Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-10-2020, 12:56   #1
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cosimo Visualizza il messaggio
annullando l'effetto negativo tipico degli schemi suddetti, ossia la totale assenza di feedback delle sosp in certi frangenti, staccata in primis.
Sono apertissimo alle innovazioni tecnologiche e non ho nessun pregiudizio. Poi ritengo che per una guida stradale normale non ci siano differenza siderali tra un sistema e l'altro se il pilota ha un minimo di voglie e attitudine ad adattarsi.
Pero' andando nel tecnico non credo sia cosi' semplice. E quanto segue non deve essere inteso come l'ennesimo confronto per dire cosa è meglio.
Il vantaggi del telelever non sono solo nella gestione della compressione dell'amortizzatore (l'unico aspetto in cui l'evoluzione delle idrauliche puo' compensare) ma anche e forse sopratutto dal comportamento geometrico, dal percorso che fa la ruota e questo non si puo' simulare eletronicamente nè con sistemi complessi di lamelle dentro al'idraulica.

La questione non è evitare la compressione della forcella, per quello basta indurire certo, la questione è consentire la compressione senza stravolgere la geometria della moto.

Il sistema perde di competitività solo in uso sportivo e cioè vicino al limite poichè si, è piu' difficile percepire cosa sta succedendo la sotto, sopratutto se si è abituati ad altro.

Al momento che io sappia le "event-based" non intervengono ancora modificando la resistenza durante un singolo evento. La singola buca la prendi con idraulica aperta o chiusa a seconda dell'mpostazione che in quel momento il sistema ritiene opportuna. Ma non è che nel corso di una singola compressione riesce a capire quanto è profonda l'irregolarità della strada e resta aperta per due cm per poi irrigidirsi nella escursione rimanente. per fare questo ci vorrebbero laser e radar che misurano la strada e le sue irregolarita mm per mm davanti alla moto.

Infine va considerato che un ammortizzatore even-based teoricamente puo' essere montato e opportunamente tarato anche per il telelever. Cosi' a pelle, due is megl che one (da verificare).
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2020, 11:43   #2
Andrea1982
Mukkista doc

L'avatar di Andrea1982

ubicazione: chiavari
predefinito

@hedonism
esatto
idem mi giro spesso per vedere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 08-10-2020, 11:54   #3
Gillo
Mukkista doc

L'avatar di Gillo

ubicazione: Bagnacavallo (RA)
predefinito

Concordo quanto detto nel post 362/363

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Vecchio 08-10-2020, 14:41   #4
steppenwolf
Mukkista doc

L'avatar di steppenwolf

ubicazione: Val Seriana
predefinito

Quote:

........Al momento che io sappia le "event-based" non intervengono ancora modificando la resistenza durante un singolo evento. La singola buca la prendi con idraulica aperta o chiusa a seconda dell'mpostazione che in quel momento il sistema ritiene opportuna. Ma non è che nel corso di una singola compressione riesce a capire quanto è profonda l'irregolarità della strada e resta aperta per due cm per poi irrigidirsi nella escursione rimanente. per fare questo ci vorrebbero laser e radar che misurano la strada e le sue irregolarita mm per mm davanti alla moto....m

Esatto.
Difatti, le sospensioni sono adattive. Non predittive.
In sostanza lavorano sempre in ritardo. Grosso modo, le più evolute, ad una velocità di 30/ms. hanno un delay di 80 cm.
E non potrebbe essere diversamente.
Altrimenti si chiamerebbero Otelma Suspensions

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Vecchio 08-10-2020, 15:26   #5
TheAfrican
Mukkista

L'avatar di TheAfrican

ubicazione: Calabria
predefinito

@Mikey

"secondo me BMW non può permettesi di avere un mezzo troppo inferiore a ducati e ktm"

a me sembrano tanti i 120 della mia...

capisco che ci sia gente che raggiunge l'orgasmo dicendo "la mia ha 190 cv" ma ci sono anche i fermoni/lentoni come me e
trovo assurda questa corsa al cavallo in più su questa tipologia di moto e di sicuro non considero "inferiore" la mia moto rispetto a ktm e ducati solo perchè ha 100cv in meno. anzi per me è una qualità in più.

opinione personale
Vecchio 08-10-2020, 15:56   #6
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

tema sospensioni:
Mi fa piacere trovare riscontri.

A onor del vero va detto che tolto il discorso "buche", qualcosa si puo' fare per quanto riguarda l'assetto, coordinando il lavoro di apertura e chiusura di compressione ed estensione tra anteriore e posteriore in direzione opposta in accelerazione e decelerazione per opporsi al beccheggio.
Pero' resta il fatto che in frenata per opporsi all'affondamento la forcella deve indurirsi, rimanendo per quel periodo di tempo, meno sensibile appunto alle buche.

Comportamento che sarei forse piu' disposto ad accettare su un Ducati tanto per cercare un collegamento con il titolo della discussione.

tema CV
non sono tanto i Cv il problema, quelli servono solo per sviluppare velocità e quindi una quesione di avere un rettilineo abbastanza lungo e sgombro. Ma c'è un limite fisico oltre il quale certa coppia non è possibile usarla. L'impronta della ruota di una moto e la sua massa non sono compatibili con la messa a terra di una certa coppia.

Ultima modifica di Brein secondo; 08-10-2020 a 15:59
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2020, 15:34   #7
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Si ma i tuoi sono gusti personali, come quelli di chi si prende una Africa twin e dice mi bastano e avanzano i 100cv ma il match delle top di gamma si gioca anche sul lato prestazionale. Come non può esistere una serie 3 con 40 cavalli di meno della A4 o della serie C, non può esserci un gs così tanto lontano dalle prestazioni delle competitors.
Io per esempio sono diventato uno che ai cavalli e alla coppia ci guarda, oggi una moto da 100 cv per 230 chili non la comprerei
Vecchio 08-10-2020, 15:51   #8
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

C'e' poco da fare, Mickey ha ragione, sulle ammiraglie lusso transatlantico avere 30-40 cavalli meno degli altri e' un gap troppo penalizzante oggi a livello "marketing"
Vecchio 08-10-2020, 16:34   #9
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
Io per esempio sono diventato uno che ai cavalli e alla coppia ci guarda, oggi una moto da 100 cv per 230 chili non la comprerei
io invece mi sono spostato nel lato della "coppia", di quanti CV abbia la moto in prossimità della zona rossa, me ne importa più nulla, perchè tanto io li non ci vado.

alla fine pagherei solo un bollo più salato, mentre a me interessa avere spinta fuori dal tornante, magari con la marcia più alta del previsto.

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2020, 16:21   #10
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Io la V4 la vedo più vicina, almeno come comportamento,
alla ktm Superduke GT che alla gs che, nella versione adv, percepisco come un transatlantico su due ruote (cit). Vedremo poi su strada se ci ho preso o meno.
Vecchio 08-10-2020, 16:32   #11
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

il CC adattivo l'ho provato su una KIA, e l'ho trovato pessimo... occasionalmente, per esempio in curva a SX in corsia di sorpasso, ha rallentato di colpo, mentre effettuavo il sorpasso.

non mi è piaciuto. ma proverei volentieri altri sistemi, magari più evoluti.

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2020, 16:53   #12
planetpower
Mukkista in erba

L'avatar di planetpower

ubicazione: Roma
predefinito

Per il discorso cavalleria non sono molto d'accordo, il gap che la gs ha con la concorrenza è in un certo senso voluto. Chi sceglie il gs lo fa per una serie di fattori che non riguardano il dato della potenza in senso assoluto, per quello c'è la s1000xr.

Ktm in casa non ha una moto come la xr, bmw offre il gs e la xr le quali entrambe permettono di fare turismo, seppur in modo diverso. Stesso discorso per Ducati, ha solo la multistrada in questo segmento endurone/crossover.

Gli altri costruttori si sono voluti differenziare per la potenza, non riuscendo a competere con bmw sotto alcune peculiarità quali ciclistica ed erogazione motore.

Tra l'altro, avendo un 1200 ho voluto provare la nuova 1250 e direi che come potenza ci siamo, basterebbero altri 10 cv solo per un discorso di marketing, ma il motore secondo me me è pressoché perfetto così, per il tipo di moto.

Il cruise adattivo penso sia una bella novità per le moto, sono sempre pro tecnologia, anche perché al limite si può sempre decidere di non usarla. Vedremo se sono stati così bravi con l'algoritmo da gestire la decelerazione in modo "gentile".
planetpower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2020, 17:15   #13
TheAfrican
Mukkista

L'avatar di TheAfrican

ubicazione: Calabria
predefinito

yamaha r1 200 cv
multistrada 190 cv

eh ma sono moto diverse

indubbiamente

ma continuo a non capire
a cosa servono 190cv sotto
un endurona

a battere il record di velocità tra un tornante e l'altro sullo stelvio ?

a fare il nuovo record di velocità sull'eroica ?

a bruciare i tmax al semaforo ?
Vecchio 08-10-2020, 19:47   #14
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheAfrican Visualizza il messaggio
ma continuo a non capire
a cosa servono 190cv sotto
un endurona
Discussione stucchevole.

Si potrebbe andare a ritroso, domandandosi a che cosa servano la gran parte dei beni che popolano la nostra esistenza.

Grazie al cielo viviamo anche di superfluo. Oserei dire che il piacere deriva anche se non soprattutto dal superfluo. Ognuno si spinge sino al punto che gli aggrada, laddove possa permetterselo.

Nella misura in cui si è gratificati dal possedere un oggetto che dona soddisfazione, domandarsi a che cosa serva, è fuorviante prima ancora che sbagliato.

Sbagliato soprattutto stigmatizzare chi scelga di acquistare ciò che non si desidera, o non si approva.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2020, 20:56   #15
Bryzzo850
Mukkista doc

ubicazione: catania
predefinito

Scusate, ma allora a che servono i 300 o 400 cv sui mega Suv o i 600 o 700 delle Supercar?
Sono tutti mezzi che, sulle normali strade e con il traffico ne mettono a terra meno della metà.
Bisognerebbe invece considerare i valori di coppia e il range di erogazione.
Tornando quindi alla Multistrada V4 sarebbe auspicabile un valore di almeno 140 nm tra 2000 e 7-8000 giri, che si tradurrebbe in un notevole piacere di guida paragonabile al boxer 1250....vedremo
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2020, 12:29   #16
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

[QUOTE=Bryzzo850;10403307
Tornando quindi alla Multistrada V4 sarebbe auspicabile un valore di almeno 140 nm tra 2000 e 7-8000 giri, [/QUOTE]

minchia, per avere 140 Nm a 2000 giri ci vuole un 2000 cc!
Vecchio 09-10-2020, 01:48   #17
pluto67
Mukkista doc

L'avatar di pluto67

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Discussione stucchevole.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
.....sono quasi stufo di dover quotare ogni tua singola parola, ma tant’è
Fabio
Vecchio 08-10-2020, 17:12   #18
Peppuccio
Mukkista doc

L'avatar di Peppuccio

ubicazione: Crotone
predefinito

Planetpower anche ad me interessa la coppia però il nuovo Multi lo voglio provare anche se sono 190 cm di altezza e ad oggi il Gs per noi alti e quello più comodo ergonomicamente.
Peppuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2020, 17:16   #19
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

170 ...
Vecchio 08-10-2020, 17:28   #20
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

che poi tutte ste chiacchere e sono 10cv in piu rispetto alla multistrada v2, al ktm 1290 SA e 5 rispetto al bmw XR...

Sent from my SM-N970F using Tapatalk
Vecchio 08-10-2020, 21:12   #21
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

Concordo con dpelago
Vado a lavoro spesso con una rs3 facendo 5 km all'andata e 5 al ritorno. Potrei andare in moto o in smart ma ne fotto .... meglio andarci con 460 cv...ad ogni accelerazione godo come un riccio e sono un uomo più felice ��
Vecchio 08-10-2020, 21:27   #22
bobo1978
Mukkista doc

L'avatar di bobo1978

ubicazione: Clastidium
predefinito

C’è una deriva piuttosto preoccupante su sto forum
Oserei dire....geriatrica
Certo non è una novità ....Però cribbio....

E gli intutati
I cavalli che son troppi
I Vr46 da strada che ti passano sulle recchie senza avvisare...

Avete mai pensato di sedervi al bar e unirvi a quelli che giocano a scopa?ma anche a quelli della briscola ....

Pheega che due coglioni

Manco fossimo un forum taglio e cucito ...
Vecchio 08-10-2020, 21:27   #23
planetpower
Mukkista in erba

L'avatar di planetpower

ubicazione: Roma
predefinito

concordo anche io con depelago, dico solamente che il gs per me non "soffre" il gap di potenza ad oggi, in quanto punta volutamente su caratteristiche ben diverse e per certi aspetti uniche.

Ora la curiosità di provare il v4 è tanta, potrebbero essere riusciti a fare motore magnifico ad ogni regime e ben venga o anche i 170 cv a quel punto!

Unico v4 che provai è stato quello della prima Aprilia rsv4, motore stupendo e non aveva la spinta in alto degli attuali v4.
planetpower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2020, 21:39   #24
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Concordo con Dpelago, molto ben esposto.

Però, però... io non gioco a briscola, ma vedere la costante rincorsa ai CV, che devono aumentare a ogni giro di giostra, mi ricorda un po' quando da ragazzini si guardava il tachimetro delle moto per vedere quale fosse il fondo scala

Ragazzino non sono più da un bel pezzo, ma credo che il godimento passi per l'erogazione, e non necessariamente per i CV (parere personale, com'è ovvio).

Poi magari 'sta V4 sarà un capolavoro, eh.
Vecchio 08-10-2020, 22:36   #25
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Ho come una vaga sensazione che questo nuovo ed ancora sconosciuto V4 Multistradato possa essere leggermente indigesto per qualche palato.....

La cura : non provarlo