Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-04-2020, 14:58   #1
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Forse non ho capito quello che volevi dire, nel caso spiegamelo meglio, grazie

Il marketing oggi impera, e chi lo nega è solo un illuso, imho.

Probabilmente non funziona con tutti, ma con moltissimi acquirenti, quando non la maggior parte, sì.

Non capisco cosa ci sarebbe di strano nel marketing che convince qualcuno a comprare un TRK, visto che convince molti a comprare GS (e altre).

?
Il marketing ha questo compito, rendere vendibile un prodotto
e ne siamo tutti influenzati, chi più e chi meno

semplicemente non mi piace l'idea di una casa, in questo caso benelli, che per vendere si ispira fortemente quasi con il copia/incolla di due modelli di successo
trovo dignitosa una (povera?, per me non lo è, trovo sia semplice) cb500x perché non vuole sembrare ciò che non è, né le serve apparire o scimmiottare qualcun'altra
Un altro modello che mi è sempre stato simpatico è la ybr125-250

Il marketing di successo di benelli sta nell'aver saputo rendere simile una linea a ciò che già vende bene
Non è una colpa, ma io non la compro!
e secondo i miei gusti, lo hanno fatto con una linea senza personalità e senza dignità, vedendo poi che con quei soldi posso comprare altro che so già essere affidabile

Mi sembrano tristi i discorsi tipo "deve arrivare la guerra e poi vedrai se ti accontenti" perché se non potremo permetterci il 6 cilindri, i 2500cc o altre cose belle che abbiamo avuto ce ne faremo una ragione
Se potrò permettermi una piccola moto sarò contento
la benelli regalata la prenderei per venderla e cercare una moto che non è un vorrei ma non posso
Vecchio 06-04-2020, 15:51   #2
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO e, per somma grazia Visualizza il messaggio
Il marketing
Capito, e grazie per la spiegazione.

A volte, però, tendiamo ad attribuire ad altri motivazioni che sono solo nostre (io ogni tanto lo faccio).

In questo caso per te è vorrei ma non posso.
Per alcuni di quelli che la comprano sarà così.
Ma per molti altri no (e quoto Fonzie e Bigzana).

A me piacerebbe comprare due Honda Monkey, una per me (gialla) e una per mia moglie (rossa), per fare giretti a corto raggio, in modo spensierato.

La trovo simpaticissima (e di sicuro non è "vorrei ma non posso", visto che è unica!)

Chissà, magari un giorno...
Vecchio 06-04-2020, 15:55   #3
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
(...)
A me piacerebbe comprare due Honda Monkey, una per me (gialla) e una per mia moglie (rossa), per fare giretti a corto raggio, in modo spensierato.

La trovo simpaticissima (e di sicuro non è "vorrei ma non posso", visto che è unica!)

Chissà, magari un giorno...
Hai capito benissimo
la Monkey non scimmiotta nessuno
(che battuta finissima)
Non vuole sembrare ciò che non è

Comunque alla fine parliamo di gusti
se a qualcuno piace la benelli se la compra, dato che la vede diversamente da me è chiaro
Vecchio 05-04-2020, 18:04   #4
masban
Mukkista in erba

L'avatar di masban

ubicazione: Ferrara
predefinito

Bah, io compro attraverso il cuore oppure il ragionamento. Questa non mi emoziona affatto, cosa che invece fa per esempio anche un semplice caballero, che mi pare più personale e centrato come dimensioni alla cilindrata. E con la ragione comprerei cb500, che reputo molto meglio nel complesso. Io credo che il grosso delle vendite sia il non motociclista che guardava compiaciuto il gs ma reputava eccessivo il costo per il quasi nulla che ci voleva fare. Adesso con questa pensa "beh, è bella quasi uguale e per 6000€ si può fare".
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2020, 18:23   #5
Fonzie
Mukkista

L'avatar di Fonzie

ubicazione: MI
predefinito

Ma alla fine a parte tutto avete trovato difetti reali di funzionamento?Ci sono class action in atto?Io non trovo recensioni negative ne da parte dei giornalisti anche Perfetti su moto.it ne decanta i pregi ,ne da parte dei possessori.. capisco che il marchio Benelli vi fa ribrezzo ma non ci sono argomenti oggettivi per cui screditarla consuma poco prestazioni in linea con le concorrenti da 500cc motore che non scalcia buona abitabilita' e confort x trasferimenti autostradali..poi mica tutti vogliono una moto x 10 anni e si comprano una Honda .Uno la puo comprare la tiene 2 o 3 anni e poi si vedra'. La vendi e i tuoi 2- 3000 euro te li riprendi pure indietro
Fonzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2020, 18:37   #6
Unknown
Guest

predefinito

GTO era la prima moto seria dopo n anni infatti fino a quel momento usavo un Cagiva 125 SST Low Rider per i piccoli giri in Citta' anche se ogni tanto ci andavo a 40 Km dall'ufficio per giretti di lavoro ero talmente un appassionato motociclista che qualcuno qui si ricordera' le mie perfette tenute da Motociclista con Giaccone cravatta , casco Jet e Mocassini , quindi entrai nel concessionario e avevo un certo Budget per una moto che fosse pratica visto che volevo usarla per lavoro, ma non mi ci trovavo con gli Scooter , mi ci sedetti sopra ed era comoda , il prezzo c'era la praticita' idem , non la provai e la comprai , scoprii in seguito che aveva 2 candele per cilindro , che non aveva la spia della riserva ma ancora il discorso del rubinetto per cui rimasi per strada diverse volte senza benzina ed altre piccole beghe ecc.ecc. qui succede lo stesso con il cliente della Benelli , compra per il prezzo e la praticita' , poi magari scopre che i cavalli non bastano o altre beghe ma alla fine ha speso il giusto , per il discorso rete di assistenza alla fine il concessionario gli fa' l'assistenza , ora visto che con meno di 50 Cv non puo' pensare di arrivarci a Capo Nord ma magari il tragitto casa / lavoro lo fa' , magari ci va' al mare d'estate insomma tutto il piccolo cabotaggio locale lo fai bene e se rimane per strada cmq e' in zona e recuperabile con il carro attrezzo dell'assicurazione , si spera che ci siano i pezzi di ricambio , insomma moto non da appassionato ma moto per chi non vuol spendere una fortuna su un qualcosa dove la parte emozionale arriva per ultima e a cui serve un mezzo pratico da usare tutti i giorni .

Ultima modifica di Unknow; 05-04-2020 a 18:40
  Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2020, 18:57   #7
TheAfrican
Mukkista

L'avatar di TheAfrican

ubicazione: Calabria
predefinito

@Alex.Vt

a capo nord ci vanno in bici e vespone 125

perchè non si può fare con 50 cv ?
Vecchio 05-04-2020, 18:36   #8
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Come già detto, il marchio è la sua fortuna, se si fosse chiamata Loncin adesso non staremmo nemmeno a parlarne.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2020, 18:52   #9
Fonzie
Mukkista

L'avatar di Fonzie

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
Come già detto, il marchio è la sua fortuna, se si fosse chiamata Loncin adesso non staremmo nemmeno a parlarne.
Ma penso che comunque Benelli abbia un ruolo nella progettazione meccanica e nel design non e' che sia proprio tutto una cinesata ..O si?
Vecchio 05-04-2020, 19:35   #10
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Un mio amico ci e’ andato con un dominator a capo nord, si fa tutto con tutto ma rimane che per me poco più di 40 cavalli su un motarone da 220/230 chili sono veramente pochissimi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 05-04-2020, 19:39   #11
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Forse non conoscete i biker olandesi tedeschi..ecc...è ancora meno i nuovi dell’est....

Girano con moto che il benelli....è il top a confronto

Riferito all’ultima frase di Alex
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2020, 19:52   #12
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Ah si si non discuto, dico solo che a me non divertirebbe, tutto qui.
Se avessi 6000 euro per una moto prenderei un usato con tutt’altre caratteristiche tutto qui.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 05-04-2020, 19:59   #13
Unknown
Guest

predefinito

Sicuramente non e' una moto per gente che gli piace giocare con il polso , come non lo era la Deauville dove a togliere prestazioni c'era di mezzo pure il cardano e il fatto che con la carenatura e magari il parabrezza maggiorato aveva un bel muro d'aria da spostare , ma alla fine ha un suo target che non e' quello del cliente BMW o Ducati ecc.ecc.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2020, 22:52   #14
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

non c'è nulla di strano, ed infatti quella moto lì la vendono perchè c'è sopra un marchio storico Italiano (legittimo, eh), e la gente crede di comprare una roba che sia un prodotto italiano con capitali esteri, tipo la Ducati.

poi ognuno la compra per i suoi motivi, economici, pratici, estetici.

ma se sopra al serbatoio ci fosse il nome di un qualunque produttore Asiatico a caso, e quindi la gente non protrebbe pensare " comunque Benelli abbia un ruolo nella progettazione meccanica e nel design non e' che sia proprio tutto una cinesata ", vorrei vedere se le vendite sarebbero le stesse, qua da noi.
Per la cronaca, tutti i pezzi sono prodotti interamente in Cina (tutti da loro!), e a Pesaro assemblano, oltre probabilmente ad organizzare la vendita.
E forse è anche per quello che per avere un manubrio ci son voluti 4 mesi...

https://www.motociclismo.it/benelli-...tervista-67721

negli ultimi due anni ('17/'18) ad Eicma ho visto molta roba cinese anche apprezzabile, dai marchi per me, ma credo per i più, sconosciuti, ma nessuno di quei produttori ha iniziato a commercializzare qua da noi, non avendo un richiamo forte come un nome glorioso storico come Benelli.

Anche questa, se si fosse chiamata Qianjiang avrebbe avuto un'altra storia, al netto che probabilmente andrà benissimo e Il Leoncino a me piace.

Ultima modifica di bigzana; 05-04-2020 a 23:37
Vecchio 06-04-2020, 00:35   #15
PHARMABIKE
Mukkista doc

L'avatar di PHARMABIKE

ubicazione: Sulle rive del Bormida
predefinito

Per chi vuole risparmiare ed avere laTrK c’è anche la 251 che costa 3500 Euro
Vecchio 06-04-2020, 00:59   #16
Fonzie
Mukkista

L'avatar di Fonzie

predefinito

Pero' Benelli esiste ancora nel senso che disegna i modelli progetta i motori e i telai ?Oppure vende e basta e i cinesi decidono tutto loro?
Vecchio 06-04-2020, 01:09   #17
PHARMABIKE
Mukkista doc

L'avatar di PHARMABIKE

predefinito

FASTFREDDY il GS low cost esiste già IL 310
Vecchio 06-04-2020, 19:54   #18
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PHARMABIKE Visualizza il messaggio
FASTFREDDY il GS low cost esiste già IL 310
costano uguali ma Benelli è 2 cilindri 500cc e 50cv, BMW 1 cilindro 300cc e 34cv
Vecchio 06-04-2020, 10:27   #19
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fonzie Visualizza il messaggio
Pero' Benelli esiste ancora nel senso che disegna i modelli progetta i motori e i telai ?
Secondo me, la seconda che hai detto.
Benelli rimane come marchio, strategie marketing e commercializzazione.
Nell'articolo non è specificato, ma viene scritto che nel 2016 è stata prodotta la prima moto tutta progettata in Cina, la BN600gt.
In ogni caso questi si producono tutto in casa, che non è mica da tutti.

@zorba

Io una Kia l'ho comprata a Febbraio, un Xceed.
Esteticamente ricorda una GLA Mercedes, ma se le smontassimo secondo me la differenza di prezzo si vedrebbe tutta.
Oltre ad avere dei limiti progettuali stupidi (che non sto a descrivere perché non è il posto), che bastava guardare agli altri per non farli.
Al netto del fatto che sembra andare bene (fatti solo 1500km causa Covid) e che spero non mi dia guai per almeno 5 anni. (Di solito le cambio prima, ma dopo questa botta economica, chissà....)

Ultima modifica di bigzana; 06-04-2020 a 10:30
Vecchio 06-04-2020, 13:19   #20
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

@Bigzana: forse le coreane non sono ancora al livello delle europee, ci può pure stare.
La X Ceed andrebbe paragonata però a una concorrente della stessa fascia (non so, Ford Focus, Peugeot 308, magari qualcuno ce l'ha e può dare un parere), non certo a... boh, un'Audi, o alla Mercedes che citi tu. (però non ne conosco il prezzo).

Mi aveva stupito il prezzo del SUV Kia (non ricordo il modello), che era assolutamente livellato a concorrenti ben più "blasonate". Ok, era il top di gamma, full full (), magari offriva di serie accessori che su un'equivalente tedesca avrebbero portato il prezzo a livelli stellari, comunque se ben ricordo costava tra i 45 e i 50k euro, mica poco.

Le auto giapponesi, invece, che all'inizio - molti anni fa - erano pure guardate con sospetto, credo siano arrivate ad essere sovrapponibili alle europee. Anzi, magari anche meglio come affidabilità (penso a Toyota e Honda, che - da quanto leggo e dai pareri dei possessori - sembrano andare benissimo).

Mio figlio ha una Yaris ibrida, per ora va molto bene, ma ha solo 7 mesi e 11k km, quindi va da sé che DEVE andare ancora bene. Poi spero che se la goda senza problemi per 5 o 10 anni, come ti auguro per la tua Kia.

Scusate l'OT, aggiungo le parole Benelli TRK per restare in tema!
Vecchio 06-04-2020, 00:50   #21
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

cosa c'è da capire: è il GS low-cost
Vecchio 06-04-2020, 00:55   #22
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Forcella marzocchi, freni Brembo
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2020, 08:20   #23
walbe
Mukkista in erba

L'avatar di walbe

ubicazione: Roma
predefinito

È carino il 310.
Ma tutte le volte che lo vedo, butto sempre un occhio dietro per controllare se ci sono i ruotini a tenerlo in piedi.
walbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2020, 09:02   #24
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quoto Bigzana al #270.

A quanto avevo letto all'epoca, su Motociclismo, è disegnata e progettata in Italia, e costruita interamente in Cina. Quindi almeno qualcosina di italiano c'è.

Per la cronaca: la Leoncino piace anche a me (sulla carta, non l'ho mai provata e l'ho intravista a malapena solo una volta dal vivo).
Volessi una moto economica, per farci del passeggio, magari una seconda moto, potrebbe essere tra le papabili. Potrebbe, eh!

I marchi moto cinesi-cinesi (e non sino-italiani come la Benelli) ci metteranno un bel po' ad affermarsi, qui da noi (nel mondo vengono vagonate di pezzi).

Però, come giustamente ha già ricordato qualcuno, col tempo succederà quello che è successo nel mondo auto. Prima le giapponesi, poi le coreane... infine le cinesi.

Inizialmente si comprano per motivi legati soprattutto al prezzo, poi ci si rende conto che sono buoni prodotti (nel frattempo vengono affinati e migliorati costantemente), i pregiudizi scemano e iniziano a vendere in maniera più consistente.

Salgono le vendite, aumentano i prezzi, diminuisce lo stigma sociale verso chi ne compra una

Tanto è vero che tempo fa avevo visto il prezzo di un SUV Kia ed era pressoché allineato a quello dei concorrenti occidentali (parlo del listino).
Kia, eh. Un marchio che per me ha lo stesso appeal di quello che potrebbe avere "Cinchuan" nelle moto (benché probabilmente sarà un ottimo prodotto).

Tutto imho, come sempre. Lamps
Vecchio 06-04-2020, 09:19   #25
PHARMABIKE
Mukkista doc

L'avatar di PHARMABIKE

predefinito

Ottima considerazione!!! Pensa ai passi da gigante che hanno fatto kia e Hyunday, negli USA stanno sorpassando le Giapponesi!