|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-02-2024, 22:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
E allora sereno.
Anche il certificato del mio GPR è "issued" in Eire mi chiedo se sia uno standard, se lì sono più sportivi ma essendo in EU vale per tutti o che...
Scusate OT
|
21-02-2024, 23:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Algarve Pt
|
In Italia legalmente parlando,se si monta un terminale omologato dopo l'acquisto della moto e' obbligatorio scrivere la variazione sul libretto di circolazione?
|
|
|
22-02-2024, 10:26
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da zoria
In Italia legalmente parlando,se si monta un terminale omologato dopo l'acquisto della moto e' obbligatorio scrivere la variazione sul libretto di circolazione?
|
assolutamente no, anche se qualcuno in passato sopratutto delle forze dell'ordine ha provato ad affermarlo. C'e' una circolare ministeriale che dice chiaramente che un terminale omologato e' considerato un ricambio, basta avere stampigliata la omologazione e magari un foglietto allegato (peraltro non necessario se l'omologazione e' stampigliata). Tale circolare ministeriale era scaricabile dal sito GPR da sbattere in faccia a qualunque sceriffo, come feci una volta facendogli fare una figura di merda.
|
21-02-2024, 23:22
|
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Mi hanno fermato in sguizzera, tutto ok.
L'omologazione è specifica per la moto in oggetto.
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
|
22-02-2024, 11:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
|
22-02-2024, 22:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Ho i cerchi a raggi usati montati, con sensori TPMS. Ho provato a fare un po' di strada montando un cerchio alla volta, per farli riconoscere alla moto, come avevo visto fare in un tutorial. Niet, non li ha riconosciuti. C'è un modo senza andare un concessionaria? Qualche aggeggio elettronico o altro?
Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
24-02-2024, 22:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
|
|
|
24-03-2024, 02:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Ciao, mi ricollego al post 3818 e, visto che riguarda anche l’ADV, riporto qui un post che ho scritto sul forum KTM nella discussione sulle differenze tra le due moto.
Aggiornamento: aumentano i km (adesso sono circa 1400) e con essi aumenta anche il mio apprezzamento della moto!
Dall’ultima volta che ho scritto la moto ha ricevuto alcune modifiche, tutte dall’effetto tangibile.
La prima cosa è stata montare la sella PowerParts alta: il comfort per i ciappett è subito risultato migliore (anche se non a livello della “poltrona” dell’ADV1250) ma, col manubrio nella posizione di fabbrica con i risers di serie, mi faceva sentire un po’ più “sopra” la moto e meno “inserito” in essa, e con un carico maggiore sulle braccia: entrambe queste cose non mi piacciono molto, e mi tolgono un po’ di feeling, aspettavo quindi con impazienza di montare i risers PHDS, cosa che è avvenuta al tagliando dei 1000 km.
A 850 km ho sostituito le Mitas Terra Force R di serie con le Dunlop Mutant: non posso dire che le Mitas facessero pena, non ero ancora andato abbastanza forte per poterlo dire, ma sono gomme che non conoscevo, non sapevo quali fossero i loro limiti (su asciutto comunque mi sono sembrati buoni ) e, su una moto per me totalmente nuova, non mi sembrava di avere il feeling ottimale per esplorarne le possibilità.
Con le Mutant, che conosco molto bene e che avevo anche sull’ADV quando l’ho lasciata al concessionario KTM, la situazione è migliorata istantaneamente: più agilità e maneggevolezza, che hanno reso la guida più “disinvolta” e meno fisica, e soprattutto molto più feeling, com’è tipico (almeno per me) con le coperture Dunlop.
Oltre a ciò, ed è estremamente positivo, le reazioni allo sterzo per sconnessioni prese in piega che avvertivo molto con le Mitas, con le Mutant si sono sensibilmente ridotte e non infastidiscono più.
Poi finalmente è arrivato il tagliando, in cui mi sono state montate anche le PP mancanti: pedane Factory maggiorate (molto belle, oltre che comode! ), i risers PHDS alla massima altezza (che ho scoperto essere solo poco più alti di quelli di serie, speravo lo fossero un po’ di più  ) , il supporto del navigatore (e la basetta dello Zumo XT) , oltre a due cazzatine più che altro estetiche (protezioni di mozzi ant/post e dei radiatori, tutte “orange”  ).
Giovedì mattina ho ritirato la moto e mi sono subito “sparato” Bracco, 100 Croci, Cisa (da Fornovo a Pontremoli), una 40ina di km di autostrada fino a Brugnato e ri-Bracco in direzione opposta, per un totale di circa 300 km fino a casa, con un po’ tutte le andature e tipologie di strade.
Venerdì ho poi rifatto una vasca sul Bracco provando per la prima volta la mappa Rally, con “Throttle Response” impostata, appunto, su Rally, la più teppistica (mamma mia se lo è!  ) e “Slip Adjuster” su 7, abbastanza prudente pur riducendo un po’ l’intervento (discretissimo, comunque !) del TC.
Con il tagliando, e le modifiche apportate (i risers, anche se solo poco più alti, mi hanno “scaricato” le braccia quel tanto che basta per avere una postura più neutra e naturale per me), finalmente adesso la moto la sento molto più “mia”, con un feeling generale molto più alto che mi ha permesso, venerdì, di guidarla come e forse meglio dell’ADV1250, quando ho provato a spingere veramente, e mi sembra che anche il motore giri un filino meglio.
D’altronde è innegabile che questa moto abbia possibilità superiori alla mia ex, me n’ero accorto già quando la provai nel 2021, ma non ero ancora in grado di apprezzarne le differenze in positivo e di sfruttarle.
L’impegno fisico nella guida si è ridotto parecchio, merito secondo me in buona parte delle Mutant, e la facilità è aumentata quasi a raggiungere il livello della BMW, se c’è una piccola differenza probabilmente dipende dalle diverse larghezze dei manubri.
L’ADV1250 rimane più confortevole di seduta e più “piacevole” nella guida da super tranquilla a ritmi medi, fondamentalmente per le caratteristiche di erogazione del boxer ShiftCam, che consente di restare in un range di regimi molto bassi (diciamo dai 1800-2000 fino ai 4000-4500) potendo contare su una docilità, una trattabilità ed una coppia maggiore del V2, che a bassi regimi gira un po’ meno fluido e spinge meno, facendo preferire al pilota una marcia in meno e qualche centinaio di giri in più.
Al salire oltre una certa soglia di RPM e ritmo di guida, le posizioni si invertono e la comoda, super facile ed equilibratissima BMW è costretta a cedere il passo alla più sportiva, potente e leggera KTM, per via di un motore che spinge in maniera quasi brutale (su richiesta, perché sa anche essere gentile) e di un comparto ciclistico letteralmente entusiasmante per efficacia e possibilità di personalizzazione, e queste due componenti rendono la KTM più divertente quando si guida sportivamente, oltre che più efficace.
Il rovescio della medaglia è che la Super Adventure istiga un po’ di più della ADV1250 alla guida , diciamo, “allegra”… e ciò alla lunga potrebbe non essere sempre un bene, per la salute del pilota e … della sua patente!
Il prossimo step sarà provarla in un altro aspetto che mi interessa, cioè in modalità Touring, in un bel viaggetto: so che parte svantaggiata e che le mie chiappe soffriranno un po’ di più di come erano abituate (anni fa mi sono fratturato il coccige nell’unico incidente serio della mia carriera di centauro) ma il bilancio finale potrebbe anche stupirmi…
Sicuramente dovrò fare qualche sosta in più, per far benzina (maggior consumo e minor autonomia) e sgranchire le natiche, ma forse potrei scoprire di aver recuperato quel tempo … guidando 
|
25-03-2024, 17:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Grazie, bella recensione, molto interessante.
Per il turismo non scordarti il fido "cuscino della zia"!
|
09-07-2024, 15:11
|
|
|
Mukkista doc
|
New ktm super adventure 2021
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
Il prossimo step sarà provarla in un altro aspetto che mi interessa, cioè in modalità Touring, in un bel viaggetto: so che parte svantaggiata e che le mie chiappe soffriranno un po’ di più di come erano abituate (anni fa mi sono fratturato il coccige nell’unico incidente serio della mia carriera di centauro) ma il bilancio finale potrebbe anche stupirmi…
Sicuramente dovrò fare qualche sosta in più, per far benzina (maggior consumo e minor autonomia) e sgranchire le natiche, ma forse potrei scoprire di aver recuperato quel tempo … guidando  
|
E finalmente ho flaggato anche il box “viaggio”!
Quattro giorni (1600 km) tra Appennino tosco-romagnolo (Futa, Raticosa, Muraglione, valico Croce a Mori, passo della Calla), monte Fumaiolo, Bocca Serriola, Monte Nerone, Sibillini, Gran Sasso, Todi-Orvieto-Ficulle (spettacolo!!  ) e ritorno da Val d’Orcia e Chianti.
Il problema “natiche” è stato brillantemente risolto con un accessorio da una quarantina di €, il coprisella Tucano Cool Fresh Cover in rete 3D: nasce per refrigerare il cavallo mantenendo una esigua camera d’aria tra superficie della sella e sedere del pilota (e funziona!) ma il suo spessore (2 cm senza il carico) e la sua consistenza hanno migliorato il comfort quel tanto che basta per evitarmi gli indolenzimenti precoci di cui soffrivo prima, consentendomi sessioni in sella anche prolungate senza fastidi particolari: ottimo veramente, poca spesa e tantissima resa!
Desideravo che il SADV potesse essere una valida alternativa all’ADV1250 anche per i viaggi ed il comfort di seduta era uno scoglio importante, che per fortuna è stato superato
Adesso la moto ha 8400 km e, dopo tante uscite giornaliere, anche in viaggio è stata una compagna fantastica: una delle cose che apprezzo di più è la possibilità, in modalità Advanced, di gestire e regolare separatamente il precarico del mono e l’idraulica di entrambe le sospensioni, possibilità preclusa alle BMW.
Io non amo ciclistiche molto rigide, e mi piace che la forcella copi bene, ma per poter guidare bene con la moto “morbida” è imperativo che il bilanciamento dei pesi ed il sostegno del posteriore siano molto “a punto”: con il mio peso (93 kg) e la moto caricata con top case e borsa da serbatoio ho trovato un setup molto soddisfacente con precarico al 60-70% e idraulica F6-R4 (equivalente al setting “Comfort” per l’anteriore e “Street” per il posteriore), godendo di un ottimo comfort e di una buona precisione anche su strade parecchio rovinate.
Solo in alcune occasioni, su strade particolarmente belle e “istigatrici” per la guida, ho irrigidito giusto un briciolo scendendo a F5-R3, per avere più sostegno e minori trasferimenti di carico… ma per come guido “morbido” poteva anche non essere necessario, anche se il beneficio si avverte.
Motore: non gradisce particolarmente (e lo sapevamo già ) i regimi sotto i 3000 giri, ma tutto sommato li accetta, tanto di più quanto più il rapporto inserito è basso (in 6ª è praticamente “vietato” scendere oltre i 2800-2900), ma sto pensando di regalarle una “mappetta” ad hoc per migliorare un po’ la situazione… oltre tale valore (ancora meglio dai 3500) acquisisce una buona rotondità ( non è e non sarà mai un boxer BMW) ma soprattutto , a seconda del riding mode inserito, spinge con una veemenza che lo rende veramente divertente, con accelerazioni fulminee che rendono sorpassi e uscite di curva una mera formalità.
Inoltre è ben supportato da un quickshifter che, se usato in modo corretto, ha una dolcezza di funzionamento esemplare.
Con un utilizzo misto tra andature turistiche e qualche manata di gas nei tratti più meritevoli, e con un valido aiuto da parte di alcuni tratti di superstrade intorno ai 90-100km/h dove ho potuto usare la 6ª, ho concluso il viaggio con una media intorno ai 20 km/l (4.8 l/100km indicati), che non è malaccio anche se nelle stesse condizioni sono certo che il 1250 avrebbe fatto almeno un paio di km in più a litro… comunque temevo peggio.
Ovviamente se si stuzzicano spesso i regimi elevati il discorso cambia di parecchio!
Un’altra differenza in “peggio” rispetto al boxer è il calore: abbiamo toccato punte di 32-33° e, se in velocità la situazione non è particolarmente fastidiosa (si sente ma senza essere una sofferenza), nella marcia a bassa velocità le gambe ricevono una bella dose di caldo.
Abitualmente in estate utilizzo pantaloni Rev’it traforati, ma per questo viaggio ho preferito usare i jeans BMW in cordura, non tanto per le temperature fresche che abbiamo trovato sulla Calla e sul Fumaiolo al mattino ma soprattutto per isolare meglio le gambe dal caldo del motore… e credo di aver fatto bene.
Il viaggio è iniziato venerdì, lo stesso giorno della presentazione del nuovo ADV1300: quando ho visto le prime immagini avevo già avuto un assaggio delle qualità da viaggiatrice del 1290 e ho pensato: “ Speriamo che nei prossimi giorni queste impressioni (del KTM) vengano confermate!”  
Ed è stato proprio così, sono stato bene sulla moto e mi sono divertito moltissimo… potrei tranquillamente pensare di continuare a tenere il KTM ed usarlo con piacere a 360°, viaggi inclusi, qualora la prova dell’ADV1300 non dovesse farmene innamorare!
Qualche foto:
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 09-07-2024 a 19:17
|
|
|
10-07-2024, 15:34
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Sicilia
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
il coprisella Tucano Cool Fresh Cover in rete 3D:
[…]
|
Ciao Gonfia.
Il coprisella è la versione 1-scooter o la 4-Passenger?
Dal sito Tucano, la prima si fissa col velcro.
La seconda con delle cinghie.
Metto il link all'immagine del sito.
Grazie in anticipo.
https://imgur.com/a/DF0haN6
EDIT 1: Scuse al mod.
EDIT 2: Grazie Gonfia per le info!
Ultima modifica di iasudoru; 11-07-2024 a 13:05
Motivo: art. 4 regolamento
|
|
|
11-07-2024, 00:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da iasudoru
Ciao Gonfia.
Il coprisella è la versione 1-scooter o la 4-Passenger?
|
Ciao, è la versione scooter, con 2 fasce elastiche a triangolo con un velcro alla fine.
Ma devo farlo modificare, per la mia sella le fasce sono troppo lunghe, e per il momento l’ho fissato (la sera prima di partire per il viaggio) provvisoriamente, come ho potuto, ma ci sta: lo porterò da un cinese a separare le due fasce del triangolo e cucirle alla lunghezza giusta con le fasce controlaterali, dovrebbe andare molto meglio.
La versione passeggero credo che abbia dei nastri di velcro, almeno dall’immagine sembra così… le dimensioni sono leggermente diverse, potrebbe essere più o meno adatto a seconda della sella
Tapatalk
|
11-07-2024, 10:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
Il mio compare di girate (1290Sadv) lamentava gli stessi problemi di Gonfia ...alle natiche.
Deciso va dal conce e si prende un cuscino tipo quelli che avete postato ( non conosco la marca) ...ha le cinghie lunghe che si dovrebbero fermare con una fascetta, ma a prima vista si vede subito che è per la sella passeggero ...lo faccio notare ma lui decide di montarlo lo stesso.
Sabato pomeriggio partiamo come al solito per un girello pomeridiano Todi/Orvieto/Castell'Azzara/Santa Fiora/Arcidosso/Abbadia San Salvatore/Radicofani/Città della Pieve/Marsciano.... appena partiti sotto l'ultima galleria paramassi sulla strada del Corbara (tra Todi/Orvieto) ci fermiamo ad un semaforo ..stanno rimettendo in sesto il ponte della Pasquarella (un opera del Morandi ...ponte bellissimo) ...si avvicina un intutato penso cerchi rogne (la strada è una pista ma sulle gole del Forello posso rispondere) ...mi preparo alla battaglia ...invece comincia ad urlare al mio compare "stai andando a fuocoooo" subito non capiamo, ma poi vediamo fumo uscire dalla 1290 ...accostiamo ed interveniamo : una delle cinghie è finita sul collettore e si è incendiata.
Gli avevo sempre detto di prendersi la monosella come quella di Bugio , ma lui era propenso al cuscino...ora ha la monosella, sta comodo (a suo dire) il risultato estetico è notevole, ed essendo alto sta anche con le gambe più distese... fondamentale per alzarsi e guidare in piedi ...ma lui è un ex intutato certe cose non le sa e non le saprà mai :-))
|
26-03-2024, 10:50
|
|
|
Mukkista doc
|
|
26-03-2024, 11:12
|
|
|
Mukkista doc
|
Beh, tanto ci andrai di rado, oltre i 5.000 rpm, spero.
Con quella bestia a >5.000 decolli
|
26-03-2024, 11:45
|
|
|
Mukkista doc
|
Di sicuro non è un regime oltre il quale si rimane costantemente e a lungo (perlomeno io) nella guida su statali curvose (anche se, a differenza del boxer, è dove inizia la vera giostra e con questo motore ti viene voglia di superarlo, ogni tanto!) , e per fortuna in autostrada con la 6ª lunga si può rimanere al di sotto viaggiando a velocità codice.
|
26-03-2024, 12:41
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
parafrasando un noto cameriere ligure che a chi chiedeva il burro per mangiare le accciughe rispose "il burro con le acciughe e' come leccare la fi.a con le mutande" , si potrebbe dire che avere un ktm e stare sotto i 5000 giri e' come......
|
26-03-2024, 12:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A Mantova da Modena
|
|
|
26-03-2024, 13:03
|
|
|
Mukkista doc
|
Esatto! 
Ti supplica di andare “oltre”!
Finora le mie ruote hanno percorso entrambe la stessa strada, ma voci ben informate dicono che oltre quel regime il consumo dell’anteriore si può ridurre! 
Infatti nell’altro forum tutti consumano molto di più il posteriore!
Prima o poi mi toccherà verificare…
|
26-03-2024, 13:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
A parte gli scherzi mi sa che anche il pneumatico anteriore lo consuma volentieri .
|
26-03-2024, 14:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Urago d'Oglio
|
se la tieni a terra, il davanti si consuma molto di più ai lati !
Se invece la usi come si deve, con rapportatura accorciata, e fidati che va molto meglio, la ruota tocca terra normalmente a 162-164 K/h.  
|
|
|
26-03-2024, 17:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da bangi
|
Cosa non si fa per risparmiare sui pneumatici 
|
26-03-2024, 22:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vicus Mercati
|
Anche io ho da poco ritirato la 1290 SA 2024 arrivo però da tanti anni in KTM: 990SMT (la più selvaggia) 990 Adventure (la più bella) 1290 (indomabile? non proprio).
I passi in avanti ripetto al vecchio modello sono notevoli.
Ho appena passato i 1000 e sono in attesa di portarla in concessionaria per il tagliando post rodaggio.
La più grande differenza rispetto al vecchio modello è l'erogazione morbida e progressiva fin dai regimi più bassi. Tranne che con la 6° si riprende mediamente da 500 giri più in basso di prima.
Questo la rende più comoda per mia moglie che mi accompagna quasi sempre nei giri con amici.
Protezione aerodinamica migliorata, del resto si siede molto più in basso di prima. posizione di guida da rivedere per me. Con il vecchio 1290 ero sopra alla moto, con il manubrio in basso, una posizione nettamente differente da questa.
Urge prendere la sella power parts rialzata.
Vibrazioni maggiori rispetto alla vecchia, ma siamo ancora in rodaggio, sicuramente caleranno.
Ciclistica più facile e svelta, siamo arrivato subito a grattare abbondantemente il cavalletto centrale e l'angolo del laterale, la cosa mi da fastidio, così ho aumentato il pprecarico al 100% (con mia moglie ero al 70%) e soprattutto settato in Sport, esattamente come sulla vecchia.
Maggior sostegno e più difficile grattare, ma non scongiurata la cosa, visto che nel giro di Domenica (PIT n.18) abbiamo nuovamente grattto il centrale. Nel prossimo weekend alzerò il centrale di un paio di cm tramite la vite di registro.
Sospensioni ad ogni modo promosse, finalmente è possibile variare il precarico anche durante il viaggio. prima solo da fermo.
Le mitas mi hanno stupito, non ho avuto la sensazione di una gomma di seconda scelta, siamo subito arrivati a chiudere il posteriore e l'anteriore è rimasto con i canonici 4 - 5 mm di sicurezza sui bordi, con le mie amate dunlop sicuramete la sutuazione migliorerà.
Quick shifter migliorato tantissimo.un piacere da usare in salita e discesa.
anche mia moglie non sente più gli strattoni delle cambiate
Alla fine l'unica cosa che non mi è piaciuta è il cruise control adattivo, troppo distante dal mio modo di guidare, forse sono io che devo abituarmi.
|
|
26-03-2024, 14:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bagnacavallo (RA)
|
Sti cazzi!
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
|