia, stazza, cubatura è solo la Kappona 1290 R, che poi ho tenuto per quasi 20k km. Con quel motore 1301 cc non vede nessuno. La ultima ha ricevuto una elettronica sopraffina, specialmente col Teck Pack (a pagamento ovvio) che ti faceva cucire addosso la moto con i semplici tasti + e -
Aveva marce lunghe e la sesta sotto i 90 non era fattibile altrimenti scalciava.

Dopodiché per comfort e solamente per quello, la si potrebbe accostare (più o meno) al GS. L’ultimo 1300 ha la sospensione posteriore molto simile alle semi attive Tiger.

La AT 1100 Sport Adv che ho lasciato ha un confort (sella) decisamente inferiore alla Tiger. I circa 100cc di cubatura, se pur pochi come differenza, la rendono molto distante come carattere e verve di motore.

Tutte queste chiacchiere seguono sempre la regola del mio IHMO
Vecchio 25-01-2024, 07:42   #4
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Felice che ti piaccia!

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Vecchio 25-01-2024, 08:44   #5
dab68

L'avatar di dab68

predefinito

Ciao buongiorno

Ieri sera ho scritto le prime impressioni a pelle con 1/2 giornata e pochissimi km.
Devo dire che le sensazioni sono globalmente positive.
Col passare dei km e tempo vediamo cosa succede ma sono ottimista.
Ottimista anche per i prossimi giri pianificati sia da solo che in coppia
Vecchio 25-01-2024, 08:52   #6
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

E anche per questi 4/5 mesi sembra tu abbia preso il meglio.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2024, 09:43   #7
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Provata ad adventure fest a bobbio e ponte di legno ad andatura turistica e con un tratto di sterrato la gtpro con cerchio da 19 , appena salito sono rimasto colpito dalla snellezza serbatoio (sembra un 900 come ingombri) e dalla comodità sella molto simile al mio gs , la prima volta avevo riscontrato un leggero gioco cardano oppure era on off , nella seconda prova non lho più avvertito . Mi ha favorevolmente impressionato come risposta al gas subito pronta ma comunque non "reattiva " come è quella del ktm 1290 sadvs , anche in sterrato si guida molto bene. Mi piacerebbe provarla a ritmi un po più allegri per vedere come si comportata .
Vecchio 25-01-2024, 10:26   #8
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

[QUOTE=max 68;11067981 la gtpro con cerchio da 19 .[/QUOTE]

Che poi, a differenza di dab, sarebbe quella che mi stuzzica.
L'unica vera alternativa al Gs, dato che, per me, esistono SOLTANTO le moto con cardano.
La nuova Stelvio è di una classe leggermente inferiore, forse per questo ancor più adatta a me.
Ci vorrebbe una bella comparativa che comprenda anche quest'ultima...
Vecchio 25-01-2024, 12:57   #9
dab68

L'avatar di dab68

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
E anche per questi 4/5 mesi sembra tu abbia preso il meglio.
Quando si ha la brutta nominata, non c'è via di scampo.
Probabilmente anche di credibilità...
Ormai ci convivo da anni

A saperlo, già una 15ina di anni fa avrei potuto investire sulla mia follia.
Youtuber betatester
Oramai è troppo tardi

rispondo a LoSkianta: la MG Stelvio (provata la Mandello) sarà un pelo più giù come sostanza motore. Ma non è detto. La Mondello mi ha piacevolmente sorpreso per il carattere del motore. Non esplosivo, ma sicuramente molto piacevole per la sua categoria di cubatura, per di più con un cardano che ho trovato molto silenzioso. Come anche il suo "pulsare", novità per me perché non avevo mai guidato una MG.
Per i miei gusti la Stelvio nuova ha fascino.

Ultima modifica di dab68; 25-01-2024 a 13:06
Vecchio 25-01-2024, 13:25   #10
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

No ma io ti invidio, farei così anche io. Fai bene. Le proverei o
Vorrei avere tutte anche io.
Il livello è così alto delle regine di oggi che capisco anche il tuo effetto WOW ad ogni prima recensione.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2024, 13:49   #11
dab68

L'avatar di dab68

predefinito

Si esatto.
Non so se definirmi un "assuefatto" sempre in cerca della "dose giusta".
Oppure un patito cronico

Di sicuro non potrei mai essere un collezionista di moto storiche

Come dico sempre (a me stesso) spero duri più di 5-6 mesi. Probabilmente si con questa. Visto che l'ho paragonata alla ADV 1290R (come giusta sostituta).
La Tiger è decisamente più comoda delle precedenti avute.
A furia di alzare le asticelle su determinati parametri, porta alla confusione generale. Cosa accaduta nel 2023... Un disastro dopo aver venduto la Kappona
Questa la considero "l'uscita dal fosso". Senza fare i conti però

Attendo con ansia la fine del rodaggio o almeno di superare i primi 6-800km per saggiare più qualità di questo 3 cilindri che anche stamattina ho apprezzato molto.
Vecchio 02-02-2024, 23:16   #12
dab68

L'avatar di dab68

predefinito

Oggi, nonostante i 3 gradi mattutini, ho deciso di usare la moto per appuntamenti nelle Marche collinari. Da casa mia son stati un tot di oltre 350km
Ho usato i jeans tecnici per apparire più casual possibile
Speravo di trovare calore dal motore… nulla, le gambe si son ghiacciate
Mi son fatto un 60km di autostrada e oltre 30-40 di superstrada, dopodiché strade prettamente collinari e piene di curve. Strade umide nei tratti in ombra e asciutte in quelle assolate. Temp. massima 13º. Media giornaliera. 6-8º
Odometro con oltre 600km, quindi potevo spingere fino a 6000rpm
Inizialmente in mappa Road e sospensioni normal. Ma nelle curve ho impostato “Sport” fino alla fine della giornata.
Per ovvi motivi di temperatura ho adottato una guida prudenziale senza mai forzare nulla. Ma la facevo scorrere ugualmente.
Le Karoo Street si sono comportate egregiamente. Mai un sussulto o timore. Tenuta perfetta. Motricità esemplare (do merito al 3 cilindri). Mai intervenuto nulla oddio, in una 3ª allungata ha accennato a guardare il cielo

Il T-Plane mi piace molto. Suona veramente come un V2 in basso, quasi come il KTM 1290 (avuto) ma senza le vibrazioni. E in alto ha un timbro unico che non riesco a paragonare ancora a nulla…
Dopo i 6000 si scatena in un allungo veramente imperioso. La sostanza c’è.
Cosa che invece non ho mai sentito sulla Tiger 1200 XCA 2018.
Mie impressioni.
Ah, KTM 1290 non ha eguali. Che sia chiaro. Ci sarà un motivo perché la chiamano “the beast”
La 21”, anche a velocità oltre codice, in autostrada è stabilissima. Una passita senza esitazioni.
Le showa qui sono una chicca assoluta, mai un “clonck” nelle buche.
Plastiche e accoppiamenti, per ora, perfetti.

Elenco quello che meno mi è piaciuto:
- In sport, si sente l’on-off. Ma nella stessa maniera di quasi tutte le altre moto avute. Il cardano non aiuta ovviamente
- Il cambio se usato in manuale è ancora gommoso e leggermente contrastato. Mentre col QS è impeccabile, ma non veloce come il 1290 R KTM.
- trovare i km totali è un’imoresa… spero abbiano licenziato il programmatore software strumentazione. Un idiota
Se c’è qualcuno di Triumph Italia che legge (poco probabile), datevi una svegliata!

Nonostante il freddo mi son divertito non poco
Domattina una bella lavata, visto che per strada c’era anche sale.

Ultima modifica di dab68; 02-02-2024 a 23:19
Vecchio 03-02-2024, 09:36   #13
unknown
Guest

predefinito

Che piacere leggere che le mie prime impressioni siano confermate e che fatica leggere senza poterla mettere in garage.
Quando mi ci sono potuto sedere ho notato tanti piccoli dettagli che mi hanno lasciato davvero impressionato, le pedane regolabili su 2 altezze, il manubrio regolabile con 2 diverse distanze, i comandi retroilluminati ed il doppio braccio posteriore... pochi fronzoli ma tante cose azzeccate ed al posto giusto.
Non voglio osare troppo nel dire che con questa moto Triumph sia riuscita a mettersi al livello di BMW se non oltre se si guarda la moto come mezzo per il divertimento personale e non come oggetto da esporre al bar.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2024, 14:20   #14
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgualfone Visualizza il messaggio
Non voglio osare troppo nel dire che con questa moto Triumph sia riuscita a mettersi al livello di BMW se non oltre se si guarda la moto come mezzo per il divertimento personale e non come oggetto da esporre al bar.
Sicuramente una gran bella moto che non riscuote il successo che meriterebbe
Vecchio 03-02-2024, 19:54   #15
dab68

L'avatar di dab68

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
Sicuramente una gran bella moto che non riscuote il successo che meriterebbe
Secondo me non sta neanche nelle prime 50-70 moto vendute.
Ma lo sapevo già e fortunatamente son cose che non mi sono mai interessate.
Scelgo quello che mi piace o mi intriga, non quello che vende meglio.
Questa mi sta facendo sangue il tanto odiato T-Plane a me sta facendo l’effetto contrario
Il “calesse” per ora non è ancora contemplato. Per nulla
Attendo giornate più calde per sfruttarla come si deve.
Già in programma una 3gg in zona Toscana- Elba a fine Marzo e se riesco per i ponti del 25 aprile una bella Sicilia in gruppo

E comunque: oggi ero in Triumph per sistemate una cosetta e prendere appuntamento per il tagliando. Consegna di 2 Tiger 900. Almeno la 900 pare interessi.

Ultima modifica di dab68; 03-02-2024 a 19:56
Vecchio 03-02-2024, 20:13   #16
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Probabilmente perché costa meno e ha comunque buone prestazioni , comunque dal conce della mia citta' si trovano triumph 1200 nuove e seminuove a prezzi interessanti
Vecchio 04-02-2024, 09:36   #17
dab68

L'avatar di dab68

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
Probabilmente perché costa meno e ha comunque buone prestazioni , comunque dal conce della mia citta' si trovano triumph 1200 nuove e seminuove a prezzi interessanti
Infatti, come detto all’inizio la mia è (era) una zero km

Degli eventuali problemi progettuali, mi affido prettamente ai 4 anni di garanzia.
Parlo per me, difficilmente mi son fatto “pippe mentali” ma è anche vero che negli ultimi 20 anni, e le moltitudini di moto cambiate, non ho mai avuto nessun problema particolare se non idiozie risolvibili. Poi, tutto può accadere…

Visto che se ne parla, la mia aveva la regolazione del faro bloccato in alto a causa della vite che era arrivato a fine corsa ed uscito dalla sede. Risolto in officina in 10 min.
Ieri, dopo il lavaggio mi sono accorto che il copri vaschetta di espansione con 3 perni di plastica a pressione ciondolava un po’. Mancava 1 O-ring in gomma sulla vaschetta. Sistemato in officina in 10 secondi.
Probabilmente sarà stata assemblata di venerdì pomeriggio alle 16:00 (sarà dovuto scappare al pub a farsi una Guinness )
Vecchio 03-02-2024, 10:32   #18
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quelli col Triumph quindi niente caffè eh !
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2024, 10:48   #19
unknown
Guest

predefinito

Solo caffé in posti da raggiungere con almeno 20 tornanti ed oltre ai 1500mt di dislivello positivo
  Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2024, 15:05   #20
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgualfone Visualizza il messaggio
Solo caffé in posti da raggiungere con almeno 20 tornanti ed oltre ai 1500mt di dislivello positivo
Vabbè posso farcela: Madonna di Campiglio 1522 metri, ma voi col Triumph sulla neve .... mmhhhh... dopotutto è "un'imitazione" non è che possa essere come l'originale
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2024, 16:54   #21
unknown
Guest

predefinito

Slim ti salvi per poco :P
  Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2024, 20:17   #22
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Io mi illudo che la scarsa accoglienza del pubblico, mi viene da dire lontanissima dal risultato sperato (visto l'ingente investimento), li costringa a rivedere il loro progetto e a tornare sui loro passi...ma ho il forte timore che la strada intrapresa sia a senso unico

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Vecchio 03-02-2024, 22:02   #23
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Un mio amico ha preso la Tiger 1200, ma ha avuto grossi problemi con il cambio.
Non so cosa hanno cambiato, ma so che è rimasto fermo diversi mesi.
Esemplare sfigato probabilmente...
Vecchio 04-02-2024, 09:42   #24
dab68

L'avatar di dab68

predefinito

Il meccanico Triumph mi ha accennato ad 1 richiamo del 2023 su trafilaggi olio dal coperchio catena distribuzione lato dx che aveva le viti troppo lunghe e di conseguenza non “tiravano” bene per l’accoppiamento ermetico.

Leggendo anche sui forum internazionali, non mi pare di aver letto altri problemi gravi. Almeno per ora. Ma alla fine il progetto ha ben 2 anni.
Sono fiducioso
Vecchio 04-02-2024, 11:25   #25
unknown
Guest

predefinito

Per me se sono "difetti" risolvibili in garanzia o cmq con semplici richiami diciamo che su una moto nuova inteso comebnuovo progetto può starci e non ci sono problemi se la casa li risolve e si fa carico del tutto, non ci stanno invece "difetti" progettuali come A PARER MIO PERSONALE il forcellone troppo corto della Versys 1000 che rende si la moto agile ma in coppia con valigie tra i tornanti per me è stata la moto peggiore da portare per via dell'avantreno che continuava ad alleggerirsi in apertura di gas facendo puntare il muso all'esterno cosiderando che avevo la versione SE con le Showa, che montano anche le Tiger o l'Africa per dirne 2, che dovevano in teoria irrigidire il mono per limitare l'affondamento etcc... quando sono andato in conce a chiedere lumi sul difetto mi è stato fatto notare che il perno ruota posteriore è abbondantemente oltre la metà sella passeggero verso il muso questo implica che in coppia la moto si sbilancia tantissimo, inutile dire che in solitaria era divertente da guidare ma io viaggio sempre in 2, quindi venduta dopo solo 10.000km, questi sono i difetti che non tollero.
  Rispondi quotando
Rispondi