Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2020, 22:20   #1
Fede54
Mukkista

L'avatar di Fede54

ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio

Se hai dritte su qualche hotel meritevole sono gradite

Se dai uno sguardo qui trovi nomi di hotel e/o Riad dove abbiamo dormito con prezzi e recensione
https://sites.google.com/site/badantourmarocco/

Ps unico hotel da scartare è questo a Chefchaouen hotel Chaouen fuori moderno dentro...mica tanto, era compresa la colazione consistente in un caffè che ci han fatto pagare!!

Ultima modifica di Fede54; 29-03-2020 a 22:23
Fede54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2020, 23:07   #2
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Grazie, Fede, poi ci guardo e segno.

(escluso Chefchaoune "coffee included but excluded!" )
Vecchio 29-03-2020, 18:26   #3
talox
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Vicino Merzouga oltre al lago c’è anche Gara Medouar detta anche la “prigione portoghese” L’ho già segnalato ma ve lo ripeto, un posto incredibile!!!

long time goal and short time goal
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2020, 13:06   #4
Niko1982
Mukkista

L'avatar di Niko1982

ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
a merzouga vi consiglio di prendere una guida con 4x4 e fatevi portare al lago (che è un classico) e alle miniere abbandonate, ci va una mezza giornata ma ne vale la pena
Segnato! Proprio perchè a Merzouga mi piacerebbe fare un'escursione nel deserto
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2020, 13:09   #5
Niko1982
Mukkista

L'avatar di Niko1982

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da talox Visualizza il messaggio
Andando verso Marrakech oltre che Air Ben Haddou (forse un po' troppe comitive ma vale la pena sicuramente) secondo me merita una sosta anche Telouet. Veditela un po' su internet, a me è piaciuta tantissimo.
In pratica dopo Ouarzazate, che ha una bella kshar, potresti fare la strada interna che su Google Maps chiama 1506, completamente asfaltata, che riesce sulla N9 poco prima del passo Tizi n'Tichka.
Ciao talox, avevo già adocchiato la strada ma non sapevo se fidarmi o meno... ma ora vado tranquillo ed ho già modificato la traccia! Poi le tue foto sono fantastiche

Quote:
Originariamente inviata da talox Visualizza il messaggio
Vicino Merzouga oltre al lago c’è anche Gara Medouar detta anche la “prigione portoghese” L’ho già segnalato ma ve lo ripeto, un posto incredibile!!!
Wow, è vero!! Domanda... per arrivarci, si devia dalla strada su una pista, giusto? è fattibile in due con la mia moto?
Vecchio 29-03-2020, 18:53   #6
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

ubicazione: Modena
predefinito

@tirzanello
Anch'io ci sono stato l'ultima volta 26 anni fa, adesso sembra un paradiso in confronto.
A parte l'episodio di Féz mai avuto problemi con nessuno. Sempre a Féz abbiamo preso una guida, consigliabile, ma non per la sicurezza, ma per poter vedere posti altrimenti impossibili e per informazioni culturali, e a Marrakech, dove abbiamo gironzolato ovunque senza che nessuno ci chiedesse niente a meno che non entrassimo in un negozio.
Solo in Piazza se cerchi di mangiare ai banchetti del cibo (esperienza da fare)c'è la caccia al turista, ma è anche molto divertente! E poi al tramonto c'è un'atmosfera veramente unica.
Da ogni banchetto quando qualcuno si siede si alza un'ovazione, ci si ride sopra e via. É tutto folklore!
Fotografare qualche spettacolo invece in piazza è virtualmente impossibile, lì si che vogliono i soldi...
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2020, 18:59   #7
tirzanello
Mukkista

L'avatar di tirzanello

ubicazione: Bologna
predefinito

Ok. Bene. Ora é un paradiso. Allora la mazza da baseball la tolgo dalla lista attrezzi.
Vecchio 29-03-2020, 19:03   #8
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

beh, mi sono letto tutto il tread, giusto per rivivere il viaggio fatto a settembre/ottobre scorso...

comunque, nel mio piccolo un paio di indicazioni per chi partirà da solo, senza guide.

Iniziamo dal dire di RICORDARSI di far timbrare il passaporto in nave (per chi traghetta dall'italia) una volta che questa sarà ripartita da Barcellona, lì salirà un ufficiale marocchino che all'orario prestabilito timbrerà i passaporti e ritirerà il questionario che vi avranno datto all'imbarco in Italia.
Non fate come noi che stavamo dormendo, ce ne siamo fregati, e poi allo sbarco abbiamo aspettato almeno un'ora e mezza, assieme ad altri storditi, perchè arrivasse qualcuno che ci timbrasse il passaporto.

poi, prima di uscire dal porto, si arriva nella zona dei controlli dove BISOGNA fare l'importazione temporanea del mezzo, negli appositi gabbiotti con ufficiale, con passaporto e libretto, lì vi danno un talloncino DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE, perchè poi quando ripartirete dovrete riconsegnarlo per far uscire la moto.
Dopodichè, sempre lì ci sono le varie compagnie assicurative per chi non ha il Marocco compreso nella carta verde, assicurazione che costa abbastanza, se non ricordo male circa 90€ per 1 mese di RCA, periodo minimo.

Quindi, se avete schivato tutti quelli che vi vogliono aiutare nelle pratiche e/o vendere una Sim telefonica, potete entrare finalmente in Marocco.

Un passo indietro, se volete prendere la sim vanno benissimo quelle, costano 20 dirham (2€) e non c'è bisogno di andare da nessuna parte per attivarle, solo sapere che se non si autoconfigurano bisogna inviare un sms ad un numero (che non ricordo) con scritto config e poi accettare l'autoconfigurazione che arriverà.

Io ho optato per la sim Maroc Telecom, consigliata dai locali perchè è quella che ha più copertura in tutta Africa, sempre con H+ o 4G, anche a Merzouga, o in cima all'Atlante, per dire.
Ricordate che con questa compagnia il traffico voce ed internet ha due tariffe diverse e dovete ricaricare una e l'altra, con una carta o paypal (la procedura è un pò lunga, quindi vi consiglio di ricaricare 1 volta e siete a posto), telefonare in Italia costa relativamente poco, pochissimo costa navigare quindi, con WA si può fare tutto.
per dire, noi in 3 per 10 giorni con 5 giga (50 dirham, 5€) di internet usato tutto il giorno in hotspot, ce ne sono pure avanzati.
alla sera hanno il wifi dappertutto, anche se non sempre velocissimo.

Per il resto han già detto tutto, se azzeccate il periodo giusto il traghetto costa una fischiata (noi spendemmo 350€ a testa con moto, GE/TA A/R cabina con oblò e 3 pasti al giorno per tutta le due traversate, portatevi da leggere o un tablet con serie tv da guardare offline, che altrimenti vi ammazzate dalla noia), la benza circa 1 euro al litro, escluso il ristorante interno dell'albergo 4 stelle di Marrakech mangiare costa poco, tutto prenotato day by day con booking, posti bellissimi, gente cordiale ed ospitale, non abbiamo mai avuto alcun problema con chichessia, noi partendo il 20 dello scorso settembre abbiamo trovato veramente caldo solo scendendo da Tinghir a Merzouga, dove siamo arrivati a 43°, e a Marrakech sui 40/42 anche lì (ma i locali ha detto che è stato un anno molto caldo rispetto al solito).
Sulla costa ad Essaouira, due giorni dopo, eravamo a 28°.

Viaggio che si fa tranquillamente con qualsiasi moto, tutta asfalto ottimo a parte quando arrivi dentro alle Gole del Todra, dove la strada in cemento per via delle inondazioni invernali non è proprio bellissima, e qualche tratto sulla catena del Grande Atlante, visto che anche lì d'inverno si rovinano.

per il resto, noi abbiam fatto Tangeri (solo porto e pernotto), Chefchauoen (bellissima, con Medina), Fes (2 pernotti e Medina), gole del Todra e Tinghir, gole del Dades e discesa a Merzouga (escursione con cammelli nel deserto, ma se torno vado con i quad, no animali puzzolenti...), Ouarzazate (pernotto), Marrakech (2 notti, medina e piazza di sera, bellissima), Essaouira (2 notti), Tangeri per reimbarcarci.

Non so se ci tornerò, il mondo è grande da visitare, quest'anno avevo in programma nello stesso periodo il Portogallo, vediamo come si mette con il virus..

poi metto due foto, che devo cercarle...
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2020, 19:06   #9
talox
Mukkista

predefinito

@Fede 54.
Tutto da solo. Diciamo che la zona del lago era molto trafficata di 4x4 e turisti e perdersi era impossibile. Un italiano che faceva da guida a un gruppo su Pajero, esperto della zona, al ritorno dal lago mi ha detto di seguire una pista qualsiasi in direzione opposta a quella da cui ero arrivato che tanto andavano tutte sulla strada principale e così è stato.
Gara Medouar invece essendo una rupe alta si vede a occhio nudo dalla strada asfaltata tra Rissani e Merzouga e quindi ci si arriva “a vista”. Poi una volta arrivato li un paio di pastori/venditori ambulanti che stavano nella zona mi hanno aiutato a issare la moto sulla piattaforma per la foto perchè da solo non ci sarei mai riuscito. Il tutto è costato un paio di euro per 2-3 braccialetti.

Ultima modifica di talox; 29-03-2020 a 19:08
Vecchio 29-03-2020, 19:06   #10
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

predefinito

Si dai, non ce n'è bisogno se non te la vai a cercare.
Ti dirò, a quei tempi ho avuto più paura ad andare a Napoli che in Marocco...

Questa cosa della Brigade Touristique è recente, e credo sia solo un bene per il Marocco.
Oltre che per i turisti, anche se anche i turisti a volle hanno dei comportamenti assai criticabili. Disprezzo, paura e disprezzo, credono che basti pagare per fare quello che vogliono... bah!
Vecchio 29-03-2020, 19:16   #11
tirzanello
Mukkista

L'avatar di tirzanello

predefinito

No nessun disprezzo, nessuna paura.
Il Marocco é un posto meraviglioso e la sua gente altrettanto.
Giusto un attimino meno le zecche agli ingressi delle medine...
Vecchio 29-03-2020, 21:32   #12
tirzanello
Mukkista

L'avatar di tirzanello

predefinito

Anche io a Marrakech, dopo l'esasperazione di Fez, decisi di provare la guida ufficiale dell'hotel Semiramis millemilionidimilioni di stelle. Risultato mi ha perculato anche lui spendendo ancora di più. Visto zero tranne i suoi amici tappetai. Incazzo a mille con lui e con la reception.
Battute a parte sulla mazza da baseball, la mia conclusione a fine viaggio fu che per quello che costano conviene prenderne subito uno scegliendo all'ingresso quello che risulta più simpatico e cavarsi il dente.
A Fez dopo vari assalti alla fine scelsi un ragazzino con un evidenti sfortune fisiche.
I suoi soci non gradirono che lo storpio gli fregasse il cliente e lo minacciarano con coltello in mano (giuro) .
Comunque con un contratto di più giorni, ci aspettava sempre all'ingresso concordato della medina e non fu ucciso ne sfregiato.
Meglio sopportarne uno che avere lo sciame tormentoso dietro che non ti molla fino allo sfinimento.
Un paio di ore dagli amici tappetai sono inevitabili ma in compenso avere una guida ufficiale o il mariuolo di turno é l'unico modo per infilarsi e districarsi in dedali di strade assurde e bellissime
Vecchio 29-03-2020, 21:50   #13
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
non fu ucciso ne sfregiato.
Almeno non finché siete partiti...

Io ho da poco montato il portapacchi sul bauletto... se trovo un tappeto che mi piace ce lo lego sopra!
Vecchio 29-03-2020, 21:43   #14
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

beh, ma è normale che una guida poi ti porti dai suoi amici che vendono prodotti tipici, ma va bene così, tanto noi si è lì anche per comprare, e farlo da uno piuttosto che un altro è uguale.

anche in Italia i pulmann di turisti si fermano sempre nelle stesse aree di servizio.....
Vecchio 30-03-2020, 14:53   #15
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

s' però devi farlo con il sottofondo di Eddie Vedder nel casco, altrimenti è meno scenografico...

e ocio a fare quote integrali e/o di foto e video, che ti arriva un cinque!
Vecchio 30-03-2020, 15:04   #16
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

E comunque, qualche fotina come promesso....
Chefchaouen e Fes...

Ultima modifica di bigzana; 30-03-2020 a 15:18
Vecchio 30-03-2020, 15:47   #17
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
E comunque, qualche fotina come promesso....
Che meraviglia!

Mi puoi dire

1. dov'è la strada super-curvosa che si vede dietro di voi nel selfie (le Gole? quali?)?
2. dov'è il "fortino" sulla rupe della foto successiva?

Grazie!
Vecchio 30-03-2020, 15:13   #18
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

To be continued....
Gole del Todra, del Dades e il paesaggio dal terrazzo della Kasbah prima di Tingir...

Ultima modifica di bigzana; 30-03-2020 a 15:21
Vecchio 30-03-2020, 15:17   #19
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Marrakech day and night...
Vecchio 30-03-2020, 15:28   #20
Niko1982
Mukkista

L'avatar di Niko1982

predefinito

Wow, grazie!
Vecchio 30-03-2020, 15:42   #21
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

predefinito

Guarda, secondo me invece dovremmo ringraziare te, che con questo thread ci fai passare qualche ora con meno pensieri spiacevoli.
Anche io ho tante altre foto che mi piacerebbe postare qui, magari faccio una piccola cernita
Vecchio 30-03-2020, 16:04   #22
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Le famose Gole del Dades, molto scenografica quella foto, ma tutto il tratto curvoso è lungo 1km....
Per arrivarci la strada è una specie di fondovalle che corre lungo il fiume ed i palmeti, comunque bella e sempre circondate da queste rocce rosse, poi si arrampica fino a lì sopra, e quando scollini poi un paio di km dopo trovi quel "fortino", che sarebbe una struttura alberghiera ma è chiusa...
Il tutto salendo da Boulmalne Dades...

Se cerchi su Maps sono punti famosi segnalati con varie foto, sia queste che le gole del Todra che arrivano a Tnghir, se fai il giro del Marocco in senso orario, come noi.

Ultima modifica di bigzana; 30-03-2020 a 16:08
Vecchio 30-03-2020, 16:11   #23
talox
Mukkista

predefinito

La strada piena di curve sono le gole del Dades. Io ci ho incontrato un gruppo di motocicliste Ceche (quelle nella foto, simpatiche e gnocche da paura) che stavano girando una specie di “Donna Avventura” di Praga. Avevano tutte moto “classic” e così si sono fatte un paio di foto con la mia e sono finito forse anche sul loro articolo! Speravo in un invito nel loro hotel ma niente, purtroppo!

Ultima modifica di talox; 30-03-2020 a 16:15
Vecchio 30-03-2020, 16:20   #24
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

predefinito

La dune di Merzouga viste dall'alto al tramonto

Il minareto di Hassibessaed

Vista di Tinerghir dalla strada poco prima di entrare nelle gole di Todhra

Sulla strada per Zagora

Sempre verso Zagora

Essaouira

La costa atlantica

Fra Féz ed Erfoud

Gole dello Ziz

La motina...
Vecchio 30-03-2020, 16:25   #25
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

col pesce a El jadida non si scherza...
hanno un mercato dove vendono di tutto, dagli squali alle murene...

una benedizione dopo giorni di tajine di pecora e pollo....

Ultima modifica di bigzana; 30-03-2020 a 16:48
Rispondi